Star Wars non è una saga fantascientifica, non lo è mai stata, non è mai voluta esserlo e non lo sarà MAI!Vi ricordo che in Star Wars si sentono i suoni dei blaster e delle esplosioni nello spazio
Star Wars è un fantasy ambientato nello spazio, con tutti i temi tipici delle saghe fantasy: un potere misterioso che solo degli eletti possono controllare; ambientazioni diverse e razze diverse; lunghi viaggi per sconfiggere il male; eserciti che si scontrano.
La fantascienza è solitamente incentrata sulla tecnologia e sul rapporto che noi esseri umani abbiamo con essa (in particolare le IA), oppure il rapporto che potremmo avere con razze extraterrestri intelligenti.
Tutto ciò in Star Wars è TOTALMENTE assente!
Sì ci sono IA e razze aliene diverse, ma sono accettate serenamente, non ci sono conflitti evidenti e non fanno parte della storia principale.
Il focus della saga è sulla guerra tra opposti schieramenti, con i loro eroi con poteri soprannaturali, proprio come nei fantasy "medievaleggianti". Basta che sostituiate gli alieni con gli elfi e i nani, le navicelle coi cavalli ed i pianeti con regioni e contee, ed il gioco è fatto!
Non ha senso quindi fare le pulci alle spiegazioni pseudo-scientifiche di Star Wars.
Con Star Trek ha già più senso, quella sì che è un'opera di fantascienza.