Da appassionato di calcio, mi piace fornire la mia lettura tattica
Nel primo tempo abbiamo cercato di limitare il Napoli piazzando il "peschereccio" davanti alla porta, riuscendoci abbastanza bene perchè il Napoli grosse occasioni non ne ha create.
Sapendo che la maggior parte delle volte allarga su Kvara, c'era su di lui la marcatura di Mazzocchi e il raddoppio di Kastanos, che non concedeva il rientro sul piede forte. Come risultato Kvara è riuscito ad andare via in dribbling solo una volta verso la fine del primo tempo. Altra priorità: non concedere la profondità ad Osimhen. Gyomber è inguardabile esteticamente, ma è molto forte in marcatura e dà tutto.
I nostri centrali stanno concedendo molto poco ultimamente.
Nel secondo tempo, prima è entrato Botheim, una punta, ma il canovaccio è stato più o meno lo stesso fino al gol di Olivera. Da lì in poi il Napoli ha smesso di essere aggressivo come nei primi 60 minuti e la Salernitana, complice l'ingresso di Piatek, si è proposta con più frequenza nella vostra metà campo, ha iniziato ad impensierire un pò il Napoli. Ma ovviamente addio raddoppio su Kvara, che infatti ha avuto due ottime occasioni in campo aperto 1 contro 1. La partita si è fatta più bella.
Sul nostro gol a mio avviso c'è un errore di fondo importante del Napoli. Spalletti ha tolto Olivera, probabilmente perchè aveva rischiato il secondo giallo poco prima, inserendo Jesus, il quale però è abituato a giocare da centrale e si è visto sul gol. Ok il ripiego difensivo di Osimhen, ma è rimasto da solo a marcare Dia in una situazione pericolosa. Dopo il dribbling Dia sembra voler crossare in mezzo, i compagni in area ci sarebbero pure, ma poi cambia idea e decide di tirare. E' vero che è molto veloce in questa scelta, fa una mezza finta e un tiro repentino, da giocatore forte, ma Jesus può fare meglio, uscire con più decisione a contrastare il tiro.