Games War Sons Of Liberty vs Guns Of The Patriots vs The Phantom Pain

• Autore discussione Autore discussione Prince Wolf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Indeciso fra The Phanton Pain e Guns of The Patriots, che in un certo senso potrebbero essere visti come titoli complementari, già che uno sacrifica la trama (o meglio, delegandola quasi totalmente alle cassette) per favorire un Gameplay a dir poco sontuoso, mentre l'altro sacrifica il Gameplay in favore di una trama talmente complessa e articolata da arrivare quasi ai limiti dell'estenuante... ma che arrivati alla fine non si può dire che non ne sia valsa la pena.

Su Sons of Liberty non c'è dubbio per me, sarà che avendolo giocato solo di recente non ho ancora avuto modo di finirlo 100 volte (solo 2) per apprezzarlo appieno e/o da farmi prendere dall'effetto nostalgia, ma lo considero di gran lunga il peggior Metal Gear Solid della serie (meglio di Portable Ops, to'), dato che a mio avviso non riesce ad emergere né per Gameplay, sbilanciatissimo e poco sostanzioso (per non stare a parlare delle Boss Fight maledettamente scarse ed anonime), né per trama, che a mio avviso è un guzzabuglio immondo di trashume, banalità e crateri narrattivi raffazzonati alla bell'e meglio nei capitoli successivi, nel complesso salvabile solo per un finale indiscutibilmente profondo e maturo, nonché per un Gampelay che pur nel male attinge a piene e mani ed evolve l'ottimo sistema ludico del primo capitolo.

Ergo direi MGSV=MGS4>>>>>Peace Walker>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>MGS2, darò il voto al tanto bistrattato quinto capitolo per riquilibrare un po' il sondaggio :unsisi:

Ultima modifica:
2 e V pari merito, secondo me il 10 nella saga lo raggiungono solo il primo e il terzo.

Il 4 è un 8 molto stentato, dato dalla media del 9 della prima parte e il 6 della seconda (salvata solo dal finale geniale).

Non potendo votare per ovvie ragioni TPP, voto MGS2. Ha delle trovate geniali, e ancora oggi fa la sua porca figura. MGS4 è la chiusura del cerchio, mi è piaciuto tantissimo, ma si sente che in alcune parti è fin troppo pesante, perché deve chiudere appunto tutto. Come capitolo finale va benissimo, ma come capitolo a se stante, gli altri gli sono superiori, secondo me.

Per me la scelta è difficile avendoli giocati tutti per la prima volta nel giro di un anno e quindi non avendoli goduti al momento dell' uscita quando erano il top sul mercato, Phantom Pain infatti per me rappresenta l'apice per quanto riguarda i differenti approcci di gameplay che un gioco può offrire, davvero tanta libertà d'azione e giocando con il giusto spirito potrebbe non annoiare mai, peccato che la narrazione, punta di diamante della serie, è fin troppo frammentata, parti fondamentali sono raccontati tramite audiocassete (pessimo espediente) e il finale lascia a desiderare per quanto originalità (troppo telefonato).

Il 4 è difficile da inquadrare, sopratutto per un neofita della serie, pad alla mano l'ho trovato "avaro", ha delle trovate originali ma il gameplay all'improvviso si perde dopo qualche atto lasciando spazio alla narrattiva che a volte diventa troppo asfissiante. Chiude un cerchio ed è un bellissimo regalo per i fan, ma appunto si alternano scene spettacolari ad altre confusionarie e ridicole condite da troppo fan service.

Il 2 non so, è un rapporto amore odio. All'inizio WOW, giocato dopo il primo sembra un altro mondo ma poi...poi...Raiden??..cioè ma chi è, ridatemi Snake, giocato 14 anni dopo comunque ignoravo questo fatto e non riuscivo a capire, quanto ho odiato le conversazioni infinite sopratutto con quella logorroica spacca cazzi di Rose, poi il Shell era un luogo troppo asettico e sui boss stendiamo un velo pietoso. Ma più vai avanti e più diventa confusionario, hai mezza idea che qualcosa non quadra finchè non arrivi al finale e lì SBAM, cervello in pappa.

Il finale del due è qualcosa di epico e visionario, vette irraggiungibili, che fa rivalutare tutta la storia e sopratutto la figura del povero Raiden.

Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei far notare che il miglior Solid Snake di sempre probabilmente lo abbiamo proprio in MGS 2, merito anche del tanto odiato ''Raiden protagonista''.

Ci hanno dato l'opportunità di ammirare la leggenda da occhi esterni.

Per fortuna questa critica un po' ingiusta nel tempo è via via diminuita, ma quando all'epoca si dava contro questa perla inestimabile che è MGS 2 solo per RAIDEN...che porcata.

Ultima modifica:
Vorrei far notare che il miglior Solid Snake di sempre probabilmente lo abbiamo proprio in MGS 2, merito anche del tanto odiato ''Raiden protagonista''.Ci hanno dato l'opportunità di ammirare la leggenda da occhi esterni.

Per fortuna questa critica un po' ingiusta nel tempo è via via diminuita, ma quando all'epoca si dava contro questa perla inestimabile che è MGS 2 solo per RAIDEN...che porcata.
Io Raiden l'ho trovato un ottimo personaggio. Certo, l'incazzatura iniziale rimane, perché io volevo giocare con Snake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mgs2=mgs3>mgs1>>>>>mgsv>>>>>>>>>>>>>>>mgs4

MGS2 è un capolavoro, MGS4 un ottimo gioco, MGSV un buon gioco come ce ne sono tanti altri in circolazione.

Ergo, voto MGS2.

Sono stupito, non pensavo tutto questo astio nei confronti di MGS4. Eppure è un fanservice continuo.

MGS5: trama eccellente non molto sotto a quella del 2 e del 4, e gameplay di gran lunga il migliore.

MGS4: Trama migliore insieme al 2 e gameplay deludente.

MGS2: Trama migliore e gameplay peggiore dei 3.

MGS5>MGS4>MGS2.

MGS5: trama eccellente non molto sotto a quella del 2 e del 4, e gameplay di gran lunga il migliore.MGS4: Trama migliore insieme al 2 e gameplay deludente.

MGS2: Trama migliore e gameplay peggiore dei 3.

MGS5>MGS4>MGS2.
Nintendaro! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ció che offriva il gameplay del 4 all'epoca era di una qualità allucinante, non scherziamo.

Che abbia il 90% di fasi giocate in meno rispetto al V è un altro discorso.

Ultima modifica:
Vorrei far notare che il miglior Solid Snake di sempre probabilmente lo abbiamo proprio in MGS 2, merito anche del tanto odiato ''Raiden protagonista''.Ci hanno dato l'opportunità di ammirare la leggenda da occhi esterni.

Vabbè anche il quattro e' stato rivalutato con il tempo,ora rimangono una mangiata di persone che reputano sia un brutto gioco,e' sempre cosi' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbè anche il quattro e' stato rivalutato con il tempo,ora rimangono una mangiata di persone che reputano sia un brutto gioco,e' sempre cosi' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Che comunque il 4, per fare un esempio, qui sul forum è il gioco con la percentuale di 10 più alta che abbia mai visto, qualcosa di clamoroso: http://forum.spaziogames.it/board/threads/94951-Metal-Gear-Solid-4-Guns-of-the-Patriots-Patch-per-i-trofei-disponibile!-Disponibile/page1133?highlight=metal+gear+solid+4

738 utenti che hanno votato 10, anche a suo tempo diciamo che non era cosi male :rickds:

Ultima modifica:
il 2 è e rimarrà il Metal Gear per eccellenza, sopratutto se giocato nel suo periodo storico poichè introduceva una cura maniacale per il dettaglio fine a se stesso e non (spaccare bottiglie di ketchup, colpire padelle coi dardi per insospettire le guardia, armadietti e poster, pistola congelatrice, le radio delle guardie....) che anche oggi è raro vedere. Meraviglioso.

Che comunque il 4, per fare un esempio, qui sul forum è il gioco con la percentuale di 10 più alta che abbia mai visto, qualcosa di clamoroso: http://forum.spaziogames.it/board/threads/94951-Metal-Gear-Solid-4-Guns-of-the-Patriots-Patch-per-i-trofei-disponibile!-Disponibile/page1133?highlight=metal+gear+solid+4
738 utenti che hanno votato 10, anche a suo tempo diciamo che non era cosi male :rickds:
Infatti al massimo si può dire che sia stato svalutato con il tempo, non il contrario:asd:

il migliore Metal Gear tra questi 3 ? probabilmente il 2 ( anzi sicuramente ) ma... il mio voto lo dò a TPP, voglio premiare il coraggio dimostrato nel cambiare tanti aspetti invece di fare un compitino, struttura in primis e tenendo conto del gameplay pressochè eccellente è quello che mi aspettavo in un MGS del 2015, come detto quindi premio questo V capitolo :unsisi:

il 2 è e rimarrà il Metal Gear per eccellenza, sopratutto se giocato nel suo periodo storico poichè introduceva una cura maniacale per il dettaglio fine a se stesso e non (spaccare bottiglie di ketchup, colpire padelle coi dardi per insospettire le guardia, armadietti e poster, pistola congelatrice, le radio delle guardie....) che anche oggi è raro vedere. Meraviglioso.

Oppure ferire una parte del corpo della guardia e vedere che questi effettivamente non riusciva ad usarla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro