PS4/PS5 Star Wars Jedi: Survivor

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Recensione SpazioGames | 8.5
Domenico Musicò | Star Wars Jedi: Survivor è più espanso ed elaborato del gioco precedente, ma con diverse sbavature grafiche. Ecco la nostra recensione.

Qui tornare indietro per avanzare è la perfezione pura. Se sei in un luogo dove devi poi tornare alla nave non cammini mai tutto il tempo indietro, a parte i teletrasporti fra i punti di riposo ma c'è una scorciatoia ogni 3x2, sono stati grandiosi. C'è una zona di uno dei pianeti non "open" con un solo save al centro ma sai che è il centro solo dopo che sblocchi 4 scorciatoie :rickds: Io ero così:

bravissimo-bravissima.gif

E un altro punto dove con 4/5 scorciatoie fatte via via, vai praticamente dritto per dritto fra porte e cavi tornando indietro in 20 secondi netti. Per arrivare alla fine ci avevo messo un'ora. Forse mi eccito con poco ma da quando con BloodBorne ho scoperto le scorciatoie (fu il mio primo gioco di quel genere) ero sempre poco sorpreso dal vedere la cosa in altri giochi anche non loro, mi son sempre detto "è il genere, è normale" ma qui sto rivivendo quel "wow" iniziale. Tant'è che ho evitato di vedere per bene la mappa in certe zone prima di finirle per non capire da dove sarei sbucato :sard: Perchè finchè trovi una porta che dice "si apre solo dall'altro lato" dici "ok, tornerò dopo da qui" ma quando vedi il coso dove deve esserci un cavo e, guardando in alto in lontananza non capisci come cacchio farai ad arrivare lì, per poi arrivare e sblocchi il cavo è semplicemente bellissimo. Per me, ripeto. Mi eccito facilmente :asd:

Ne stanno davvero una marea...prima ero tornato in un punto che non vedevo dall'inizio del gioco arrivando verso un'icona verde su mappa (fa verde quando hai il potere necessario, altrimenti è rosso) e mi ricordavo poco...non sapevo bene dove fossi una volta superato quel punto poi avanzo e boom, porta si apre e dopo la parte nuova sto al vecchio save e "mi sento a casa". Non so come spiegarlo :asd:
Molto molto bene :uhmsisi:

Qui tornare indietro per avanzare è la perfezione pura. Se sei in un luogo dove devi poi tornare alla nave non cammini mai tutto il tempo indietro, a parte i teletrasporti fra i punti di riposo ma c'è una scorciatoia ogni 3x2, sono stati grandiosi. C'è una zona di uno dei pianeti non "open" con un solo save al centro ma sai che è il centro solo dopo che sblocchi 4 scorciatoie :rickds: Io ero così:

bravissimo-bravissima.gif

E un altro punto dove con 4/5 scorciatoie fatte via via, vai praticamente dritto per dritto fra porte e cavi tornando indietro in 20 secondi netti. Per arrivare alla fine ci avevo messo un'ora. Forse mi eccito con poco ma da quando con BloodBorne ho scoperto le scorciatoie (fu il mio primo gioco di quel genere) ero sempre poco sorpreso dal vedere la cosa in altri giochi anche non loro, mi son sempre detto "è il genere, è normale" ma qui sto rivivendo quel "wow" iniziale. Tant'è che ho evitato di vedere per bene la mappa in certe zone prima di finirle per non capire da dove sarei sbucato :sard: Perchè finchè trovi una porta che dice "si apre solo dall'altro lato" dici "ok, tornerò dopo da qui" ma quando vedi il coso dove deve esserci un cavo e, guardando in alto in lontananza non capisci come cacchio farai ad arrivare lì, per poi arrivare e sblocchi il cavo è semplicemente bellissimo. Per me, ripeto. Mi eccito facilmente :asd:

Ne stanno davvero una marea...prima ero tornato in un punto che non vedevo dall'inizio del gioco arrivando verso un'icona verde su mappa (fa verde quando hai il potere necessario, altrimenti è rosso) e mi ricordavo poco...non sapevo bene dove fossi una volta superato quel punto poi avanzo e boom, porta si apre e dopo la parte nuova sto al vecchio save e "mi sento a casa". Non so come spiegarlo :asd:
I giochi con un level design certosino e verticale e con un esplorazione appagante all'interno di ambientazioni suggestive hanno sempre una grossa marcia in più ci sta poco da fare

Peccato non ce ne siano molti con queste qualità,sono contento che respawn sia su questi livelli

I giochi con un level design certosino e verticale e con un esplorazione appagante all'interno di ambientazioni suggestive hanno sempre una grossa marcia in più ci sta poco da fare

Peccato non ce ne siano molti con queste qualità,sono contento che respawn sia su questi livelli
Ultimamente solo Genshin Impact mi ha dato cose di questo tipo, lì però è diversa proprio la tipologia di cose e la struttura, ma siamo lì sull'effetto "wow" :asd:

Comunque la mossa con la doppia spada che richiede di tenere premuto quadrato durante una raffica non so se è buggata o se sono stronzo io, ma non va mai

Ieri sera ho affrontato una sezione di gioco talmente spettacolare che alla fine mi sono alzato in piedi e mi sono messo ad applaudire.Che roba...
Oh, io lo dico: per me è il best game di questi primi 5 mesi del 2023 :sisi:

La versione moderna del level design di un gioco lineare é queste, quando la mettono, quindi piena verticalità, esplorazione e aree del tutto collegate l'una all'altra con possibilità di molte scorciatoie, quindi come fa questo, in RE4 in maniera minore o un GOW fin dal 2018. Una delle poche cose davvero buone prese dai Souls, e cosa su cui forse finalmente hanno capito devono concentrarsi, che non copiarne la formula o BS del tutto invano. Certo fa ridere detto su Jedi che copia molto dai Souls anche in BS, ma uno dei pochi che lo fa davvero bene, anche perché facendolo con una sua identità, non sfociando nel Soulslike ma declinando tutto a modo suo e Adventure soprattutto.
Un peccato quando certi titolo tornano indietro, tipo Guardiani della Galassia, tornando a un level design PS3.

Anyway le prime ore nettamente migliore del primo, che furono tutt'altro che convincenti e non parte migliore del titolo, qui invece già dal primo pianeta ti mette qualche chicca, qualche idea nuova che non ti aspetti che ti lascia con un sorrisino soddisfatto.

Io continuo ad entrare a gamba tesa. Alla faccia delle disquisizioni di cui sapete, è uno dei giochi strutturalmente più next-gen che ci sono sul mercato (nonostante le fessure :rickds:). La "scala" di questo gioco è paurosa.

Avrà i suoi limiti, ok, ma ha un ritmo perfetto, una varietà straordinaria e una scala dannatamente next-gen. Su PS4 non ci sta veramente questo (e non solo per la scarsità di Respawn nell'ottimizzare).

""SPOILER"" in senso lato... sta roba l'abbiamo giocata finalmente, in Unreal 4, ma l'abbiamo giocata :rickds:

Io continuo ad entrare a gamba tesa. Alla faccia delle disquisizioni di cui sapete, è uno dei giochi strutturalmente più next-gen che ci sono sul mercato (nonostante le fessure :rickds:). La "scala" di questo gioco è paurosa.

Avrà i suoi limiti, ok, ma ha un ritmo perfetto, una varietà straordinaria e una scala dannatamente next-gen. Su PS4 non ci sta veramente questo (e non solo per la scarsità di Respawn nell'ottimizzare).

""SPOILER"" in senso lato... sta roba l'abbiamo giocata finalmente, in Unreal 4, ma l'abbiamo giocata :rickds:

È giusto rimarcare il più possibile le qualità di questo gioco. I problemi tecnici non tolgono il fatto che sia un action adventure eccellente e dall'ottimo ritmo. Level design e componente Metroidvania a regola d'arte. Io me lo sto godendo davvero tanto. Ormai sono alle battute finali (84%) e so già che mi mancherà una volta finito.

Vabbè, siamo poi anni luce di distanza da quella demo :asd:

C'è una sfida opzionale (roba plattform) che è un bel dito in cul* :| Ci ho messo un'ora. Sono esausto :rickds:

Dai che per stasera dovrei riuscire a completare l'installazione :stress:

Finito. Davvero un gran gioco, mi è piaciuto tutto. Hanno fatto una salto in avanti rispetto al primo in praticamente ogni ambito, anche nella storia che ci mette un po' a ingranare ma poi mi ha dato soddisfazioni.
L'ho giocato alla difficoltà intermedia ed il tutto è piuttosto bilanciato. Ci sono alcuni scontri secondari che danno del filo da torcere e uno principale che mi ha fatto penare parecchio, quello contro
Veder. È stata sicuramente la boss fight più tosta in assoluto, ma è anche giusto così visto contro chi combattiamo :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro