Cosa c'è di nuovo?

Sons Of Liberty vs Guns Of The Patriots vs The Phantom Pain

  • Autore discussione Prince Wolf
  • Data d'inizio
T

Terror uber alles

Metal gear 2 nonostante i difetti e le brutture è uno dei giochi più importanti della storia. La trama è un qualcosa di assurdo, oltre che profetico. E io sono uno che è riuscito ad accettare al 100% questo capitolo solo dopo dieci anni di run.

Il V è un gioco dal gameplay mostruosamente evoluto e complesso, un prodotto unico nel panorama attuale. Però è rovinato da un level design inutilmente pachidermico, da una storia annacquata e allungata fino allo sfinimento e da una narrazione a singhiozzo che finisce per impallidire di fronte ai ben più raffinati prodotti occidentali (e qui kojima ha fatto la figuraccia).

Il 4 io personalmente faccio finta non esista, la storia è terribile e il gameplay è il meno carismatico di tutta la serie.

Insomma, tocca votare il 2.

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,060
Reazioni
1,170
Medaglie
10
Ció che offriva il gameplay del 4 all'epoca era di una qualità allucinante, non scherziamo.

Che abbia il 90% di fasi giocate in meno rispetto al V è un altro discorso.
Il 90% di fasi giocate in meno lo ha rispetto a tutti i capitoli. Oltretutto tirare giù frotte di Gekko come se non ci fosse un domani e killare eserciti di stormtrooper non era propriamente esaltante, almeno per quel che mi riguarda.

 

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,787
Reazioni
219
Medaglie
6
Il 90% di fasi giocate in meno lo ha rispetto a tutti i capitoli. Oltretutto tirare giù frotte di Gekko come se non ci fosse un domani e killare eserciti di stormtrooper non era propriamente esaltante, almeno per quel che mi riguarda.
Metal Gear Solid 2 ha davvero un'ottima trama, probabilmente la migliore della serie. Come gameplay era pure molto buono, peccava un po' nel bilanciamento tra parti giocate e parti filmate/col codec. Metal Gear Solid 4 ha una trama la cui idea di fondo è molto buona, ma è sviluppato in maniera mediocre dal punto di vista narrativo. C'è decisamente più squilibrio rispetto al due tra video e gioco e, allo stesso tempo, diversi filmati sono di un pacchiano assurdo. Non mi riferisco ad Akiba che caga, mi riferisco alle mele che scivolano dalle mani, ai poster affissi sui muri, all'epicità forzata e del tutto fuori luogo. Se lo avessero ambientato tutto nella location del primo atto, lo avrei probabilmente adorato, ma stando così le cose è il peggior MGS dopo Peace Walker.

Metal Gear Solid 5 non l'ho giocato, quindi non voto

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
come ho appena scritto nel topic di metal gear planet, ho rifinito recentemente MGS2, e mentre la prima parte si va un po incerti in tutto, trama, ritmo atmosfera da documentario national geographic ecc... la seconda parte prende un ritmo esageratamente folle ed epico. ho sempre lodato gli uncharted per il loro ritmo ma la seconda parte di MGS2 da le piste a tutta la saga (per parlarci più chiaro proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif), e anche ai migliori film. davvero impressioanto.

se giocato al livello di difficoltà giusto.

il fatto è che le due-3 volte che l'ho giocato è stato sempre a difficile o extreme, morendo e ripentendo fasi si perde tutta la costruzione della seconda parte del gioco. la seconda parte del gioco per essere goduta davvero deve scorrere come un film, per me.

poi...

MGS4 è strutturato un po troppo vecchia maniera, giocato e filmato troppo separati, oltretutto a volte nel giocato è noioso, e nel filmato è troppo spiegone, quasi sempre. poi il fatto che sia il capitolo finale è già di per se uno svantaggio. chissà MGS4 strutturato come MGSV

MGSV non ce l'ho ancora

Peace Walker capolavoro.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,060
Reazioni
1,170
Medaglie
10
Metal Gear Solid 2 ha davvero un'ottima trama, probabilmente la migliore della serie. Come gameplay era pure molto buono, peccava un po' nel bilanciamento tra parti giocate e parti filmate/col codec. Metal Gear Solid 4 ha una trama la cui idea di fondo è molto buona, ma è sviluppato in maniera mediocre dal punto di vista narrativo. C'è decisamente più squilibrio rispetto al due tra video e gioco e, allo stesso tempo, diversi filmati sono di un pacchiano assurdo. Non mi riferisco ad Akiba che caga, mi riferisco alle mele che scivolano dalle mani, ai poster affissi sui muri, all'epicità forzata e del tutto fuori luogo. Se lo avessero ambientato tutto nella location del primo atto, lo avrei probabilmente adorato, ma stando così le cose è il peggior MGS dopo Peace Walker.Metal Gear Solid 5 non l'ho giocato, quindi non voto
Perfettamente d'accordo. Quasi dimenticavo la love story Akiba-Meryl, che si dichiarano promessa di matrimonio in una situazione abbastanza drammatica. Le vie di mezzo vanno anche bene, ma vedere quei due che rotolano, amoreggiano e sparano...no. Forse il punto più basso dell'intera serie.

 
Ultima modifica da un moderatore:

thend

bufu
LV
0
 
Iscritto dal
12 Ott 2010
Messaggi
1,465
Reazioni
0
Senza scordarsi della love story Otacon-Naomi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Poi Naomi, mai vista una donna con un sindrome mestruale così impetuosa

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
MGS2 era il più controverso all'epoca, non oggi mi pare...

mai ci starebbe meglio peace walker al suo posto nel sondaggio.

 
M

mr rabbit

Mi chiedo come sia possibile idolatrare MGS2 e contemporaneamente criticare MGS4 quando entrambi condividono difetti e criticità essendo uno il seguito spirituale dell'altro.

Ho come la sensazione che i pipponi filosofici di SOL negli anni abbiano acquisito una valenza fin troppo positiva nel giudizio globale del titolo.

 

Peppe Powah

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Ago 2006
Messaggi
2,380
Reazioni
0
Medaglie
5
Mi chiedo come sia possibile idolatrare MGS2 e contemporaneamente criticare MGS4 quando entrambi condividono difetti e criticità essendo uno il seguito spirituale dell'altro.Ho come la sensazione che i pipponi filosofici di SOL negli anni abbiano acquisito una valenza fin troppo positiva nel giudizio globale del titolo.
Nemmeno io capisco ho capito sta cosa, infatti per me sono i peggiori della serie.

Un po per MGS2 mi dispiace, lo odio ma è anche un gioco che vuole farsi odiare, i filmati e i codec sono invasivi, estenuanti fisicamente e mentalmente....ma è anche uno dei migliori esempi di metanarrativa in ambito videoludico, il modo in cui fa a pezzi la quarta parete verso le parti finali è qualcosa di magistrale, ma al tempo stesso non riesco a definirlo un gran gioco.

MGS4 ha gli stessi identici difetti del due, ma il discorso sulla metanarrativa è sostituito dal fanservice, per me il peggior capitolo di tutta la serie di gran lunga.

MGS5 a differenza degli altri è un gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è pieno di difetti, alcuni anche gravi, la trama è ottima, la metanarrativa pure, lo storytelling da rivedere, la realizzazione altalenante. Ma è il punto più alto di gran lunga di tutta la serie per quel che riguarda il gameplay, ha una regia ed un tono molto più dosato ed ogni componente del gameplay è perfettamente contestualizzata nel gioco.

Nel complesso, tra i 3 il mio preferito è sicuramente il 5, ma molto è dovuto al fatto che mal digerisco i giochi che mi fanno interagire così poco come i MGS2 e MGS4, anche se devo dire che col tempo sono arrivato quasi a rispettare quello che voleva fare MGS2...non posso dire lo stesso di MGS4.

 

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,787
Reazioni
219
Medaglie
6
Mi chiedo come sia possibile idolatrare MGS2 e contemporaneamente criticare MGS4 quando entrambi condividono difetti e criticità essendo uno il seguito spirituale dell'altro.Ho come la sensazione che i pipponi filosofici di SOL negli anni abbiano acquisito una valenza fin troppo positiva nel giudizio globale del titolo.

Nemmeno io capisco ho capito sta cosa, infatti per me sono i peggiori della serie.Un po per MGS2 mi dispiace, lo odio ma è anche un gioco che vuole farsi odiare, i filmati e i codec sono invasivi, estenuanti fisicamente e mentalmente....ma è anche uno dei migliori esempi di metanarrativa in ambito videoludico, il modo in cui fa a pezzi la quarta parete verso le parti finali è qualcosa di magistrale, ma al tempo stesso non riesco a definirlo un gran gioco.

MGS4 ha gli stessi identici difetti del due, ma il discorso sulla metanarrativa è sostituito dal fanservice, per me il peggior capitolo di tutta la serie di gran lunga.

MGS5 a differenza degli altri è un gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è pieno di difetti, alcuni anche gravi, la trama è ottima, la metanarrativa pure, lo storytelling da rivedere, la realizzazione altalenante. Ma è il punto più alto di gran lunga di tutta la serie per quel che riguarda il gameplay, ha una regia ed un tono molto più dosato ed ogni componente del gameplay è perfettamente contestualizzata nel gioco.

Nel complesso, tra i 3 il mio preferito è sicuramente il 5, ma molto è dovuto al fatto che mal digerisco i giochi che mi fanno interagire così poco come i MGS2 e MGS4, anche se devo dire che col tempo sono arrivato quasi a rispettare quello che voleva fare MGS2...non posso dire lo stesso di MGS4.
MGS2: Ottima trama (la migliore della serie), lunghi filmati ma distribuiti, discreta quantità di ore giocate

MGS4: Buona trama, filmati più lunghi e distribuiti male, il terzo e il quinto atto contengono poco gameplay

Non li considero uno il seguito spirituale dell'altro, ma uno il fratellino scemo dell'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
T

Terror uber alles

Per me è solo una questione di qualità della trama: mgs2 è un gioco che parla degli stati uniti d'america e del potere costitutito, della loro capacità di gestire e sottomettere il mondo con tecniche subdole e viscide. Della loro capacità di controllare il subconscio delle persone (e noi in italia dovremmo saperne qualcosa) anche nell'era di internet, dei p2p e dell'informazione libera. Un argomento profondo e profetico, realmente autoriale.

In mgs4 ci stanno gli illuminati di assassin's creed:tristenev: La trama è tutta una boiata, dall'inizio alla fine, il fanservice soffoca tra la nausea e le risate di scherno quanto di buono c'era nei vecchi capitoli e nello stesso 4 (perchè qualche punto alto c'è, per esempio il discorso di eva sugli fps). E anche le scelte più azzeccate (tornare a shadow moses, che figata) si tramutano in pacchianate mal concepite e forzosamente melodrammatiche.

Insomma, per me non c'è il benchè minimo paragone. Se mgs4 fosse stato come il famoso trailer d'annuncio sarebbe stato tutt'altro discorso. Purtroppo non è così.

 

Old Preside

LV
2
 
Iscritto dal
6 Lug 2005
Messaggi
12,142
Reazioni
53
Medaglie
7
Indeciso tra MGS4 e 2, voto il 4 solo perchè ha meno voti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il V di gran lunga il peggiore. Gran gioco, ma non esaltante come Metal Gear.

- - - Aggiornato - - -

MGS2 era il più controverso all'epoca, non oggi mi pare...
mai ci starebbe meglio peace walker al suo posto nel sondaggio.
Shit Walker non merita di stare lì in mezzo.

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,331
Reazioni
1,760
Medaglie
9
Secondo me MGS2 è pure peggio distribuito del 4 come alternanza trama/giocato, nel senso che almeno il 4 ti fa giocare una lunga parte di gameplay che come lunghezza mi ha sempre soddisfatto (tranne l'atto 5 che però si vede che è rushato) e poi comincia il filmato e appoggi il pad per chissà quanto.

Nel 2 invece ti spezza il giocato in modo ignobile, mi sono trovato molto spesso a dire "*** mio! un altro filmato?? ma se avevo appena cominciato a giocare!" almeno nella prima metà, poi migliora abbastanza.

C'è da dire anche che il 2 potrebbe pesare di meno anche perchè dura la metà del 4 complessivamente, ma di contro ha quelle logorroiche conversazioni codec obbligatorie che almeno nel 4 sono ridotte all'osso e le parti con gli spiegoni, che restano un difetto in ogni caso, hanno un art design di sottofondo meraviglioso (sempre nel 4 dico).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Secondo me MGS2 è pure peggio distribuito del 4 come alternanza trama/giocato, nel senso che almeno il 4 ti fa giocare una lunga parte di gameplay che come lunghezza mi ha sempre soddisfatto (tranne l'atto 5 che però si vede che è rushato) e poi comincia il filmato e appoggi il pad per chissà quanto.Nel 2 invece ti spezza il giocato in modo ignobile, mi sono trovato molto spesso a dire "*** mio! un altro filmato?? ma se avevo appena cominciato a giocare!" almeno nella prima metà, poi migliora abbastanza.

C'è da dire anche che il 2 potrebbe pesare di meno anche perchè dura la metà del 4 complessivamente, ma di contro ha quelle logorroiche conversazioni codec obbligatorie che almeno nel 4 sono ridotte all'osso e le parti con gli spiegoni, che restano un difetto in ogni caso, hanno un art design di sottofondo meraviglioso (sempre nel 4 dico).
diciamo che è vero, le conversazioni codec sono tante, e ci sono anche spiegoni-via codec (ci sono in tutti i meta gear), la prima parte con raiden è piatta e lenta (forse volutamente) , ma quando poi ingrana è il massimo.

MGS4 ce li ha puntali i punti diciamo morti, all'inizio del capitolo, alla fine del capitolo e alla fine della boss fight (la pigna di drebin). anche se ci sarebbe la trovata che permette di interagire con videocamere ed MKII nei prologhi. diciamo che in MGS4 ce ne stanno tanti perchè è il capitolo che deve "svelare" quindi sono più costanti.

Shit Walker non merita di stare lì in mezzo.
solo perché è uscito su psp, è quindi appare minorato, ma la trama è al livello dei migliori per me.

 

M3nthis

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
23 Mag 2011
Messaggi
3,897
Reazioni
474
Medaglie
5
MGS2 lo preferisco di gran lunga, come peggiore voto MGS V senza pensarci due volte! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Il problema del 4 è che per i primi 2 capitoli han tantissimo gameplay, poi dal 3 in poi diventa un filmato. La prima parte mi stava esaltando tantissimo e gli avrei dato un 9. Poi è diventato un 7.

Si riprende un po' quando si torna a Shadow Moses perchi i "ricordi" di Snake del posto sono resi benissimo con la musica, il doppiaggio delle vecchie discussioni e la grafica che ogni tanto cambia. Poi alcune chicche come Otacon che ti dice di cambiare il disco.

Poi ritorna ad essere un video.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,060
Reazioni
1,170
Medaglie
10
Il problema del 4 è che per i primi 2 capitoli han tantissimo gameplay, poi dal 3 in poi diventa un filmato. La prima parte mi stava esaltando tantissimo e gli avrei dato un 9. Poi è diventato un 7.
Si riprende un po' quando si torna a Shadow Moses perchi i "ricordi" di Snake del posto sono resi benissimo con la musica, il doppiaggio delle vecchie discussioni e la grafica che ogni tanto cambia. Poi alcune chicche come Otacon che ti dice di cambiare il disco.

Poi ritorna ad essere un video.
Snake Eater ha un compromesso cutscenes-gameplay di tutto rispetto, ce ne fossero di produzioni simili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Si Snake Eater è senza dubbio quello col bilanciamento migliore. Tralasciando la intro di 2 ore dove giochi 15 minuti, il resto è molto ben dosato. Non per niente lo considero il miglior MGS.

Praticamente mi è durato quanto MGS4, con la differenza che in quest'ultimo probabilmente metà gioco è un video se non di più (poi vabbè, il capitolo 3 non sarà una cut-scene nel senso stretto del termine, ma cammini in una città per 3 ore quindi ce la metto in mezzo tra le "cut-scene" o comunque scene scriptatissime che non conto nemmeno come fasi giocate tanto sono sterili e guidate).

 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
Ho sbagliato a votare :sad2: il mio voto andrebbe al 4 non al 2

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,508
Reazioni
9,025
Medaglie
30
Snake Eater ha un compromesso cutscenes-gameplay di tutto rispetto, ce ne fossero di produzioni simili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quoto, un mix perfetto di cutscenes e giocato. SE uno dei migliori titoli della gen PS2.

Anche il secondo capitolo mi è piaciuto, sopratutto a fronte delle tante anche piccole novità al gameplay che furono introdotte, secondo me la parte di Snake sul Tank meritava di durare di più.

- - - Aggiornato - - -

A livello di gameplay comunque voto The Phantom Pain. Vasto, vario e ricco di contenuti, un buon titolo stealth.

In due mesi ancora ci sto giocando e posso dire di non essermi mai annoiato.

 
Top