xbox Series x|s South of Midnight

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Le Boss fight come sono state concepite sono un po'..."datate" non so se è una scelta voluta o meno... però alla fine chissene! Anche se non brilla dal punto di vista del gameplay non mi sento affatto di bocciarlo...anzi! In un contesto attuale dove si ricerca la perfezione (facendo dei danni perché ogni 3x2 appena escono hanno già bisogno di patch correttive...) credo che loro abbiano puntato tutto sullo storytelling e sul lato artistico. Questo gioco offre un' esperienza matura, capace di affrontare temi molto difficili con tatto e sensibilità.

Chi giudica con severità credo che non abbia capito fino in fondo lo scopo del gioco... senza contare che ormai è moda distruggere con commenti negativi ciò che cerca di discostarsi dall' attuale panorama videoludico (vedi Hellblade...).

Io ho finito il capitolo 8 e la storia mi sta prendendo, nonostante il more of the same generale alla fine scorre bene e si lascia giocare.
Ecco anche Hellblade 2 è un gioco narrativamente e artisticamente spettacolare che ha degli indubbi difetti ma che è stato recepito in maniera sbagliata.

E guarda caso anche Hellblade 2 è esclusiva MS e gamepass dal D1.
Mia nonna contadina con la sua saggezza popolare diceva sempre "A pensar male si fa peccato ma si azzecca spesso..."

Si c'è una certa ripetitività ma non solo scorre bene, ha anche la durata perfetta per un opera del genere.
Se devo trovare un difetto sono solo quei 3/4 boss che ad ogni fase si combattono nella stessa maniera, non so se era una cosa voluta ma onestamente non l'ho apprezzata.
 
Ecco anche Hellblade 2 è un gioco narrativamente e artisticamente spettacolare che ha degli indubbi difetti ma che è stato recepito in maniera sbagliata.

E guarda caso anche Hellblade 2 è esclusiva MS e gamepass dal D1.
Mia nonna contadina con la sua saggezza popolare diceva sempre "A pensar male si fa peccato ma si azzecca spesso..."

Si c'è una certa ripetitività ma non solo scorre bene, ha anche la durata perfetta per un opera del genere.
Se devo trovare un difetto sono solo quei 3/4 boss che ad ogni fase si combattono nella stessa maniera, non so se era una cosa voluta ma onestamente non l'ho apprezzata.
Beh forse si c'entra il discorso game pass ma pensiamo ad esempio a Death Stranding.. divide ancora la community tra chi lo ama e chi invece proprio non lo regge...e stiamo parlando di Kojima :lol2: ha un gameplay unico nel suo genere...

Se non fosse suo temo che farebbe la stessa fine di Hellblade ma oggi Kojima ha la libertà creativa di fare ciò che vuole e non gli importa nulla (e meno male aggiungo!!) però ecco sicuramente non è un gioco per tutti.

Stessa cosa per i giochi di Remedy. Se pensiamo che da poco è rientrata nei costi di Alan Wake 2...

Credo dipenda dal tipo di approccio ha chi decide di giocare a giochi di questo tipo. La maggioranza gioca proprio per il gameplay e meno per la storia o il comparto artistico.
 
Lo sto giocando su pc. Posto che credo non sia ottimizzato bene perché nonostante mi stia su 90 fps medi maxato (roba che mi va come Starfield maxato!) vedo degli scatti a volte quando giro la telecamera.
Telecamera pessima nelle zone interne. Proprio roba da 25 anni fa.
Gameplay che ancora non è ripetitivo (sono al coccodrillo) ma legnoso come pochi.
E anche i comandi del personaggio sono legnosi. Qua di poteva lavorare molto meglio. Ambientazione interessante, musiche carine e storia che per ora mi incuriosisce.
 
Ecco anche Hellblade 2 è un gioco narrativamente e artisticamente spettacolare che ha degli indubbi difetti ma che è stato recepito in maniera sbagliata.

E guarda caso anche Hellblade 2 è esclusiva MS e gamepass dal D1.
Mia nonna contadina con la sua saggezza popolare diceva sempre "A pensar male si fa peccato ma si azzecca spesso..."

Si c'è una certa ripetitività ma non solo scorre bene, ha anche la durata perfetta per un opera del genere.
Se devo trovare un difetto sono solo quei 3/4 boss che ad ogni fase si combattono nella stessa maniera, non so se era una cosa voluta ma onestamente non l'ho apprezzata.
Beh ma pure i nemici base si combattono tutti alla stessa maniera :asd:
 
credo di essere a metà...è un po' troppo legnoso \macchinoso nei comandi e va un pelino "a noia"....però la storia mi incuriosisce
 
Le Boss fight come sono state concepite sono un po'..."datate" non so se è una scelta voluta o meno... però alla fine chissene! Anche se non brilla dal punto di vista del gameplay non mi sento affatto di bocciarlo...anzi! In un contesto attuale dove si ricerca la perfezione (facendo dei danni perché ogni 3x2 appena escono hanno già bisogno di patch correttive...) credo che loro abbiano puntato tutto sullo storytelling e sul lato artistico. Questo gioco offre un' esperienza matura, capace di affrontare temi molto difficili con tatto e sensibilità.

Chi giudica con severità credo che non abbia capito fino in fondo lo scopo del gioco... senza contare che ormai è moda distruggere con commenti negativi ciò che cerca di discostarsi dall' attuale panorama videoludico (vedi Hellblade...).

Io ho finito il capitolo 8 e la storia mi sta prendendo, nonostante il more of the same generale alla fine scorre bene e si lascia giocare.
Io l ho giocato e mollato e non capisco in che modo prova a fare cose diverse sinceramente e' di un basico ludicamente ormai fuori tempo massimo. L estetica meravigliosa ma concrete gene uscito ormai dieci anni fa usava la medesima tecnica stilistica pure con dietro un idea di gioco anche originale e si fuori dalle mode del momento. South fa tutto per riproporre meccaniche figlie dei vecchi Uncharted o combattimenti a stanze vecchio stampo. Potevano anzi dovevano osare di più proprio come gioco.

Io capisco che possa divertire ma se si deve analizzare una produzione da chi gioca mattina e sera certe scelte sono pigre e senza mordente. Un gioco da recupero tutto qua, che può risultare carino ma si nn andrei oltre un 70 ad essere generosi altro che stampa severa. A fronte di produzioni come d gone, stalker 2 ecc che hanno un meta simile ma son giochi anni luce più elaborati e migliori nel loro genere.
 
Io l ho giocato e mollato e non capisco in che modo prova a fare cose diverse sinceramente e' di un basico ludicamente ormai fuori tempo massimo. L estetica meravigliosa ma concrete gene uscito ormai dieci anni fa usava la medesima tecnica stilistica pure con dietro un idea di gioco anche originale e si fuori dalle mode del momento. South fa tutto per riproporre meccaniche figlie dei vecchi Uncharted o combattimenti a stanze vecchio stampo. Potevano anzi dovevano osare di più proprio come gioco.

Io capisco che possa divertire ma se si deve analizzare una produzione da chi gioca mattina e sera certe scelte sono pigre e senza mordente. Un gioco da recupero tutto qua, che può risultare carino ma si nn andrei oltre un 70 ad essere generosi altro che stampa severa. A fronte di produzioni come d gone, stalker 2 ecc che hanno un meta simile ma son giochi anni luce più elaborati e migliori nel loro genere.
Beh, ma i difetti che dici e che noti li abbiamo tutti espressi nelle pagine precedenti. Non stiamo dicendo che è il gioco della vita o che sia un gioco innovativo... Anzi, più volte ci siamo lamentati del combat e delle Boss fight, io per prima le ho giudicate antiquate..Ma il team stesso non puntava minimamente a ciò ma credo che siano stati onesti e coscienti dei loro limiti.. si sono voluti concentrare sul comparto artistico e sulla storia che a fronte di tutti i limiti tecnici offre un' esperienza matura capace di affrontare con tatto temi molto delicati.

Semplicemente tolto l' ostacolo iniziale (ovvero gameplay datato) ci si abitua ed è un gioco che si lascia anche giocare perché trainato da una storia importante. Il nostro è un invito a non fermarsi a solo gli aspetti negativi.

Poi è chiaro che non è un gioco adatto a tutti, se non vi frega niente della trama lo troverete sicuramente noioso, monotono e ripetitivo.
 
Beh ma pure i nemici base si combattono tutti alla stessa maniera :asd:
Però sui nemici base ci può anche stare, non pretendo chissà che varietà nei nemici base.

Ma anche i boss potrebbe andare bene combatterli tutti alla stessa maniera, quello che non capisco è perché farmi tre fasi e poi farle svolgere tutte nella stessa identica maniera. Almeno tra una fase e l'altra avrebbe senso cambiare un po' il modo di ferire il boss.
 
Io l ho giocato e mollato e non capisco in che modo prova a fare cose diverse sinceramente e' di un basico ludicamente ormai fuori tempo massimo. L estetica meravigliosa ma concrete gene uscito ormai dieci anni fa usava la medesima tecnica stilistica pure con dietro un idea di gioco anche originale e si fuori dalle mode del momento. South fa tutto per riproporre meccaniche figlie dei vecchi Uncharted o combattimenti a stanze vecchio stampo. Potevano anzi dovevano osare di più proprio come gioco.

Io capisco che possa divertire ma se si deve analizzare una produzione da chi gioca mattina e sera certe scelte sono pigre e senza mordente. Un gioco da recupero tutto qua, che può risultare carino ma si nn andrei oltre un 70 ad essere generosi altro che stampa severa. A fronte di produzioni come d gone, stalker 2 ecc che hanno un meta simile ma son giochi anni luce più elaborati e migliori nel loro genere.
uncharted come gameplay era ben più modernoi e meno macchinoso :D

Qua si riprende il primo devil may cry
 
Beh, ma i difetti che dici e che noti li abbiamo tutti espressi nelle pagine precedenti. Non stiamo dicendo che è il gioco della vita o che sia un gioco innovativo... Anzi, più volte ci siamo lamentati del combat e delle Boss fight, io per prima le ho giudicate antiquate..Ma il team stesso non puntava minimamente a ciò ma credo che siano stati onesti e coscienti dei loro limiti.. si sono voluti concentrare sul comparto artistico e sulla storia che a fronte di tutti i limiti tecnici offre un' esperienza matura capace di affrontare con tatto temi molto delicati.

Semplicemente tolto l' ostacolo iniziale (ovvero gameplay datato) ci si abitua ed è un gioco che si lascia anche giocare perché trainato da una storia importante. Il nostro è un invito a non fermarsi a solo gli aspetti negativi.

Poi è chiaro che non è un gioco adatto a tutti, se non vi frega niente della trama lo troverete sicuramente noioso, monotono e ripetitivo.
Il problema che ha un estetica ricercata inusuale (anche se già vista) ma un gameplay veramente basico e sta cosa cozza, io mi aspettavo qualcosa di diverso non un tuffo in meccaniche già superate o che altri titoli hanno evoluto, poteva permetterselo, vedo un gioco poco coraggioso come hellblade 2 (nn capisco dove vedano tutto sto coraggio manco fosse un last part2, expedition ecc) ma un compinito tutto stile visivo e poca sostanza.

Cmq compulsion si deve dare una svegliata seria.
 
Il problema che ha un estetica ricercata inusuale (anche se già vista) ma un gameplay veramente basico e sta cosa cozza, io mi aspettavo qualcosa di diverso non un tuffo in meccaniche già superate o che altri titoli hanno evoluto, poteva permetterselo, vedo un gioco poco coraggioso come hellblade 2 (nn capisco dove vedano tutto sto coraggio manco fosse un last part2, expedition ecc) ma un compinito tutto stile visivo e poca sostanza.

Cmq compulsion si deve dare una svegliata seria.
Sicuramente è un peccato e sono d' accordo che non ci si aspetta un gameplay di questo tipo nel 2025. Siamo tutti d'accordo che se lo avessero svecchiato un po' sarebbe stato il top come gioco.

Credo però che il gameplay non sia tutto di un gioco (importante si, ovvio)e anzi ci sono giochi dove il gameplay è al servizio della narrazione. È il caso di Hellblade e probabilmente anche di South. E sono convinta che ci sia bisogno anche di prodotti di questo tipo per non arenarci sull' ennesimo doppia/tripla A senza anima.

Nemmeno Hellblade è innovativo sul piano del gameplay, lo è di più per quanto riguarda il comparto grafico ma lo è sicuramente per la potenza visiva e narrativa. Personalmente mi ha commossa in più punti.

La tragedia personale di Senua colpisce per intensità e soprattutto perché stiamo parlando di una persona affetta da schizzofrenia che vede e interpreta il mondo e le vicende in un modo diverso ma proprio per questo riesce a trarne forza e diventare eroina di se stessa.

È un messaggio fortissimo soprattutto se contestualizzato in una società dove c'è ancora lo stigma verso le persone con una malattia mentale grave.
 
Ultima modifica:
Sicuramente è un peccato e sono d' accordo che non ci si aspetta un gameplay di questo tipo nel 2025. Siamo tutti d'accordo che se lo avessero svecchiato un po' sarebbe stato il top come gioco.

Credo però che il gameplay non sia tutto di un gioco (importante si, ovvio)e anzi ci sono giochi dove il gameplay è al servizio della narrazione. È il caso di Hellblade e probabilmente anche di South. E sono convinta che ci sia bisogno anche di prodotti di questo tipo per non arenarci sull' ennesimo doppia/tripla A senza anima.

Nemmeno Hellblade è innovativo sul piano del gameplay, lo è di più per quanto riguarda il comparto grafico ma lo è sicuramente per la potenza visiva e narrativa. Personalmente mi ha commossa in più punti.

La tragedia personale di Senua colpisce per intensità e soprattutto perché stiamo parlando di una persona affetta da schizzofrenia che vede e interpreta il mondo e le vicende in un modo diverso ma proprio per questo riesce a trarne forza e diventare eroina di se stessa.

È un messaggio fortissimo soprattutto se contestualizzato in una società dove c'è ancora lo stigma verso le persone con una malattia mentale grave.
Il primo hellblade si narrativamente era abb innovativo e potente, il secondo manco per niente, una storia blanda senza nessun messaggio dietro se nn commercializzare l idea avuta col primo e anche le fasi ludiche sono veramente blande, ok nn e' il fulcro ma per dio nn e' il primo caso e di giochi che nn avendo gameplay come centro han fatto anni luce meglio del gioco ninja teory ce ne sono a pacchi.

South invece vuole essere proprio un action Adventure quindi non puoi dirmi che il gameplay nn e' centrale perché si gioca e tanto ma aimé il risultato e' appena sufficente a tratti superato e pigro, per me. Nn possiamo giustificare ste cose altrimenti sto team non si migliorerà mai, poi magari vi va bene che rimanga sempre un team medio, ma a me dispiace perché avverto una voglia di fare di compulsion ma tutte le volte poi si schiantato su una struttura basica.

E south aveva potenziale da vendere, un gran peccato!
 
Il primo hellblade si narrativamente era abb innovativo e potente, il secondo manco per niente, una storia blanda senza nessun messaggio dietro se nn commercializzare l idea avuta col primo e anche le fasi ludiche sono veramente blande, ok nn e' il fulcro ma per dio nn e' il primo caso e di giochi che nn avendo gameplay come centro han fatto anni luce meglio del gioco ninja teory ce ne sono a pacchi.

South invece vuole essere proprio un action Adventure quindi non puoi dirmi che il gameplay nn e' centrale perché si gioca e tanto ma aimé il risultato e' appena sufficente a tratti superato e pigro, per me. Nn possiamo giustificare ste cose altrimenti sto team non si migliorerà mai, poi magari vi va bene che rimanga sempre un team medio, ma a me dispiace perché avverto una voglia di fare di compulsion ma tutte le volte poi si schiantato su una struttura basica.

E south aveva potenziale da vendere, un gran peccato!
Perdonami ma tu ad ogni seguito cerchi sempre innovazione?

Io non necessariamente anche perché per quanto riguarda Hellblade parliamo di un secondo capitolo che probabilmente è nato per concludere la storia e stop.

Se la formula del primo ha funzionato perché andare a stravolgere o per forza aggiungere nuove meccaniche di cui non si senteliva la necessità?

Tra l'altro con un titolo così particolare il rischio è di andare a snaturarlo mentre loro hanno saggiamente scelto di rinnovare la parte grafica dando ampio spazio alla trama. Per me è un segno che sono stati coerenti e onesti e non che hanno voluto cavalcare il successo del primo. Potevano dare più importanza al combat inserendo nuove meccaniche ma è stata una scelta voluta. Il loro obbiettivo era concludere la narrazione.

La trama del 2 poi si completa con il primo. Se il primo è un viaggio interiore di Senua di elaborazione di un lutto pesante e di una serie di abusi il secondo inizia con una storia di vendetta per diventare un viaggio metaforico. Senua trae forza dalle sue debolezze per combattere i propri mostri interiori e diventare una vera eroina. Per me è tutt' altro che banale! E non penso abbiano un terzo in cantiere...

E comunque anche in Hellblade si gioca... Ci sono tanti combattimenti e pure Boss fight... !

South sicuramente è più gameplay centrico rispetto ad Hellblade ma le mancanze che ha mi dà l' idea che abbiano creato un combat e meccaniche più scarne un po' per scelta e forse per altro (mancanza di budget?? Non saprei).

Con ciò comunque non si vuole minimamente giustificare eh! Le critiche fatte sono giuste e sono costruttive... semplicemente poteva essere fatto meglio ma non significa che sia tutto da buttare o da bocciare in toto. È un buon titolo che intrattiene, emoziona e si lascia giocare, ci sta!
 
Ultima modifica:
Sono al capitolo 5, appena iniziato.
Non mi sta per niente dispiacendo, una avventura bella lineare come piace a me, anche se non così corta, il capitolo 3 mi è durato abbastanza. Ha il suo stile, soprattutto nel sonoro, ma anche nell’art design, e nelle “movenze” dei personaggi durante le cutscenes, molto particolare.
Spoiler cap 3
Bellissima la canzone country partita durante la scalata dell’albero, e benché non l’abbia compresa al 100%, l’ho comunque capita in linea di massima, quindi anche la ost diventa parte della storia
Ho già mancato delle lettere, quindi ho già la scusa per rigiocarlo con la difficoltà più elevata, l’ho impostato a bilanciato.
Ho voglia di proseguirlo.
Tecnicamente non mi sembra niente di che, ma sono su serie s
 
Ecco, un difetto che ho riscontrato è che a volte i sottotitoli sono veramente fulminei, e qualche volte me li perdo
 
Iniziato sta sera, bellissimo. :bruniii:
Sto giocando alla difficoltà massima e i nemici picchiano come fabbri, ho già fatto parecchi game over. Concordo anch'io sulla velocità dei sottotitoli, troppo rapidi e molte volte mi perdo.
 
Raga avete modificato la sensibilità della telecamera ? Io mi sto trovando malissimo con i settings forniti del gioco.
 
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