PS4 Star Ocean: Integrity and Faithlessness

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Dopo aver comprato l'edizione da collezione, è proprio il post che non vorresti leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
- - - Aggiornato - - -

Ho letto l'ennesima recensione in cui si dice che il gioco è una merdá.

Ma una cosa mi ha colpito ... ma davvero il cambio delle armi non si riflette in-game ?

No, vero ?

Non può essere una cosa da ps2 come questa.

Se così fosse, questo gioco è ridotto si minimi termini altro che basso budget.

Non sarebbe proprio dovuto uscire.
Fossero quelli i veri problemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, comuiqnue domani dovrebbe arrivarmi :hype:

Mi dispiace davvero, perché all'annuncio ero felicissimo di un nuovo Star Ocean. Questo gioco vale poco ed è stato venduto a prezzo pieno. Visto il budget utilizzato avrebbero dovuto puntare sui 40 euro all'uscita, e invece ci ritroviamo un gioco castrato a 60 euro. Un solo pianeta, trama piatta, personaggi che non accennano neanche lontanamente ad un'evoluzione psicologica a parte appartenere ai solito cliché (seriamente, Fidel sarebbe stato un personaggio più carismatico se fosse stato muto lol), graficamente se la gioca con gli Atelier quasi quasi per la povertà delle ambientazioni e la telecamera è terribile, se soffrite cambi repentini di inquadratura ve lo sconsiglio già solo per questo. E ripeto, sapevo di tutti questi difetti eppure l'ho apprezzato tantissimo all'inizio, finché non hanno deciso di introdurre missioni con "proteggi personaggio X", che riescono a distruggere tutto. Amo i giochi difficili quando essi sono leali con te, quando ti danno la possibilità di giocartela con le tue forze.. Ma quando è il gioco stesso a limitarti (vedi l'IA indecente) allora no, mi girano le scatole.

Sì comunque, il cambio d'armi non corrisponde con dei cambi estetici. L'ho accettato di recente con Trails in the sky, gioco di quasi 10 anni fa (ma che è IL capolavoro che ho giocato quest'anno, insieme al seguito), ma non riesco ad accettarlo da una saga che dieci anni fa circa mi fece sognare con il terzo capitolo
Ho deciso di saltarlo. Finito BaW di tw3 vedo di passare a Type 0. Pure la guida ho disdetto ieri.

Dopo Xillia 2 ho messo la croce sui Tales Of.

Con questo, croce sugli Star Ocean e, in tutta probabilità, sui Valkyrie Profile. Saga che adoro ma che, con meno della metá dei capitoli all'attivo rispetto a Star Ocean, è ancora più di nicchia.

Se hanno messo 4 soldi su Star Ocean ... quanti ne metteranno sull'altro ?

Prima lo avrei preordinato a occhi chiusi.

Ora attenderò la videorecensione.

- - - Aggiornato - - -

Fossero quelli i veri problemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, comuiqnue domani dovrebbe arrivarmi :hype:
Ciccio, Vai a fare il pro da un'altra parte :stema:

Il punto non è che sia un problema in sé.

Il punto è che ti fa capire con assoluta chiarezza che nel gioco si è fatto il minimo possibile, escludendo persino cose che da un paio di gen sono scontate.

Significa che non ci si è messo alcuna cura.

Ho deciso di saltarlo. Finito BaW di tw3 vedo di passare a Type 0. Pure la guida ho disdetto ieri.Dopo Xillia 2 ho messo la croce sui Tales Of.

Con questo, croce sugli Star Ocean e, in tutta probabilità, sui Valkyrie Profile. Saga che adoro ma che, con meno della metá dei capitoli all'attivo rispetto a Star Ocean, è ancora più di nicchia.

Era così brutto? Io l'ho saltato malamente perchè Xillia non mi era piaciuto ma Zestiria merita sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque sia ora che leggo tutte le vostre opinioni capisco che le recensioni alla fine non son tutte da buttare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Era così brutto? Io l'ho saltato malamente perchè Xillia non mi era piaciuto ma Zestiria merita sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifComunque sia ora che leggo tutte le vostre opinioni capisco che le recensioni alla fine non son tutte da buttare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le recensioni dicono il vero, anzi mi chiedo come due recensioni (una italiana di un sito minore, una internazionale) gli abbiano dato più di 8 come voto.

Comunque Xillia 2 aveva un pessimo game design legato al debito, riciclo massiccio di tutte le ambientazioni del primo e il personaggio inutilmente muto. Come trama e personaggi l'ho apprezzato più del primo (anche avendo personaggi uguali al primo li reputo molto più maturi)

Era così brutto? Io l'ho saltato malamente perchè Xillia non mi era piaciuto ma Zestiria merita sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifComunque sia ora che leggo tutte le vostre opinioni capisco che le recensioni alla fine non son tutte da buttare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Diciamo che c'era un 'riutilizzo' da paura pure per essere un seguito.

Ma il vero problema è che mi son rotto le balle di saghe che sono arretrate da eoni.

E in taluni casi ci sono dei disonesti/sfaticati che cercano di far passare quell'arretratezza come una scelta stilistica.

Questo quando non piangono miseria a destra e a manca.

Nell'era di tw3 o di Bloodborne, non perdono lande di colore verde con qualche blocco verde qua e là a fare da cespuglio, qualche blocco grigio a fare da masso e qualche mazza a fare da albero.

Possono fare la fine dei dinosauri. E sappiamo qual è stata.

Gli Square boy non sono mica stati stupidi a capire che era necessaria un'evoluzione pena l'estinzione.

Confidare sempre e solo negli aficionados non può che portare male sul lungo andare.

Erano partiti bene con FF XII. Poi il crollo. Ovviamente il cambiamento comporta un rischio.

Ti può andare male.

Ma non sei un furbo se pensi di salvarti evitandolo. E questo, quel babbeo di Baba sembra non averlo compreso.

Ma non fraintendermi. Non è necessariamente un discorso tecnologico. È un discorso di design.

Le ambientazioni nei giochi dei Vanillaware lo dimostrano.

Persino in giochi vecchi come Legend of Mana c'era una cura in quei loro quadretti che erano una delizia per gli occhi e per l'anima.

In breve ... o ci vai di potenza tecnica ... o compensi con l'ispirazione artistica ... quando non ci sono entrambe.

In caso contrario , vieni abbandonato.

PS:

Per le recensioni ... io non le prendo mai come oro colato. A me sono piaciuti giochi distrutti dalle recensioni come i Drakengard (eccetto l'ultimo) o Rule of Rose.

Ma se diventano unanimi ... persino quelle degli amanti del genere. .. e se raccontano di cose che non sono disposto a perdonare (come la sciatteria) ... il gioco è fatto.

Diciamo che c'era un 'riutilizzo' da paura pure per essere un seguito.Ma il vero problema è che mi son rotto le balle di saghe che sono arretrate da eoni.

E in taluni casi ci sono dei disonesti/sfaticati che cercano di far passare quell'arretratezza come una scelta stilistica.

Questo quando non piangono miseria a destra e a manca.

Nell'era di tw3 o di Bloodborne, non perdono lande di colore verde con qualche blocco verde qua e là a fare da cespuglio, qualche blocco grigio a fare da masso e qualche mazza a fare da albero.

Possono fare la fine dei dinosauri. E sappiamo qual è stata.

Gli Square boy non sono mica stati stupidi a capire che era necessaria un'evoluzione pena l'estinzione.

Confidare sempre e solo negli aficionados non può che portare male sul lungo andare.

Erano partiti bene con FF XII. Poi il crollo. Ovviamente il cambiamento comporta un rischio.

Ti può andare male.

Ma non sei un furbo se pensi di salvarti evitandolo. E questo, quel babbeo di Baba sembra non averlo compreso.

Ma non fraintendermi. Non è necessariamente un discorso tecnologico. È un discorso di design.

Le ambientazioni nei giochi dei Vanillaware lo dimostrano.

Persino in giochi vecchi come Legend of Mana c'era una cura in quei loro quadretti che erano una delizia per gli occhi e per l'anima.

In breve ... o ci vai di potenza tecnica ... o compensi con l'ispirazione artistica ... quando non ci sono entrambe.

In caso contrario , vieni abbandonato.

PS:

Per le recensioni ... io non le prendo mai come oro colato. A me sono piaciuti giochi distrutti dalle recensioni come i Drakengard (eccetto l'ultimo) o Rule of Rose.

Ma se diventano unanimi ... persino quelle degli amanti del genere. .. e se raccontano di cose che non sono disposto a perdonare (come la sciatteria) ... il gioco è fatto.
Si la square è passata al graficone facendo diventare FF un film interattivo , tutta la vita i tales of con la grafica "povera"

Azz se così mi confermate sia i dubbi posti dagli importer che quelli nelle recensioni (addirittura) passerò anche io. Diciamo che mi ipirava più perchè pensavo fosse di qualità che per sue caratteristiche ma se è tutto fumo negli occhi allora nope, mi dedicherò ad altro che tanto su PS4 i jrpg non mancheranno.

Si la square è passata al graficone facendo diventare FF un film interattivo , tutta la vita i tales of con la grafica "povera"
I tales hanno fatto anche un bel passo indietro immotivato rispetto ai vecchi titoloni (Vesperia, Abyss, Symphonia ecc), diciamo che il passaggio alla telecamera libera non è giovato ai titoli. Reputo Vesperia più bello visivamente di Xillia e anche Zestiria (quest'ultimo ha ovviamente effetti luce migliori essendo anche una generazione avanti)

Ho deciso di saltarlo. Finito BaW di tw3 vedo di passare a Type 0. Pure la guida ho disdetto ieri.Dopo Xillia 2 ho messo la croce sui Tales Of.

- - - Aggiornato - - -

Ciccio, Vai a fare il pro da un'altra parte :stema:

Il punto non è che sia un problema in sé.

Il punto è che ti fa capire con assoluta chiarezza che nel gioco si è fatto il minimo possibile, escludendo persino cose che da un paio di gen sono scontate.

Significa che non ci si è messo alcuna cura.
Ma il fatto delle armi che non si vedono sono caxxate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, i veri problemi qua paiono essere la trama insulsa, il backtracking e la poca esplorazione.

Giudicherò a gioco finito comunque.

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

Ma il fatto delle armi che non si vedono sono caxxate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, i veri problemi qua paiono essere la trama insulsa, il backtracking e la poca esplorazione. Giudicherò a gioco finito comunque.

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.
Appunto. Se manco quelle caxxate hai curato (quando ormai ora lo si fa sempre contrariamente ad una volta), peggio mi sento.

I tales hanno fatto anche un bel passo indietro immotivato rispetto ai vecchi titoloni (Vesperia, Abyss, Symphonia ecc), diciamo che il passaggio alla telecamera libera non è giovato ai titoli. Reputo Vesperia più bello visivamente di Xillia e anche Zestiria (quest'ultimo ha ovviamente effetti luce migliori essendo anche una generazione avanti)
Mah io ho giocato tempo a vesperia e symphonia , entrambi droppati . secondo me c'è un abisso in positivo in favore degli ultimi poi magari si può discutere sulle trame ma su tutto il resto non c'è paragone sopratutto il bs

Mah io ho giocato tempo a vesperia e symphonia , entrambi droppati . secondo me c'è un abisso in positivo in favore degli ultimi poi magari si può discutere sulle trame ma su tutto il resto non c'è paragone sopratutto il bs
Concordo con quanto dicono Dagoth e Cesc, guardando a Tales of Vesperia e ad Eternal Sonata(anche li c'era Babà come producer), mi vien da dire: ma quanto erano belli da vedere? Parliamo di roba del 2008.Davvero non si può far di meglio? Per me non hanno voglia, si accontentano e per questo non prenderò il prossimo capitolo che a metà gen sarà ancora old gen.Che poi come han detto, a livello artistico questi ultimi capitoli non mi sembrano proprio il massimo. Il BS degli ultimi è migliore? Quello di Xillia non mi è piaciuto per la sua semplicità e quello di Zestiria è un'involuzione di quello di Graces, evolutosi solo con l aggiunta delle armatizzazioni ma facendo molti passi indietro per tutto il resto.(gestione delle ricompense/uso oggetti/e qualcosa di cui ricordo forse armi o crafting). E boh siamo nel topic di Star Ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo con quanto dicono Dagoth e Cesc, guardando a Tales of Vesperia e ad Eternal Sonata(anche li c'era Babà come producer), mi vien da dire: ma quanto erano belli da vedere? Parliamo di roba del 2008.Davvero non si può far di meglio? Per me non hanno voglia, si accontentano e per questo non prenderò il prossimo capitolo che a metà gen sarà ancora old gen.Che poi come han detto, a livello artistico questi ultimi capitoli non mi sembrano proprio il massimo. Il BS degli ultimi è migliore? Quello di Xillia non mi è piaciuto per la sua semplicità e quello di Zestiria è un'involuzione di quello di Graces, evolutosi solo con l aggiunta delle armatizzazioni ma facendo molti passi indietro per tutto il resto.(gestione delle ricompense/uso oggetti/e qualcosa di cui ricordo forse armi o crafting). E boh siamo nel topic di Star Ocean //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quoto tutto, il miglior battle system per me rimane quello di Graces (e quanto mi è piaciuto Eternal Sonata :morristend:).

Comunque oggi spero di finire il gioco, devo rifare una boss battle e rivedere una scena a causa di un'altra boss battle dove il nemico aveva il solito malloppone di vita :bah!: E dopo di questo passo a Chrono Trigger, ho seriamente bisogno di bilanciare con un capolavoro :rickds:

Ragazzi chiudiamo l'OT gentilmente. :cat:

Ok, ci ho giocato per un'ora e mezza buona, a me sta piacendo parecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, il gameplay è *** :hail:, per ora l'unica cosa che mi da un pò fastidio è la telecamera, per il resto tutto su buoni livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, anche il doppiaggio in Inglese non è affatto male.

Non so come avete fatto a finirlo in 20 ore, io sto ancora alla primissima area a farmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, quanto avete corso? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Adesso come adesso si sta mantenendo su buoni livelli, ma sono ancora all'inizi, è presto per fare giudizi, ah sto giocando a Galaxy, che dovrebbe essere Normal.

Cominciato anch'io l'altro ieri e lo sto adorando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Sono arrivato a circa 4 ore di gioco e sono appena arrivato a quello che dovrebbe essere l'evento principale del gioco (l'incontro con la bambina... Non è spoiler, lo dicono TUTTI i riassunti che trovate in giro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Il sistema di battaglia forse qualcuno potrebbe definirlo "semplicistico", visto che non sembra avere tutte le robe di fino che aveva SO4 (che onestamente lo rendevano anche troppo complesso e difficile da gestire), ma gli scontri sono rapidi e assuefacenti, quindi mi va benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le mappe inizialmente sembrano solo gigantesche e vuote, ma una volta che cominci a sviluppare le Specialità vedi come si riempiono di punti di raccolta e altre robe da fare.

Graficamente mi piace un sacco: per quanto a livello tecnico il gioco non sia niente di che, mi piace l'atmosfera che si respira, lo stile è di mio gusto e i colori sono sgargianti e brillanti. Le mappe lacustri, piene di azzurro e di verde, con i ciuffi d'erba che si lasciano sospingere flebilmente dal vento, le trovo estremamente gradevoli e rilassanti.

La trama è appena cominciata, ma posso dire che il fatto che le cutscene siano in gran parte non cinematiche (ovvero la telecamera rimane in tuo controllo e tu sei libero di camminare mentre i personaggi parlano e conversano) non gioca molto a favore dell'immedesimazione, e molti dialoghi anche importanti risultano quasi declassati a "eventi di sfondo". Caso completamente diverso per quelle cinematiche (ne ho incontrate solo 3, finora), che invece sono ben girate e molto belle. Poi non apprezzo particolarmente il fatto che gli NPC parlino da soli per i fatti loro quando ti ci avvicini e ti compaiano 3-4 balloon su schermo e non sai quale leggere prima.

A parte queste piccolezze, il gioco è veramente bello, e pure se non è lungo 300 ore tanto meglio, vorrà dire che riuscirò effettivamente a completarlo al 100% in tempi brevi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ah c'è una cosa che ho notato non vera su quello che alcuni di voi avevano detto, dicevate che Miki non curava, ma non è vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, una volta sbloccato il suo ruolo Savior cura di brutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, altrochè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, e non ci vuole nulla a sbloccarlo, tipo una mezz'oretta di farming nella prima area //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ah c'è una cosa che ho notato non vera su quello che alcuni di voi avevano detto, dicevate che Miki non curava, ma non è vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, una volta sbloccato il suo ruolo Savior cura di brutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, altrochè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, e non ci vuole nulla a sbloccarlo, tipo una mezz'oretta di farming nella prima area //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
L'IA degli alleati è fortemente dipendente dal ruolo che gli viene dato, se si imposta quello giusto mi pare che il loro dovere lo svolgano degnamente, almeno finora.

Ragazzi esaltatevi voi che potete, appena supererete la prima parte dell'avventura (8-10 ore circa) ne riparleremo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I ruoli vi sembra che facciano il loro lavoro solo perché il gioco è estremamente facile, si impenna la difficoltà più avanti e contro i boss e le missioni in cui dovete difendere gli alleati. Lì savior o non savior non vi cambierà nulla, dovrete necessariamente curare manualmente o morirete nell'arco di 5 secondi.

Anche a me all'inizio mi sembrava un bel gioco, ora la sola idea di accendere la play per completarlo mi fa venire la nausea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ha un numero di aree ai limiti storici, dopo 16 ore girare sempre intorno alle quattro zone diventa pesantissimo. Anche io sono stato quasi 8 ore nelle prime aree, poi il gioco velocizza tantissimo. Non pensate che l'abbia giocato male (anche perché tutti dicono davvero la stessa cosa), semplicemente il gioco si uccide da solo più avanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro