Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi

Pubblicità
Appena uno argomenta fuori dal vostro pensiero diventa automaticamente fassista, rassista, vannacci:asd:
Che voglia c'è di fare un post più lungo di una riga? Si ridacchia e si esce:asd:

Quando ci si lamenta che la protagonista é rasata però una riga basta, giusto?:saske:

E non ti verrebbe mai di bollarlo come woke o schiavo del sistema :asd: mette quello che vuole perchè vuole mettercelo e avere determinati personaggi, come lo farà druckman e altri mille creativi. Non era per sminuirlo e ci mancherebbe, ma diciamo che il design di 2b è quello più iconico :sisi:
Ovvio, ma non è neanche un alt-right. E' quello che cerco di dire dall'inizio: tra l'intolleranza e la propaganda woke c'è spazio per la "normalizzazione" delle minoranze con giochi che le rappresentano naturalmente, senza il bisogno di rendere i personaggi degli strumenti-macchiette per lo spiegone propagandistico su quanto ha sofferto il personaggio transessuale, quanto ha faticato l'uomo di origine africana ad affermarsi e la donna che deve trattare tutti gli uomini come zerbini ed essere single senza figli per affermare la sua indipendenza.

Mi fa ridere che si parli di bolla quando questo topic è nato solo 3 mesi fa, perché a random avevo letto un articolo di giornale che mi era piaciuto, e ho detto "ma si, condividiamolo in un forum di videogiochi"

Considerate alcune delle prime risposte che avevo ricevuto (alcuni di voi mi avevano proprio mangiato) non oso immaginare come fosse il discorso al riguardo qua dentro
Il forum ha iniziato a sporcarsi con questa tematica relativamente di recente, diciamo dal 2020 poi (a partire dal leak di TLOU2). Sei arrivato praticamente al momento dove c'è l'apice dell'interesse da parte degli utenti sulla cosa, tanté che sporca veramente tantissimi topic e finisce per essere uno dei primi argomenti toccati e che causa botta e risposta. Oltretutto c'è anche una specie di meccanismo a feedback positivo dove la gente introduce il tema nei topic, ci sono reazioni aggressive, la gente dall'altro lato reagisce a queste aggressioni finendo per esacerbare la discussione e rendendo sempre più schierati e di facile incazzatura gli utenti, al punto che si inizia a introdurre il discorso sempre più spesso - anche coprendo giochi che magari ci azzeccano poco o dove non dovrebbe essere naturalmente la prima reazione IMHO.

Praticamente sei arrivato nel momento peggiore :asd:

Speravo che in questo topic potessimo non dico raggiungere qualche discussione interessante (che qualche post che ritengo tale c'è stato qua e là), io stesso non sono troppo bravo ad argomentare anche perché gioco troppo poco per fare il gladiatore da forum, ma che pulissimo il resto dalla massa di questo genere di commenti, concentrandoli qui in modo da far respirare gli altri topic. Così non è stato :dsax:

La cosa che mi fa più sganasciare è che se questo trailer di ND fosse uscito cinque o dieci anni fa (e non fosse un gioco di ND ovviamente) probabilmente avremmo tutti concordato che la protagonista faceva cagare. Invece ora no, non posso dire di preferire Eve di Stellar Blade perché arrivano i soliti paladini che vogliono imporre il gusto dell'orrido e guai a chi fiata perché altrimenti arrivano gli altrettanto soliti commenti idioti da social.

Il forum ha iniziato a sporcarsi con questa tematica relativamente di recente, diciamo dal 2020 poi (a partire dal leak di TLOU2). Sei arrivato praticamente al momento dove c'è l'apice dell'interesse da parte degli utenti sulla cosa, tanté che sporca veramente tantissimi topic e finisce per essere uno dei primi argomenti toccati e che causa botta e risposta. Oltretutto c'è anche una specie di meccanismo a feedback positivo dove la gente introduce il tema nei topic, ci sono reazioni aggressive, la gente dall'altro lato reagisce a queste aggressioni finendo per esacerbare la discussione e rendendo sempre più schierati e di facile incazzatura gli utenti, al punto che si inizia a introdurre il discorso sempre più spesso - anche coprendo giochi che magari ci azzeccano poco o dove non dovrebbe essere naturalmente la prima reazione IMHO.

Praticamente sei arrivato nel momento peggiore :asd:

Speravo che in questo topic potessimo non dico raggiungere qualche discussione interessante (che qualche post che ritengo tale c'è stato qua e là), io stesso non sono troppo bravo ad argomentare anche perché gioco troppo poco per fare il gladiatore da forum, ma che pulissimo il resto dalla massa di questo genere di commenti, concentrandoli qui in modo da far respirare gli altri topic. Così non è stato :dsax:
Temo che non ve ne libererete finchè il mondo stesso non si libererà di questo discorso

Il forum è solo uno specchio, non è che negli altri social vada diversamente, anche le date sono beneomale sempre quelle.

Ovvio, ma non è neanche un alt-right. E' quello che cerco di dire dall'inizio: tra l'intolleranza e la propaganda woke c'è spazio per la "normalizzazione" delle minoranze con giochi che le rappresentano naturalmente, senza il bisogno di rendere i personaggi degli strumenti-macchiette per lo spiegone propagandistico su quanto ha sofferto il personaggio transessuale, quanto ha faticato l'uomo di origine africana ad affermarsi e la donna che deve trattare tutti gli uomini come zerbini ed essere single senza figli per affermare la sua indipendenza.
E ti do ragione.

Ma quando poi ci sono gli psicodrammi perché la protagonista del trailer di Intergalactic è rasata di capelli e olivastra di carnagione, dovrebbe cominciare a venire il sospetto che il problema non sia il "Come" della rappresentazione, ma ciò che sta dietro la rappresentazione.

Ma se la protagonista piace/non piace, si può anche far notare, senza per forza tirare fuori la cultura estremista woke e chissà cosa.
Non capisco perché le due cose debbano sempre e per forza correlarsi.

E ti do ragione.

Ma quando poi ci sono gli psicodrammi perché la protagonista del trailer di Intergalactic è rasata di capelli e olivastra di carnagione, dovrebbe cominciare a venire il sospetto che il problema non sia il "Come" della rappresentazione, ma ciò che sta dietro la rappresentazione.
Di questo ne sono consapevole, è evidente che gli "anti-woke" sono una categoria eterogenea che va da quelli che sono semplicemente stufi delle opere propagandistiche fino ai razzisti/xenofobi/misogini ecc.. Ma gli estremisti si tradiscono velocemente.

La cosa che mi fa più sganasciare è che se questo trailer di ND fosse uscito cinque o dieci anni fa (e non fosse un gioco di ND ovviamente) probabilmente avremmo tutti concordato che la protagonista faceva cagare. Invece ora no, non posso dire di preferire Eve di Stellar Blade perché arrivano i soliti paladini che vogliono imporre il gusto dell'orrido e guai a chi fiata perché altrimenti arrivano gli altrettanto soliti commenti idioti da social.
Io penso che sia Eve e Jordan (la ragazza del trailer) possono coesistere tranquillamente in due produzioni diverse perché esistono sia le Eve che le Jordan e non vedo un problema

Eve è una ragazza tutta curve che è appealing nel fisico e forza d'animo, mentre Jordan è molto appealing per lo stile e , pare visto che non si conosce il carattere, cazzuta alla Ripley di Alien. Non è che le cose non si possono dire, ma che ogni personaggio debba essere bella o attraente per tutti e indistintamente è sbagliato. Esistono vari tipi di personaggi, una varietà e c'è un prodotto per tutti se da così fastidio Jordan.

Poi se al maschio alpha non riesce a giocare a infinity Nikki o a Intergalactic ci sono sempre altre produzioni. Il problema è volere tutte Eve o tutte Jordan

Io penso che sia Eve e Jordan (la ragazza del trailer) possono coesistere tranquillamente in due produzioni diversi perché esistono sia le Eve che le Jordan e non vedo un problema

Eve è una ragazza tutta curve che è appealing nel fisico e forza d'animo, mentre Jordan è molto appealing per lo stile e , pare visto che non si conosce il carattere, cazzuta alla Ripley di Alien. Non è che le cose non si possono dire, ma che ogni personaggio debba essere bella o attraente per tutti e indistintamente è sbagliato. Esistono vari tipi di personaggi, una varietà e c'è un prodotto per tutti se da così fastidio Jordan
Ecco sì, aspettiamo un po' di saperne di più prima di dirlo :asd:

Lo dico? Vabbè lo dico: Eve personaggio veramente di merda e tipico esempio di bambolotto messo lì solo per arrapare il giocatore maschio medio, scritta di merda visto che sta lì solo per il culo stretto nella tutina ed ennesimo baluardo di tutte quelle problematiche relative allo standard estetico che affliggono la Corea del Sud (e non è uno scherzetto, ma una piaga pesantissima del paese) e di cui in pochissimi hanno timidamente parlato, per non sembrare dei bacchettoni pedanti e fuoriluogo.

Vai, avete altro materiale per incazzarvi. Ditemi pure che sono un coglione.

Ma se la protagonista piace/non piace, si può anche far notare, senza per forza tirare fuori la cultura estremista woke e chissà cosa.
Non capisco perché le due cose debbano sempre e per forza correlarsi.
Nel mondo ideale sarebbe così, il problema è che quando si vedono ste cose la si butta immediatamente in politica.

D'altronde Intergalactic è pure uno shift bello violento da The Last of Us, molti nel topic lo facevano notare con il discorso dell'ambientazione shi-fi, e sinceramente ci sta che qualcuno dica "Ma che caxx sta facendo Naughty Dog?"
E IDEM per il design della protagonista. Concord è stato detto 8000 volte che aveva design fallimentari, ecco, qui si sta correndo lo stesso rischio.
Ma i discorsi NON vengono affrontati così.

Un "problema" di questo topic è, forse, aver dato l'impressione che discutendo in maniera civile, pacata, argomentando si possa giungere ad una conclusione comune...
Si, cioè, no. Questo può esser vero per una PICCOLA porzione di persone.

Ma la verità, il MONDO REALE, è che finchè questa stupida guerra politica esisterà ci saranno sempre una marea di geni del male che appena vedono una protagonista donna (non in Intergalactic, dico in generale) si lamentano che la SH sta aderendo ad una agenda woke - Perchè è la PRIMA cosa che gli viene in testa.
Non c'è argomentazione, non ci sono discorsi belli, non ci sono post lunghi ed elaborati. E' semplicemente istintivo.
Per colpa della politica, e dei politici, sono stati portati a ragionare in questa maniera. E' un meccanismo automatico che gli hanno installato nel cervello.

E altrettanto istintivamente, a me viene l'ittiosi quando leggo certe cose. Ma perchè quando leggi l'800esimo post permeato di ignoranza, mentalmente ti arrendi.
Ad un certo punto, a cosa serve andare argomento per argomento, spiegare la tua visione, ripetere sempre le stesse cose, se tanto come al solito ci sarà l'ennesimo deficiente che arriva dal nulla scrivendo un commento di 2 righe del tipo "Gioco woke, devono fallire"?
Arrivi ad un limite in cui dici "Mi son rotto" :lol:

Lo dico? Vabbè lo dico: Eve personaggio veramente di merda e tipico esempio di bambolotto messo lì solo per arrapare il giocatore maschio medio, scritta di merda visto che sta lì solo per il culo stretto nella tutina ed ennesimo baluardo di tutte quelle problematiche relative allo standard estetico che affliggono la Corea del Sud (e non è uno scherzetto, ma una piaga pesantissima del paese) e di cui in pochissimi hanno timidamente parlato, per non sembrare dei bacchettoni pedanti e fuoriluogo.

Che balzo dal woke all'estetismo.
Va bene anche non cercare gli estremi in tutto.

Avrei un altro video da condividere a riguardo, ma forse è troppo di parte ed è fatto a mo' di podcast di 2 ore (il classico meme 'per parlare di questo film dobbiamo partire dal 1800 ai tempi della caccia all'oro)... il link lo butto comunque, nel dubbio.

EDIT questo sopra dura circa 45 minuti.
C'è anche una parte due che è quello che dura due ore, ricordavo male.

Che balzo dal woke all'estetismo.
Va bene anche non cercare gli estremi in tutto.
Spoiler: è volutamente estremo il commento per ironizzare sulla deriva del topic.

Detto questo, penso seriamente sia un personaggio pessimo, vincolato alle sue natiche. Ma in generale la scrittura di Stellar Blade è terrificante.

Va bene, è un tuo pensiero e preferenza. Ma non mi metto a dirti che no, non devi pensarla così perché altrimenti sei [inserire insulto velato a caso].

Spoiler: è volutamente estremo il commento per ironizzare sulla deriva del topic.

Detto questo, penso seriamente sia un personaggio pessimo, vincolato alle sue natiche. Ma in generale la scrittura di Stellar Blade è terrificante.
Per estremo mi riferivo alla critica sociale sud coreana non a Eve.

Per estremo mi riferivo alla critica sociale sud coreana non a Eve.
Ah sicuro, si parla di un argomento complesso (e serio) che va ben al di là di un videogioco a caso e non può essere banalizzato con mezza frase buttata così. Still, ritengo sia un discorso troppo poco approfondito, quantomeno in maniera pacata, sul quale si possono sviluppare riflessioni interessanti per inquadrare strereotipi fuori dall'occidente e di come questi vengano approcciati.

E in che modo la protagonista del nuovo titolo Nd è già diventata una spiegone insofferente? Stiamo letteralmente parlando di un taglio di capelli ma c'è già spazio per la polemica, imporre l'orrido, fa cagare perchè a me non piace e altri mille esempi :asd: Mi sembra ci sia proprio intolleranza per qualsiasi rappresentazioni fuori da quello che piace all'utente x, e ci si chiede perchè Druckman calchi la mano su sta cosa. Ogni artista ha la sua sensibilità e pone le robe alla sua maniera, frutto anche del contesto in cui vive ed è cresciuto. È il modo in cui viene scritto che cambia, ma qua manco si lascia il beneficio del dubbio, anzi si parte in quarta dovendo ad ogni costo ribadire come personaggio donna non incontri i miei gusti sessuali e allora è anonimo e brutto. Ovviamente se ti piace invece sei indottrinato :sard: Solo ed esclusivamente se si parla di personaggi femminili, che a noi che cazzo ce ne frega di quelli maschili giustamente. Penso di non aver mai sentito uno dire che non avrebbe giocato al titolo x perchè il protagonista di turno non incontrava il suo gusto estetico
Già che parti con gli altri che ti impongono il gusto dell'orrido la dice lunga onestamente :asd:

Sono convinto esista gente veramente convinta che Eve sia frutto della libertà dell'oriente non incatenato dalle rappresentazioni propagandistiche e non un mero riflesso di un altro tipo di cultura con valori diversi e modi di rappresentare diversi e frutto di ricerche di mercato per prendere un determinato pubblico :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro