Il mondo di Splatoon è ambientato nella nostra Terra dopo che una guerra nucleare ha causato l'innalzamento del livello del Mare, causando l'estinzione della razza umana e delle creature terrestri. In questo mondo le creature marine hanno preso il sopravvento e mano a mano che le acque si ritirarono le creature che prima stavano nel mare si sono evolute per adattarsi alla terra ferma, nascono così gli Inkilng e tutte le altre specie. Si salvò solo un animale in tutto questo, il gatto Giudigatto, merito di un esperimento di uno scienziato che lo ha "ibernato" per garantirgli un futuro dopo la guerra
Le nuove razze dominanti Inkling e Ocotoling però iniziarono a combattere per dominare l'altro, dando inizio alla grande Guerra Mollusca in cui parteciparono il Capitan Seppia e Octavio, in quest'ultima lotta vinsero gli Inkling, gli Octoling dovettero quindi rifugiarsi in una valle e nelle profondità della terra.
Capitan Seppia ha due Nipoti, Stella e Marina che sono le Idol del primo gioco e segretamente degli agenti segreti (Agente 1 e Agente 2) per tenere a bada gli Octoling ribelli, nel primo gioco il protagonista è Agente 3, che sarebbe sempre il tuo avatar che aiuterà Capitan Seppia a sistemare i conti con gli octoling, dopo che hanno rubato i vari Pesciscossa, necessari per alimentare il mondo.
Ad un anno dagli eventi del primo gioco si è tenuto uno Splatfest per decretare chi tra Stella e Marina era la idol migliore, vinse Marina e il risultato portò piano piano alla loro divisione.
Splatoon 2 si piazza dopo tutto questo
Ultima nota, gli Splatfest sono ricevuti da un Fax che viene considerata una sorta di divinità nel mondo di gioco visto che si tratta di una tecnologia antica a loro sconosciuta e che riceve dei messaggi a random, risultati da delle onde radio che tornano sulla Terra