Ufficiale Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Sai dirmi se funziona decentemente? Il mio più grande rimpianto è aver abbandonato all'epoca Lost Odyssey dopo poche ore e vorrei rigiocarlo. Speravo MS lo portasse su PC, ma non credo avverrà mai :sadfrog:
L'ho provato giusto l'anno scorso e girava bene, poi ho beccato un crash (dopo circa 5h di gioco) che continuava a ripetersi e ho mollato (può anche essere un crash solo mio, non ho smanettato molto). Devo riprovare, magari con l'ultima versione hanno risolto :unsisi: Direi di dargli una chance comunque, sicuramente si potrà giocare al 100% :ahsisi:

Nelle ultime dev build del PCSX2 hanno aggiornato l'interfaccia e hanno implementato pure la libreria, finalmente :ahsisi:

generiche-231412.jpg

Nelle ultime dev build del PCSX2 hanno aggiornato l'interfaccia e hanno implementato pure la libreria, finalmente :ahsisi:

generiche-231412.jpg
Quanti fottuti CAPOLAVORI, che sono usciti sulla PS2, li ho giocati tutti a parte GT4 solo provato,

Ma questi girano bene sul PC ?

Quanti fottuti CAPOLAVORI, che sono usciti sulla PS2, li ho giocati tutti a parte GT4 solo provato,

PCSX2 ha fatto grossi passi in avanti negli ultimi anni, ma comunque il fatto che un gioco giri bene sia come performance che come quantità/assenza di glitch grafici dipende tutto dal singolo gioco in sé e (secondo me) non è corretto assumere che quasi tutto giri perfettamente senza problemi. Robe come l'assenza di nebbia od altri effetti in Wrath of Cortex, i cieli completamenti neri in Burnout 3 o i problemi di frame rate nei Ratchet & Clank, ci sono problemi diversi in molti titoli e di entità diversa da uno all'altro, con alcuni a cui si può passare sopra nel complesso (tipo Ape Escape 2 con le ombre rotte ma solo quando vai sott'acqua) ed altri meno tollerabili (come Klonoa 2 completamente senza musica).

Se ti interessa capire come va qualche gioco puoi provare a cercare su google se ci sono problemi, ma l'unico modo per verificare come vanno al 100% è provarli di persona per vedere come girano nella versione attuale dell'emulatore e testare qualche workaround con le impostazioni.
E per 'versione attuale' intendo la nightly build dato che anche se ora si stanno concentrando sulla user experience (vedi la UI nuova) e pulizia del codice comunque ci sono molti cambiamenti lato correzione nei giochi ed ottimizzazione nelle versioni più recenti rispetto alla precedente versione 1.6/stabile.

Premetto che quella che ho postato non è la mia libreria dei titoli PS2 (io ne ho molti di più :asd: ...e quasi tutti JRPG). Quella l'ho presa da un sito a caso.

Come ti ha giustamente detto Pnt23, dipende da gioco a gioco. Il mio consiglio è di provare ogni singolo gioco che vuoi recuperare. Alcuni vanno benissimo, altri hanno bisogno di qualche ritocco ma, nel complesso, l'emulatore della PS2 ha una compatibilità piuttosto alta :unsisi:

Se vuoi farlo in questo periodo, scaricati tranquillamente la build attuale, la 1.6.0. Spesso i problemi più o meno gravi possono essere risolti con le varie impostazioni dell'emulatore stesso :ahsisi: In caso contrario, si può provare una build più vecchia o una più nuova (quelle ancora in test).

Ciao, avrei una domanda sull'emulazione; la questione dei retrogiochi su PS4 e PS5 ha sollevato un po' la discussione sulle differenze tra PAL e NTSC e lo svantaggio che le prime hanno sulle seconde su schermi moderni per via delle differenze nella frequenza dei fotogrammi.

La domanda è, i problemi che si registrano su console Sony, me li ritrovo anche giocando su PC con gli emulatori? Ci sono problemi col frame rate anche qui?
In particolare mi riferisco alle varie opzioni per le console Sony visto che sono quelle che ho presente: per PS1, Duckstation, ePSXe, PCSX-Rearmed e Mednafen, e con PCSX2 per i giochi PS2.
Discorso simile per altre retroconsole se c'è una differenza simile tra PAL e NTSC anche per loro, però lì sono abbastanza ignorante :O

Lo chiedo perché si è sollevata una discussione abbastanza calda sulla questione nel web nelle scorse settimane, con gente che afferma cose come i giochi PAL sono rotti rispetto all'NTSC, completamente ingiocabili eccetera - ma io, quelle volte che ho provato a giocare con gli emulatori, ho sempre giocato solo ed esclusivamente le versioni PAL, e non ho mai riscontrato differenze sostanziali rispetto all'esperienza che avevo (ed ho) giocando sul tubo catodico. Tutto ciò, insomma, mi lascia molto confuso :O

Ciao, avrei una domanda sull'emulazione; la questione dei retrogiochi su PS4 e PS5 ha sollevato un po' la discussione sulle differenze tra PAL e NTSC e lo svantaggio che le prime hanno sulle seconde su schermi moderni per via delle differenze nella frequenza dei fotogrammi.

La domanda è, i problemi che si registrano su console Sony, me li ritrovo anche giocando su PC con gli emulatori? Ci sono problemi col frame rate anche qui?
In particolare mi riferisco alle varie opzioni per le console Sony visto che sono quelle che ho presente: per PS1, Duckstation, ePSXe, PCSX-Rearmed e Mednafen, e con PCSX2 per i giochi PS2.
Discorso simile per altre retroconsole se c'è una differenza simile tra PAL e NTSC anche per loro, però lì sono abbastanza ignorante :O

Lo chiedo perché si è sollevata una discussione abbastanza calda sulla questione nel web nelle scorse settimane, con gente che afferma cose come i giochi PAL sono rotti rispetto all'NTSC, completamente ingiocabili eccetera - ma io, quelle volte che ho provato a giocare con gli emulatori, ho sempre giocato solo ed esclusivamente le versioni PAL, e non ho mai riscontrato differenze sostanziali rispetto all'esperienza che avevo (ed ho) giocando sul tubo catodico. Tutto ciò, insomma, mi lascia molto confuso :O
I vari giochi PAL e NTSC della PS2 che ho provato e/o giocato non mi hanno mai dato problemi :unsisi: Dubito si riscontrino eventuali problemi delle versioni console, comunque. Gli emulatori spesso offrono fix e soluzioni che aggirano quasi tutte le limitazioni o le problematiche delle versioni console (che siano porting, emulati retroattivamente o nativi), altro motivo per il quale, secondo me, è preferibile l'emulazione via pc piuttosto che la retrocompatibilità delle console (se uno ha la possibilità di scelta, ovvio) o lo stesso gioco su console nativa :ahsisi: Le possibilità di customizzazione e problem solving degli emulatori le console se le sognano, da qui alla fine dei tempi :unsisi:

Il problema dei framerate si é visto solo per la generazione N64-Saturn-PS1, e qualche titolo PS2.
Non saprei per PS2 e Saturn che hack implementano gli emulatori di punta (PCSX2 e Mednafen), ma Duckstation per PS1 ha un "unlocker" per mettere in pari le versioni PAL con i refresh NTSC/JAP, ma funziona sì e funziona no a seconda del titolo.
Per N64 il framerate mi pare l'abbiano gestito in maniera piú bislacca semplicemente "rallentando" i giochi, ma potrei dire una cavolata.

Bisogna chiarire una cosa: il problema che citi non riguarda l'emulazione e non riguarda le console Sony. La questione risale a decenni fa e riguarda potenzialmente tutti i giochi usciti su console con output analogico, quindi fino alla sesta generazione, tanto che ricordo benissimo che anche ai tempi della PS1 c'erano persone che andavano a recuperarsi le versioni USA per questa ragione.
Dato che nei territori PAL la corrente (e quindi la frequenza di aggiornamento delle TV CRT) va a 50Hz, i giochi venivano sviluppati per girare a 60Hz (quindi con framerate 60fps o sottomultipli) e la versione PAL veniva poi rallentata del 16,6% per farla andare a 50Hz (50fps e sottomultipli). Sicuramente ci sarà stato qualche sviluppatore virtuoso che avrà slegato la logica di gioco e la frequenza di aggiornamento, ma penso che il 99% dei giochi siano semplicemente stati rallentati e bon.
Quindi oggi che non esiste più il problema tecnico delle TV non compatibili, è ridicolo che si vadano a recuperare le versioni rallentate invece di quelle originali, motivo per cui la gente si è incazzata con Sony sia in questa occasione sia con la PS1 mini dove era successa la stessa cosa.
In parole povere se devi emulare e non hai problemi con la lingua prendi sempre la versione NTSC.

Grazie a tutti per le risposte. Questo mi chiarisce un po' la situa.
L'avevo già detto in altri topic però diciamo che per me personalmente la lingua italiana ha la precedenza se è presente una localizzazione con doppiaggio (specie se legato a ricordi nostalgici), ma d'ora in poi se penso di giocare qualcosa direttamente in inglese vedrò di dare la precedenza alle versioni NTSC quando si tratta di emulare per i giochi per le console che presentano questa differenza tra PAL e NTSC.

PCSX2 ha fatto grossi passi in avanti negli ultimi anni, ma comunque il fatto che un gioco giri bene sia come performance che come quantità/assenza di glitch grafici dipende tutto dal singolo gioco in sé e (secondo me) non è corretto assumere che quasi tutto giri perfettamente senza problemi. Robe come l'assenza di nebbia od altri effetti in Wrath of Cortex, i cieli completamenti neri in Burnout 3 o i problemi di frame rate nei Ratchet & Clank, ci sono problemi diversi in molti titoli e di entità diversa da uno all'altro, con alcuni a cui si può passare sopra nel complesso (tipo Ape Escape 2 con le ombre rotte ma solo quando vai sott'acqua) ed altri meno tollerabili (come Klonoa 2 completamente senza musica).

Se ti interessa capire come va qualche gioco puoi provare a cercare su google se ci sono problemi, ma l'unico modo per verificare come vanno al 100% è provarli di persona per vedere come girano nella versione attuale dell'emulatore e testare qualche workaround con le impostazioni.
E per 'versione attuale' intendo la nightly build dato che anche se ora si stanno concentrando sulla user experience (vedi la UI nuova) e pulizia del codice comunque ci sono molti cambiamenti lato correzione nei giochi ed ottimizzazione nelle versioni più recenti rispetto alla precedente versione 1.6/stabile.
Sinceramente credevo fosse messo meglio. Da quanto leggo mi pare che dolphin per GC e Wii sia messo molto bene per dire.

Per RPCS3 esiste un setting ottimale per impostare il mouse al posto del pad in modo tale che non sembri che si stia pattinando sul fango? :shrek:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro