Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Posso fare un cambio nella lista visto che tecnicamente c'è ancora tempo fino a domani? :asd: oniZM

Ultima modifica:
Finito In Stars and Time, a classic pnt23 game.

2FDzzoW.png

Approccio originale al genere, storia toccante e molto delicata, gran bei dialoghi, un po' seduta dallo psicologo, e tecnicamente uno dei giochi in RPG Maker più irriconoscibili.
L'unico tedio vero è
dover rifare tremila volte le parti "meccaniche" per palesi limiti tecnologici che hanno impedito di renderlo più rapido senza farlo crollare su sé stesso. Alcune sessioni le ho terminate per mancanza di voglia :asd:

Inoltre c'è un personaggio chiaramente ispirato a me:

anzzHrK.png
Hai azzeccato perfettamente il punto debole del gioco
è un po' un problema perché da un punto di vista il ripetere le stesse cose è servo della storia stessa e delle vicissitudini del suo protagonista, ma al tempo stesso è comunque un problema di gameplay che lo appesantisce molto
è un po' un pericolo visto che devi essere preso dalla narrativa per non sentire troppo la presenza di questo aspetto, se per caso non sei preso può risultare molto pesante sì.

Nel mio caso vabbeh ero presissimo nel giro di 3h dall'inizio quindi addio, sarei andato avanti ad ogni costo :asd:

Anche io ho il personaggio "literally me"
ISAT_Portrait_Siffrin_Questioning_2.png

(I am okay)
Quanto ti è durato? Leggo sempre pareri discordanti quando mi informo.
Per me sono state 35h. La durata comunque è molto variabile perché dipende da quanto del contenuto delle "side quest" (opzionali) decidi di fare. Ad occhio te la potresti cavare in meno di 25 ore se tiri dritto e non fai troppi errori nel capire cosa fare (ma rimani comunque blind senza guide): Io ho fatto un sacco di "side quest" e (nonostante il foglio degli appunti che mi scrivevo man mano che proseguivo) ho fatto qualche errore che mi ha fatto allungare ulteriormente la run.

Quanto ti è durato? Leggo sempre pareri discordanti quando mi informo.
Una quindicina di ore, senza aver fatto proprio tutto tutto, e anche qualche achievement mi manca. Però ho fatto la gran parte anche delle cose opzionali, vedendo un po' la wiki a posteriori.

Posso fare un cambio nella lista visto che tecnicamente c'è ancora tempo fino a domani? :asd: oniZM
Certo, fino a domani sera.

Hai azzeccato perfettamente il punto debole del gioco
Eh,
ho capito che il protagonista deve impazzire, ma non voglio impazzire pure io :rickds:
Molto meta comunque

Una quindicina di ore, senza aver fatto proprio tutto tutto, e anche qualche achievement mi manca. Però ho fatto la gran parte anche delle cose opzionali, vedendo un po' la wiki a posteriori.

Certo, fino a domani sera.

Eh,
ho capito che il protagonista deve impazzire, ma non voglio impazzire pure io :rickds:
Molto meta comunque
Ok perfetto, allora voglio sostituire Clair Obscur: Expedition 33 con Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy
Con questo caldo me lo gioco di notte al fresco in streaming sul tablet :asd:

Finito Death Stranding 2

Screenshot 2026-06-30 221254.png

Finito Zero Time Dilemma. Ha 3 problemi:
1) la narrazione è frammentata e, spesso, ci si trova a guardare la flowchart per capire quale scena è la causa o l'effetto dell'altra;
2) i plot twist arrivano alla fine e...
3) per chiudere la serie hanno usato delle forzature.
Per fare un esempio -vagamente- simili e spoiler free: avete presente il primo KH? Come 999 getta delle basi.
Chain of Memories ed il 2 complicano le cose, ma sono godibilissime. Quindi Virtue's Last Reward.
ZTD è il 3 più tutti i vari spin off, in pratica.

Ci riprovo :asd:

• Clair Obscure Expedition 33
  • Trails in the Sky SC

Traumi emotivi in arrivo! :asd:

Non esiste voto, trascende

👍
[automerge]1782836586[/automerge]

Servirà tanto tempo, e vorrei finire un pò di side content
Con valian in privato ho tirato giù un pò di impressioni a caldo
Siamo ad un empasse, purtroppo, sulla best waifu

Finito ieri Justice for All e bene o male ha riconfermato quello che pensavo già la prima volta che lo finii. Non mi piacque particolarmente ma non credevo che il terzo caso riguardante il circo fosse COSI odiato dalla community internazionale :asd:, il quarto comunque molto bello, il fatto di
dover difendere un criminale (inizialmente) è una gran trovata
, oltre ad essere un bel caso in se. E dire che i primi due casi di JFA sono anche migliori di Ace Attorney, con il quarto che se la gioca, ma non raggiunge comunque i livelli del quarto di AA per me, figurarsi il quinto caso, assoluto picco. Come detto da 10 aver introdotto Franziska, anche se a conti fatti è un po' sprecata, però il finale :bruniii:
Fatto anche il primo caso di Trials & Tribulations che conferma ancora quanto
mi stia sulle palle Dahlia :asd:
, del secondo caso ho vaghi ricordi invece, vediamo che tiravano fuori :asd:

:pokidance:

Finito (finalmente) il primo della lista, Fate Hollow/Ataraxia Ultimate Edition

Screenshot 2026-07-04 112559.png

Bello, qualche neo ma è stata comunque una buona esperienza. Strutturalmente è simile a Kagetsu Tohya sia per la questione loop sia per l'alternanza tra momenti slice of life con roba più drammatica, ma l'UI e le flag lo rendono decisamente più leggibile e senza far perdere troppo tempo a cercare quella scena specifica per avanzare con la trama.
Quest'ultima l'ho trovata piuttosto accattivante, anzi devo dire che l'accoppiata Bazett/Avenger mi ha convinto di più rispetto alle coppie in FSN, hanno un modo di complimentarsi a vicenda che mancava nelle precedenti. Senza alcun dubbio gli MVP del titolo.
Il difetto più grande sono le parti SoL, che sono molto hit or miss. Alcune scene (tipo quella Eclipse con il terzetto) mi sono molto piaciute e sono ottime per smorzare il ritmo, ma a tratti ho avuto la sensazione che esagerassero un po' troppo. E poi, francamente, mi sono rotto le palle di sentire quanto è buona la cucina giapponese :asd:

Classifica scene zozze :pff: :
Rider & Caren (perché c'è del character development)>Saber>>>>>Sakura>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Rin (tornatene a Londra e restaci)

Visualizza allegato 28834

Bello, qualche neo ma è stata comunque una buona esperienza. Strutturalmente è simile a Kagetsu Tohya sia per la questione loop sia per l'alternanza tra momenti slice of life con roba più drammatica, ma l'UI e le flag lo rendono decisamente più leggibile e senza far perdere troppo tempo a cercare quella scena specifica per avanzare con la trama.
Quest'ultima l'ho trovata piuttosto accattivante, anzi devo dire che l'accoppiata Bazett/Avenger mi ha convinto di più rispetto alle coppie in FSN, hanno un modo di complimentarsi a vicenda che mancava nelle precedenti. Senza alcun dubbio gli MVP del titolo.
Il difetto più grande sono le parti SoL, che sono molto hit or miss. Alcune scene (tipo quella Eclipse con il terzetto) mi sono molto piaciute e sono ottime per smorzare il ritmo, ma a tratti ho avuto la sensazione che esagerassero un po' troppo. E poi, francamente, mi sono rotto le palle di sentire quanto è buona la cucina giapponese :asd:

Rider & Caren (perché c'è del character development)>Saber>>>>>Sakura>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Rin (tornatene a Londra e restaci)

Ottima classifica.

Visualizza allegato 28834

Weeb
Zozzone

Finito Indiana Jones e l'antico Cerchio + DLC (l'Ordine dei Giganti)

Tutto in cloud con luna quindi niente achievements, posto screen riepilogativo.
Mhnf8NK.jpeg

Imo un peccato che sia in prima persona.
Tante location, alcune sono mappe semplici, ma le principali sono open map (Vaticano, Giza e Sukothai).
L'inizio ha un bel mordente poi inizia la fase di stanca, si segue a ruota la storia giusto per andare contro i nazisti/fascisti, Indiana e Gina hanno una chimica carina, ma parecchie fasi d'intermezzo sono rozze e poco rifinite rispetto al resto.
Generalmente le fasi iniziali dell'avventura sono le più curate.
L'antagonista principale fa il suo lavoro ma non è nulla da ricordare.
Gli enigmi hanno difficoltà variabili ed alcuni sono impossibili se non avete sbloccato roba prima, quindi il mio consiglio è di seguire la principale e quando si è alla fine dell'area fare le secondarie.

Purtroppo giocandolo con cloud non ho potuto godere della grafica pathtracing.
Le sessioni dopocena quasi ingiocabili, sembrava upscalare dal 360p, sarà per le code dei giocatori.

Un po' lunghetto, finito in 25 ore leggendo documenti ma non andando a fondo nelle zone, a parte il Vaticano che ho adorato.
Giza e Sukothai le ho un po' tirate dritte.
Ho un po' odiato avere il viaggio rapido con i cartelli stradali anzichè nel diario e fare come mi pare.

Se vi piace indiana, il clima pre-WWII e la storia, buttatevi.

Ahhh, ma quindi valgono anche i giochi giocati con Luna? Avevo dato per scontato che non valesserò essendo un servizio "a parte" e non uno dove giochi ai giochi PC delle tue librerie PC come GeForce now :asd:

Ultima modifica:

200.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro