Buonasera, tocca parlare di Raiders.
È qualche giorno che l’ho incominciato e giuro, non riesco a staccarmici. Ho avuto anche problemi fisici in questo periodo ma non sono riuscito a smettere di giocare.
In passato ho giocato moltissimo tutta la trilogia, il primo molto meno, il secondo l’ho divorato, il terzo mi è piaciuto meno nonostante il mio centinaio d’ore fatte. Ma questo Raiders per me rappresenta il meglio che splatoon abbia da offrire per il giocatore medio. Questo soprattutto per via del suo bilanciamento perfetto.
L’esperienza l’ho giocata alla massima difficoltà essendo abbastanza navigato, ma non ho mai trovato picchi di frustrazione. Semmai sono sempre stato stimolato nell’avanzamento, la sfida mi è parsa sempre equa anche quando le cose si facevano più complicate.
Il gioco presenta una varietà di situazioni, di nemici, di power up che non vanno a rovinare l’esperienza ma anzi, ogni power up bilancia la forza del giocatore con la sfida che si troverà ad affrontare in seguito.
Il tutto è così fluido e soddisfacente da creare, per l’appunto, assuefazione. Vincere una sfida regala molta adrenalina e soddisfazione, ogni singola volta, e il premio a fine partita è solo la conseguenza dei propri sforzi.
In poche parole, è bello vincere per il puro gusto di farlo, ma la cosa meravigliosa è il fatto che comunque la ricompensa sarà sempre all’altezza. Per cui doppio premio: il primo dettato dal puro gameplay, il secondo dal perfetto game design.
Perchè lo trovo il miglior splatoon fino a qui? Perchè essere riusciti a costruire un intero gioco single player non era per niente facile. I power up, sia nostri che dei nemici; il map design; i boss; il sistea di abilità che si vanno a concatenare con estrema libertà permettendo build molto diverse.. insoma, tutto contribuisce a creare un esperienza profondamente arcade, bilanciata, profonda ed estremamente divertente. Nonchè accessibile a tutti.
Non vi siete mai avvicinati a splatoon a causa della sua forte componente online? Beh, splatoon raiders arriva a sopperire a questa mancanza, riportando nella libreria nintendo un genere che mancava da parecchio, quello degli sparatutto in single player. E lo fa nel modo più brillante e assuefacente possibile. Bravissima N, gran bel colpo.