Cosa c'è di nuovo?

Spazio Cineforum | Film della settimana: "Madre" (diretto da Bong Joon-ho)

ufficiale

Quali film desiderate vedere? (2 risposte max)

  • Quei bravi ragazzi (The Goodfellas)

    Voti: 0 0.0%
  • Il mercante di Venezia

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    9

Zio Bernie

Moderatore
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2006
Messaggi
5,617
Reazioni
912
Medaglie
10
A questo giro me lo vedo in lingua originale :morris2:

party GIF
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Ancora nessun commento su Die Hard? Son curiosissimo di sentire i pareri di chi non l'ha mai visto :predicatore:
Io lo vedo domenica
So che la scadenza era oggi ma chiaramente do la precedenza all'università
In compenso dovrei vedere quasi subito il successivo avendo qualche giorno di pausa
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Infatti pure io lo recupero tra oggi e domani, non vi preoccupate :asd:
 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Dopo tanti anni l'ho rivisto.
Questo film è la summa dei polizieschi d'azione degli anni '80.
Zeppo di battute e one-liner, azione roboante ed estrema, e una montagna di cliché che non ci stancheremmo mai di desiderare in un film di questo genere.
Un film così tradizionalmente tradizionale, da risultare geniale, un capolavoro persino, perché nella sua semplicità e genuinità intrattiene come poche opere.
Davvero pieno di situazioni divertenti e tese, tanto da far volare davvero le due ore e dieci della sua durata.
Una menzione speciale va al rapporto tra John e la moglie e come si evolve durante il film; il rapporto con il poliziotto con quale è in contatto via radio; e con il cattivo interpretato da un leggendario Alan Rickman, nel suo ruolo più celebre e indimenticabile.
Un film godurioso, divertente, appassionante e che una volta finito, ci lascia una sensazione di serenità e di soddisfazione, di cui si ha sempre bisogno, soprattutto a Natale. Ergo è un film di Natale, caso chiuso :ahsisi:
Come ultima cosa lasciatemi dire... poveri piedi! :bruniii:
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Die Hard è a conti fatti un ottimo film d'azione, quadrato, compatto ed accattivante, che nei decenni è diventato una vera e propria icona del genere.
Tutta la trilogia è ottima, si, trilogia, in quanto considero buoni i due più recenti, ma non come dei primi tre, i quali si attestano sullo stesso livello.
Ripeto: ottimo film d'azione che ha ancora molto l'alone dei film anni 80 e fa tranquillamente a spallate con film dello Schwarzy (Terminator escluso per ovvie ragioni), anche se tra i tre preferisco il terzo, in quanto il duo Willis-Jackson dà molto di più(e la scena della cabina telefonica ne è un esempio), avendo, tra l'altro, il film del 95, un antagonista come Irons, che compete tranquillamente con Rickman, ma son gusti personali.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Cavolo, mi ero perso l’appuntamento con Die Hard, devo mettere le notifiche al topic cazz :rickds:

Domani sera mi unisco anche io, figuriamoci se posso mancare alla visione di uno dei miei action movie preferiti :gab:
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Visto ieri sera Die Hard
Devo dire che ho molto apprezzato il fatto che non giri troppo intorno a centomila cose per creare un contesto ma che in qualche minuto mostri tutto quello che deve mostrare per poi passare subito alla ciccia, meno male perché alcuni film ci mettono veramente una vita a decollare
Molto belle le scene d'azione, sebbene alcune siano un po' confuse, e simpatico l'atteggiamento irriverente del protagonista nonostante quel che succede, quando le battutine servivano a descrivere i personaggi e non a imbonire il grande pubblico
Intelligente poi il modo in cui vengono giostrati i personaggi e in cui vengono costruite alcune scene
Ho trovato carina anche la questione dei piedi, prima puliti che stringono il tappetto, poi praticamente distrutti
Ovviamente grandissimo Alan Rickman
 

Zio Bernie

Moderatore
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2006
Messaggi
5,617
Reazioni
912
Medaglie
10
Ingredienti per preparare un Die Hard:
  • Los Angeles al tramonto degli anni 80;
  • Un poliziotto Newyorkese in visita di questa Los Angeles per cui non va decisamente matto (dualismo East Coast, West Coast);
  • Un matrimonio in crisi con una donna in carriera presso una delle più grandi multinazionali con sede nel più grande grattacielo costruito a Los Angeles;
  • Un gruppo terroristico di fama internazionale che non è altro che una cozzaglia di rapinatori guidati da un astuto uomo Tedesco (beh "il professore" di quei tempi se posso azzardare);
  • Un panciuto poliziotto che sta per finire il proprio turno di pattuglia ed è in procinto di tornare dalla propria famiglia di "Otto sotto un tetto" per il cenone natalizio;
  • Esplosivi;
  • Armi semiautomatiche;
  • Vetri;

John McTiernan decide di unirsi al banchetto dei polizieschi Hollywodiani, all'alba degli anni 90, sfornando un prodotto con un discreto tasso di violenza come a voler lanciare un guanto di sfida a Richard Donner (Arma Letale).
Bruce Willis scende dal palco del cabaret per salire al 30esimo piano e dar inizio alla più memorabile festa nataliza della sua carriera.
Esordio (credo) di un certo Alan Rickman che incarna le vesti dell'astuto cattivone straniero venuto a calpestare i piedi (nudi) dell'americano sbagliato.

Come già ampiamente riportato negli altri messaggio, il film non si perde in chiacchiere e dopo una manciata di minuti da il via ad una escalation di eventi senza precedenti che vede un solo uomo contro un gruppo di terroristi ben armato e pronto a tutto. Letto così sembrerebbe che si sappia già dove il film andrà a parare con un protragonista forzuto che non si lascia scalfire da nemmeno un proiettile. Invece no: John McClane è "l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato" e soprattutto con un inconveniente legato al proprio vestiario non da poco. Le prende di santa ragione sin dalle prime battute ma lui non demorde, motivato anche via radio dal collega californiano Powell.

Concludo quotando quanto scritto da TestaMatta89 che incarna profondamente quello che provo ogni volta che mi sparo questo film:
Un film godurioso, divertente, appassionante e che una volta finito, ci lascia una sensazione di serenità e di soddisfazione, di cui si ha sempre bisogno, soprattutto a Natale. Ergo è un film di Natale, caso chiuso :ahsisi:


A proposito di dualismi vi chiedo: tra questo e Arma Letale, chi vince?

Per quanto riguarda il discorso seguiti la penso in questo modo: Die Harder (58 minuti per morire) secondo me non è che un banale riciclo delle dinamiche del primo (ma non per questo poco godurioso), mentre Die Hard: With a Vengeance è il tentativo di McTiernan di svecchiare la serie cercando di mettere accanto a Bruce Willis non un partner poliziotto (proprio per non voler fare una fotocopia di Arma Letale) ma un qualcosa che gli si avvicina e secondo me con Samuel L Jackson ci è riuscito alla grande.
I restanti capitoli invece sono solo un' operazione nostalgia, in maniera canaglia aggiungerei.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Recuperato ieri sera!

Mi è piaciuto non poco, è andato oltre le mie aspettative. Non lo avevo mai visto, temevo che fosse il classico film action anni '80 ma in realtà è molto di più. Fotografia, regia, recitazione, effetti speciali, violenza, ironia (l'autista della limousine best character), pathos.
Bruce Willis e Alan Rickman due idoli che hanno preso la scena. Stupenda la bromance tra John e Al.

Forse il finale un po' banalotto ma fa niente. Ho visto che il sequel è strutturato in maniera simile ma in aeroporto, è bello altrettanto? Mi ispira più il terzo.
 

Zio Bernie

Moderatore
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2006
Messaggi
5,617
Reazioni
912
Medaglie
10
Recuperato ieri sera!

(l'autista della limousine best character)

Arguile!!!! Stereotipo del fratello del ghetto, come Willy il Principe di Belair

Forse il finale un po' banalotto ma fa niente. Ho visto che il sequel è strutturato in maniera simile ma in aeroporto, è bello altrettanto? Mi ispira più il terzo.

Dal mio punto di vista confermo le tue impressioni però lo vedrei comunque anche se probabilmente potrebbe risultarti un po' sottotono rispetto al primo. Sul terzo vai proprio a BOMBA :happybio:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Questo weekend cerco di recuperarlo anch'io, sono veramente curioso non avendolo mai visto!
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Dal mio punto di vista confermo le tue impressioni però lo vedrei comunque anche se probabilmente potrebbe risultarti un po' sottotono rispetto al primo. Sul terzo vai proprio a BOMBA :happybio:
Quindi potrei vedere direttamente il terzo? :unsisi:
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Visto American Graffiti
Non sono un grande fan dei coming-of-age ma questo m'è piaciuto
Bella l'idea di base e le personalità dei vari personaggi, simpatiche le peripezie e azzeccata l'idea del far svolgere tutto in una notte
Tra l'altro sono molto attratto dalle storie che avvengono durante la notte, quindi questo è un punto in più
Ho anche raggiunto una sorta di catarsi, non avendo io mai avuto un'ultima notte prima del college (d'altronde da noi non funziona così) e vivendola quindi tramite questi personaggi
Certo mi ci vuole più sospensione dell'incredulità per credere che Ron Howard abbia tante donne che per Videodrome:asd:
 
Top