Ciao, avrei una domanda sull'emulazione; la questione dei retrogiochi su PS4 e PS5 ha sollevato un po' la discussione sulle differenze tra PAL e NTSC e lo svantaggio che le prime hanno sulle seconde su schermi moderni per via delle differenze nella frequenza dei fotogrammi.
La domanda è, i problemi che si registrano su console Sony, me li ritrovo anche giocando su PC con gli emulatori? Ci sono problemi col frame rate anche qui?
In particolare mi riferisco alle varie opzioni per le console Sony visto che sono quelle che ho presente: per PS1, Duckstation, ePSXe, PCSX-Rearmed e Mednafen, e con PCSX2 per i giochi PS2.
Discorso simile per altre retroconsole se c'è una differenza simile tra PAL e NTSC anche per loro, però lì sono abbastanza ignorante :O
Lo chiedo perché si è sollevata una discussione abbastanza calda sulla questione nel web nelle scorse settimane, con gente che afferma cose come i giochi PAL sono rotti rispetto all'NTSC, completamente ingiocabili eccetera - ma io, quelle volte che ho provato a giocare con gli emulatori, ho sempre giocato solo ed esclusivamente le versioni PAL, e non ho mai riscontrato differenze sostanziali rispetto all'esperienza che avevo (ed ho) giocando sul tubo catodico. Tutto ciò, insomma, mi lascia molto confuso :O