Cosa c'è di nuovo?

SpazioChef - Il topic della cucina

ufficiale

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,121
Reazioni
554
Medaglie
5
Complimenti davvero a tutti, pizze molto belle.
Io solitamente la faccio con la mia ragazza (parte da lei, io non amo farla) e usiamo la ricetta di Bonci (la prepariamo il sabato per la domenica sera). Però poi facciamo la classica teglia rettangolare con gusti classici.
Quello che mi sta piacendo fare (da poco prima del lockdown) sono i dolci.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,589
Reazioni
1,530
Medaglie
8
Un paio delle mie
1b54009852c5f748c640bcae2e699d48.jpg

013d7146184cfafb7bd4f447c7b37e52.jpg

cad8655c8e5e6b07b8086f6a568da004.jpg
Post unito automaticamente:

Solitamente faccio:
800g farina (vorrei provare la mirabolante Caputo, di solito uso quella del mulino Cipolla che è un mulino laziale)
550-600ml acqua
1g lievito di birra fresco
20g sale
20-25g olio
10g zucchero

Impastato il tutto inizio a lavorare la "matassa" a mano per 20-30 minuti, poi faccio pieghe (solitamente 3 giri) ogni 15-20 minuti, dipende se l'impasto me lo permette o richiede più tempo. Questo alle h18, poi finite le pieghe metto in frigo fino alla mattina successiva. Tolto dal frigo faccio stare a temperatura ambiente fino a 5h prima di cucinare (dipende anche dalla temperatura, d'inverno 5h, d'estate col caldo probabilmente meno), momento in cui (solitamente alle h14) faccio i panetti, in genere da 250g ciascuno. Lascio poi i panetti a lievitare fino al momento della cottura. Utilizzo un forno elettrico Ariete (909 mi pare) senza modifiche, preriscaldo al massimo (5) per 20 minuti, poi abbasso a 4, quando metto su la pizza rialzo a 5 per 4 minuti. Tra una pizza e l'altra spazzolo la pietra e riabbasso la temperatura a 4, per poi rialzarla a 5 quando inforno di nuovo.
 
Ultima modifica:

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
Un paio delle mie
1b54009852c5f748c640bcae2e699d48.jpg

013d7146184cfafb7bd4f447c7b37e52.jpg

cad8655c8e5e6b07b8086f6a568da004.jpg
Post unito automaticamente:

Solitamente faccio:
800g farina (vorrei provare la mirabolante Caputo, di solito uso quella del mulino Cipolla che è un mulino laziale)
550-600ml acqua
1g lievito di birra fresco
20g sale
20-25g olio
10g zucchero

Impastato il tutto inizio a lavorare la "matassa" a mano per 20-30 minuti, poi faccio pieghe (solitamente 3 giri) ogni 15-20 minuti, dipende se l'impasto me lo permette o richiede più tempo. Questo alle h18, poi finite le pieghe metto in frigo fino alla mattina successiva. Tolto dal frigo faccio stare a temperatura ambiente fino a 5h prima di cucinare (dipende anche dalla temperatura, d'inverno 5h, d'estate col caldo probabilmente meno), momento in cui (solitamente alle h14) faccio i panetti, in genere da 250g ciascuno. Lascio poi i panetti a lievitare fino al momento della cottura. Utilizzo un forno elettrico Ariete (909 mi pare) senza modifiche, preriscaldo al massimo (5) per 20 minuti, poi abbasso a 4, quando metto su la pizza rialzo a 5 per 4 minuti. Tra una pizza e l'altra spazzolo la pietra e riabbasso la temperatura a 4, per poi rialzarla a 5 quando inforno di nuovo.
La terza mi ispira
:ooo:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
30,931
Reazioni
3,192
Medaglie
13
Un paio delle mie
1b54009852c5f748c640bcae2e699d48.jpg

013d7146184cfafb7bd4f447c7b37e52.jpg

cad8655c8e5e6b07b8086f6a568da004.jpg
Post unito automaticamente:

Solitamente faccio:
800g farina (vorrei provare la mirabolante Caputo, di solito uso quella del mulino Cipolla che è un mulino laziale)
550-600ml acqua
1g lievito di birra fresco
20g sale
20-25g olio
10g zucchero

Impastato il tutto inizio a lavorare la "matassa" a mano per 20-30 minuti, poi faccio pieghe (solitamente 3 giri) ogni 15-20 minuti, dipende se l'impasto me lo permette o richiede più tempo. Questo alle h18, poi finite le pieghe metto in frigo fino alla mattina successiva. Tolto dal frigo faccio stare a temperatura ambiente fino a 5h prima di cucinare (dipende anche dalla temperatura, d'inverno 5h, d'estate col caldo probabilmente meno), momento in cui (solitamente alle h14) faccio i panetti, in genere da 250g ciascuno. Lascio poi i panetti a lievitare fino al momento della cottura. Utilizzo un forno elettrico Ariete (909 mi pare) senza modifiche, preriscaldo al massimo (5) per 20 minuti, poi abbasso a 4, quando metto su la pizza rialzo a 5 per 4 minuti. Tra una pizza e l'altra spazzolo la pietra e riabbasso la temperatura a 4, per poi rialzarla a 5 quando inforno di nuovo.
250g per i panetti non è poco ? Io di solito faccio 280/300g. Comunque molto buone, quella con cotto soprattutto.
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,198
Reazioni
7,681
Medaglie
10
Qualcuno ha provato a fare la cheesecake fredda usando la fottutissima colla di pesce? Ho provato a farla due volte, seguendo passo passo la ricetta, cioè ho messo la gelatina a mollo per x minuti, l'ho strizzata e messa dentro un liquido a bollore (era panna), ho mescolato mescolato mescolato, l'ho calat dentro la farcitura, poi una volta pronta la torta l'ho messa in frigo. La sera la assaggio e sento dei maledetti pezzi di colla, che ovviamente non la rendevano mangiabile. Perché?
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
Qualcuno ha provato a fare la cheesecake fredda usando la fottutissima colla di pesce? Ho provato a farla due volte, seguendo passo passo la ricetta, cioè ho messo la gelatina a mollo per x minuti, l'ho strizzata e messa dentro un liquido a bollore (era panna), ho mescolato mescolato mescolato, l'ho calat dentro la farcitura, poi una volta pronta la torta l'ho messa in frigo. La sera la assaggio e sento dei maledetti pezzi di colla, che ovviamente non la rendevano mangiabile. Perché?
Io l'ho preparata una serie di volte in passato e non mi è mai successo.

Mi viene a pensare che hai lasciato la CK troppo poco tempo in frigo forse
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,589
Reazioni
1,530
Medaglie
8
Qualcuno ha provato a fare la cheesecake fredda usando la fottutissima colla di pesce? Ho provato a farla due volte, seguendo passo passo la ricetta, cioè ho messo la gelatina a mollo per x minuti, l'ho strizzata e messa dentro un liquido a bollore (era panna), ho mescolato mescolato mescolato, l'ho calat dentro la farcitura, poi una volta pronta la torta l'ho messa in frigo. La sera la assaggio e sento dei maledetti pezzi di colla, che ovviamente non la rendevano mangiabile. Perché?

Molto probabilmente non l’hai sciolta bene nella panna. Fai stare i fogli di gelatina anche un po’ di più rispetto a quanto riportato, una volte che li devi unire al liquido aiutati con una forchetta nel mescolare, muovila come se fosse una frusta da cucina. Mai avuto problemi così.
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,198
Reazioni
7,681
Medaglie
10
Io l'ho preparata una serie di volte in passato e non mi è mai successo.

Mi viene a pensare che hai lasciato la CK troppo poco tempo in frigo forse
8 ore, dalle 12 alle 20,la seconda anche alle 21
Post unito automaticamente:

Molto probabilmente non l’hai sciolta bene nella panna. Fai stare i fogli di gelatina anche un po’ di più rispetto a quanto riportato, una volte che li devi unire al liquido aiutati con una forchetta nel mescolare, muovila come se fosse una frusta da cucina. Mai avuto problemi così.
Ma se la colla non la mettessi cosa otterrei come risultato finale? Una volta tolta dallo stampo a cerniera si squaglierebbe tutta?
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
8 ore, dalle 12 alle 20,la seconda anche alle 21
Post unito automaticamente:


Ma se la colla non la mettessi cosa otterrei come risultato finale? Una volta tolta dallo stampo a cerniera si squaglierebbe tutta?
Fa da collante, non ti verrebbe praticamente.
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,198
Reazioni
7,681
Medaglie
10
Fa da collante, non ti verrebbe praticamente.
Capito
Devo riuscire a farla, per fare sta minchia di torta servono gli ingredienti e i pollici opponibili, non esiste che non riesca
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
Capito
Devo riuscire a farla, per fare sta minchia di torta servono gli ingredienti e i pollici opponibili, non esiste che non riesca
Guarda che è più facile di quanto penso, un po lunga come procedura magari, ma se stai attento a certi passaggi ti viene sicuro.

Poi vogliamo una foto eh :pokidance:
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,198
Reazioni
7,681
Medaglie
10
Guarda che è più facile di quanto penso, un po lunga come procedura magari, ma se stai attento a certi passaggi ti viene sicuro.

Poi vogliamo una foto eh :pokidance:
Si il problema è solo quella gelatina del cazzo
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,870
Reazioni
4,234
Medaglie
11
Si il problema è solo quella gelatina del cazzo

Lascia la gelatina a mollo anche 8-10 min in caso

Nel link ti spiega passo per passo come usarla
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,589
Reazioni
1,530
Medaglie
8
8 ore, dalle 12 alle 20,la seconda anche alle 21
Post unito automaticamente:


Ma se la colla non la mettessi cosa otterrei come risultato finale? Una volta tolta dallo stampo a cerniera si squaglierebbe tutta?
Con la colla ovviamente uscirà più compatta anche usando più ingredienti liquidi... io come base utilizzo questa ricetta (tolta la parte del mango): https://www.cucchiaio.it/ricetta/cheesecake-al-mango/
Anche se i 15g riportati sono un'esagerazione, nell'impasto utilizzo 3, al massimo 4 fogli (circa 6g penso).
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,589
Reazioni
1,530
Medaglie
8
Qualcuno ha provato a fare la cheesecake fredda usando la fottutissima colla di pesce? Ho provato a farla due volte, seguendo passo passo la ricetta, cioè ho messo la gelatina a mollo per x minuti, l'ho strizzata e messa dentro un liquido a bollore (era panna), ho mescolato mescolato mescolato, l'ho calat dentro la farcitura, poi una volta pronta la torta l'ho messa in frigo. La sera la assaggio e sento dei maledetti pezzi di colla, che ovviamente non la rendevano mangiabile. Perché?
Ah altra cosa, io la sciolgo in un mezzo bicchiere scarso di latte la gelatina. La panna la monto e incorporo all'impasto, non la scaldo.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
La pizza di ieri mi è venuta particolarmente bella e per l'occasione vi spammo il mio profilo Instagram da pizza tedesco, se mai volesse lasciarci un like o un follow :asd:

 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,198
Reazioni
7,681
Medaglie
10
Volevo togliermi uno sfizio totalmente inutile, e prendere una planetaria. Ora, considerato che arrivano a prezzi da 700-1000 euro quelle direi che non è il caso, vorrei limitarmi sui 150-160 euro, ammesso ce ne siano di realmente valide a quel prezzo, in caso contrario rinuncerei. Qualcuno ne utilizza qualcuna acquistata in quella fascia di prezzo?
 
Top