Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
FrankGTR9 ti scrivo qui perché di là è vietato, per qualche motivo. Il punto è il contesto: essendo un titolo ND, viene automatico pensare che il suo design sia lì principalmente a "scopi woke", a prescindere da se abbia poi "motivazioni" narrative.
Quando vidi il trailer in diretta, dallo sci-fi ovviamente nessuno avrebbe mai pensato a ND... e neanche io. Ma giuro che come ho visto la pelata della tipa, ho fatto così:

Visualizza allegato 29051

e guardacaso era proprio così. :asd:
Ma il punto è che può anche essere woke - e anzi lo è :asd: - solo che non è scritto da nessuna parte che questo personaggio non possa funzionare. Insomma, parliamo di un personaggio nuovo, scritto nel modo in cui è stato originariamente concepito, non di un personaggio che esiste da secoli nell'immaginario come maschio-bianco-etero e che tutt'a un tratto è diventato asiatico, non binario e con entrambi gli organi genitali. Quindi, nel caso specifico della scelta operata dai ND, non vedo dove sia il problema: volevano fare un personaggio così e così l'hanno fatto, perciò non mi spiego in base a quale logica non dovrebbe funzionare a prescindere. :asd:

Ma IG ha costituito un ruolo centrale da protagonista, o si parla del caso singolo o non ne usciamo perché sennò mettiamo tutto in un mischione e le SH seguono le stesse dottrine meccanicamente.

Vent'anni fa probabilmente potevo anche fumare nei luoghi al chiuso, per fortuna il mondo non è statico sia in negativo che positivo.
Ottimo esempio quello dei fumatori, visto che in molti comuni è vietato anche negli spazi aperti e dubito che i fumatori siano molto contenti della cosa, né io da non tabagista mi sento più tutelato da questa limitazione.

Nah, sei te che non leggi i messaggi e pensi che questo sia il topic delle bellezze. Zorba è da giorni che parla di sta roba legata al woke, poi hai fatto la traduzione (sbagliata) e te lo abbiamo detto tutti. Ma pazienza
O forse sei tu ad averlo scambiato per il tuo thread personale senza contraddittorio? :azz:
Stai facendo visione selettiva eliminando ciò che non ti aggrada (ho ricevuto decine di like oggi. Che non significa che io abbia ragione o abbia scritto cose intelligenti — è probabile il contrario — ma di sicuro che qualcuno che non la pensa come te c'è) e tentando di delegittimare i post altrui postando solo gif o spostando l'attenzione sull'intervistatore, come se fosse rilevante chi ha fatto la domanda e non la risposta data.
Ma poi "da giorni" cosa, che fino a ieri mattina il thread era inattivo da due settimane? E in questi "giorni" immagino che Deidara si sia scontrato con le sue personalità multiple, visto che nessuno gli ha chiesto conto quando ha detto che Jordan è brutta, no?

La stai buttando sul ritenersi giusti e sbagliati, quando io ho sempre parlato del permettere a chi lavora di fare ciò che vuole in ambito di scelte artistiche senza additarlo come appartenente ad una fantomatica corrente woke, e che va benissimo avere gusti e pensieri personali su estetica delle donne e degli uomini, sulla qualità di una sceneggiatura o sulla scrittura di un videogioco. Senza mai aver detto che è giusto o sbagliato pensare che X sia bella o Y sia brutto.
Poi, speranza personale, con "chissà cosa sarà considerato retrogrado" mi auguro che non facessi indirettamente riferimento alle evoluzioni sociali sui diritti umani delle minoranze (o di alcune minoranze)

Ah, sempre parlando di gusti e pensieri personali, sta faccina :asd: la vedo sempre usata allo stesso modo, sembra usata solo per compensare mancanze argomentative.
Lo dico in generale ma faccio l'esempio del tuo commento

"Nel futuro magari penseranno che sei retrogrado invece che progressista"
=
Concetto opinabile e debole, si usa un'ipotesi sul futuro, storicamente sbagliata nell'ambito del progresso sociale (dove secolo dopo secolo si va sempre avanti, mai indietro), per tentare di legittimare un pensiero presente, che già adesso è controverso

"Stessa cosa ma con :asd:"
Geniale, tutto vero, pc gamer ad honorem
Ti rassicuro, hai frainteso. Non ho previsto né auspico (figurarsi!) un futuro arretramento sui diritti sociali e civili (che tuttavia non escludo), ho solo detto che chissà quante cose che oggi mediamente reputiamo normali ci faranno apparire come mostri agli occhi degli umani di un futuro prossimo o remoto. Magari il carcere sarà considerato uno strumento di rieducazione sociale inefficiente e penseranno di noi come quelli che privavano inutilmente della libertà personale i propri simili. O magari considereranno immorale avere un animale domestico e saremo quelli che esercitvano un dominio su altre specie per avere avuto un cane/criceto/pappagallo/pitone. E chissà quante altre cose che non riesco neppure a immaginare.
Quindi, in soldoni, ritengo un vano esercizio di autocompiacimento il vantarsi di essere future-proof.
Le faccine servirebbero a far capire all'utente il tono del post, visto che non abbiamo il piacere di guardarci in faccia. Sono abbastanza sicuro che i miei post risulterebbero involontariamente più minacciosi senza di esse. :asd:
:asd:
Comunque un ripassino di quella decina d'anni tra il 476 e il 1492 potrebbe farti cambiare idea in parte almeno su una cosa.

ma com'è finita col viola?
Era e rimane un bel colore. Però in alcuni ambienti dicono porti jella.

ho solo detto che chissà quante cose che oggi mediamente reputiamo normali ci faranno apparire come mostri agli occhi degli umani di un futuro prossimo o remoto.
Basti pensare a quante cose in passato erano ritenute normali e oggi ci sembrano della mostruosità (e lo sono), come alcuni termini che un tempo venivano utilizzati nei fumetti di Topolino - roba che oggi manderebbe in galera la gente. :unsisi:

Quindi era per dire che quel personaggio non è woke? E perché non lo sarebbe?
Non lo so, io trovo sia stupido parlare di woke e non mi interessa etichettare le cose. Sempre detto e rimango su questa filosofia.

Se vuoi ti vengo dietro e, considerando il tema di oggi, ti dico che non è woke perchè non è pelata.

Ultima modifica:
O forse sei tu ad averlo scambiato per il tuo thread personale senza contraddittorio? :azz:
Stai facendo visione selettiva eliminando ciò che non ti aggrada (ho ricevuto decine di like oggi. Che non significa che io abbia ragione o abbia scritto cose intelligenti — è probabile il contrario — ma di sicuro che qualcuno che non la pensa come te c'è) e tentando di delegittimare i post altrui postando solo gif o spostando l'attenzione sull'intervistatore, come se fosse rilevante chi ha fatto la domanda e non la risposta data.
Ma poi "da giorni" cosa, che fino a ieri mattina il thread era inattivo da due settimane? E in questi "giorni" immagino che Deidara si sia scontrato con le sue personalità multiple, visto che nessuno gli ha chiesto conto quando ha detto che Jordan è brutta, no?
Nah semplicemente la tua opinione è più simile alla sua che alla mia. Che non c'è niente di male attenzione eh. Non penso che ci voglia un genio a capire che bruttezza fisica (in ottica di bellezza) di un personaggio diverso da woke (agenda per portare avanti inclusività )ma a quanto pare le cose le dobbiamo spiegare. Ho solo capito che è una crociata tua. Ho fatto notare la contraddizione da chi mi parla di design sbagliato e woke quando non sa neanche lui come migliorarlo e renderlo non woke. Quindi me ne lavo le mani visto che è diventato il mio topic personale.

PS: è veramente triste parlare di like per darsi un tono. È un forum, parli di ovvietà e si sta a discutere

ma com'è finita col viola?
Io e il mio collega Kuraudo stiamo studiando frequenze e lunghezze d'onda delle diverse sfumature di colori per capire se (e nel caso quali di esse) provocano nei soggetti le medesime reazioni causate dal woke.
Al momento siamo in attesa del via libera della commissione per poter studiare un centinaio di casi umani, visto che a quanto pare nei topi il woke non ha ancora preso piede :unsisi:

Io e il mio collega Kuraudo stiamo studiando frequenze e lunghezze d'onda delle diverse sfumature di colori per capire se (e nel caso quali di esse) provocano nei soggetti le medesime reazioni causate dal woke.
Al momento siamo in attesa del via libera della commissione per poter studiare un centinaio di casi umani, visto che a quanto pare nei topi il woke non ha ancora preso piede :unsisi:
Pero' guardando certi soggetti non so se sara' possibile studiare un vaccino, o meglio se avra' effetto, mi sa che ce' bisogno di fare la quarantena per tutelare il resto del forum (chiudete sto topic e buttate via la chiave e chiamate l'Enola gay, tanto da quello che si e' capito piace a tutti.

Ma il punto è che può anche essere woke - e anzi lo è :asd: - solo che non è scritto da nessuna parte che questo personaggio non possa funzionare. Insomma, parliamo di un personaggio nuovo, scritto nel modo in cui è stato originariamente concepito, non di un personaggio che esiste da secoli nell'immaginario come maschio-bianco-etero e che tutt'a un tratto è diventato asiatico, non binario e con entrambi gli organi genitali. Quindi, nel caso specifico della scelta operata dai ND, non vedo dove sia il problema: volevano fare un personaggio così e così l'hanno fatto, perciò non mi spiego in base a quale logica non dovrebbe funzionare a prescindere. :asd:

Non lo so, io trovo sia stupido parlare di woke e non mi interessa etichettare le cose. Sempre detto e rimango su questa filosofia.

Se vuoi ti vengo dietro e, considerando il tema di oggi, ti dico che non è woke perchè non è pelata.
Quindi PER TE la pelata è woke?
Al di là di cosa pensano le persone, sei TU ad aver postato quella gif per dimostrare che Nintendo non è woke. Ti sto solo chiedendo in quale modo lo dimostrerebbe.

Pero' guardando certi soggetti non so se sara' possibile studiare un vaccino, o meglio se avra' effetto, mi sa che ce' bisogno di fare la quarantena per tutelare il resto del forum (chiudete sto topic e buttate via la chiave e chiamate l'Enola gay, tanto da quello che si e' capito piace a tutti.
Il viola lo odio da quando hanno presentato Suicide Squad
Da quel momento lo associo inconsciamente ai giochi di merda

sì, quella mi sembra più la buona vecchia (vecchissima) censura sulle pudenda delle statue per non sconvolgere presunte anime fragili. Però è facile confondersi quando si usano gli stessi criteri censori :asd:

consiglio di leggere "la cultura del piagnisteo" di Robert Hughes.
:hmm: Qui mi sono perso. Quale minoranza dovrebbe essere protetta dal seno della polena, scusami? :asd:

Quindi PER TE la pelata è woke?
Ma se son parole tue :morristenda:

Al di là di cosa pensano le persone, sei TU ad aver postato quella gif per dimostrare che Nintendo non è woke. Ti sto solo chiedendo in quale modo lo dimostrerebbe.
Ripeto, ho risposto a tono a Rabum Alal mentre si parlava dei finanziamenti di Blackrock e a cosa comportavano. Gli ho contestato il fatto che Blackrock non investe con il fine di sostenere Aziende che inseriscono certi temi e personaggi nei propri videogiochi e quel "forcing behavior" riguarda l'implementazione nelle aziende di tematiche E(nviromental) S(ocial) G(overnance) e lui ha risposto, parafraso, che se cambi la conformazione degli studi può essere che cambi la conformazione del loro prodotto, cosa su cui sono d'accordo.

Al che ho fatto notare che Blackrock è il maggior investitore istituzionale in Nintendo con percentuale crescente negli anni, compagnia che non credo sia mai stata tirata in ballo parlando di woke da chi stila le liste di proscrizione.

Alla base di ogni mio discorso rimane quel che ho sempre detto, parlare di Agenda woke è come credere che Pippo Franco sia morto per aver rubato delle mandorle negli anni 80: se cerchi informazioni in base al risultato che hai deciso voler raggiungere, troverai sempre fonti a sostegno della tua tesi.

Ma noi studiamo il fenomeno. Il vaccino, se sarà possibile, lo faranno altri. Non è che possiamo fare tutto noi, eccheccazzo

:hmm: Qui mi sono perso. Quale minoranza Non dovrebbe essere protetta dal seno della polena, scusami? :asd:
Eh? Ovviamente mi riferisco al fatto che l'atteggiamento censorio, in nome di un politicamente corretto storicamente di destra, può avere una sua controparte nell'ambito progressista.
Non c'entra il caso specifico citato.

Ma se son parole tue :morristenda:

Ripeto, ho risposto a tono a Rabum Alal mentre si parlava dei finanziamenti di Blackrock e a cosa comportavano. Gli ho contestato il fatto che Blackrock non investe con il fine di sostenere Aziende che inseriscono certi temi e personaggi nei propri videogiochi e quel "forcing behavior" riguarda l'implementazione nelle aziende di tematiche E(nviromental) S(ocial) G(overnance) e lui ha risposto, parafraso, che se cambi la conformazione degli studi può essere che cambi la conformazione del loro prodotto, cosa su cui sono d'accordo.

Al che ho fatto notare che Blackrock è il maggior investitore istituzionale in Nintendo con percentuale crescente negli anni, compagnia che non credo sia mai stata tirata in ballo parlando di woke da chi stila le liste di proscrizione.

Alla base di ogni mio discorso rimane quel che ho sempre detto, parlare di Agenda woke è come credere che Pippo Franco sia morto per aver rubato delle mandorle negli anni 80: se cerchi informazioni in base al risultato che hai deciso voler raggiungere, troverai sempre fonti a sostegno della tua tesi.
Non ci siamo capiti. Lasciamo stare quindi.

Non ci siamo capiti. Lasciamo stare quindi.
Mmmmh, non è che non ci siam capiti è che mi sa che quel che mi volevi far vedere, basandomi sul mio post, non esiste :asd:

Ed è vero, senza sapere dove tu volessi portarmi, è verissimo: non esiste. Ed è proprio questo il mio punto di vista su tutta la questione :asd:

Eh? Ovviamente mi riferisco al fatto che l'atteggiamento censorio, in nome di un politicamente corretto storicamente di destra, può avere una sua controparte nell'ambito progressista.
Non c'entra il caso specifico citato.
Ah ok, mi era sembrato ti riferissi alla polena e dicessi che era facile confondersi tra "buona vecchia censura" e woke. Infatti non capisco molto che ci faccia in questo topic :asd:

Ah ok, mi era sembrato ti riferissi alla polena e dicessi che era facile confondersi tra "buona vecchia censura" e woke. Infatti non capisco molto che ci faccia in questo topic :asd:
magari mi è uscito male, la faccina alla fine pensavo bastasse per sottolineare l'intento un po' paradossale :asd:
Parlavo di stessi criteri, nel senso di: "questa cosa offende la morale". A ognuno la sua morale in pericolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro