PS5 Split Fiction | Il nuovo titolo dei creatori di It Takes Two | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ITT ha vinto il goty nel suo anno e ok. Ma per me Split Fiction lo surclassa in tutto. Come si diceva sopra, giusto la direzione artistica è migliore in ITT (le prime sezioni sci-fi di SF sono un pugno in un occhio), ma fortunatamente riesco a giudicare i giochi per quello che mi offrono OLTRE l’impatto grafico, quindi la cosa non la considero nemmeno.

Entrambi gioconi,ma split fiction non si supera,appena rifinito con un altro amico che è rimasto sconvolto dal livello del
pinball
:asd:
Soprattutto la parte finale quando
i due mondi si incrociano.
Qualcosa di assurdo mai visto in un gioco

Sì certo, videoludicamente parlando, Split è superiore. Ma soggettivamente ho preferito it takes two :uhmsisi:
[automerge]1773703000[/automerge]

è semplice:

Compromise Shrug GIF
Penso che infine stiamo dicendo in parecchi quasi la stessa cosa

Un motivo ci sarà pure :asd:

Io per esempio non trovo che sia più maturo, ma anzi molto più superficiale di quanto non sia It Takes Two, che trovo sia più onesto, e non cerchi allora di darsi più tono non potendoselo permettere, o farcela con quella qualità se parliamo per esempio di trama e personaggi, in modo pretenzioso insomma. Per il resto, anche a livello di gioco non lo trovo più maturo, ma del tutto in linea con ITT.
Non mi esprimo sul confronto con ITT perché stavo macinando livelli e lo stavo apprezzando tanto, ma purtroppo per il momento l'ho dovuto interrompere e sto ancora piangendo per la ferita aperta. Tuttavia a proposito di tono (che io personalmente non ho trovato pretenzioso, vabbè; non chissà quale trattamento profondo ma nemmeno pretenzioso) una delle cose che mi sono piaciute di SP è il fatto che, lato game design/introduzione ed esplorazione di meccaniche e loro implicazioni nel tentativo di proporre molto spesso qualcosa di nuovo, non sempre ma mi è sembrato in buona parte (anche se posso sbagliarmi eh) seguire una filosofia Nintendo ma senza che le protagoniste fossero delle mascotte caricaturali. Con la premessa narrativa che hanno elaborato sono riusciti a fare questo.

La base è che entrambi sono capolavori. Ma la parte finale di Split Fiction è di una qualità allucinante, il che me lo fa preferite a ITT.

Possiamo parlare di cosa si intende per impatto grafico. Grafica bruta si (e grazie) ma per esempio direzione artistica no. Quella di Split Fiction possiamo considerarla più basica, magari in un certo senso 101 nei temi che usa (fantasy e sci-fi che propone) e avere più personalità quella di ITT ? Di certo si può discutere molto su questo punto per esempio, e la vincite di SF tutt'altro che scontata, anzi.

Poi vogliamo davvero parlare di sezioni definibili solo "carine" in ITT ? Davvero dobbiamo ridurlo cosi ?

Davvero mi vuoi dire che non ci sono interessato sezioni, set picese, e capitoli migliori in ITT che Split Fiction ?

Dai su, non scherziamo neanche su questo. Non è solo trama e personaggi, c'è una pletora di altra roba dietro.
ITT non è assolutamente un brutto gioco, mi è piaciuto, è stato rivoluzionario in un certo senso e il Goty non glielo hanno regalato. Però Split Fiction è superiore per spettacolarità delle situazioni, a livello grafico (ma è uscito dopo quindi è scontato) e anche come gameplay. Il gamelay di Split Fiction è molto più divertente, e questo semplicemente perchè i livelli sono fuori di testa e danno la possibilità di fare più cose, tutto quì. Il livello del pinball è geniale, vale da solo il prezzo del biglietto, una trovata geniale. Poi come dice Falo la parte finale è assurda.

Le sequenze in cui il mondo Scifi e quello medievale si sovrappongono, oltre ad essere divertenti da giocare è un esperienza audio visiva pazzesca. Per non parlare della boss fight finale contro Rider, suddivisa in più stage, che fasi di gameplay sempre diverse. Che la rendono una semplicemente boss fight molto variegata.

Ribadisco che per me lato gameplay è varietà di situazioni Split Fiction è superiore, senza nulla da togliere a ITT ovviamente.

Successo meritato poco da dire. Ora spero facciano qualcosa di diverso però. :sisi:

Non sapevo che A Way Out avesse raggiunto pure lui quell'ordine di grandezza in numeri (o forse non mi ricordavo) :morris2:

Comunque bene, per una volta i giochi che mi piacciono ricevono riscontro anche nel successo nella pratica :asd:

Che ingiustizia solo 7 milioni per Split Fiction.
E' uscito solo un anno fa. Sono giochi con le gambe lunghissime.
Non mi esprimo sul confronto con ITT perché stavo macinando livelli e lo stavo apprezzando tanto, ma purtroppo per il momento l'ho dovuto interrompere e sto ancora piangendo per la ferita aperta. Tuttavia a proposito di tono (che io personalmente non ho trovato pretenzioso, vabbè; non chissà quale trattamento profondo ma nemmeno pretenzioso) una delle cose che mi sono piaciute di SP è il fatto che, lato game design/introduzione ed esplorazione di meccaniche e loro implicazioni nel tentativo di proporre molto spesso qualcosa di nuovo, non sempre ma mi è sembrato in buona parte (anche se posso sbagliarmi eh) seguire una filosofia Nintendo ma senza che le protagoniste fossero delle mascotte caricaturali. Con la premessa narrativa che hanno elaborato sono riusciti a fare questo.
Ma questo lo faceva già ITT, non è una novità di SF. E' praticamente il cardine di queste produzioni il cambiare spesso pelle, non cercando una vera profondità di gameplay o meccaniche, ma puntando su quello. In questo senso però, ho trovato più a fuoco ITT. Da quel che ricordo cercavano la varietà anche cercando di sfruttare la base delle sue meccaniche platform, quindi cercando di costruirci anche qualcosa su queste basi, più di quanto non facesse SF. Ma potrebbe essere un'impressione, alla fine del tutto simili in questo.

Sulle protagoniste, insomma, perché parliamo di un gioco dalla scritta molto mediocre, il peggiore di Fares che già come giochi non sono esattamente brillanti in tal senso, con anche delle protagoniste non esattamente eccellenti o carismatiche, per quanto possano piacere.

Ultima modifica:
Non direi, ormai se lo sono "dimenticato" tutti.
L'unica differenza è che è l'unico dei 3 a non essere uscito su ps4, ma spero non sia quello il motivo...
Direi che non è vero. Non se lo sono dimenticati più di un ITT, e di certo non di A Way Out che è meno conosciuto degli altri 2 fratelli, che avrebbe dovuto vendere poco stando a questa teoria, o se stiamo qui dentro al forum quello meno giocato, ma vedendo il tweet che ha venduto più di SF (e per forza, più anni) quindi non mi atterrei al "non se lo ricorda nessuno" o bolle varie :asd:

Raggiungerà man mano agevolmente AWO, e lo supererà. Non so invece se si avvicinerà alla cifre di ITT, che sono semplicemente enormi.

Ma questo lo faceva già ITT, non è una novità di SF. E' praticamente il cardine di queste produzioni il cambiare spesso pelle, non cercando una vera profondità di gameplay o meccaniche, ma puntando su quello. In questo senso però, ho trovato più a fuoco ITT. Da quel che ricordo cercavano la varietà anche cercando di sfruttare la base delle sue meccaniche platform, quindi cercando di costruirci anche qualcosa su queste basi, più di quanto non facesse SF. Ma potrebbe essere un'impressione, alla fine del tutto simili in questo.
Perché cavolo non mi è arrivata la notifica? Comunque hai ragione su questo, anzi ho notato che proprio delle idee presenti in ITT sono state riprese da SF. Non potevo saperlo quando ho scritto quel post non avendo ancora giocato con i genitori.

Successo strameritato.
Servono più prodotti di questo tipo.

Beh rispetto ai due giochi precedenti e considerando che l'azienda è ora al suo apice di popolarità... beh sì, "solo"
It Takes Two ha dalla sua la vincita al GOTY, la popolarità generale data dal passaparola che è un meccanismo a feedback positivo, e 4 anni di vantaggio. A Way Out ne ha 7 di anni di vantaggio. Entrambi poi si trovano poi a prezzi molto più bassi (su Steam ad esempio €8 ITT e €3 AWO) rispetto al gioco più recente.

Non ci leggerei troppo, specie se si tratta di ridimensionare un successo del genere. Al momento non c'è motivo di credere che Split Fiction non continuerà a vendere sul lungo periodo esattamente come hanno fatto i suoi predecessori, IMHO, e 7 milioni (~5 se vogliamo considerare il risultato fuori dal D1, se non erro) sono comunque il risultato del suo primo anno di vita.

Ultima modifica:
Beh rispetto ai due giochi precedenti e considerando che l'azienda è ora al suo apice di popolarità... beh sì, "solo"
No, è tutto nella norma. L'ho scritto nell'altro topic ma mi voglio ripetere :asd:
Non stai calcolando le date e le vendite nel tempo. Split ha un anno di uscita.
Prendendo It Take Two, è notizia di Marzo 2025, un anno fa, stava a 23. A Way Out a 11.
Quindi hanno fatto IN UN ANNO uno 7, l'altro 3.
L'anno prima a giugno 2024 stavano a 9 milioni A Way Out e 20 milioni di It Takes Two (ottobre 2024).
In sostanza esistono 7 e più milioni di persone NUOVE che ogni anno comprano quei titoli. E' ogni volta che esce quello nuovo, sembra spingere i precedenti. Nessuno dei precedenti ha fatto tantissimo tutto assieme. 7 milioni in un anno è tantissimo per Split Fiction, vedrai che farà 10/12 il prossimo anno. E così via. Soprattutto come si abbassa di prezzo, esattamente come ITT che spesso va in sconto.
Quindi è in media.
Ma a prescindere 7M per un titolo da 50 euro è un successone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro