Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Scusa ma stavolta non concordo con te, una bambina che non vuole farsi stuprare da un vecchio e quindi si taglia i capelli mi sa proprio di lezioncina.
Lo sappiamo tutti, dal primo tlou, che le bambine che non vogliono farsi violentare devono prendere il porco a colpi di machete. Ogni altra azione diversa da questa è una lezioncina ina ina.
Ricordati caro Ventus che un avvenimento che riguarda la sfera sessuale etero puoi mostrarlo, mentre qualsiasi cosa che riguardi, anche lontanamente, roba lgtbqwerty+, va nascosta in uno sfondo in bassa definizione. Hai presente FF16? Personaggi etero chiavano in 4k e siamo tutti felici, gay si baciano fuori schermo tutti sfocati, e siamo ancora più felici.
È così che piacciono a noi i trans e i gay: nascosti.
Dio solo sa il bordello che ci sarebbe se FF17 avesse un personaggio omosessuale maschio con una relazione d'amore come Yuna/Tidus.

Ma Dion è un personaggio gay fighissimo (oltre che per la bella presenza, altro che i cofani di veilguard) perché non fa della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline, poteva pure limonarsi il compagno con un'inquadratura ravvicinata e la cosa non sarebbe cambiata. Lì c'è davvero una normalizzazione dell'omosessualita' perché non viene raccontata come una roba eclatante e da sottolineare con l'evidenziatore tramite archi narrativi. Ama chi vuole e ha ben altri problemi a cui pensare. Non è un manifesto vivente, ma un personaggio calato nelle vicende che sconvolgono il suo mondo.
Una dolce storia d'amore fra due pg maschi a là ynuna/tidus? Ma magara, basta che non parlino come degli sviluppatori millenial di San Francisco del 2016 come in certi prodotti ammerigani e magari avremo finalmente qualcosa di nuovo e "universale" anche nel genere fantasy. E magari belloni e sexy entrambi, che non guasta.

Ultima modifica:
Fermo restando che ribadisco di non credere a nessun complotto di Blackrock, credo solo che abbiano messo in buona fede delle condizioni che hanno portato a bordo, tra gli altri, gentaglia che nel migliore dei casi è inetta e nel peggiore malevola.

Entità come blackrock non possono essere in buona fede, per loro stessa natura.

Ma Dion è un personaggio gay fighissimo (oltre che per la bella presenza, altro che i cofani di veilguard) perché non fa della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline, poteva pure limonarsi il compagno con un'inquadratura ravvicinata e la cosa non sarebbe cambiata. Lì c'è davvero una normalizzazione dell'omosessualita' perché non viene raccontata come una roba eclatante e da sottolineare con l'evidenziatore tramite archi narrativi. Ama chi vuole e ha ben altri problemi a cui pensare. Non è un manifesto vivente, ma un personaggio calato nelle vicende che sconvolgono il suo mondo.
Una dolce storia d'amore fra due pg maschi a là ynuna/tidus? Ma magara, basta che non parlino come degli sviluppatori millenial di San Francisco del 2016 come in certi prodotti ammerigani e magari avremo finalmente qualcosa di nuovo e "universale" anche nel genere fantasy. E magari belloni e sexy entrambi, che non guasta.
Applausi.
Esatto.
QUESTO rende naturale e scorrevole l'inclusione: inserire gay/trans/blabla con naturalezza, scioltezza, come personaggi qualunque, senza fondarci un pippone sopra.
Esattamente come nella realtà, gente: se tu a un gay devi dire "oh, ma io ti accetto, eh, anche se sei gay", e lui ti deve fare il discorsetto, ecc... NON c'è alcuna reale naturalezza e inclusione. La vera inclusione è trattare queste persone e personaggi come persone e personaggi QUALSIASI. Quindi non farci lezioncine su, non fondarci sempre e per forza dei temi su, e non inserirli a forza in sovrabbondanza per rendere enfatico e troppo esplicito il messaggio.
Ciò non significa non dover anche trattare i suddetti temi, laddove si vuole, ma non farlo con ossessiva costanza, ovunque, sempre, come per me fa TLOU2 che in 10 ore ti ficca dieci etnie diverse, i gay, i trans, la body positivity, e chi più ne ha più ne metta. Laddove in TLOU1, dlc incluso, c'era solo Ellie gay, ero tra i primi a dire che mi sembrava una cagata definire ND woke solo perché un personaggio è gay. Poi è arrivato il 2...
Scusa ma stavolta non concordo con te, una bambina che non vuole farsi stuprare da un vecchio e quindi si taglia i capelli mi sa proprio di lezioncina.
Lo sappiamo tutti, dal primo tlou, che le bambine che non vogliono farsi violentare devono prendere il porco a colpi di machete. Ogni altra azione diversa da questa è una lezioncina ina ina.
Ricordati caro Ventus che un avvenimento che riguarda la sfera sessuale etero puoi mostrarlo, mentre qualsiasi cosa che riguardi, anche lontanamente, roba lgtbqwerty+, va nascosta in uno sfondo in bassa definizione. Hai presente FF16? Personaggi etero chiavano in 4k e siamo tutti felici, gay si baciano fuori schermo tutti sfocati, e siamo ancora più felici.
È così che piacciono a noi i trans e i gay: nascosti.
Haha che ridere.

Dio solo sa il bordello che ci sarebbe se FF17 avesse un personaggio omosessuale maschio con una relazione d'amore come Yuna/Tidus.
sento già puzza di lezioncina
degli altri videogiochi accusati di wokismo, quali fanno della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la storyline del personaggio?
tlou 2, né elline, né dina, né lev. ma il gioco è accusato di essere uno dei più woke della storia del mondo.
horizon fw, tipo puoi baciarti volendo una tizia nel dlc, epitaffio woke (anche per i peli bianchi sul viso che abbiamo tutti, a proposito)
bg3, puoi scoparti chiunque, d&d fatto su modello woke, e comunque nessun personaggio ha come unico spunto narrativo la propria sessualità.
life is strange nemmeno, neanche true colors, che ancora non ho capito perché dovrebbe essere woke mentre il primo è salvo.
quali sono sti giochi dove la sessualità del personaggio è anche, cito, "l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline"?

Però adesso sei tu quello che parte dalle conclusioni e poi scrive le motivazioni per arrivare alle conclusioni già decise. :asd:
Ma dove? Io sostengo che siano discorsi da complottisti senza fonti a sostegno di quel che si dice; mi hai chiesto di rispondere a un esempio e ti ho detto come avrei risposto per sostenere la mia tesi e dove andrei a cercare le fonti di quel che dico. Che Blackrock investa su politiche ESG basta cercarlo su google, non è che serva fare un elenco credo. Che comunque nelle pagine scorso in risposta ad altri credo di aver messo.

Di conclusioni, al di là che non vedo prove del nesso di causalità che vedete voi, non ne ho fatte.

Questo al di là del percorso logico che hai fatto su come blackrock neutra porta dentro quegli attori discutibili, sul quale non ho nulla da ridire e può essere una conseguenza. Di certo non il motivo per cui Blackrock si muove. Basta leggere i passati post per vederlo scritto, eh :asd:

Ti ho servito una spiegazione che — credo converrai — è razionale sul perché detenere partecipazioni in una società e finanziare un gioco (o qualsiasi altra opera) sono situazioni diverse: nel primo caso obiettivamente Blackrock detiene una quota tale da non avere voce neppure sul menù della mensa aziendale di Nintendo, nel secondo caso il finanziamento può essere sottoposto a mille condizioni decise solo da Blackrock e tutte vincolanti per chi accede al credito.
E' la stessa cosa di una banca che detiene una piccola percentuale di un'impresa assicurativa e non può decidere nulla in autonomia mentre al contempo fa firmare obbligatoriamente contratti di interest rate swap alle società sue clienti che chiedono credito. Non è che si comporta diversamente perché bipolare, è solo che in un caso non ha potere di controllo mentre nell'altro ha potere assoluto e si comporta secondo la sua vera natura.
Quindi i tuoi post che dicevano più o meno "perché Blackrock non influenza Nintendo se ha queste intenzioni?" hanno avuto una risposta. Situazioni diverse, poteri di influenza diversi.
Fermo restando che ribadisco di non credere a nessun complotto di Blackrock, credo solo che abbiano messo in buona fede delle condizioni che hanno portato a bordo, tra gli altri, gentaglia che nel migliore dei casi è inetta e nel peggiore malevola.
E come ti ho già scritto prima, non è a me che devi fare la lezioncina ma a chi ha scritto che la differenza tra come blackrock investe in occidente e in oriente è che in oriente c'è un patto parasociale delle banche giapponesi per impedirgli di fare la roba woke (parafraso)

Ciò non significa non dover anche trattare i suddetti temi, laddove si vuole, ma non farlo con ossessiva costanza, ovunque, sempre, come per me fa TLOU2 che in 10 ore ti ficca dieci etnie diverse, i gay, i trans, la body positivity, e chi più ne ha più ne metta. Laddove in TLOU1, dlc incluso, c'era solo Ellie gay, ero tra i primi a dire che mi sembrava una cagata definire ND woke solo perché un personaggio è gay. Poi è arrivato il 2...
Ci stanno invadendo Zorba, tra poco ci mutileranno gli occhi se guardiamo due belle poppazze femminee

La differenza di qualità di scrittura in che modo cambia l'enfasi che il team dà al tema in sé? L'intenzione e come arriva il messaggio.
DA soffre "solo" di eccessiva espliciticità, ma quello che fa TLOU2 è la stessa identica cosa (imho). Solo... è meno grottesco ed evidente.
Uno ti fa la lezione e te lo dice, l'altro te la fa senza mettersi il segnalino sulla testa.
Ma entrambi ricorrono (imho) a un'enfasi eccessiva, una scarsa naturalezza, uno stesso messaggio da veicolare ossessivamente.
Con Lev l'intenzione alla base è stata questa:
We have actually quite a few transgender people on the team that we were constantly talking with, we read a lot of books, we watched interviews, we brought a consultant in to walk us through a lot of that stuff. And then, once we had filled our mind with that stuff, it's like OK, now we have to forget all that and just treat it like a character, like another person in the world.

It's not diversity for the sake of it - like, OK, let's have a trans character just so we can like check that off the box - no, that actually became a really interesting thing to explore within a religion. Here's someone that is hunted by people that are following this religion, and he's still religious, spiritual, he just interprets the material differently. That's what diversity gets us, a fresh perspective. It's a new way to look at a story.
Se fosse
stata "solo" una moglie bambina in fuga cis non avrebbe avuto motivo di rasarsi la testa, invece il dissidio sull'identità nella sua versione declinata all'interno dell'ambiente socioculturale dei Serafiti, che aveva potuto assegnarla al matrimonio solo in base al fatto che fosse biologicamente donna, l'ha portato a compiere quel gesto di riappropriazione di sé (su cui tra l'altro si potrebbe fare un parallelo col percorso di Abby). Nel primo caso i Serafiti l'avrebbero considerato prettamente un rifiuto del dovere, mentre nel secondo la considerano un'eresia gravissima da punire con la morte (e Lev stesso un'aberrazione che va rimossa) in quanto sovverte il paradigma estetico che distingue maschi e femmine all'interno del culto (o meglio dell'interpretazione vigente del materiale attribuito al Profeta). Casomai si potrebbe osservare che compiere un tale gesto in un ambiente strutturato con quei dogmi e quella violenza sia estremamente incosciente per la propria incolumità, ma stiamo parlando della risposta di una ragazzina di 13 anni, cresciuta in quell'ambiente, ad un disagio viscerale difficile da rendere intellegibile. Non so quanto una razionale valutazione del pericolo possa prevalere sull'impulsività del momento magari dovuta al panico e al disgusto verso l'idea e la prospettiva di diventare una moglie bambina (quindi nel ruolo di donna) nelle mani di un anziano. Non a caso alla domanda "perché hai tagliato i capelli?" risponde "non lo so".

Qui sotto per te c'è una lezioncina? (non l'ho giocato ma credo che all'inizio ci sia qualche spoiler del suo arco)

Similmente Dorian
è insofferente e incazzato perché vogliono farlo sottostare ad un ruolo assegnatogli alla nascita e il suo orientamento sessuale viene visto come un'imperfezione, o peggio un'aberrazione (parole sue), che va tenuta nascosta per preservare il perpetuarsi di tale ruolo, mi par di capire.
Chi l'ha giocato eventualmente mi corregga.
Ma Dion è un personaggio gay fighissimo (oltre che per la bella presenza, altro che i cofani di veilguard) perché non fa della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline, poteva pure limonarsi il compagno con un'inquadratura ravvicinata e la cosa non sarebbe cambiata. Lì c'è davvero una normalizzazione dell'omosessialita perché non viene raccontata come una roba eclatante e da sottolineare con l'evidenziatore tramite archi narrativi. Ama chi vuole e ha ben altri problemi a cui pensare. Non è un manifesto vivente, ma un personaggio calato nelle vicende che sconvolgono il suo mondo.
Anche Ellie, con una relazione più centrale, è fighissima e non è un manifesto vivente per lo stesso identico motivo. Non vedo perché le relazioni etero (e di conseguenza l'orientamento ad esse associato) possano essere sottolineate con l'evidenziatore tramite archi narrativi e dare comunque vita a personaggi fighissimi e non manifesti, mentre per avere personaggi fighissimi e non manifesti con un orientamento diverso e coinvolti in relazioni gay queste ultime non debbano essere sottolineate da archi narrativi. Per me la normalizzazione arriva quando si è liberi di trattare entrambi i tipi di relazione (e di conseguenza orientamento) in qualsiasi modo (con l'augurio che sia fatto bene) senza mettere questi paletti.
Eh no. Ti sei concentrato sull' enfasi quando ho anche parlato di scrittura e coerenza col mondo di gioco, ti consiglio di vedere la scena di cui parlavo. I personaggi di TLOU, oltre ad essere scritti bene e ottimamente inseriti nel mondo di gioco, sono coerenti e assolutamente plausibili. Quel particolare personaggio no, tutto ruota attorno solo a quella cosa (o quasi) ed è scritto ampollosamente come se debba essere chiaro che "bisogna accettare ogni tipo di genere". Capisco quello che intendi quando parli di soggettività nella questione, ma io mi riferisco alla qualità stessa della scrittura

Differenza abissale

"Thanks for telling me" con quell'intonazione neutra da pratica archiviata e fine briefing. :asd: Non so se dovrei avere più contesto ma già così trovo la scena goffa, stucchevole e cosparsa di elementi maneggiati in maniera tale da risultare posticci e innaturali, come se i personaggi non stiano vivendo di vita propria bensì siano stati piegati alla volontà di qualcuno che si è intestardito ad inserire qualcosa pur non trovando un buon modo per integrarlo. Dalle parole usate all'intonazione, dal linguaggio del corpo alla scelta della situazione in cui inserire il dialogo in questione. Fermo restando che sto dando un giudizio su questa scena e non sul resto del gioco.

Ultima modifica:
Applausi.
Esatto.
QUESTO rende naturale e scorrevole l'inclusione: inserire gay/trans/blabla con naturalezza, scioltezza, come personaggi qualunque, senza fondarci un pippone sopra.
Esattamente come nella realtà, gente: se tu a un gay devi dire "oh, ma io ti accetto, eh, anche se sei gay", e lui ti deve fare il discorsetto, ecc... NON c'è alcuna reale naturalezza e inclusione. La vera inclusione è trattare queste persone e personaggi come persone e personaggi QUALSIASI. Quindi non farci lezioncine su, non fondarci sempre e per forza dei temi su, e non inserirli a forza in sovrabbondanza per rendere enfatico e troppo esplicito il messaggio.

Haha che ridere.
Nella realtà devo dire ad una persona LGBTQ che la accetto?

Spè che'mo chiamo i miei clienti gay e lesbiche e dico loro che ci lavoro lo stesso e non mi importa cosa fanno.
E quasi quasi lo faccio anche con quelli Africani e per sicurezza anche quelli dell'Est, visto che non mi assomigliano per niente.

Anzi, visto che ci sto lo faccio anche con quelli del Sud Italia, perchè essendo padano dovrei lavorare esclusivamente con i padani puro sangue.

Ça va sans dire...pecunia non olet

Fusenr

Ho giocato troppi anni fa Velinquisition, ma se la memoria non inganna è proprio quella la storia di Dorian.
Ed è una storyline ben riuscita.

A parte che io scopro ora che Lev è un personaggio transessuale talmente non mi frega un cazzo di ste cose.

L'ho sempre visto come un personaggio che rappresenta la vita di chi si affida alla fede ma non ne rispetta i dogmi.

Quindi a maggior ragione penso siano una buffonata le considerazioni sul cast di TLoU2.

Non credo si arrivi alle mutilazioni, ma sappi che per il più importante giornalista videoludico, che viene postato pure qui 24h su 24, sei un potenziale criminale se lo fai :sisi:
Quindi fai attenzione pls
Che mi quereli.

(di chi stiamo parlando? :asd:)

Il più importante giornalista videoludico, dai!
Quello che ritiene che un team di sviluppo di soli maschi sia inaccettabile
Quello che è scappato da X dopo le perculate per aver detto che Veilguard era un successo al d1
E che ha fatto carriera grazie a balle colossali che hanno distrutto un SH leggendaria:galliani3:

Ma anche quel "prime 10 ore" è sospetto, tanto che sono abbastanza sicuro che Lev appare dopo 25-30 ore di gioco tipo. :asd:

Aaaaah se solo si facessero degli esempi concreti invece di parlare con parole e frasi vuote, ma poi se lo chiedo mi si dice che sto cercando di farlo cadere in fallo quindi niente va'.

Il più importante giornalista videoludico, dai!
Quello che ritiene che un team di sviluppo di soli maschi sia inaccettabile
Quello che è scappato da X dopo le perculate per aver detto che Veilguard era un successo al d1
Ma chi? Schreirer?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro