Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Fermo restando che ognuno puo condannare quello che gli pare, io ci trovo comunque una differenza tra un errore fatto per causa di forza maggiore, come nel caso di GOT, e uno fatto apposta per promuovere un'agenda sociale-politica.
Nel primo caso posso essere più comprensivo (fino a un certo punto) perché, come si suol dire, "errare è umano", nel secondo caso, invece, mi fai capire che tu, autore, hai preferito (o sei stato costretto a) fare propaganda piuttosto che essere quanto più fedeli possibili all'opera originale. Un fan sfegatato di una serie queste cose le nota.
Un attore nero per interpretare un personaggio di fantasia promuove un'agenda sociale-politica?

Un attore nero per interpretare un personaggio di fantasia promuove un'agenda sociale-politica?
Un attore nero che interpreta un personaggio di fantasia con dei canoni ben definiti, tra cui l'essere bianco, perché l'opera principale era troppo poco diversa*, sì, direi che promuove un'agenda sociale-politica :sisi:

*per quanto ne so, ripeto ho visto giusto 3 film di HP e non mi sono mai interessato ai libri.

Comunque il cinema e la televisione meriterebbero un discorso a parte visto che lì le quote sono fatte alla luce del sole. Ci sono contratti in cui le major si impegnano a garantire determinate rappresentanze e adesso anche la candidatura agli academy awards è subordinata al rispetto delle quote in tutti i ruoli, inclusi quelli dietro le scene. Quindi si fa presto a dire che il personaggio X dal romanzo all'adattamento ha cambiato etnia perché bisognava mettere la spunta sulla casella.
Posto che la ritengo una mezza cagata in quel campo ma le politiche di attivazione sociale esistono dallo scorso secolo e dare una checklist è un modo per cercare di coinvolgere le minoranze.

Nel caso specifico di Piton nella serie di HP il fatto che sia stato SOLO per avere la spunta del personaggio importante interpretato da un attore di colore è palese. Anche considerando il fatto che il resto del cast è perfetto.
Ma oltre al fatto colore pelle è pure palestrato con i rasta.

Un attore nero che interpreta un personaggio di fantasia con dei canoni ben definiti, tra cui l'essere bianco, perché l'opera principale era troppo poco diversa*, sì, direi che promuove un'agenda sociale-politica :sisi:

*per quanto ne so, ripeto ho visto giusto 3 film di HP e non mi sono mai interessato ai libri.
Anche altri personaggi avevan canoni ben definiti e nelle opere derivate non sono aderenti in maniera pedissequa. A me pare palese che si stian usando due pesi e due misure in base a cosa si parla ma tant'è.

Alla fine c'è gente che crede che la terra sia piatta, credere che esista un'agenda socio-politica per far lavorare anche i neri e gli omosessuali non è che sia sto gran problema
[automerge]1781679758[/automerge]
Nel caso specifico di Piton nella serie di HP il fatto che sia stato SOLO per avere la spunta del personaggio importante interpretato da un attore di colore è palese. Anche considerando il fatto che il resto del cast è perfetto.
Ma oltre al fatto colore pelle è pure palestrato con i rasta.
Sì ho capito che il problema è che sia stato scelto un attore nero per Piton. Come usare un attore bianco per un biopic su Tupac.

Mai vista tanta intangibilità da parte di alcuni, non hanno alcun fastidio, accettano tutto, non vedono meschinità dietro ad alcune mosse da parte di settori milionari, nulla è propaganda, datemi l'indirizzo della vostra fattoria presso la Mulino Bianco appena potete. :asd:
Peró va bene invece pensare che se ci siano omosessuali o neri ci sia un disegno preciso dietro per...? Cioè il fine ultimo qual è degli intenti malevoli e meschini di cui parli? A cosa mira la propaganda di cui parli?

Alla fine c'è gente che crede che la terra sia piatta, credere che esista un'agenda socio-politica per far lavorare anche i neri e gli omosessuali non è che sia sto gran problema
Ma per me questo non è per niente un problema, anzi. Ti sto solo cercando di spiegare il perché di certe reazioni, perché se vai a fare una serie inedita, IMHO, puoi metterci chi ti pare e piace. Il problema per molti nasce quando si vanno a modificare personaggi storici.

I fondi ESG (Europei e USA) in cui sono compresi anche fondi per l’inclusione esistono eccome non è una credenza però :asd:
Anche il collocamento mirato delle persone disabili nei posti di lavoro.

Ma il meccanismo di queste cose non è tanto diverso da come ha operato il Superbonus 110% eh.
[automerge]1781681780[/automerge]
iaCCHe ma viene di la a parlare di xbox, qua ti fai solo il fegato amaro
Aspetto la nuova puntata

Peró va bene invece pensare che se ci siano omosessuali o neri ci sia un disegno preciso dietro per...? Cioè il fine ultimo qual è degli intenti malevoli e meschini di cui parli? A cosa mira la propaganda di cui parli?
Li stiamo ancora aspettando questi intenti malevoli. Questa cattiveria è al livello di "vengono qua e ci rubano il lavoro"

Anche il collocamento mirato delle persone disabili nei posti di lavoro.

Ma il meccanismo di queste cose non è tanto diverso da come ha operato il Superbonus 110% eh.
Beh ma se io fossi una qualsiasi corporate o azienda e potessi non usare soldi miei lo farei (non vedo un singolo motivo creativo o di trama per esempio per avere un Piton che non ricorda minimamente il personaggio del libro)
Il problema è che chi fino adesso ha elargito questi fondi (e parlo in questo caso di fondi privati…ma non solo) ha ricevuto indietro “zeru” a livello di ritorno economico (perché conta quello non c’è un’ideologia dietro) e stanno cominciando a tagliare.

Beh ma se io fossi una qualsiasi corporate o azienda e potessi non usare soldi miei lo farei (non vedo un singolo motivo creativo o di trama per esempio per avere un Piton che non ricorda minimamente il personaggio del libro)
Il problema è che chi fino adesso ha elargito questi fondi (e parlo in questo caso di fondi privati…ma non solo) ha ricevuto indietro “zeru” a livello di ritorno economico (perché conta quello non c’è un’ideologia dietro) e stanno cominciando a tagliare.
Ma se parliamo dei fondi ESG rivolti alle imprese non è vero :asd:

A parte che criticare politiche volte a limitare la discriminazione nel mondo del lavoro lo trovo quantomeno doveroso e di certo non corredato da un intento malevolo e meschino come succede nella realtà oggettiva di Antonino, ci sono un sacco di meccanismi di premialità che vanno da sconti contributivi a certificazioni che hanno un peso in determinate procedure pubbliche. Inoltre con l'entrata in vigore del Bilancio Sociale non è nemmeno più un dovere ma un vero e proprio obbligo giuridico e credo entro un 5 anni anche CONSOB per le quotazioni richiederà determinati requisiti.
[automerge]1781683270[/automerge]
Poi credo di capire cosa intendi. Ripeto, ci metti i soldi perchè è il modo più facile per ottenere un risultato, come quando fanno i bandi per le associazioni per la creazione di Escape Room per ciechi. Probabilmente nessuno si sveglia la mattina con quell'idea ma la realizzi se vedi che ti dan dei soldi. Esistono da una vita sti sistemi coinvolgere le fasce più fragili della Società o incentivare investimenti in determinati campi e sono uno stimolo per l'economia. Non capisco il fastidio che da a meno che il fastidio non sia sul mezzo ma sul fine e dipenda da fine a fine :asd:

Ultima modifica:
Dopo i videogiochi, vedo che si è passati all'annosa questione della trasposizione dalla carta al piccolo o grande schermo. Il mondo è pieno di fan dell'opera X che pretendono sempre e comunque di avere un adattamento 1:1, senza tenere conto delle esigenze diverse del medium audiovisivo. Quante volte ho letto come critica ai film di HP "Manca il CREPA, è una parte fondamentale della storia!" oppure "Tizio (personaggio ultrasecondario) ha fatto a malapena una comparsa!" e così via. Secondo me, se una persona pretende la ripetizione pedissequa di quanto scritto nei libri, allora che si rilegga quelli.
Detto questo, taglio la testa al toro: certe scelte anche a me hanno fatto storcere il naso di primo acchitto. Se dovessi, però, scegliere tra un attore cane che ricalca perfettamente la descrizione fisica del libro oppure un attore bravo che non le rassomiglia, sceglierei sempre e comunque quest'ultimo anche qualora non riescano ad "aggiustarlo" con trucco e parrucco. A me sembra un pensiero banale, ma leggendo in giro leggo spesso molta gente che invece preferirebbe il primo caso.
A tal proposito porto un esempio di una decina di anni fa', che magari non ricordate. Al tempo delle prime stagioni di GoT ci fu una piccola polemica, con tanto di meme ante litteram, sull'aspetto fisico di Ygritte e Asha Greyjoy (non ricordo il nome che le diedero nella serie), dove accusavano gli autori di aver scelto un'attrice troppo bella per la prima e troppo brutta per la seconda.
È chiaro che le scelte prese per Piton e i Velaryon siano più forti e foriere di sicure polemiche rispetto al cambio del colore degli occhi, però alla fine chissene. Certo, mi sarebbe piaciuto vedere un Adam Driver (esempio) nei panni di Piton o che i Velaryion mostrassero la loro pallida carnagione albina, ma alla fine si sta parlando di opere di fantasia, non personaggi storici, quindi se il cambiamento (in questo caso del colore della pelle) non impatta la qualità della serie tv, non vedo perché continuare sempre e comunque a fare polemica. Ed è quello che è successo a House of the Dragons, dove il colore della pelle dei Velaryon non ne ha inficiato la qualità. Per inciso, in teoria Rhaenys (la moglie di Corlys Velaryion, ndr) avrebbe dovuto sfoggiare una chioma nera, o tutt'al più con qualche striatura bianca dovuta alla vecchiaia, ma non mi sembra di aver letto polemiche su questo :asd:
Invece, su Piton, gli autori si sono presi una bella grana. Avessero cambiato etnia a Silente non sarebbe cambiato nulla nella sceneggiatura, ma cambiando Piton invece sì, perché nel quinto libro viene approfondito il suo passato, dove ci viene mostrato che veniva bullizzato da James Potter e compagnia anche e soprattutto per il suo aspetto fisico. Ecco, diciamo che sono curioso di vedere come tratteranno quella parte. Non vorrei essere nei panni di James, passare da semplice maiale a possibile maiale razzista :asd:

Ma se parliamo dei fondi ESG rivolti alle imprese non è vero :asd:

A parte che criticare politiche volte a limitare la discriminazione nel mondo del lavoro lo trovo quantomeno doveroso e di certo non corredato da un intento malevolo e meschino come succede nella realtà oggettiva di Antonino, ci sono un sacco di meccanismi di premialità che vanno da sconti contributivi a certificazioni che hanno un peso in determinate procedure pubbliche. Inoltre con l'entrata in vigore del Bilancio Sociale non è nemmeno più un dovere ma un vero e proprio obbligo giuridico e credo entro un 5 anni anche CONSOB per le quotazioni richiederà determinati requisiti.
Io di tutta la questione ho visto solo che quello che fa andare il tutto sono i soldi (che escono ma che soprattutto entrano) .
Nelle imprese e nelle corporate in primis. E “sfruttano” poi chi magari ci crede davvero e vuole fare qualcosa fintanto che hanno un ritorno economico.
Io nel mio piccolo vivo secondo il :
  • si può fare
  • non si può fare
  • si può risolvere
  • non si può risolvere

Applicato alla realtà dove l’inclusione “whaever it takes” non è facile ma soprattutto non funziona in tutti gli ambiti.

Ed è quello che è successo a House of the Dragons, dove il colore della pelle dei Velaryon non ne ha inficiato la qualità.
Bon. Io manco la sapevo sta roba dei Velaryon con HHotD son andato totalmente vergine e non ho notato nulla fuori posto.

Come non noteranno alcuna cosa fuori posto i 12enni che guarderanno la serie di HP fuori posto.
[automerge]1781684267[/automerge]
Io di tutta la questione ho visto solo che quello che fa andare il tutto sono i soldi (che escono ma che soprattutto entrano) .
Nelle imprese e nelle corporate in primis. E “sfruttano” poi chi magari ci crede davvero e vuole fare qualcosa fintanto che hanno un ritorno economico.
Io nel mio piccolo vivo secondo il :
  • si può fare
  • non si può fare
  • si può risolvere
  • non si può risolvere

Applicato alla realtà dove l’inclusione “whaever it takes” non è facile ma soprattutto non funziona in tutti gli ambiti.
Non voglio allargare troppo il discorso perchè poi è un po' troppo stratificato. Diciamo che discriminare in base a sesso ed etnia è illegale e incentivare le imprese a promuovere ambienti di lavoro sani, è un atto dovuto. Se non altro per non violare la Legge. Che il Grande Capo ci creda o lo faccia solo per soldi, poco importa. A chi in quella realtà ci lavora credo gli importi di più che non le venga imposto un certo vestiario per presenziare piuttosto dei motivi per cui finalmente non è più soggetta a frasi sessiste :asd:

Ultima modifica:
Fermo restando che ognuno puo condannare quello che gli pare, io ci trovo comunque una differenza tra un errore fatto per causa di forza maggiore, come nel caso di GOT, e uno fatto apposta per promuovere un'agenda sociale-politica.
Nel primo caso posso essere più comprensivo (fino a un certo punto) perché, come si suol dire, "errare è umano", nel secondo caso, invece, mi fai capire che tu, autore, hai preferito (o sei stato costretto a) fare propaganda piuttosto che essere quanto più fedeli possibili all'opera originale. Un fan sfegatato di una serie queste cose le nota.
cerco di non infilarmi in questo ginepraio ma più che agenda sociale-politica la definirei, nella maggior parte dei casi, una banale scelta di marketing.
Disney l'ha usata come bussola per anni, cercando folli equilibri matematici algoritmici per far contenti tutti (ergo vendere a tutti) fino a creare dei prodotti Frankenstein che per seguire il mood del momento hanno mandato a farsi benedire l'unico motivo per cui dovrebbero esistere i prodotti di intrattenimento filmico/seriale: consegnare delle buone storie.
Woke sì, woke no, alla fine non è il punto di per sé. Dipende sempre tutto dal "come".

Per far parlare di se senza un reale interesse di rappresentazione ( = non c'è ideologia dietro Piton nero, non c'è estro del regista ) con il fine ultimo della polemica ( = che mediaticamente serve dal momento in cui è un prodotto che va a scontrarsi con un opera magna del genere ) e del mero guadagno.
[automerge]1781685073[/automerge]
Li stiamo ancora aspettando questi intenti malevoli. Questa cattiveria è al livello di "vengono qua e ci rubano il lavoro"
Incredibile come riuscite a mettere parole in bocca alla gente, tra iaCCHe che accusa alcuni utenti e tu con questa frase infelice, sareste ottime menti machiavelliche dietro ai meccanismi di un azienda :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro