Ben girato e ben costruito. Ricalca tanto una Nuova speranza e l'impero colpisce ancora ma sticazzi se il film è venuto così bene. Ho adorato tutti i nuovi personaggi da Rey a Finn, passando per il cattivo Kylo. Sono stato contentissimo che non abbiano riproposto Dart Vader 2.0 ma anzi un ragazzo insicuro di sè che perde il controllo facilmente. Un 'apprendista potente ( blocca il laser) ma ancora inesperto e non in grado di gestire i suoi poteri. Ha tante possibilità di evolversi. Ci stà che contro Rey abbia perso dato il buco nello stomaco provocato da Chewie , il suo stato mentale e ci metto anche il fatto che sia un apprendista. Rey sa usare le armi bianche anche molto bene, sa muoversi...un po' forzata la scena in cui si libera con il trucco mentale e il fatto che impari in fretta ad usare la Forza ma diciamocelo...Luke impara nel IV ad usarla in molto meno tempo e la usa per centrare un buco di 2 metri ad una velocità spropositata, così come senza addestramento tiene testa a Vader nel V, lo colpisce ad una spalla in una scena ( certo poi alla fine gli sega un braccio però insomma sarebbe dovuto durare molto meno). Ho adorato la scena della morte di Han. La stella che si spegne e kylo che lo trafigge. Ho quasi pianto, era telefonata ma finchè non è successo mi dicevo no dai non succede , non succede. Ogni sith ha una tragedia alle spalle, kylo ora ha la tragedia che nel prossimo lo porta definitivamente al lato oscuro( Snooke dice chiaramente " ora devo terminare il suo addestramento"). Bellissimo secondo me il combattimento tra rey e kylo sia a livello di ambientazione e atmosfera sia a livello di regia e coreografie, non spettacolari ed esagerate come nella nuove trilogia , ne lente come nella vecchia..la giusta via di mezzo. Bellissimi i dettagli come le spade laser che fanno evaporare la neve.
Stupendo il film in generale a livello regia. ***** duro all'arrivo degli X-wing sul lago e per i combattimenti . Tanti piani sequenza girati alla perfezione. Effetti speciali davvero al top. Ho apprezzato tantissimo l'uso di effetti veri, con set veri e utilizzo della CGI per arricchire il tutto, davvero ben fatto. E poi tanti, tanti tanti i richiami e le citazioni. Ogni 2 secondi ero lì a pensare " ah ma quella cosa c'era in , ah quell'oggetto, ah questa inquadratura".
Per quanto riguarda i personaggi( ho approfondito solo Kylo):
- Rey: perfetta , credibile bellissima. Cazzuta, simpatica , ho apprezzato tantissimo la sua evoluzione nel film... forse un po' troppo veloce nell'imparare ad usare la forza ma ci passo tranquillamente sopra. E' la figlia di Luke ? Non è la figlia di Luke? Lo scopriremo nel prossimo episodio
-Finn: Quello per cui avevo più paura ma che ha un suo perchè. Sembra un cagasotto e forse lo è..ma si dimostra coraggioso, un bravo combattente forse un po' troppo comic relief ma 1) non è Jar Jar 2) le sue battute almeno mi hanno fatto ridere. E poi oh ha avuto il coraggio di affrontare senza addestramento un apprendista Sith. Per me promosso
- Poe Demeron: Avrei voluto comparisse di più, avrà un ruolo sicuramente maggiore nei prossimi film ma le poche volte che compare non ho potuto fare a meno di adorarlo. Pilota Bad Ass sicuro di sè che abbatte i Tie come mosche. Non è un gradasso, anzi tutto il contrario.
- BB8: Una delle star del film. E' già un icona, non a livello di R2 ma la cosa più difficile è comunicare emozioni senza parole. E ci sono riusciti, ancora una volta. Riesce a far ridere senza essere ridicolo( e non sono poche le volte in cui ho riso). Bellissimo il rapporto che si instaura con Rey.
- Snooke: poco si sa di lui , di gran presenza letteralmente. Non vedo l'ora di saperne di più..soprattutto se si tratti davvero di Plagueis
- Han solo: Lacrime, nient'altro da dire. Harrison/ Han ci lasciano in questo film con un ultimo grande ruolo su cui il film si regge in gran parte del film stesso. Thanks.
Menzioni d'onore: Generale Hux: appare poco ma cavolo ha una presenza scenica che fa paura. L'ho adorato, lo voglio ancora più presente nei prossimi episodi anche per il suo rapporto conflittuale con Kylo.
Maz kanata: altro personaggio che la sa lunga ma non rivela tutto. Per quel poco che è apparsa mi ha tenuto incollata alla sedia. Lo rivedremo sicuramente nei prossimi episodi..e voglio sapere come hai recuperato la spada blu di Luke/Anakin visto che è andata persa nel V su bespin insieme al braccio di Luke
Parliamo un attimo della Starkiller: a parte che quando ho visto il modo in cui distrugge i pianeti in maniera multipla avevo non il ***** duro di più...ma vogliamo parlare della batosta data a Lucas e ai suoi discorsi politici nuclearizzando fin da subito il senato della nuova repubblica?

Altra cosa: vero che i ribelli la distruggono con il buco ma a differenza di episodio 4 abbiamo più coerenza. Innanzitutto c'è un'operazione coordinata anche da terra con Chewie che fa esplodere le cariche che provocano la voragine che fa passare Poe ( e che regia quella scena, un omaggio a episodio 4 e così doveva essere ma ragazzi, che inquadrature e che effetti) . Quindi sì la Starkiller non aveva falle ma le falle sono state create dalla resistenza.( e l'oscillatore di energia che regola l'energia catturata dalla stella è molto più plausibile del tubo di sfogo della morte nera del 4)