il problema del woke nei VG è che si rivolgono giocoforza ad una minoranza, poiché il mercato AAA ha molta più utenza etero (e oserei dire anche maschile) che non il contrario.
diventa automatico quindi per l'utenza non immedesimarsi e snobbare.
ed anche quando un gioco non punta all' immedesimazione (ad esempio action o jrpg con protagoniste donne), è più probabile che attiri con gnocche sensuali e femminili che non il contrario (vedasi nier, Bayonetta, stellar Blade, ryza e compagnia varia).
quindi sì: per me il woke nel mercato AAA (o AA+ anche) è destinato sempre ad arrancare per una questione di target numericamente non compatibile con i risultati economici richiesti per gli investimenti affrontati
Sono d'accordo con questo pensiero, in linea di massima
L'unica cosa è che secondo me non si deve fare l'errore di de-responsabilizzare le Software House.
Il problema non è solo che questi personaggi "vendano meno", perché è NORMALE vendano meno, il mio cruccio con chi fa queste mosse è che spesso introducono questi elementi in maniera FORZATA
Cioè Concord (sempre lui lol) è stato uno scempio di Marketing e di planning da parte di Sony. Chi ha dato l'ok per quel gioco non sapeva minimamente cosa stava facendo, e a chi lo stava vendendo. Ma ZERO.
Chi ha fatto i character design di quel titolo ha compiuto uno scempio ancora peggiore.
Cioè Overwatch, che hanno cercato di copiare, a livello di personaggi, era già diversificato. C'erano anche le tizie attraenti e l'eye candy? Ovvio, ma per l'appunto, ANCHE. Era una cosa infinitamente meno fozata.
Quando il developer di Concord se ne esce dicendo "Siamo fieri di non aver messo maschi bianchi nel gioco", ma che vuol dire? Mi stai indirettamente ammettendo che quei personaggi che hai fatto finora non li hai fatti con la cura di un vero personaggio, ma li stai inserendo solo per fillare una quota immaginaria? Perché è quello che io capisco.
Ritengo che le SH stesse non stiano minimamente facendo un favore a queste tipologie di personaggi. Li inseriscono a random e forzatamente per fare sperare nella pubblicità della polemica, senza un progetto serio dietro.
RashFaustinho Non avendolo giocato non ho capito il riferimento a Baldur's Gate 3 nel primo post, me lo spieghi?
In realtà le solite cose che si trovano spesso in GDR di questo tipo.
Le relazioni non sono minimamente limitate ai rapporti eterosessuali, anzi.