Cosa c'è di nuovo?

Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

ufficiale

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,723
Reazioni
4,492
Medaglie
8


 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Ho iniziato Lost Odyssey su Xenia Canary. Vi faccio sapere come va e se il gioco può essere portato a termine o dovrò rispolverare la 360, sperando si accenda ancora :asd:
Lo sto giocando a 30 fps perché ho letto che i 60 causano problemi e crash in alcune cutscene e non mi va dovermi rifare parti di gioco. L'unico problema "grave" noto è un freeze in una specifica cutscene del disco 3, che va necessariamente skippata, ma saltuariamente possono esserci anche problemi di audio mancante (sempre nelle cutscene), ma in teoria basta mettere in pausa e riprendere per risolverli
Al momento ci ho fatto un'oretta e ho notato qualche problema di poco conto nelle cutscene (calo di frame o glitch grafici sui PNG). Speriamo bene :sisi:
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,524
Reazioni
736
Medaglie
10
Ho iniziato Lost Odyssey su Xenia Canary. Vi faccio sapere come va e se il gioco può essere portato a termine o dovrò rispolverare la 360, sperando si accenda ancora :asd:
Lo sto giocando a 30 fps perché ho letto che i 60 causano problemi e crash in alcune cutscene e non mi va dovermi rifare parti di gioco. L'unico problema "grave" noto è un freeze in una specifica cutscene del disco 3, che va necessariamente skippata, ma saltuariamente possono esserci anche problemi di audio mancante (sempre nelle cutscene), ma in teoria basta mettere in pausa e riprendere per risolverli
Al momento ci ho fatto un'oretta e ho notato qualche problema di poco conto nelle cutscene (calo di frame o glitch grafici sui PNG). Speriamo bene :sisi:
tienici aggiornati, è uno dei pochi titoli x360 che vorrei recuperare ;)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Comunque subito amore per la OST di Uematsu
Questa mi è entrata dentro in 5 minuti
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,709
Reazioni
2,454
Medaglie
11
Ho iniziato Lost Odyssey su Xenia Canary. Vi faccio sapere come va e se il gioco può essere portato a termine o dovrò rispolverare la 360, sperando si accenda ancora :asd:
Lo sto giocando a 30 fps perché ho letto che i 60 causano problemi e crash in alcune cutscene e non mi va dovermi rifare parti di gioco. L'unico problema "grave" noto è un freeze in una specifica cutscene del disco 3, che va necessariamente skippata, ma saltuariamente possono esserci anche problemi di audio mancante (sempre nelle cutscene), ma in teoria basta mettere in pausa e riprendere per risolverli
Al momento ci ho fatto un'oretta e ho notato qualche problema di poco conto nelle cutscene (calo di frame o glitch grafici sui PNG). Speriamo bene :sisi:
Un annetto fa, o poco più, ci feci circa 5h di gioco senza problemi (lo abbandonai per mancanza di tempo), sicuramente la situazione sarà migliorata di molto... inoltre puoi anche usare un reshade per pulire e migliorare un po' l'immagine e i colori volendo, in alcuni giochi è tanta roba, l'ho usato principalmente sull'emulatore della PS2 e della PS3 ma dovrebbe funzionare perfettamente anche su Xenia :ahsisi: In Lost Odyssey lo usai per migliorare il contrasto, i neri e un leggerissimo aumento di nitidezza; se non ricordo male, si può anche forzare l'antialiasing :hmm:
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,723
Reazioni
4,492
Medaglie
8
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Ho iniziato Lost Odyssey su Xenia Canary. Vi faccio sapere come va e se il gioco può essere portato a termine o dovrò rispolverare la 360, sperando si accenda ancora :asd:
Lo sto giocando a 30 fps perché ho letto che i 60 causano problemi e crash in alcune cutscene e non mi va dovermi rifare parti di gioco. L'unico problema "grave" noto è un freeze in una specifica cutscene del disco 3, che va necessariamente skippata, ma saltuariamente possono esserci anche problemi di audio mancante (sempre nelle cutscene), ma in teoria basta mettere in pausa e riprendere per risolverli
Al momento ci ho fatto un'oretta e ho notato qualche problema di poco conto nelle cutscene (calo di frame o glitch grafici sui PNG). Speriamo bene :sisi:
L'ho ripreso oggi e stranamente, pochi secondi dopo aver caricato la partita, mi crashava con errore "Graphic device lost (probably due to an internal error)."
Leggendo un po' in giro, ho cambiato nel file config l'impostazione della GPU da "any" a "vulkan" e non si è più presentato, anche se sembrano aumentati di frequenza i glitch grafici ed i drop dei frame
Sono arrivato senza problemi al primo boss, che è qualcosa fuori di testa, visto che oneshottava quasi tutto il party. L'avrò tentato 5/6 volte e sono stato fortunato perché durante un tentativo ha usato solo una volta l'attacco ad area che oneshotta e mi ero difeso :asd:

PS: emulatore grezzissimo comunque. Ha quasi 0 opzioni e per cambiare qualcosa bisogna intervenire sempre manualmente nel file config
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,709
Reazioni
2,454
Medaglie
11
L'ho ripreso oggi e stranamente, pochi secondi dopo aver caricato la partita, mi crashava con errore "Graphic device lost (probably due to an internal error)."
Leggendo un po' in giro, ho cambiato nel file config l'impostazione della GPU da "any" a "vulkan" e non si è più presentato, anche se sembrano aumentati di frequenza i glitch grafici ed i drop dei frame
Sì, se hai crash fissi switcha anche solo per superare il crash, poi rimetti com'era prima se gira meglio...

PS: emulatore grezzissimo comunque. Ha quasi 0 opzioni e per cambiare qualcosa bisogna intervenire sempre manualmente nel file config
Purtroppo abbiamo solo questo... meglio che niente, speriamo solo non lo abbandonino.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,833
Reazioni
1,781
Medaglie
10
L'ho ripreso oggi e stranamente, pochi secondi dopo aver caricato la partita, mi crashava con errore "Graphic device lost (probably due to an internal error)."
Leggendo un po' in giro, ho cambiato nel file config l'impostazione della GPU da "any" a "vulkan" e non si è più presentato, anche se sembrano aumentati di frequenza i glitch grafici ed i drop dei frame
Sono arrivato senza problemi al primo boss, che è qualcosa fuori di testa, visto che oneshottava quasi tutto il party. L'avrò tentato 5/6 volte e sono stato fortunato perché durante un tentativo ha usato solo una volta l'attacco ad area che oneshotta e mi ero difeso :asd:

PS: emulatore grezzissimo comunque. Ha quasi 0 opzioni e per cambiare qualcosa bisogna intervenire sempre manualmente nel file config
Ci stavo giocando in sti giorni sulla 360. Il problema del gioco é che non ti spiega da nessuna parte che devi bilanciare difesa, uso d'abilitá/oggetti, e attacchi/magie.

La prima cosa che devi fare é sbloccare quante piú abilitá possibili e linkarle agli immortali, metti cura in difesa e qualcosa che massimizzi gli attacchi. Se premi analogico verso destra/sinistra in combattimento puoi anche cambiare equipaggiamento, utile per guadagnare con qualche boost elementale.
Generalmente il giocato contro i boss é un "difendi quello dietro", quindi piuttosto che attaccare come dei pazzi, meglio stare in difesa e lasciare i maghi/lanciatori fare danno.

La barra in alto a destra da poi una buona indicazione su quando i nemici inizieranno a mirare i membri nella linea posteriore. Quindi é buona cosa spendere dinero sonante per avere sempre piú pozioni di quante ne possano servire.
Lost Odyssey é uno di quei jrpg dove il grind non é incentivato, ma in ogni scontro bisogna dosare le proprie manovre, e risorse, con cura.

Domanda: Ma Ruba sui mostri funziona? Perché dopo la ventesima volta che l'ho usato per fare il Link Abilitá non ho rubato manco un oggetto... :dsax:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Ci stavo giocando in sti giorni sulla 360. Il problema del gioco é che non ti spiega da nessuna parte che devi bilanciare difesa, uso d'abilitá/oggetti, e attacchi/magie.

La prima cosa che devi fare é sbloccare quante piú abilitá possibili e linkarle agli immortali, metti cura in difesa e qualcosa che massimizzi gli attacchi. Se premi analogico verso destra/sinistra in combattimento puoi anche cambiare equipaggiamento, utile per guadagnare con qualche boost elementale.
Generalmente il giocato contro i boss é un "difendi quello dietro", quindi piuttosto che attaccare come dei pazzi, meglio stare in difesa e lasciare i maghi/lanciatori fare danno.

La barra in alto a destra da poi una buona indicazione su quando i nemici inizieranno a mirare i membri nella linea posteriore. Quindi é buona cosa spendere dinero sonante per avere sempre piú pozioni di quante ne possano servire.
Lost Odyssey é uno di quei jrpg dove il grind non é incentivato, ma in ogni scontro bisogna dosare le proprie manovre, e risorse, con cura.

Domanda: Ma Ruba sui mostri funziona? Perché dopo la ventesima volta che l'ho usato per fare il Link Abilitá non ho rubato manco un oggetto... :dsax:
Sono arrivato all'avamposto di Grand Staff, ho comprato tutti gli item che mi davano nuove abilità e sono tornato indietro alla miniera a grindare per apprenderle tutte con gli immortali, in modo da poter switchare all'occasione. Un paio di abilità, come il recupero dei CG o degli HP durante la difesa, mi sarebbero state utilissime contro il primo boss :asd:
Comunque sì, in media 1 volta su 3/4 il comando Ruba funziona :ahsisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Ok, credo che la mia avventura finisca qui. Dopo oltre 1h dall'ultimo punto di salvataggio e dopo essermi fatto una boss fight bella tosta, al momento di cambiare PG lo schermo è diventato nero e non c'è stato verso di andare avanti
Di perdere tempo inutilmente non ne ho voglia. Al limite rispolvero la 360, ammesso che sia possibile trasferirci i save, altrimenti se ne riparlerà in futuro :asd:
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,524
Reazioni
736
Medaglie
10
Ok, credo che la mia avventura finisca qui. Dopo oltre 1h dall'ultimo punto di salvataggio e dopo essermi fatto una boss fight bella tosta, al momento di cambiare PG lo schermo è diventato nero e non c'è stato verso di andare avanti
Di perdere tempo inutilmente non ne ho voglia. Al limite rispolvero la 360, ammesso che sia possibile trasferirci i save, altrimenti se ne riparlerà in futuro :asd:
capito, lo recupero su Series S, magari mi faccio anche qualche partita in remote play su Deck ;)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
capito, lo recupero su Series S, magari mi faccio anche qualche partita in remote play su Deck ;)
A quanto pare il crash da me riscontrato in quel determinato punto è un problema noto. Tuttavia, guardando un walkthrough su YouTube, ho visto che lo switch dei personaggi non è obbligatorio e aspettando un po' parte comunque la cutscene
Ci ho riprovato ed effettivamente sono riuscito ad andare avanti. Qualcuno parla di crash non skippabile al boss di fine disco 1, ma in teoria solo sulle stable builds (io uso la experimental) e comunque il post risale ad agosto 2022
Provo ad andare avanti "per la scienza" fino a quando non mi romperò effettivamente le scatole :asd:

Sotto spoiler i bug/crash noti (a me è capitato quello nella cella della prigione)
I was able to successfully complete the game with some minor issues, but for the most part I can confirm it is completable and even potentially 100% possible, but didn't want to spend a lot of time grinding to verify that. The game doesn't really work on the standard canary builds or the master branch. Note: The issues mentioned below only happen on master or canary (standard, not experimental builds)

You will crash intermittently in cutscenes, about every third or so. Secondly, you will crash at the Prison Cell when trying to talk to Jansen or crash during the battle. This can be bypassed by using Cheat Engine to allow you to save anywhere, you save inside the cell, then reload the game and you can escape without issues. But by the time you reach the end of Disk 1 and fight Mack in the Crimson Forest against the Obsidian boss, you will crash and there isn't any workaround.

HOWEVER: Using the experimental release of the emulator, you can complete Disk 1 without crashing in both scenarios mentioned above. For the Mack fight, you can't use the 60fps patch because the game crashes going about 30fps only for that cutscene for some reason.

Disc 2 is pretty stable, no crashes that I could find.

Disc 3 Only one crash, a cutscene that happens when the train is being frozen, you need to skip it before the dude gets frozen because it will crash.

Disc 4 No crashes.

Notable Annoyances: The music track tends to not reset between zones or battles, so you can have 2 or 3 songs playing all at once, this is definitely apparent after completing the final boss.

TLDR: If you are crashing at Worm boss, or at Mack, make sure to use the canary experimental release and do not disable vsync, or apply the 60fps patch because it will cause a crash. 60 fps patch can be applied afterwards with no issues, except for some side quests that use frame rate to count time (I.E hungry man errand)

There is also a crash when you have Seth, Sed, and Tolan in the sewers and you go the device to weaken the monsters, when you go to use it the Emulator crashes. (Disk 3)
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,709
Reazioni
2,454
Medaglie
11
Non so se l'hanno bloccato via firmware, ma quando giocavo su xbox 360 mi è capitato qualche volta di spostare e/o modificare save dei giochi (su skyrim si poteva anche fare cross-save tra 360 e PC, e mi pare anche su Mass Effect). Non ricordo che tool usavo, son passati secoli, però era piuttosto semplice :ahsisi: Forse è possibile trasferire anche quelli di Lost Odyssey, però bisogna vedere se Xenia genera un formato di save compatibile con i vari tool usciti negli anni.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Finito il Disco 1 in poco più di 12h. Credevo fosse più lungo come gioco, ma magari più in là si aprirà come i vecchi FF :hmm:
A parte il crash che ho riportato ieri, non ho avuto nessun problema grave
Ottimo che Xenia riconosca autonomamente il disco sbagliato ed apra una finestra per caricare quello giusto :ahsisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Finito il Disco 1 in poco più di 12h. Credevo fosse più lungo come gioco, ma magari più in là si aprirà come i vecchi FF :hmm:
A parte il crash che ho riportato ieri, non ho avuto nessun problema grave
Ottimo che Xenia riconosca autonomamente il disco sbagliato ed apra una finestra per caricare quello giusto :ahsisi:
Finito anche il Disco 2 e l'unico problema l'ho avuto mentre grindavo, in quanto, durante un combattimento, la cutscene iniziale è andata in loop e ho dovuto chiudere e riaprire l'emulatore (per quel che ne so, potrebbe anche essere stato un bug del gioco; credo mi sia capitato in qualche vecchio FF)
Direi, quindi, che l'esperienza sta filando liscissima. Considerati i bug che affliggono i giochi odierni, non posso proprio lamentarmi, anzi :asd:
Sono a poco più di 26h totali. Considerato che ne ho perse 3/4 a grindare (su un'isola ho beccato i soliti nemici argentati dei JRPG che danno tonnellate di esperienza, infatti credo di essere parecchio OP :asd: ), questo disco è durato anche meno del primo
Non ho capito bene il funzionamento dell'esperienza. Il massimo dell'indicatore è sempre 100, che a questo punto non credo indichi gli exp mancanti per il level up, ma la percentuale di exp mancanti. Infatti, quando ho iniziato ad affrontare i nemici argentati ero livello 25. Fino al livello 39 ogni scontro mi dava un livello, poi la cosa è andata via via scemando e, arrivato al 49, la barra degli exp ha iniziato a scendere di 1 ad ogni combattimento, mentre nemici più deboli la facevano comunque avanzare di più :hmm:
Piccola cosa che non mi piace: supponiamo di avere un nemico che, se sconfitto, vi fa avanzare di un livello. Se ne sconfiggete 2 nello stesso scontro, guadagnerete solo 1 livello (ma il doppio degli AP), perché durante un combattimento la barra degli exp, una volta arrivata a 0, non va più avanti, ma inizierà a scalare solo nello scontro successivo :dsax:

Comunque è un gioco bellissimo. Sembra davvero un Final Fantasy vecchio stampo :bruniii:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Ho superato la cutscene incriminata del disco 3, ma ora mi crasha durante una legata alla quest di un personaggio principale
È roba facoltativa, ma mi secca terribilmente non poter fare tutto. Di sto passo mi passa la voglia di giocare :facepalm:
Post unito automaticamente:

EDIT: Crasha con Xenia Canary Experimental, ma non con Xenia Master
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Finito il Disco 3. Ho beccato altri crash quando provavo ad azionare dei macchinari. Per fortuna anche questi erano opzionali
Non so se andrò subito avanti o mi prenderò una pausa. Negli ultimi giorni ci ho giocato davvero troppo facendo le ore piccole e rischio il burnout :asd:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,850
Reazioni
4,648
Medaglie
12
Finito il Disco 3. Ho beccato altri crash quando provavo ad azionare dei macchinari. Per fortuna anche questi erano opzionali
Non so se andrò subito avanti o mi prenderò una pausa. Negli ultimi giorni ci ho giocato davvero troppo facendo le ore piccole e rischio il burnout :asd:
Finito :sisi:
Alla fine sono andato avanti facendo solo la main e recuperando i sogni che mi mancavano, anche perché ho visto che le side richiedevano di rifarsi più volte vecchi dungeon e alcune azioni (opzionali) facevano crashare l'emulatore (alcuni crash si verificavano solo con Canary, ma non mi andava di switchare ogni volta e copiare i save da una parte all'altra)
Gioco molto bello, se si fosse chiamato FF nessuno avrebbe avuto niente da ridire :asd:
Esperienza con l'emulatore nel complesso molto positiva, considerando che è ancora in uno stato non molto avanzato. Giocando la main quest i crash sono quasi inesistenti, ma in ogni caso basta informarsi prima su github per evitarli senza problemi :sisi:
 
Top