Leia non è mai stata una "damigella in pericolo", è sempre stata un personaggio forte e di grande personalità, proprio per questo Han ne era attratto, fin da Episodio IV, l'attrazione da parte di Han c'è stata fin da subito appena l'ha vista.Non litigano "al limite del disprezzo reciproco", quella è la classica "tensione sessuale" che Leia maschera fingendo rancore nei confronti di Han. Il bacio a Luke in Episodio V è per far ingelosire Han, per non per altro, il flirt tra Leia e Luke inizia e finisce in Episodio IV, con l'occhiolino di Han alla premiazione a fare da preambolo per la loro storia d'amore.
Come dice sebach, Han era già caratterizzato perfettamente in Episodio IV, un burbero e sarcastico delinquentello che si redime e scopre di provare dei sentimenti quando decide di aiutare Luke con la Death Star.
In Episodio V Han non cambia di una virgola (vorrebbe tornare alla sua vita da delinquentello ma rimane per aiutare gli amici... esattamente come nel film precedente), semplicemente ci mostrano più interazioni con Leia, ed iniziano la loro storia d'amore. La genialità dello script di Kasdan non sta in una presunta evoluzione del personaggio, ma nei dialoghi spassosi ed emozionanti tra i due.