Ufficiale Squid Game | Serie conclusa | Netflix

• Autore discussione Autore discussione Bubu
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Alla fine però
456 ha sconfitto il Frontman.
Non è diventato come lui, ma ha scelto di rimanere umano.

Pure i ricconi mangiamerda sono rimasti senza parole.

Inutile invece la storia del fratello detective.
Quella cosa ha funzionato. Alla fine calcolando tutte e tre le serie (anche se per me sono due :asd: ) è stato da 9.5 quando la serie è IN GIOCO, ma da 5 quando esce fuori. Almeno per me. Finchè avevi curiosità reggeva, ma è stato un susseguirsi di cose gestite male secondo me. E' un peccato.
Va sperato che il futuro sia più giochi e meno "cosa succede fuori".

Beh ma il messaggio alla fine qual è? O ti adegui al sistema o ti ammazzi? :dsax:
I giochi andranno avanti comunque negli altri Paesi

Il messaggio era chiaramente diretto in primis al Frontman, ed è una piccola frecciatina sul fatto che
i soldi non sono la soluzione a tutto.
Il sacrificio(quello che sei tu a decidere) ci rende umani e meno schiavi alle decisioni altrui.

Difatti anche il Frontman
rimane colpito da tale gesto. Nella scena quando decide di eliminare 456 dal grande schermo, rimane con la testa abbassata.. come perso.

Chiaro che al resto non gliene sarà sbattuto un catzo, ma era per far capire quale fosse profondamente la differenza tra
Gi-Hun(456) e In-ho/Frontman(001): Il primo non gli importava di vincere(e ha messo in gioco la sua vita per un'altra), il secondo non l'avrebbe mai fatto(e appunto ti fa vedere in che modo aveva vinto lui agli Squid Game).
Ovviamente mi riferisco al finale e tutte le circostanze che hanno portato a tale gesto.
Post automatically merged:

Ma poi senza vergogna, spoiler proprio come materiale promozionale ufficiale :stress:
Si però sta serie VA guardata subito.
Per dire noi ce le siamo sparate in due giorni proprio per evitare gli spoiler.
Mio fratello se n'era beccato uno proprio sul finale... cavolo non avrei voluto essere nei suoi panni..

Vista tutta di fila. Secondo me l'unica cosa che realmente non ha funzionato sono le sottotrame partite bene e finite... finite con un nulla di fatto. Il plot prinicipale regge, più o meno, fino alla fine.
alla fine, come avete detto già voi, è tutto incentrato su Frontamn Vs 456 ed era inevtibaile che pur di veicolare questi grandi messaggi sociali e morali, imho un po' tronfi e che bene o male si ritrovano spesso nelle produzioni coreane, avrebbero prevalso sulla logica. Quindi si, sapendo cosa si ha di fronte, le sorpese negative e positive sono poche.
Ad ogni modo, si lascia ben guardare.

Beh ma il messaggio alla fine qual è? O ti adegui al sistema o ti ammazzi? :dsax:
I giochi andranno avanti comunque negli altri Paesi
Il messaggio finale è
che se sei umano, puoi donare un briciolo di umanità anche a chi è una merda vivente.

Se ti adegui invece al sistema, ti fai solo trascinare nel baratro.

Se pensavi che quel tontolone di 456, un detective belloccio, un pescatore e uno strozzino potessero fermare i giochi IN TUTTO IL MONDO col loro piano demmerda, bè.... :asd:
Però non è detto che ora che 456 ha dato umanità al Frontman, non si inneschino tutta una catena di eventi che porteranno alla fine dei giochi.

Non mi è piaciuta la 3x02
mi hanno ucciso uno dei miei preferiti e lasciano in vita la gente inutile che ha poco da dire
:galliani4:

Purtroppo per riuscire ad introdurre lo spin off americano hanno dovuto mandare in vacca il finale, potevano gestirlo come minimo in altri 2 modi diversi

1) Il numero 333, la bambina e Gi Hun potevano dividersi il montepremi uccidendo il numero 100 nell'ultimo blocco del calamaro come avevano studiato in precedenza.
2) Gi Hun poteva premere il pulsante per avviare il timer prima di iniziare la lotta con 333 e avrebbe vinto con la bambina.

Detto questo ho un discreto hyper per Squid Game America, se fanno le cose come si deve potrebbe venire fuori una delle migliori serie TV di sempre.

Finita. A me non è dispiaciuta affatto, si è lasciata guardare che è un piacere. Bello anche il finale.
Do abbastanza per scontato che
frontman/cecchina/polizziotto
torneranno anche nello spin off.

Per ora ho visto le prime due, mi pare una stagione finale bella intensa anche per i normali standard della serie. Approvo

Comunque gran prodotto, dalla prima stagione ad oggi ogni episodio mi ha sempre tenuto incollato allo schermo, e con le serie tv moderne e roba rara ormai.

A mio parere, la prima stagione di questa serie è stata un vero capolavoro, anche grazie all'effetto “novità” che ha portato nel panorama delle serie TV. Non tanto per il formato in stile battle royale, che ormai è una costante da anni, ma per ciò che c'è dietro: il significato profondo. La serie descrive in modo crudo e realistico la società odierna, in cui una minoranza elitaria, corrotta e potente, domina la piramide sociale trattando il resto dell'umanità come oggetti da usare e gettare una volta persi di interesse.

Considerazioni sul finale di stagione:

Come è stato fatto notare da alcuni, la strategia per vincere il gioco finale era alla portata e il protagonista avrebbe potuto metterla in atto, salvando sia sé stesso che la bambina. Per questo motivo, ritengo che il suo "sacrificarsi" per dimostrare a Front Man che lui è diverso che non tutti seguono schemi predefiniti sia un gesto reale e tangibile.

Tuttavia, scegliendo di sacrificarsi solo per salvare una singola vita e non per il bene collettivo, dimostra che quella decisione è, in fondo, sbagliata. Non ha fermato il "gioco", non ha fermato Front Man, ha solo salvato una bambina. Un gesto eroico, sì, ma che non cambia la natura profonda dei giochi di Squid Game: tutto continua, e continuerà allo stesso modo.

Il sacrificio del protagonista perde quindi valore se valutato in base agli obiettivi iniziali. Era lì per smantellare l’organizzazione, per dimostrare che un’altra strada è possibile e cambiare le cose. Invece non ci è riuscito, e il finale lascia intendere che quelle atrocità andranno avanti. È un po’ come un cane che si morde la coda.

Personalmente, considero questo un finale negativo, che fa perdere speranza nel cambiamento, anche quando ci si impegna con tutta la volontà del mondo. Mi aspettavo che, vedendo quel gesto estremo, Front Man comprendesse il messaggio e decidesse di eliminare i cosiddetti VIP, smantellando lui stesso l'organizzazione. Perché grazie al sacrificio del protagonista avrebbe capito che un’alternativa esiste, che non siamo tutti uguali. Questo, per me, sarebbe stato un finale accettabile e coerente con il valore del sacrificio compiuto.

Ritengo quindi la così detta "terza stagione" non all'altezza e profondamente sbagliata.

Il messaggio finale è
che se sei umano, puoi donare un briciolo di umanità anche a chi è una merda vivente.

Se ti adegui invece al sistema, ti fai solo trascinare nel baratro.

Se pensavi che quel tontolone di 456, un detective belloccio, un pescatore e uno strozzino potessero fermare i giochi IN TUTTO IL MONDO col loro piano demmerda, bè.... :asd:
Però non è detto che ora che 456 ha dato umanità al Frontman, non si inneschino tutta una catena di eventi che porteranno alla fine dei giochi.
non concordo.

Frontman non ha fatto per me un gesto di redenzione o pentimento. Quei soldi erano probabilmente quelli che 456 aveva in parte guadagnato nella sua prima vittoria, che aveva in quella stanza (spesi in parte per smantellare l'organizzazione) quindi non gli sta neanche donando soldi suoi ma una parte di quelli che 456 aveva già vinto.

se 456 ha dato umanità al frontman allora questo doveva fermare i giochi o dare la parvenza che lo avrebbe fatto in qualche modo almeno nel suo Paese. Poi lascia stare che tu devi fare lo spinoff e mostrarci la tizia nel finale, quello lo puoi fare comunque e dirci oo guarda che i giochi sono anche in altri Paesi, quindi la situazione può continuare da altre parti ma tu almeno fai capire allo spettatore che almeno qua i giochi li hai fermati e dai speranza che il sacrificio di 456 sia riuscito nel suo obiettivo, e invece manco quello.
Giudizio finale.
Andassero tutti a zappare, non sanno manco concludere una serie in maniera decente e anzi è tutto un magna magna, questi 6 episodi erano in realtà la stagione 2.0 e trasformata in terza stagione perché dovevano continuare a fare soldini facili, poi mo ci aggiungono i spinoff americani e vai di continuity alla marvel..
che almeno UNA serie la concludessero in maniera decente senza voler mettere una sorta di continuity per forza di cose dovute al magnare. Ma ormai è così tutte le serie recenti che iniziano bene e poi diventano un calderone trito e ritrito di situazioni forzate dovute a cose di contorno per far soldi facili

I 9 finalisti sono una consegenza della questione "deve sacrificarsi per la bambina". Che ci sta, a me è piaciuto, sapevo che doveva finire così, era l'unico modo che avesse per "vincere" contro il frontman, quindi se c'erano personaggi con cui aveva legato, poi come la scrivevi la cosa? Il gioco finale ti costringe a buttare giù almeno uno, se c'erano lui e tipo la vecchia + figlio, o altri personaggi andati via prima, si creavano i gruppi, e non funzionava nulla. Era complicatissimo da scrivere e farlo funzionare, quindi hanno dovuto far andare avanti quei personaggi facili da gestire in quella situazione.

L'unica cosa che avrei gradito, è che il padre della bambina una volta deciso che voleva salvarla, facesse meno "caos inutile" e alla fine dicesse chiaramente a lui in finale "voglio salvarla, ti ucciderò, lasciala a me". E poi 456 si suicidava. L'impatto era lo stesso. Vincevano in due ed avevi un personaggio, il padre, che davvero decide di stare con la figlia. Invece è impazzito pure lui. Scritto proprio male secondo me. 456 ovviamente non gliela voleva dare perchè ha capito che non era affidabile, su di lui errori non ne vedo.

Ma anche qui, il tutto serviva per mandare al poliziotto tutti quei soldi, cosa che non poteva succedere se vincevano padre e figlia (non sappiamo se la cosa servirà...ma penso di sì, ora può cercare ovunque nel mondo chi fa questi giochi, sicuro c'è comunque un'organizzazione mondiale dietro e poi in svariati stati).
La parte finale è figlia proprio del voler andare oltre...c'è poco da fare.
Per me, no. Anche se vuoi fare soldi facili con spin-off e contro spin-off, almeno dammi un finale fatto bene. Se vuoi fare le cose con serietà, concludi l’intera storia nel tuo Paese: ad esempio, mostri che l’organizzazione in Corea del Sud è stata smantellata, e poi nel finale mi dai il colpo di scena mostrando che quella era solo una succursale dell’intera rete.

A quel punto puoi continuare a “mungere” la serie per far soldi, ma almeno chiudi questo arco narrativo con un finale accettabile. E invece, niente.

Sarebbe stato bello che, nei prossimi spin-off, questi cosiddetti organizzatori americani menzionassero il fatto che l’organizzazione in Corea è stata smantellata dal 456. E invece, di nuovo, nulla. Non so su che base faranno i così detti spin-off ma ho già capito con la conclusione di questa serie che saranno inevitabilmente cose che porteranno ad un calderone di roba mal assortito. Sono abbastanza scettica su quello che hanno in mente queste persone

Ultima modifica:
A mio parere, la prima stagione di questa serie è stata un vero capolavoro, anche grazie all'effetto “novità” che ha portato nel panorama delle serie TV. Non tanto per il formato in stile battle royale, che ormai è una costante da anni, ma per ciò che c'è dietro: il significato profondo. La serie descrive in modo crudo e realistico la società odierna, in cui una minoranza elitaria, corrotta e potente, domina la piramide sociale trattando il resto dell'umanità come oggetti da usare e gettare una volta persi di interesse.

Non è il finale dell’universo di Squid Game, è solo la conclusione delle vicende in Corea e del percorso del protagonista.

Lo spin-off prosegue la storia in un altro paese, non in un universo alternativo. La sede dei giochi è stata distrutta e va bene così. Il numero 456 ha riacceso qualcosa di umano nel Frontman, ma gli effetti di questo cambiamento li vedremo più avanti. Molto probabilmente sarà proprio lui, grazie al sacrificio di 456, a contribuire concretamente allo smantellamento dei giochi a livello globale. Squid game America sarà sostanzialmente Squid Game 4.

non concordo.

Frontman non ha fatto per me un gesto di redenzione o pentimento. Quei soldi erano probabilmente quelli che 456 aveva in parte guadagnato nella sua prima vittoria, che aveva in quella stanza (spesi in parte per smantellare l'organizzazione) quindi non gli sta neanche donando soldi suoi ma una parte di quelli che 456 aveva già vinto.

se 456 ha dato umanità al frontman allora questo doveva fermare i giochi o dare la parvenza che lo avrebbe fatto in qualche modo almeno nel suo Paese. Poi lascia stare che tu devi fare lo spinoff e mostrarci la tizia nel finale, quello lo puoi fare comunque e dirci oo guarda che i giochi sono anche in altri Paesi, quindi la situazione può continuare da altre parti ma tu almeno fai capire allo spettatore che almeno qua i giochi li hai fermati e dai speranza che il sacrificio di 456 sia riuscito nel suo obiettivo, e invece manco quello.
Giudizio finale.
Andassero tutti a zappare, non sanno manco concludere una serie in maniera decente e anzi è tutto un magna magna, questi 6 episodi erano in realtà la stagione 2.0 e trasformata in terza stagione perché dovevano continuare a fare soldini facili, poi mo ci aggiungono i spinoff americani e vai di continuity alla marvel..
che almeno UNA serie la concludessero in maniera decente senza voler mettere una sorta di continuity per forza di cose dovute al magnare. Ma ormai è così tutte le serie recenti che iniziano bene e poi diventano un calderone trito e ritrito di situazioni forzate dovute a cose di contorno per far soldi facili
Leggevi i sottotitoli o guardavi anche gli attori recitare?
Spoiler finale
Come puoi dire che il Frontman non è cambiato, solo perché non l'abbiamo visto fare il supereroe irrealistico che salva tutto e tutti negli ultimi 10 minuti di puntata?

Il suo sguardo è COMPLETAMENTE diverso da quando 456 si è sacrificato. L'attore è stato bravissimo.
Non serve il grande gesto per far capire che un personaggio è cambiato. Basta una grande recitazione.
Il suo conflitto interiore è lapalissiano.

L'happy ending non c'è. Non ci poteva essere. Un solo uomo non può distruggere un'organizzazione mondiale in 5 minuti.
La stagione 2-3 era basata sulla sfida tra 456 e il Frontman. E alla fine ha vinto 456.

Finito anche io

mi accodo alle critiche sul finale, diciamo che buttare dentro delle comparse è stata una scelta discutibile.. avrei gradito di piu che qualche altro main character arrivase alla fine ma vabbè.. il discorso della bambina assolutamente assurdo, era comunque fatto apposta per far vincere lei
sul cambiamento del Frontman ho notato anche io questa cosa, come il dualismo di lui che uccide i suoi compagni mentre 456 non lo fa.. ecco li si capisce proprio che qualcosa è cambiato

Leggevi i sottotitoli o guardavi anche gli attori recitare?
Spoiler finale
Come puoi dire che il Frontman non è cambiato, solo perché non l'abbiamo visto fare il supereroe irrealistico che salva tutto e tutti negli ultimi 10 minuti di puntata?

Il suo sguardo è COMPLETAMENTE diverso da quando 456 si è sacrificato. L'attore è stato bravissimo.
Non serve il grande gesto per far capire che un personaggio è cambiato. Basta una grande recitazione.
Il suo conflitto interiore è lapalissiano.

L'happy ending non c'è. Non ci poteva essere. Un solo uomo non può distruggere un'organizzazione mondiale in 5 minuti.
La stagione 2-3 era basata sulla sfida tra 456 e il Frontman. E alla fine ha vinto 456.
Concordo sulla questione che il Frontman è
è ormai rinsavito(perché secondo me prima di finire su quell'isola non era una persona cinica, poi magari lo è diventato quando ha vinto gli Squid Game), e questo lo vediamo già durante la seconda stagione quando partecipa di nuovo ai giochi e lega con Gi-hun e il resto della banda.. fino ad arrivare ad aiutarlo nella terza stagione.
Quando poi lo vede morire scatta proprio qualcosa dentro di lui.

Resto solo dubbioso sulla questione che ora
vuole essere lui a smantellare l'organizzazione che sta dietro agli Squid Game, perché, come dite anche voi stessi, è una cosa molto più grande(persino per una persona potente e ricca come lui) per essere fermata.

Sappiamo che il Frontman è andato in America per portare il resto dei soldi della vincita nella prima stagione di Gi-Hun(con la sua tuta leggenderia 456) alla figlia.
Poi, che so, aver visto la Blanchett reclutare giocatori per gli Squid Game USA potrebbe essere semplicemente un caso(e non perché sta lì per fermare i giochi, o rifare il Frontman o addirittura parteciparvi)... vedremo..

A me la scena finale ha dato proprio la sensazione che
ormai gli Squid Game è una roba totalmente mondiale, e che, volente o nolente, si va avanti.

Come forse sapete, mai stato fan di questo prodotto, visto forzatamente solo per volere della donna.
Devo dire che la prima stagione mi ha piacevolmente sorpreso. La prima parte della seconda l'ho invece trovata ridicola.
Ho visto i primi due episodi della terza (diciamo così) e sta andando ma comunque trovo il tutto molto superfluo.

Dopo la stagione d'esordio, non c'era già più niente da dire.

A me la scena finale ha dato proprio la sensazione che
ormai gli Squid Game è una roba totalmente mondiale, e che, volente o nolente, si va avanti.

Ma è sempre stato cosi... Nella prima stagione, se non ricordo male, i VIP
parlavano di "edizione coreana" sottintendendo che i giochi si svolgano in tutto il mondo.

Ma è sempre stato cosi... Nella prima stagione, se non ricordo male, i VIP
parlavano di "edizione coreana" sottintendendo che i giochi si svolgano in tutto il mondo.
Si è cosi, per questo dico che la scena finale
della terza stagione fa capire che ormai si andrà avanti.
Cioè non credo che il Frontman possa fare qualcosa per fermare il tutto.

Si è cosi, per questo dico che la scena finale
della terza stagione fa capire che ormai si andrà avanti.
Cioè non credo che il Frontman possa fare qualcosa per fermare il tutto.

No
ma probabilmente aiuterà a smantellare tutto insieme a nuovi personaggi.

No
ma probabilmente aiuterà a smantellare tutto insieme a nuovi personaggi.
Eh, il problema è trovare altre persone come lui..
Per questo dico che resto dubbioso, anche perché alla fine non fa certo capire che voglia tipo smantellare l'organizzazione, anche se immagino che ad una certa si dovrà arrivare ad una svolta su questa serie.. :dsax:

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro