Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
In effetti visti i goty degli ultimi anni, dovevano proprio aggiungere la romance omosessuale e la quota nera per provare a vincere i premi :asd:

Non è che se lo dice uno sviluppatore, allora automaticamente diventa verità
Beh è quello a capo di tutto il progetto, direi che possiamo mettere le mani sul fuoco sull'autenticità
Quella lista è fatta di giochi che non ho giocato perchè come ho detto prima è costituita da titoli woke / con elementi woke o presunti woke che ho ipotizzato sulla base di spezzoni / immagini che ho visto o su critiche lette su internet.
Così come ho fatto dopo aver visto la cutscene di veilguard sul misgender. Ma dopo aver visto una scena del genere posso anche solo pensare di interessarmi al gioco? è ovvio che veilguard non l'ho giocato e suppongo sia woke sulla base di quel poco che ho visto e che mi è bastato :asd:
Io non vado certo a sprecare tempo e soldi su titoli che ho il sospetto siano woke. Poi spiderman non mi interessa a prescindere il brand. Se non ricordo male SM2 ho ipotizzato fosse woke per via di una parte della città tappezzata di bandiere arcobaleno/trans e per l'"uglyfication di Mary Jane". Se mi dici che storia e dialoghi non sono woke ti credo.

La definizione di woke è molto semplice: un'opera che contiene o affronta tematiche legate a femminismo/razzismo/lgbt/altre minoranze in maniera forzata e/o assillante/invasiva e che talvolta cerca di farti la predica su questi argomenti, spesso risultando sessista e razzista a sua volta.
Onestamente la roba palesemente woke di spider-man 2 è relegata tutta alla serie di sidequest (opzionali) della scuola di miles, hanno infilato tutto lì:asd:
Nella main quest e nel resto del gioco non c'è nulla.
Ah anche la sequenza prima del finale con MJ se vogliamo, ma lì la roba più grave è lo stupro narrativo del suo personaggio:asd:

chi decide cosa è assillante, forzato, invasivo e di predica?
Lo decido io se permetti :asd: (per me stesso ovviamente)
Poi, tolti gli eventuali retropensieri su cosa sia giusto o sbagliato in base al tempo storico in cui si manifesta l'evento che ci fa reagire (rosa parks quando non voleva stare in piedi sull'autobus era considerata molto più che assillante e invasiva, per dire), perché uno non dovrebbe poter affrontare una tematica, nel modo che preferisce, all'interno di un suo gioco?
perché le uniche tematiche "assillanti/invasive" sono quelle inclusive e non quelle standard?
perché, seguendo quanto dici, in un'opera bisogna affrontare tematiche legate a femminismo/razzismo/lgbt per forza nella maniera "giusta" e non invasiva (ritorniamo al chi decide quando è invasiva o meno), mentre si possono inserire tematiche e politiche che vanno per la maggiore, o peggio, sessiste/maschiliste/etc, senza preoccuparsi di risultare forzati o assillanti/invasivi? magari lamentandosi di quelli che si lamentano di queste ultime?
ad esempio, che ne pensi delle femministe che si lamentano della sessualizzazione delle donne nei videogiochi? non credi che siano identiche concettualmente a chi si lamenta del woke? tu sei d'accordo nel dire che non devono esserci più donne sessualizzate e mezze nude nei videogiochi, così come vogliono le femministe? Se non sei d'accordo con loro invece, come mai loro non possono pretendere che il videogioco non contenga certe cose in maniera forzata e assillante (tipo il culo di bayonetta sempre in faccia), mentre tu puoi pretendere che non contenga tematiche inclusive?
Altrimenti, se reputi giuste le lotte delle donne riguardo la sessualizzazione femminile nei videogiochi, come mai non nomini anche questa problematica insieme alle altre forzature che hai elencato?
Davanti a uno come me, che pensa che ognuno possa mettere il cazzo che vuole nel suo videogioco e debbano andare a farsi friggere sia le femministe sia gli anti-woke insieme alle loro lagne da bambini lamentosi, non pensi che risulti ipocrita e limitato chiunque pretenda modifiche, accortezze e/o censure solo a uno dei lati delle facce del grande poliedro dei videogiochi?
Boh qua sei partito in quarta e hai messo le mani avanti attribuendomi cose che non ho mai scritto :sowhat:

Ho mai detto che non devono esistere giochi woke che affrontano determinate tematiche? No, mai fatto...
Ho mai preteso che un gioco non contenga tematiche inclusive? No, mai fatto...
Ho mai preteso modifiche, censure a qualche videogioco? No, mai fatto (niente di più lontano dal mio modo di vedere l'arte)

A me certe caratteristiche non piacciono e se le vedo o penso ci siano in un determinato videogioco non lo compro e stop.
Non sono certo io quello che pretende la cancellazione/censura di certe opere (mai sentito parlare di cancel culture? va a braccetto col wokeism).

Lo decido io se permetti :asd: (per me stesso ovviamente)

Boh qua sei partito in quarta e hai messo le mani avanti attribuendomi cose che non ho mai scritto :sowhat:

Ho mai detto che non devono esistere giochi woke che affrontano determinate tematiche? No, mai fatto...
Ho mai preteso che un gioco non contenga tematiche inclusive? No, mai fatto...
Ho mai preteso modifiche, censure a qualche videogioco? No, mai fatto (niente di più lontano dal mio modo di vedere l'arte)

A me certe caratteristiche non piacciono e se le vedo o penso ci siano in un determinato videogioco non lo compro e stop.
Non sono certo io quello che pretende la cancellazione/censura di certe opere (mai sentito parlare di cancel culture? va a braccetto col wokeism).
Appunto, non credi che la cancel culture e il wokeism siano due manifestazioni di intolleranza, sessismo/razzismo/X-ismo più o meno velate? A me sembrano due forme opposte della stessa sostanza, come guardare un 6 e un 9 mentre ci continui a girare attorno. Non riconosci più l'uno dall'altro

Krando610 mi ci è voluto un po' ma ho trovato il gioco con le specifiche che avevi chiesto, spero apprezzerai lo sforzo :uhmsisi: è pure un Metroid quindi vai anche abbastanza sul sicuro come qualità. Cioè voglio dire con la tua premessa come fai a non comprarlo dopo aver visto questo:

metroid-zero-mission-always-liked-this-shot-of-samus-but-v0-cw99niwr45lc1.webp

Comunque credo che nella maggioranza dei casi chi critica il wokeism non lo faccia in quanto xeonofobo ma perché si ha la percezione che il movimento non sia organico ma piuttosto frutto di un agenda che viene spinta dall'alto.

Comunque credo che nella maggioranza dei casi chi critica il wokeism non lo faccia in quanto xeonofobo ma perché si ha la percezione che il movimento non sia organico ma piuttosto frutto di un agenda che viene spinta dall'alto.
Chi critica i vaccini critica in realtà le case farmaceutiche, chi critica una o l'altra fazione politica critica la casta, chi critica la sfericità della terra critica i poteri forti, chi critica la scie chimiche critica in realtà la geoingegneria, eccetera.
C'è sempre qualcuno o qualcosa dietro che giustifica i rantoli degli esseri umani, nessuno si assume mai la responsabilità morale di quello che dice, finisce sempre tutto in "no ma tu non capisci cosa c'è dietro" (cit. Giovannino Cappuccino, 105 di QI, disoccupato)

ma non mi pare che tu mi abbia risposto con "io non la penso affatto così, per me ogni artista/scrittore/sviluppatore ha il diritto di inserire qualsiasi personaggio e tematica all'interno del suo videogioco, senza nessuna discriminante né differenza", e mi pare che tu non abbia risposto in tal senso perché dai tuoi precedenti commenti si evince che no, non ti sta affatto bene che un artista/scrittore/sviluppatore possa inserire qualsiasi personaggio e tematica, in quanto può anche mettere neri/gay/trans, certo, ma deve farlo B B BENE. Di conseguenza ti sei lamentato di Elena in The Odyssey, ma non di (esempio a caso) Mokoto in Ghost in The Shell. Hai parlato di come il cast di tlou2 sia un "Minestrone di inclusività e bodypositivity", ma nessun accenno (esempio a caso) al cast full bianco/etero/super bonazzi di Clair Obscur.
Mi sembra che le tue critiche puntino, casualmente, sempre e solo ad un "estremo" ben preciso, specifico, sessualmente e geograficamente ben orientato.
Ma correggimi se sbaglio
Rispondo a tutto. Come sempre. Anche se poi già so che tra mezza pagina mi si dice che non l'ho fatto, oh well...

1) sì anche Scarlet in Gits non è una bella scelta, come non lo sono quelle occidentali di tutti i live action di manga (Death Note, One Piece, ecc). E manco l'ho guardato il film. Contento ora?

2) i bianchi e etero rappresentano la maggioranza e, soprattutto quando a creare sono altri bianchi e etero, è normalissimo che possano venir fuori prodotti così. Non c'è nessuna dietrologia o sentimento particolare dietro. Almeno non che noi sappiamo. Poi se viene fuori che il director di Expedition è un suprematista bianco, ok, scagliamo le pietre.

3) no, non mi dispiace solo l'inclusione forzata. Mi dispiace tutto ciò che porta forzature, brutture, o lezioncine (e il woke riesce spesso a centrarli addirittura tutti e tre). E infatti ho già ripetuto cinquanta volte (come tutto il resto, dopotutto; ma in sto thread i pro-woke son tutti stranamente afflitti da memoria breve, a quanto pare) che per esempio mi sta sul cazzo anche il fan service sessuale esagerato, o l'idea di spingere un self-insert per ragazzini disturbati, o il fan service di tipo non sessuale ma fondato sullo spingere eccessivamente pg o ship, ecc. Sono tutte idee dietro alcuni giochi che, come l'ideologia woke, portano a risultati di cattivo gusto, dove in un modo dove nell'altro.

Altro?

Onestamente la roba palesemente woke di spider-man 2 è relegata tutta alla serie di sidequest (opzionali) della scuola di miles, hanno infilato tutto lì:asd:
Nella main quest e nel resto del gioco non c'è nulla.
Ah anche la sequenza prima del finale con MJ se vogliamo, ma lì la roba più grave è lo stupro narrativo del suo personaggio:asd:
La sidequest in questione (una) sarebbe woke (cioè forzata) solo perché Vijay e Lucas sono una coppia omosessuale? :asd: Se fosse stata una coppia etero sarebbe stata forzata? Io l'ho trovata semplicemente... Un po' tonta, con personaggi un po' macchiette. :asd: Dimenticabile come le altre di quella serie. Invece quella di Hailey (Graffiti Trouble) ce l'ho bene impressa essendo davvero carina e particolare, una bella e significativa idea.

In quella parte MJ è semplicemente scritta male, abbastanza nonsense e out of the character, la fa apparire egocentrica ed immatura. Ma il trattamento del personaggio è parecchio discutibile anche
nelle fasi stealth e contro i simbionti (armi op comprese).

Perfetto, a me questo interessava
Io sono per la libertà totale di parola e pensiero e ognuno è libero di avere le idee e i pensieri che preferisce (fino a che a nessuno viene fatto un torto), quindi se nel privato vota trump o chissà chi a me frega zero se poi nella sua opera non sono presenti o propagandate le sue idee politiche
Identificare creatori e opere è sempre molto rischioso, perchè poi se ti capita un caso così
GYVzBlUWsAAfJ2B.jpg

images

come bisogna posizionarsi secondo il tuo punto di vista? :asd:
Per me è proprio grave già di suo andarsi a cercare cosa pensa la cazzo di attrice di mocap di un gioco. Ma cosa cristo ce ne frega, dico io.
Ancora ancora, si trattasse del director, SE METTE QUELLE IDEE NEL GIOCO, ci potrebbe interessare. Ma altrimenti a che serve st'indagine su cosa pensa l'inserviente del terzo piano dell'ufficio di Capcom?!

con a seguire la risposta dell'interpretato sull'interpretazione dissociandosi dalla stessa.

In definitiva avevamo capito benissimo senza interpretazione.

Ma alla fine le lezioncina si stanno riducendo all'estetica dei personaggi e le idee alla rappresentazione estetica. Sarebbe tutto così semplice eppure ci si incaponisce a fare un sacco di giri di parole.

Sempre a questo e a Pippo Franco si torna.

Chi critica i vaccini critica in realtà le case farmaceutiche, chi critica una o l'altra fazione politica critica la casta, chi critica la sfericità della terra critica i poteri forti, chi critica la scie chimiche critica in realtà la geoingegneria, eccetera.
C'è sempre qualcuno o qualcosa dietro che giustifica i rantoli degli esseri umani, nessuno si assume mai la responsabilità morale di quello che dice, finisce sempre tutto in "no ma tu non capisci cosa c'è dietro" (cit. Giovannino Cappuccino, 105 di QI, disoccupato)

Al di là degli esempi da te citati forse rendersi conto che il mondo è un po' più stratificato di quello che sembra, magari? :asd:

La sidequest in questione (una) sarebbe woke (cioè forzata) solo perché Vijay e Lucas sono una coppia omosessuale? :asd: Se fosse stata una coppia etero sarebbe stata forzata? Io l'ho trovata semplicemente... Un po' tonta, con personaggi un po' macchiette. :asd: Dimenticabile come le altre di quella serie. Invece quella di Hailey (Graffiti Trouble) ce l'ho bene impressa essendo davvero carina e particolare, una bella e significativa idea.

In quella parte MJ è semplicemente scritta male, abbastanza nonsense e out of the character, la fa apparire egocentrica ed immatura. Ma il trattamento del personaggio è parecchio discutibile anche
nelle fasi stealth e contro i simbionti (armi op comprese).
La cosa più comica di MJ è che si piglia un dardo di balestra in piena spalla e la scrolla di dosso che neanche fosse una Viltrumite :asd:

Beh è quello a capo di tutto il progetto, direi che possiamo mettere le mani sul fuoco sull'autenticità
Ma autenticità di cosa? Quella è una sua opinione personale non supportata dai fatti. Altrimenti mi vuoi dire che Expedition, Astro Bot, BG3, Elden Ring sono woke?
Sì, in effetti Radagon è un po' ambiguo

Un'idea, che sia "lezioncina" o meno, non c'entra assolutamente niente, neanche sul piano di battutina, con un mucchio di gente irl che non esiste in quanto scelta come tale.

Tutto quello che vuoi, ma il fulcro del discorso rimane. E cioè che per te basta l'esistenza di certi personaggi per essere riconducibile ad una lezioncina.

La cosa più comica di MJ è che si piglia un dardo di balestra in piena spalla e la scrolla di dosso che neanche fosse una Viltrumite :asd:
Thragg scansati. :patpat: E molto più velocemente e con meno fatica di Ellie. :ahsn:

Ma autenticità di cosa? Quella è una sua opinione personale non supportata dai fatti. Altrimenti mi vuoi dire che Expedition, Astro Bot, BG3, Elden Ring sono woke?
Sì, in effetti Radagon è un po' ambiguo
Non ci stiamo capendo mi sa, lo hai giocato KCD2?

Non ci stiamo capendo mi sa, lo hai giocato KCD2?
Il mio discorso è partito da questo post
Faccio l'esempio di KCD2 (che per fortuna non esagera e resta un gran titolo), l'opzione (per fortuna ) di romance con hans non toglie nulla al gioco, ma non venitemi a dire che non è stata una scelta forzata, l'hanno ammesso anche gli sviluppatori stessi che se non ci infilavano romances omosex e la quota nera (Musa, pure lui forzatissimo e che fa la morale a Henry ) avrebbero ricevuto critiche e non avrebbero avuto speranza di vincere premi... ma è tutto normale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro