Finito Lost Planet 3 per la sfida del sex-tilis.
TPS prequel del franchise, una occasione mancata di fare un survival action, un inizio buono con ambientazione suggestiva ma espansione limitata, ci si ritrova quasi subito a far backtracking tra vari corridoi, il mech dona un po' di varietà ma non cambia la formula, oltretutto essendo il mech da lavoro è non armato, costringendo a combattimenti monotoni su di esso, con finisher ed interazioni interessanti ma semplici.
Il combat a terra è molto spartano, la varietà è data dalle armi, ogni arma ha munizioni speciali da sbloccare con una secondaria di caccia ripetitiva.
La trama è godibile, niente di eccezionale, ma mantiene un buon ritmo ed ha anche momenti comici azzeccati, eccezionale il doppiaggio che purtroppo non ha la sincronizzazione con le labbra o i movimenti dei personaggi in alcuni frangenti, però veramente tanta roba nei messaggi personali sopratutto.
Il map design è vario nelle location, ma le sezioni sono corridoi o stanze di caricamento che allungano il gameplay più che dare un valore all'ambientazione, alcuni scorci dalla cima della montagna però sublimi.
Detto questo per me troppo tps, avrei preferito un clima più soverchiante, meno nemici orda o comunque un bilanciamento tra munizioni e danni, di sicuro non infinite, come per quelle acquistabili.
Fare una selezione più accurata dell'equipaggiamento, o per lo meno stazioni apposite per approvvigionamento e non dal mech o casse in giro, dare delle soluzioni di upgrade alla tuta oltre che al mech.
Un gioco che mi ha fatto sentire la stanchezza da "gioco risolto" prima del finale.
Tuttavia lo consiglio a chi cerca questo tipo di esperienza.
N.B: Si deve usare l'ini per cambiare oltre un certo limite la resa del gioco, cambiando troppo quello engine potreste incappare in un errore nel momento in cui dovete girare l'artiglio del mech da lavoro, quindi consiglio solo risoluzione e cap fps.
Per roteare l'artiglio dovete premere ripetutamente F, non wasd, ed è anche impostato male, quindi dovete premerlo ripetutamente svariate volte, ben troppe.
Lost Planet 3 è un tentativo che riesce in parte a cambiare positivamente il franchise, ma lo indirizza per una via troppo commerciale e non identitaria, con bug.