Saga Star Ocean

  • Autore discussione Autore discussione Reinbach
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Ieri ho letto le recensione import di kotaku; credevo che dopo aver giocato Zestiria fossi pronto ad affrontare senza paura IA al limite del ritardo mentale, ma dopo questa lettura inizio ad avere un pò di paura

 
flop mi pare esagerato, pure il 4 era flop a confronto con il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e poi SO continua sempre a vendere anche dopo la first week...e mancano anche le copie digitali.

EDIT: kotaku lol...

 
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flop mi pare esagerato, pure il 4 era flop a confronto con il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gife poi SO continua sempre a vendere anche dopo la first week...e mancano anche le copie digitali.

EDIT: kotaku lol...
Tra il 3 e il 4 c'erano tante belle differenzucce che "giustificavano" la cosa. In primis: il secondo si è sputt.anato tutto uscendo prima su una console dimmerd@ (da loro, per loro), mentre il primo era nell'epoca d'oro dei jrpg in Giappone sulla console d'oro dei jrpg in Giappone.

Star Ocean 5, invece, rispetto al 4, aveva forse addirittura dei vantaggi, ed ha fatto pure peggio. Se non è un flop questo...

Le copie digitali per un gioco così non supereranno le 15k MASSIMO, per ora. E "continua sempre a vendere" dove?! Che è crollato in una maniera incredibile e sparito da ogni radar delle classifiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
C'ha ragione Deidara. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nella settimana immediatamente successiva a quella dell'uscita, SO5 ha venduto 10'000, quindi meno del 10% delle vendite della prima settimana. La settimana successiva ancora 3'500 copie. Le vendite si sono fermate, come quasi sempre succede... Ci sono giochi come Minecraft su PSV o Splatoon su WiiU che sono ogni settimana in classifica e per cui effettivamente le vendite della prima settimana contano poco, ma sono una rarità, e SO5 non fa proprio parte del club. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche la percentuale di vendite digitali in Giappone è sempre piuttosto bassa, salvo quando il gioco va esaurito subito e la gente è costretta a ripiegare sul digitale, a meno che non vogliano aspettare una settimana per le nuove copie (e di solito non vogliano). Questo fu per esempio il caso di Dragon's Crown, che vendette un numero di copie digitali pari al 40% (mi pare) delle copie fisiche appunto perché in giro non si trovava. Ma SO5 rientrava in una percentuale di venduto del 60-80%, quindi nei negozi c'era.

Comunque flop è una parola grossa, Deidara, appunto perché il gioco ha venduto il 60-80% del distribuito la prima settimana, il che rientra nella fascia "ha venduto quanto ci aspettavamo". E anche come numero assoluto sono dignitose. Il flop è quello che ha fatto per esempio il gioco di Arslan, che ha venduto il 20-40%. Dopotutto, il mercato giapponese console si è contratto a favore di quello degli smartphone, quindi è impensabile sperare di fare, con titoli di semi-nicchia, gli stessi numeri dei tempi della PS2, quando c'era solo il mercato console e quello smartphone muoveva numeri bassissimi. Soltanto pochi titoli super-attesi o che si basano su una piccola fanbase che rimane fedele negli anni senza e senza ma riescono a mantenere quasi inalterati i loro dati di vendita.

 
con continua a vendere intendevo 1/2/3k a settimana, mica 20k lol...pure tits non aveva fatto numeroni, però continuavano a vendere anche anni dopo a deta di falcom.

 
con continua a vendere intendevo 1/2/3k a settimana, mica 20k lol...pure tits non aveva fatto numeroni, però continuavano a vendere anche anni dopo a deta di falcom.
Be', ma questo non vale per praticamente tutti i giochi?

 
C'ha ragione Deidara. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNella settimana immediatamente successiva a quella dell'uscita, SO5 ha venduto 10'000, quindi meno del 10% delle vendite della prima settimana. La settimana successiva ancora 3'500 copie. Le vendite si sono fermate, come quasi sempre succede... Ci sono giochi come Minecraft su PSV o Splatoon su WiiU che sono ogni settimana in classifica e per cui effettivamente le vendite della prima settimana contano poco, ma sono una rarità, e SO5 non fa proprio parte del club. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche la percentuale di vendite digitali in Giappone è sempre piuttosto bassa, salvo quando il gioco va esaurito subito e la gente è costretta a ripiegare sul digitale, a meno che non vogliano aspettare una settimana per le nuove copie (e di solito non vogliano). Questo fu per esempio il caso di Dragon's Crown, che vendette un numero di copie digitali pari al 40% (mi pare) delle copie fisiche appunto perché in giro non si trovava. Ma SO5 rientrava in una percentuale di venduto del 60-80%, quindi nei negozi c'era.

Comunque flop è una parola grossa, Deidara, appunto perché il gioco ha venduto il 60-80% del distribuito la prima settimana, il che rientra nella fascia "ha venduto quanto ci aspettavamo". E anche come numero assoluto sono dignitose. Il flop è quello che ha fatto per esempio il gioco di Arslan, che ha venduto il 20-40%. Dopotutto, il mercato giapponese console si è contratto a favore di quello degli smartphone, quindi è impensabile sperare di fare, con titoli di semi-nicchia, gli stessi numeri dei tempi della PS2, quando c'era solo il mercato console e quello smartphone muoveva numeri bassissimi. Soltanto pochi titoli super-attesi o che si basano su una piccola fanbase che rimane fedele negli anni senza e senza ma riescono a mantenere quasi inalterati i loro dati di vendita.
Quella delle aspettative imho non esclude il flop.

Quindi se FFXV vende solo 100k, ma SQEX all'ultimo l'ha previsto, distribuendone solo 120k... non è un flop?!

Le aspettative sono UNA PARTE dei "requisiti" di cui tener conto nelle vendite. Poi ci sono i costi di sviluppo, i tempi, la natura del gioco, i numeri dei precedenti capitoli, le tempistiche dell'uscita, ec... E SO5 aveva quasi tutto a favore.

Anche perchè il distribuito e le aspettative spesso se le costruiscono col tempo, guardando pure i pre-order. Non è una cosa calcolata da subitissimo.

con continua a vendere intendevo 1/2/3k a settimana, mica 20k lol...pure tits non aveva fatto numeroni, però continuavano a vendere anche anni dopo a deta di falcom.
Con 3k ci rientri abbondantemente almeno nella top 20, ma SO5 non c'è già da adesso. Figuriamoci in futuro.

Poi normale che TUTTI i giochi del mondo, come dice pure Rein, continuino a fare qualcosina a lungo termine. Quindi è un discorso da applicare pure ai precedenti SO, e dunque il 5 rimane dietro alla stessissima maniera, proporzionando.

 
Una cosa è certa, se continua così un Sta Ocean VI non lo vedremo mai.

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

 
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Una cosa è certa, se continua così un Sta Ocean VI non lo vedremo mai.
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.
"Continua" cosa?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

È uscito da due settimane. È finita. I numeri bene o male sono quelli. Non c'è niente da "continuare".

 
le previsioni di vendita si fanno prima di iniziare la programmazione, mica alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq si e no, normalmente si fanno massimo 1-2 reprint, SE sforna sempre copie...

 
le previsioni di vendita si fanno prima di iniziare la programmazione, mica alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifcmq si e no, normalmente si fanno massimo 1-2 reprint, SE sforna sempre copie...
E in base a cosa avrebbero "previsto" (se non coi pre-order che iniziano a metà sviluppo [non "alla fine"]) che un jrpg su PS4-PS3, uniche home attualmente attive in Giappone e storicamente zeppe di jrpg gamers, avrebbe fatto peggio di uno della stessa saga su una console nata morta?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Hanno la palla di cristallo davvero, perchè NESSUNO al mondo l'avrebbe detto.

 
comunque per quanto riguarda SO5, è vero che ha venduto poco, ma dobbiamo considerare che si è rivelato un gioco con un budget molto più piccolo di quello che si poteva pensare inizialmente. Non ha niente a che vedere con il mondo di gioco creato in SO4 per esempio. Quindi non è detto che square sia poi così delusa dalle vendite del tiitolo, sicuramente non è costato quanto il precedente.

 
comunque per quanto riguarda SO5, è vero che ha venduto poco, ma dobbiamo considerare che si è rivelato un gioco con un budget molto più piccolo di quello che si poteva pensare inizialmente. Non ha niente a che vedere con il mondo di gioco creato in SO4 per esempio. Quindi non è detto che square sia poi così delusa dalle vendite del tiitolo, sicuramente non è costato quanto il precedente.
Esatto. SQEX già sapeva che avrebbe venduto meno di SO4, perché il mercato è in contrazione, quindi ha fatto un gioco con un budget ben inferiore al solito, non per niente il gioco dura la metà di SO4 o SO3. Io sono sicuro che 130-150'000 fosse la cifra prevista da SQEX, pur ovviamente sperando in un 200'000 o più...

 
Io sinceramente credevo ( speravo ) avrebbero utilizzato molte più risorse per il titolo

Comunque se è vero quello che scrive Rein, cioè che ha venduto il 60-80% del distribuito la prima settimana vuol dire che il suo "obbiettivo" l'ha raggiunto

 
mi ero perso gli ultimi video...qui è d1 assicurato,comunque ho visto che nella collector non c'è alcuna figure: l'han persa per strada con la traduzione?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
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Nei so c'è sempre stata una grande scelta tra synthesizing, cooking, compounding, etc...ma qua quanti cazz ce ne sono invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Come vi sembra? :loris:

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Capitoli principali

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Star Ocean

Piattaforma: SNES

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Enix Corporation

Director: Joe Asanuma

Character Design: Meimu

Data di uscita: 19 Luglio 1996 (JAP)

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Star Ocean: The Second Story

Piattaforma: Playstation

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Enix Corporation (JAP - USA) - Sony Computer Entertainment (EU)

Director: Yoshiharu Gotanda, Joe Asanuma

Character Design: Minato Koio

Data di uscita: 30 Luglio 1998 (JAP) - 31 Maggio 1999 (USA) - 12 Aprile 2000 (EU)

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Star Ocean: Till the End of Time

Piattaforma: Playstation 2

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Enix Corporation (JAP) - Square-Enix (USA, JAP - Director's Cut) - Ubisoft (EU)

Director: Yoshiharu Gotanda

Character Design: Jun Sato

Data di uscita: 27 Febbraio 2003 (JAP) - 22 Gennaio 2004 (JAP - Director's Cut) - 31 Agosto 2004 (USA) - 1 ottobre 2004 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://www.eternalsphere.com/so3/ , http://www.eternalsphere.com/so3dc/ (Director's Cut)

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Star Ocean: The Last Hope

Piattaforma: Xbox 360

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Square-Enix

Director: Mitsuo Iwao

Character Design: Katsumi Enami

Data di uscita: 19 Febbraio 2009 (JAP) - 23 Febbraio 2009 (USA) - 5 Giugno 2009 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://www.eternalsphere.com/so4/index.html

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Star Ocean: Integrity and Faithlessness

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Square-Enix

Director: Hiroshi Ogawa

Character Design: akiman

Data di uscita PS4: 31 Marzo 2016 (JAP) - 28 Giugno 2016 (USA) - 1 Luglio 2016 (EU)

Data di uscita PS3: 28 Aprile 2016 (JAP)

Sito ufficiale Jap: http://www.jp.square-enix.com/so5/

Sito ufficiale Eu: http://staroceangame.com/it/

Seguiti - spinoff- riedizioni

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Star Ocean: Blue Sphere

Seguito di The Second Story

Piattaforma: GameBoy Color

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Enix Corporation (JAP)

Data di uscita: 28 Giugno 2001 (JAP)

Sito ufficiale Jap: http://www.square-enix.co.jp/mobile/sem/sobs/

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Star Ocean: First Departure

Remake di Star Ocean

Piattaforma: Playstation Portable

Sviluppatore: TOSE

Publisher: Square-Enix

Data di uscita: 27 Dicembre 2007 (JAP) - 21 Ottobre 2008 (USA) - 24 Ottobre 2008 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://www.eternalsphere.com/so1/index.html

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Star Ocean: Second Evolution

Remake di Star Ocean: The Second Story

Piattaforma: Playstation Portable, Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita

Sviluppatore: TOSE

Publisher: Square-Enix

Data di uscita PSP: 2 Aprile 2008 (JAP) - 19 Gennaio 2009 (USA) - 13 Febbraio 2009 (EU)

Data di uscita PS3, PS4, Vita: 28 Ottobre 2015 (JAP)

Sito ufficiale Jap: http://www.jp.square-enix.com/Ocean2DL/

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Star Ocean: The Last Hope International

Piattaforma: Playstation 3

Sviluppatore: tri-Ace

Publisher: Square-Enix

Data di uscita: 4 Febbraio 2010 (JAP) - 8 Febbraio 2010 (USA) - 12 Febbraio 2010 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://www.eternalsphere.com/so4/index.html







Crediti: Clyde, Oxidian (per il logo)




Poi vedo se fare qualcosa solo sul 5.

 
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