Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Nono, per quanto mi tenti molto, ho preferito iniziare dall'originale per potermi poi godere i remake più avanti :asd:
Ryan Gosling Clap GIF

Ho finito Valkyria Chronicles 4 Complete Edition:

VC4.jpg

Partiamo con le cose più importanti di questo gioco:

Minerva best waifu

Onestamente la prima decina circa di ore lo volevo quasi droppare (infatti l'avevo lasciato in sospeso per un po'), era tutto un ripetersi di situazioni abbastanza lineari e quasi scontate e avevo la sensazione che la trama si stesse un po' trascinando; poi ho pensato a quanto ipocrita sarei stato se dopo tutte le volte che ricordo a Bubu di giocare P3R che ha vinto tramite un mio giveaway io avessi iniziato a fare lo stesso con un suo gift e allora l'ho ripreso in mano; fortunatamente direi, il gioco nel momento in cui si incontra per la prima volta la Centurion ha un'impennata di trama quasi verticale con un susseguirsi di eventi interessanti a ritmo serrato, introduzione (finalmente!) di nuovi pg tra cui un villain definito e missioni che variano un po' dal ciclico conquistare la base del nemico. Ci ha messo un po' ad ingranare ma alla fine mi è piaciuto. Il combat system è alla fine un tattico quindi qui cascavo sul sicuro, l'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che l'unico modo per avere un ranking alto alla fine delle missioni (quindi più punti da spendere per livellare le classi dei personaggi e più soldi da spendere per potenziare armi e bagagli) sia quello di terminarle entro un tot di turni senza che intervengano altri fattori; odio le missioni a tempo :bah:
Non voglio dilungarmi più di tanto, questo fa parte di quella tipologia di giochi "famosi nella loro nicchia" che arrivo tardi a giocare quindi probabilmente molti qui sapranno già tutto e meglio di me :asd:

Il primo achievement è del 30/12/24, dovrebbe valere se non ho inteso male:

Screenshot 2026-02-16 083003.png

Con questo concludo lo squeeze dei giochi nominati :sisi: Bubu io il mio dovere l'ho fatto, ora tocca a te :galliani5:

Ho finito Valkyria Chronicles 4 Complete Edition:

Visualizza allegato 25704

Partiamo con le cose più importanti di questo gioco:

Minerva best waifu

Onestamente la prima decina circa di ore lo volevo quasi droppare (infatti l'avevo lasciato in sospeso per un po'), era tutto un ripetersi di situazioni abbastanza lineari e quasi scontate e avevo la sensazione che la trama si stesse un po' trascinando; poi ho pensato a quanto ipocrita sarei stato se dopo tutte le volte che ricordo a Bubu di giocare P3R che ha vinto tramite un mio giveaway io avessi iniziato a fare lo stesso con un suo gift e allora l'ho ripreso in mano; fortunatamente direi, il gioco nel momento in cui si incontra per la prima volta la Centurion ha un'impennata di trama quasi verticale con un susseguirsi di eventi interessanti a ritmo serrato, introduzione (finalmente!) di nuovi pg tra cui un villain definito e missioni che variano un po' dal ciclico conquistare la base del nemico. Ci ha messo un po' ad ingranare ma alla fine mi è piaciuto. Il combat system è alla fine un tattico quindi qui cascavo sul sicuro, l'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che l'unico modo per avere un ranking alto alla fine delle missioni (quindi più punti da spendere per livellare le classi dei personaggi e più soldi da spendere per potenziare armi e bagagli) sia quello di terminarle entro un tot di turni senza che intervengano altri fattori; odio le missioni a tempo :bah:
Non voglio dilungarmi più di tanto, questo fa parte di quella tipologia di giochi "famosi nella loro nicchia" che arrivo tardi a giocare quindi probabilmente molti qui sapranno già tutto e meglio di me :asd:

Il primo achievement è del 30/12/24, dovrebbe valere se non ho inteso male:

Visualizza allegato 25705

Con questo concludo lo squeeze dei giochi nominati :sisi: Bubu io il mio dovere l'ho fatto, ora tocca a te :galliani5:
Auguri se riuscissi a farlo girare su deck forse :sadfrog:

Finito Haste, non in elenco.

LEu2Ts7.png

Se si riesce ad andare oltre la patina woke é un ottimo gioco, si va dal correre al saltellare, al balzare ed infine a planare per la mappa.
L'aspetto roguelite da caoticità al mix, che ben si sposa con la trama abbozzata che vogliono trafilare, l'ost ha buone perle mentre alcune mostrano il fianco.
Quello che conta è che se state cercando un gioco di velocità bipede siete nel posto giusto, ci vuole un po' per far ingranare lo speed junkie che è in voi, ma la differenza tra 50 kmh a 100 a 200 è palpabile, sfreccerete in mezzo alla mappa tra ostacoli e cercando di atterrare sempre nella maniera migliore, il gioco vi sgambetta un po' magari facendovi seguire una scia di coin in un'area complicata da risolvere o persino impossibile senza specifici perk.
I perk sbloccabili sono anch'essi vari, velocitá/energia/vita/danno/invulnerabilità/atterraggi/generazionepassivadicoin, quando mixerete tutti questi perk assieme praticamente volerete per la mappa.
Tuttavia arrivano solo nell'ultima parte del gioco, un po' un peccato, sia chiaro il gioco a terra non si abbandona ma tra terreni spaccati volare sarà un beneficio non da poco.

Il gioco ha diversi livelli di difficoltà, easy praticamente vi da s ed è molto chill, normale è già tostino se sbagliate ed è necessaria una certa pianificazione.
Alcuni boss sono stronzi (le mappe).

Ultima modifica:
Finito Lost Eidolons Veil of the Witch

nPNN3MM.png

Nonostante ci abbia giocato parecchio lo ritengo un gioco molto deludente, soprattutto dopo il primo.
Di solito da un sequel mi aspetto che gli sviluppatori abbiano preso i punti deboli del precedente e che li abbiano migliorati, qui invece è tutto il contrario, hanno preso tutti i punti forti e li hanno ridotti all'osso.
Pochissima personalizzazione, poca varietà, storia così e così, per non parlare di alcune cose senza senso come ottenere le skill o incantare alcuni oggetti durante una spedizione o da un capitolo all'altro (tutti uguali) per poi perderle e doverle ottenere di nuovo facendo SEMPRE le stesse identiche cose dall'inizio alla fine.
Purtroppo non c'è niente di interessante, pensavo che prima o poi decollasse anche la storia e invece mi sono accorto di averla già finita :facepalm:

Finito Lost Eidolons Veil of the Witch

nPNN3MM.png

Nonostante ci abbia giocato parecchio lo ritengo un gioco molto deludente, soprattutto dopo il primo.
Di solito da un sequel mi aspetto che gli sviluppatori abbiano preso i punti deboli del precedente e che li abbiano migliorati, qui invece è tutto il contrario, hanno preso tutti i punti forti e li hanno ridotti all'osso.
Pochissima personalizzazione, poca varietà, storia così e così, per non parlare di alcune cose senza senso come ottenere le skill o incantare alcuni oggetti durante una spedizione o da un capitolo all'altro (tutti uguali) per poi perderle e doverle ottenere di nuovo facendo SEMPRE le stesse identiche cose dall'inizio alla fine.
Purtroppo non c'è niente di interessante, pensavo che prima o poi decollasse anche la storia e invece mi sono accorto di averla già finita :facepalm:
Il primo è sufficientemente autoconclusivo o puntava anche su sto sequel per chiudere il cerchio? Consiglieresti comunque il primo?

Il primo è sufficientemente autoconclusivo o puntava anche su sto sequel per chiudere il cerchio? Consiglieresti comunque il primo?
Il primo ha due finali, uno positivo e uno negativo, che variano in base ad alcune cose che fai che chiudono tutta la vicenda del gioco e dei personaggi presenti. A me personalmente è piaciuto tantissimo ma come ho già detto può risultare pesante per i numerosissimi dialoghi, specialmente se vuoi approfondire il tutto.

Gioco extra: Alan Wake (no remastered) + i due DLC "The Signal" e "The Writer"
j3Q03Tr.png

mpZRYgq.png

exC0E4f.png

Primo obiettivo risalente addirittura al 1 novembre 2015 :lebron:
dPpRnn1.png

Complessivamente un bel gioco, che ha confermato che gli horror non fanno proprio per me :asd:
Storia molto bella (anche se avrei preferito la svolta alla
Shutter Island dell'Episodio 4)
ma gameplay abbastanza meh
Il primo DLC non mi è piaciuto, mentre il secondo è molto valido, con alcune trovate originali e non solo le solite orde di nemici (che puntualmente sbucano alle spalle)

L'idea era quella di giocarmi tutta la saga, visto che il 2 è free su Luna, ma mi fermerò ad American Nightmare che ho già in libreria e dura poco Altre 10/15h horror non le reggerei :asd:

PS: Questo gioco mi ha fatto venire voglia di rigiocare tutte le perle dell'epoca PS360 come Mirror's Edge, Mass Effect, Enslaved, Bayonetta, ecc. :sadfrog:

Gioco extra: Alan Wake's American Nightmare
LVeSaG9.png

Veramente brutto. Il gioco parte anche bene, ma quando scopri che
devi rifarti tutto una seconda e una terza volta (anche se più veloci)
ti cascano veramente le palle a terra.
In confronto il
backtracking di DMC4
è roba da GOTY

Terzo gioco della lista finito, Persona 3 Reload

Immagine 2026-02-17 225758.jpg

Non ricordavo Siegfreid fosse così OP, ad Hard buildato con tutti i vari Crit e slash boost/amp semplicemente distrugge qualunque cosa :asd:
L'unica sudata della seconda parte di gioco è stato il boss segreto, diciamo che è un po' una noia quando bisogna seguire delle "regole" e guide per evitare di finire oneshottati, però non lo avevo fatto all'epoca e sono contento di averlo fatto ora.
Per il resto remake fedelissimo, a livello di gameplay ci sono tante semplificazioni che rendono il gioco parecchio semplice anche ad hard (laddove l'originale già a normal era punitivo se non si buildavano bene le Personae), sono stato contento di averlo rivissuto dopo tanti anni, 70 h volate
Ovviamente non rifarò il the answer, 30h di dungeon crawling ripetitivo con giusto 10 minuti di trama anche no:asd:

Finito Dynasty Warriors 7

KjTXZP0.png

Quelli dello screen sono i finali delle 4 campagne, i restanti sono altre modalità che non farò :asd:
Divertente è divertente, e i filmati epoca PS3 sono praticamente la mascolinità e teatralità di Yakuza ma trapiantate nell'antica Cina :rickds:
Però 4 campagne da 10 ore forse sono un po' troppino per la totale assenza di varietà nel gameplay.

Le ultime settimane in un'immagine:

1000060595.png

Deathloop è col colpo in canna quindi prima del termine lo si finisce, mi resta New Vegas da incastrare e non è facile.

dopo la campagna di B6 molto mediocre mi è venuta voglia di scaricarmi Battlefield 1.
Onestamente non ricordo se su PS4 avevo giocato la campagna, mi ricordo però bene tutte le ore online. Titolo stupendo!
Che dire di questa campagna? è un capolavoro senza se e senza ma. Un'esperienza breve suddivisa in 5 storie distinte che danno uno spaccato della prima grande guerra un po' dappertutto.
Visivamente è ancora una madonna, il setting è meraviglioso e la cosa che più ho amato è l'idea che si è voluta far passare nell'intero progetto, dall'inizio della campagna all'online: "Sul campo di battaglia nessuno è speciale, tutti sono carne da macello e ricordiamoci di quanta gente ha perso la vita nella WW1". Questo espresso da un movimento di camera che alla tua morte ti riporta sul campo come se fossi semplicemente un altro soldato, un altro nome.

Lo consiglio enormemente per chi volesse giocarsi una campagna da FPS come si deve. Nei periodi di sconto lo si trova ad un paio di euri.

1771617845782.png

Finito Ansia e Disagio Part III: Paradiso (The Shell)

Che bello. Conclusione molto più che degna, mi è piaciuto almeno quanto il primo, se non di più.
Quando alla fine di una storia così lunga ti rimangono impressi positivamente tutti i personaggi è perché sono stati approfonditi davvero bene, oltretutto senza mai giudicarli, nemmeno i villain marci, ma sempre mostandoti la loro versione dei fatti e i loro motivi.
I due finali Grand/True sono le uniche parentesi positive su tipo 80 ore complessive, e il secondo manco troppo, è positivo ma è una bella magagna psicologica per il protagonista che ormai ha una certa età e gli fate venire un infarto così.
Il resto è tutto una bella mazzata emotiva, ma una mazzata con cui è facile empatizzare.

Questa è una di quelle poche VN senza weeb bullshit, con personaggi adulti, e che non è preceduta da "certo le prime 30 ore fanno cagare ma poi è bellissima", quindi nel caso foste curiosi prendete nota di questi pregi non comuni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro