PS4 SOMA

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
niente retail vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Aspetterò un corposo taglio di prezzo o meglio ancora uno sconto, sicuro che arriverà entro Natale. Quella cifra per il DD no...

Ultimamente troppi titoli realmente meritevoli d'acquisto ,escono solo in dd:sad:
Già, che problema insormontabile. Il vero problema non è la loro natura DD, ma il prezzo a cui propongono il gioco. A sto punto facessero la versione retail a prezzo budget .-.

9 giga??? a me solo 4,5 e l'aggiornamento!!!

edit: avevate ragione...sta scaricando fino a raggiungere 11 giga...

Ultima modifica:
Ok installato, fatti i primi minuti... incredibile. Per ora dico solo questo, poi ovvo che i pareri a freddo arriveranno più densi e dettagliati possibile.

giocato una 30 minuti, molto bello!

sono già bloccato XD

ho aperto la porta alla bestia, preso quella specie di chiave elettronica, girato un pò l'ambiente da capo ed ho visto che probabilmente la bestia ha sfondato alcune pareti, ma non trovo nuove strade. c'è una porta dove usare la chiave elettronica, ma mi dà sempre errore

spero che l'artwork postato il 19/09 sia una delle prime parti che scopriremo nella trama, altrimenti è un big spoiler! :tragic:

Artwork:

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, sono arrivato al punto in cui

si scopre che anche catherine è un robot
e ad un certo punto del dialogo mi si è chiusa l'applicazione, siccome mi è già capitato più volte in passato con altri titoli, non mi sono preoccupato e ho semplicemente riavviato il gioco. Solo che allo stesso identico punto è successo di nuovo :bah!: Vi prego, ditemi che esiste una soluzione alternativa al disinstallarlo :cry:

Ok, ho risolto: si era buggato il file di salvataggio, ho caricato quello prima ed è tornato tutto a posto.

P.S. Adesso che ci sto giocando da un po', se a qualcuno interessa il mio parere, posso dire che a livello di atmosfera, trama e ambientazioni è davvero eccellente. L'unico difetto riguarda il lato tecnico: l'azione è spezzettata da caricamenti continui e abbastanza fastidiosi, e di tanto in tanto il frame rate crolla inesorabilmente. Servirebbe urgentemente una patch correttiva, perchè in alcuni momenti è davvero ingiocabile, almeno per i miei standard //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

All'inzio si fa un po fatica ad abituarsi perchè il gioco inizia in un ambiente in cui il mototre grafico rende male e sembra davvero datato. inoltre come dice bret il sistema di controllo richiede un po di abitudine per essere padroneggiato, soprattutto la mappatura dei tasti un po' insolita... poi si entra nel vivo, ed è un viaggio assurdo. Ho per ora fatto un'oretta di gioco, perciò non pooso dirvi molto di più.

LA mia sensazione basilare ora è che non dobbiate aspettarvi un horror alla Amnesia o Outlast... c'è un'anima saldamente e fortemente sci-fi che permea il gioco e lo innerva, e va oltre la pura sensazione di paura (che per ora non ho sperimentato). C'è però un'atmosfera ricreata con grande sapienza e forza immaginifica, i suoni poi contribuiscono all'immersione totale.

Purtroppo è un sistema di controllo che dava il suo meglio su PC e, almeno lì, dava una sensazione di fisicità delle interazioni che secondo me non da nessun altro gioco in prima persona. Mi fa piacere comunque che si siano distaccati dalla formula Amnesia che loro stessi avevano inventato e ha avuto ormai ovunque i suoi imitatori.

Non è certamente un gioco per tutti, se uno credeva fosse un simulatore di jump scare o comunque anche un titolo come Outlast o Alien con spaventi quasi ogni angolo allora ha sbagliato gioco. Di quella roba qui ce ne sarà forse nell'1% del gioco.

SOMA è più un titolo con un atmosfera disturbante e opprimente praticamente quasi continua, non vuole farti prendere colpi improvvisi ,al massimo ci sono dei pesanti momenti di tensione duranti gli incontri con i nemici, incontri molto molto rari sulla totalità del gioco.

Se uno non si immerge perfettamente nell'atmosfera di gioco, nel suo ritmo molto compassato, nel piacere di trovare informazioni sulla storia, indizi, ecc.... allora questi momenti potrebbero tradursi automaticamente in noia.

La storia è il fulcro di tutto il gioco e qualsiasi aspetto del gameplay è legato narrativamente ad essa, niente è messo a caso, che sia un libro o un poster ecc...

Qui stiamo parlando di quello che alla fine è un avventura grafica in prima persona, pesantemente o meglio unicamente narrativa. Però attenzione, non è assolutamente neanche un cosiddetto "Walking Simulator" come The Vanishing o Ethan Carter o Everybody's Gone to the Rapture.

Poi comunque per me Soma è un gioco Sci-Fi molto dark e psicologico con alcuni elementi horror più che un horror vero e proprio.

Vi consiglio di non correre e di interagire-esplorare veramente tanto perchè è possibile perdersi un mucchio di roba, come saprete il gioco a interfaccia non da praticamente nessun indizio o aiuto (cosa che personalmente adoro, cosi veramente si scopre un gioco da soli sul momento), bisogna fare tutto a intuito.

Ovvio il 70% della roba con cui interagirete ovviamente non porterà a nulla ma ci sono tante cose nascoste tra foto, note, registratori, palmari, libri, tutto ovviamente da leggere, ascoltare e visionare, per non parlare di vari dialoghi aggiuntivi che si sbloccano interagendo con oggetti apparentemente inutili.

Solo nella prima e intendo proprio primissima stanza di gioco ci avrò perso 20 minuti. Altri probabilmente l'avranno fatta in 2 minuti uscendo subito ma a me invece per istinto ha dato subito una strana atmosfera, una sensazione da "prenditela calma e osserva, interagisci, scopri ogni cosa".

Credo che la longevità di questo gioco possa variare davvero enormemente da persona a persona.

Al di la della qualità grafica generale non altissima c'è una grande cura artistica per il dettaglio.

Oggi ho giocato un bel pò, mamma mia.... più avanti si va e più diventa bello, le ambientazioni migliorano davvero tantissimo rispetto a quelle iniziali, che dopo qualche ora non nego avessero iniziato a darmi la la sensazione di troppo generico per via di tutta l'estetica metallosa da sottomarino.

La trama mi sta prendendo sempre di più e i temi che tratta hanno portato a certe situazioni davvero fantastiche, potrebbero capitare risvolti assurdi in ogni momento. Ora sono arrivato in un punto che visivamente è davvero splendido.

L'unico piccolo difetto che ho trovato personalmente è che alcuni sezioni all'aperto sottacqua secondo me avrebbero dovute velocizzarle un po o proprio tagliarle, nella prima parte di gioco ce ne sono almeno 2-3 di troppo che sono davvero lunghe e abbastanza noiose.

Poi appunto la cosa anche qui migliora, se avessi dato questa opinione ieri avrei detto che tutte le sezioni fuori dopo la prima sono noiose. Oggi invece ce nè sono state un paio invece molto belle e l'ultima dove sono adesso è fantastica.

Il sound design è strepitoso, dai semplici passi che cambiano su ogni materiale, eco ecc..... a tutti i suoni ambientali. Addirittura su ogni inutile oggetto, se lo si lancia ognuno emana davvero il suo suono e cambia realisticamente ogni volta a seconda di come cade, il mixing in generale è proprio cristallineo.

sono arrivato

nel pezzo in cui devi staccare quei 3 tubi e il tizio che in teoria non dovresti guardare in faccia COMINCIA A SEGUIRTI. Son morto tipo 10 volte per il panico e non trovo la strada...

Ultima modifica:
Metto in download a brevissimo.Ovviamente però fino a stanotte non si attacca, doveroso al buio per certi giochi. Sono davvero hyppato per iniziare.
Dopo voglio subito un paio di commenti a caldo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Dev'essere grandioso questo titolo, io per ora aspetto perchè ho davvero tanta robina da finire, ma voglio che questo topic sia pieno di post su questo bel titolozzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Sono arrivato credo ad una fase molto avanzata del gioco in cui la storia diventa veramente un perno su cui ruotano temi bellissimi e affascinanti: definizione di umanità, preservazione della vita, limiti fisici a cui è sottoposto il nostro corpo. Tutto ciò con un plot twist che si scopre man mano fino a diventare palese (il giocatore è dapprima insospettito e poi è portato a dover credere ad una determinata condizione ).

Gli incontri con i nemici non sono eccezionali soprattutto perché l'IA segue pattern prestabiliti che, una volta memorizzati, facilitano molto il proseguimento. Devo dire però che c'è un enorme varietà di nemici di ogni tipo: appiedati, anfibi e altri che non vi racconto e qualcuno riesce a metterti in difficoltà grazie ad un comportamento più imprevidibile. I momenti in cui si è chiamati ad affrontare questi nemici sono comunque pochi e servono appunto a creare dei climax seguiti da eventi scriptati in maniera eccellente, è incredibile che questo gioco sia stato realizzato da 5 persone, incredibile.

Di audiolog e retroscena da scoprire ce ne sono a pacchi con una recitazione che alla fine non è neanche malaccio..insomma, i 9 e 9.5 che abbiamo visto sulle recensioni sono ben giustificati. Adesso spero in un buon finale! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Sono arrivato credo ad una fase molto avanzata del gioco in cui la storia diventa veramente un perno su cui ruotano temi bellissimi e affascinanti: definizione di umanità, preservazione della vita, limiti fisici a cui è sottoposto il nostro corpo. Tutto ciò con un plot twist che si scopre man mano fino a diventare palese (il giocatore è dapprima insospettito e poi è portato a dover credere ad una determinata condizione ).Gli incontri con i nemici non sono eccezionali soprattutto perché l'IA segue pattern prestabiliti che, una volta memorizzati, facilitano molto il proseguimento. Devo dire però che c'è un enorme varietà di nemici di ogni tipo: appiedati, anfibi e altri che non vi racconto e qualcuno riesce a metterti in difficoltà grazie ad un comportamento più imprevidibile. I momenti in cui si è chiamati ad affrontare questi nemici sono comunque pochi e servono appunto a creare dei climax seguiti da eventi scriptati in maniera eccellente, è incredibile che questo gioco sia stato realizzato da 5 persone, incredibile.

Di audiolog e retroscena da scoprire ce ne sono a pacchi con una recitazione che alla fine non è neanche malaccio..insomma, i 9 e 9.5 che abbiamo visto sulle recensioni sono ben giustificati. Adesso spero in un buon finale! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Sono

appena arrivato a Theta e

scoperto che fine ha fatto il "vero" Simon
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

per ora mi sta piacendo un botto e per quello che ho visto concordo su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi sembra di capire che è molto legato all'esplorazione. Quindi non è come alien isolation dove devi sempre fare a rimpiattino?

Se è più esplorativo potrebbe piacermi...

Mi sembra di capire che è molto legato all'esplorazione. Quindi non è come alien isolation dove devi sempre fare a rimpiattino? Se è più esplorativo potrebbe piacermi...
fin dove sono arrivato, ci sono sicuramente più fasi di esplorazione che di fuga da nemici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi sembra di capire che è molto legato all'esplorazione. Quindi non è come alien isolation dove devi sempre fare a rimpiattino? Se è più esplorativo potrebbe piacermi...
Decisamente legato a esplorazione e puzzle ambientali piuttosto che un continuo nascondersi. Alien puntava sul pericolo costante, questo invece crea picchi di tensione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro