Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Vabbe' ora giudicare un pg da un trailer di qualche minuto e gia' decretare che ci fara' schifo mi pare partire un po' pervenuti :asd:
oh, il materiale quello è. Se nel prossimo migliora bene, ma per il momento mi limito a giudicare quello che posso vedere.
Bè ma è Nathan Drake con le ovaie infatti
Non lo so, è vero che è passato molto tempo da quando ho giocato un Uncharted, ma Drake non me lo ricordo spocchioso :azz:
Ecco, c'è la tizia in video che cerca di fare un discorso serio e questa fa i versi con la cannuccia. Roba che l'avrei mandata a quel paese.

oh, il materiale quello è. Se nel prossimo migliora bene, ma per il momento mi limito a giudicare quello che posso vedere.

Non lo so, è vero che è passato molto tempo da quando ho giocato un Uncharted, ma Drake non me lo ricordo spocchioso :azz:

Ecco, c'è la tizia in video che cerca di fare un discorso serio e questa fa i versi con la cannuccia. Roba che l'avrei mandata a quel paese.
Tlou l'hai giocato? Ellie ti piace come pg? Stesso atteggiamento :asd:

Comunque no Drake non e' spocchioso per nulla, Nate e' sempre stato un misto di buffone buono pieno di sarcasmo, ma spocchioso dove :asd:

Tlou l'hai giocato? Ellie ti piace come pg? Stesso atteggiamento :asd:
Si e no. Nel primo non tanto, l'ho trovata buona per come instaura un legame affettivo con Joel, oltre al fatto che riesco a tollerare di più questi atteggiamenti quando vengono fatti da una quattordicenne.
L'ho gradita decisamente di più nel secondo, brutale e incazzata come piace a me :asd:
Inquadrare un personaggio da 3 secondi di gif è tanta roba :asd:
ti rimando a questa mia risposta.

Dipende dal colore della pelle :morris2:

Tipo Natalie portman dubito sia mai stata ritenuta woke :asd:

natalie-portman-shaved-head.jpg

Ma se in IG avessimo avuto Amanda Stenberg con fit smile penso che pure li nessuno avrebbe gridato al woke :sisi:

gettyimages-631519900_master.jpg

Il fatto se una donna e' woke e' inversamente proporzionale a quanto sia hot e quanto corpo mostri in proprio fit :asd:.

Se la protagonista di IG avesse avuto un fit piu' sexy two cents che nessuno avrebbe gridato al woke.

La gente si attacca ai capelli rasati perche' la tipa non ''sexy'' avesse avuto un fit per 1/4 come quello di Eve di stellar blade la gente manco avrebbe commentato il fatto che e' rasata :asd:
Penso ci siano gli estremi per un Teorema di Kuraudo :sisi:

Eh ma anche nel solo trailer è un po più sfaccettata ecco, l'hai catalogata come spocchiosa per qui 3 secondi fi gif.
però è vero che ha la faccia da schiaffi, amorevolmente parlando.
io per esempio nella vita non mi fidanzerei/sposerei mai con una che mi da queste impressioni, nel caso in cui, conoscendola, le confermasse.
per fortuna ho scoperto che riesco ad apprezzare un personaggio anche se nella vita vera lo eviterei, così ho potuto apprezzare god of war, gta, hitman...

Dipende dal colore della pelle :morris2:

Tipo Natalie portman dubito sia mai stata ritenuta woke :asd:

natalie-portman-shaved-head.jpg

Ma se in IG avessimo avuto Amanda Stenberg con fit smile penso che pure li nessuno avrebbe gridato al woke :sisi:

gettyimages-631519900_master.jpg

Il fatto se una donna e' woke e' inversamente proporzionale a quanto sia hot e quanto corpo mostri in proprio fit :asd:.

Se la protagonista di IG avesse avuto un fit piu' sexy two cents che nessuno avrebbe gridato al woke.

La gente si attacca ai capelli rasati perche' la tipa non ''sexy'' avesse avuto un fit per 1/4 come quello di Eve di stellar blade la gente manco avrebbe commentato il fatto che e' rasata :asd:
mi permetto di rilanciare

Screenshot 2026-07-13 130018.png

Ecco un esempio. Loro stessi dicono "diversity is essential". È chiaro che sia uno dei loro focus e, visto che a quanto pare serve indicarlo, lo affermano anche apertamente .

però questo non è un problema a prescindere, siamo d'accordo no?
Per dire, secondo me la terza puntata della prima stagione di TLOU, che diverge parecchio dalla storia principale sfruttando una storia marginale presente nel gioco solo come accenno, rimane forse la puntata più bella della prima stagione. Racconta una storia d'amore omosessuale ma riesce a essere universale, nel senso che se fosse stata una storia d'amore eterosessuale non sarebbe praticamente cambiata una virgola di quel racconto.
Solo per dire che il punto è sempre se sai scrivere e quanto ci tieni principalmente a raccontare una storia.
Cito la serie perché c'è sempre un coinvolgimento di Druckmann.

Poi se come autore vuoi calcare la mano su certe tematiche sarai libero di farlo, no? Io ti valuterò principalmente sulla capacità di raccontare. Il rischio è che non si possano raccontare più certe cose senza essere accusati di seguire una precisa "agenda". Poi quando le cose sono inserite a forza e risultano ridicole (e le casistiche ci sono eccome) secondo me è molto facile notarlo, ma anche qui non è detto che pregiudichino la qualità complessiva del prodotto.

E’ una cacciatrice di taglia che non dà retta nemmeno alla sua consulente, e che per giunta per un discorso di “vendetta” finisce nel pianeta più misterioso dell’universo, direi che con queste premesse il suo essere caratterialmente una cazzara ci sta, poi per me funziona proprio anche grazie a quel viso. Si può dire tutto tranne che con quell’espressività non dica già qualcosa di lei, e imho questo già è un merito nel momento in cui riesci a comunicare qualcosa senza dover ricorrere a dialoghi su dialoghi.
Sul discordo pelata mi sembra di ricordare che all’attrice gli dava fastidio dover continuamente cambiare/gestire i suoi capelli, credo quindi che Druckmann abbia semplicemente voluto rendere l’attrice più a suo agio.

Eh ma anche nel solo trailer è un po più sfaccettata ecco, l'hai catalogata come spocchiosa per qui 3 secondi fi gif.
Ho catalogato quello che ho visto :asd:
E oltre a quello non c'è molto, qualche dialogo semplice, qualche sguardo un po' pensieroso e via. Magari nel gioco si trasforma e, allora, avrà le mie lodi.
però è vero che ha la faccia da schiaffi, amorevolmente parlando.
Fanculo l'amore, io voglio la guerra :sisi:

Zorba ma alla fine della fiera qual é, secondo te il problema di voler rappresentare la diversità? E non rispondere “Perché vengono fuori personaggi brutti” perché non c’é una correlazione tra diversità e bruttezza.

In termini pratici, se in TLOU2 nel gruppo di Abby non avessimo avuto Manny messicano e Mel messicano o Isaac afroamericano che sarebbe cambiato?

Così come in Intergalactic avere la protagonista con tratti asiatici e i capelli rasati, cosa comporta? Perché se dici che non ti piace é un gusto sacrosanto; se dici che é una scelta esteticamente brutta, stai automaticamente implicando che una donna asiatica e rasata cade automaticamente nella sgradevolezza.

Ovviamente sempre tutto "secondo me".

Nessuno lo sta negando. A differenza tua si è abbastanza chiari nel dire che rappresentare la diversità non è un problema, proprio sticazzi ciò che conta è che la roba sia fatta bene.

Tu, invece, a furia di non voler scrivere l'unica cosa che pensi, ovvero che ti sta sul cazzo che la protagonista del prossimo gioco ND sia nera e pelata, stai cercando di pigliarci per il culo tutti quanti con grandi giri di parole :asd:

Quindi, torniamo al discorso principale: posto che Druckman vuole creare titoli con protagonisti delle più ampie disparate estrazioni sociali e culturali, qual è il problema che va a compromettere la visione del gioco stesso?
Ho scritto varie volte che il problema per me sta nel fatto che sono design brutti, e a volte scelte forzate. Non capisco perché si giri in tondo tornando sempre alla stessa domanda. La risposta da parte mia è sempre la stessa. :asd: Ma la si ignora e si scrive pure che "faccio finta di blabla". :asd:
Da quando rappresentare una diversità è un problema? Il woke è quando è fatto forzatamente. Qui non c'è NIENTE che lo definisca forzato. Robe già fatte negli anni 90. Come dice il buon Iacche, semplicemente svii il discorso invece di dire. "Non mi piace la ragazza di colore e rasata nel gioco" Basta.

Sto ad identificare come questa sia un intolleranza tua che un problema del gioco vero e proprio. Non ci sono neanche gli elementi per definire ciò
Per me? Quando sfocia in personaggi brutti, semplicemente. O quando si creano cast forzati (TLOU2) al punto da diventare didascalici e paternalistici.

Ovviamente sempre tutto "secondo me".

Ho scritto varie volte che il problema per me sta nel fatto che sono design brutti, e a volte scelte forzate. Non capisco perché si giri in tondo tornando sempre alla stessa domanda. La risposta da parte mia è sempre la stessa. :asd: Ma la si ignora e si scrive pure che "faccio finta di blabla". :asd:

Per me? Quando sfocia in personaggi brutti, semplicemente. O quando si creano cast forzati (TLOU2) al punto da diventare didascalici e paternalistici.
Madonna quanti giri di parole.

Ma ti rendi conto di parlare di desing brutti...quando il personaggio e' 1:1 riprodotto su una persona reale?

Una persona reale ha design brutto per te? Non riesci a dire che ti fa schifo esteticamente e non la trovi attraente? Cioe' hai un blocco interiore o cosa?

Daje su :asd:

Racconta una storia d'amore omosessuale ma riesce a essere universale, nel senso che se fosse stata una storia d'amore eterosessuale non sarebbe praticamente cambiata una virgola di quel racconto.
Solo per dire che il punto è sempre se sai scrivere e quanto ci tieni principalmente a raccontare una storia.

Poi se come autore vuoi calcare la mano su certe tematiche sarai libero di farlo, no? Io ti valuterò principalmente sulla capacità di raccontare.

Il rischio è che non si possano raccontare più certe cose senza essere accusati di seguire una precisa "agenda". Poi quando le cose sono inserite a forza e risultano ridicole (e le casistiche ci sono eccome) secondo me è molto facile notarlo

tvb

a girare in tondo alla domanda sei te: parli di forzature e allora visto che nel caso da te citato di forzature non ce ne sono perchè hai scritto/riportato che Druckman intende creare storie che abbiano quelle caratteristiche,

Quindi, torniamo al discorso principale: posto che Druckman vuole creare titoli con protagonisti delle più ampie disparate estrazioni sociali e culturali, qual è il problema che va a compromettere la visione del gioco stesso?

Zorba ma alla fine della fiera qual é, secondo te il problema di voler rappresentare la diversità? E non rispondere “Perché vengono fuori personaggi brutti” perché non c’é una correlazione tra diversità e bruttezza.

In termini pratici, se in TLOU2 nel gruppo di Abby non avessimo avuto Manny messicano e Mel messicano o Isaac afroamericano che sarebbe cambiato?

Così come in Intergalactic avere la protagonista con tratti asiatici e i capelli rasati, cosa comporta? Perché se dici che non ti piace é un gusto sacrosanto; se dici che é una scelta esteticamente brutta, stai automaticamente implicando che una donna asiatica e rasata cade automaticamente nella sgradevolezza.
Come detto sopra. Bruttezza e forzature (non insieme, non necessariamente).
E sì, lo ribadisco. Infatti quando si ha un diverso suoer figo (Dion gay in FFXVI, trans come Kikunojo di One Piece, Kaine di Nier, ecc...) nessuno di lamenta. O almeno: non io.

Come detto sopra. Bruttezza e forzature (non insieme, non necessariamente).
E sì, lo ribadisco. Infatti quando si ha un diverso suoer figo (Dion gay in FFXVI, trans come Kikunojo di One Piece, Kaine di Nier, ecc...) nessuno di lamenta. O almeno: non io.

Ma allora il tuo problema é con la bruttezza, non con la diversità. Perché colleghi le due cose?

Sulle forzature… TLOU2 é ambientato in un’America post-apocalittica che c’é di forzato nell’avere un messicano come comprimario?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro