Star Wars: L'ascesa di Skywalker

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• Votatori totali
    74
Pubblicità
Tutto bellissimo, still voce da fantasma :asd:

Mica contesto il risvolto narrativo, ma il come
Il risvolto narrativo e' "usiamo l'attrice morta che amano tutti per giustificare un plot twist che non sta ne' in cielo ne' in terra'".

Il problema con Kylo e' che era stato concepito

come un personaggio in grado di redimersi alla fine in TFA, poi viene condannato alla tragedia in TLJ e alla fine Abrams prova a riportarlo nuovamente in un character arch che semplicemente non gli appartiene piu'.

Secondo me ROTS e' un film pietoso proprio a livello cinematografico: e' scritto malissimo, il character development dei personaggi e' approssimativo/assente e ha un ritmo vomitevole che non riesce a trasmettere assolutamente nulla a livello emotivo. Per cortesia guardatevi The Mandalorian per capire come si costruisce/gira una scena d'azione in Star Wars e quali sono gli elementi mitologici che rendono questa saga interessante.

Ma detto questo, per me la questione, proprio come per il personaggio di Kylo, sta sui presupposti narrativi istituiti dal film precedente. Nel senso che TLJ, da tutti amato o odiato perche' troppo rivoluzionario, in verita' per me fa schifo proprio perche' non rivoluziona proprio niente. Quando in TLJ arriva il plot twist, Snoke viene fatto fuori, e si forma una nuova entita' politica con Rey e Kylo al comando, io ero in verita' interessato. Finalmente  non ci sarebbe stato niente piu' more of the same e vomitevole fattore nostalgia con ribelli e impero, per dare spazio invece a uno scontro generazionale tra due diversi modi di concepire la politica e la forza. Da un lato le nuove generazioni con Kylo e Rey, dall'altro la mentalita' da "vecchia repubblica" con Leila e Poe. Finn da comic relief inutile che viene spedito a salvare dei cavalli spaziali avrebbe finalmente avuto un ruolo interessante perche' in conflitto su quale fazione scegliere: innamorato di Rey, ma allo stesso tempo ideologicamente piu' vicino alla vecchia repubblica. Johnson chiaramente teasera questo sviluppo narrativo per tutta la prima meta' del film e questo si' che avrebbe aperto le porte a degli sviluppi interessanti per ep IX! E invece no, all'ultimo Johnson decide di fare dietrofront e tabula rasa, ammazzando Luke nel disperato tentativo di rendere il finale del suo film intenso e rendendo, di fatto, il suo stesso film completamente inutile.  Si torna al paradigma "cattivo con maschera nera contro jedi buono", ribelli contro impero. Vero e' che comunque le porcate che si sono inventati con ROTS restano ingiustificabili in ogni caso, ma non si sviluppa in questo modo una trilogia.

Il risvolto narrativo e' "usiamo l'attrice morta che amano tutti per giustificare un plot twist che non sta ne' in cielo ne' in terra'".

Il problema con Kylo e' che era stato concepito

come un personaggio in grado di redimersi alla fine in TFA, poi viene condannato alla tragedia in TLJ e alla fine Abrams prova a riportarlo nuovamente in un character arch che semplicemente non gli appartiene piu'.

Secondo me ROTS e' un film pietoso proprio a livello cinematografico: e' scritto malissimo, il character development dei personaggi e' approssimativo/assente e ha un ritmo vomitevole che non riesce a trasmettere assolutamente nulla a livello emotivo. Per cortesia guardatevi The Mandalorian per capire come si costruisce/gira una scena d'azione in Star Wars e quali sono gli elementi mitologici che rendono questa saga interessante.

Ma detto questo, per me la questione, proprio come per il personaggio di Kylo, sta sui presupposti narrativi istituiti dal film precedente. Nel senso che TLJ, da tutti amato o odiato perche' troppo rivoluzionario, in verita' per me fa schifo proprio perche' non rivoluziona proprio niente. Quando in TLJ arriva il plot twist, Snoke viene fatto fuori, e si forma una nuova entita' politica con Rey e Kylo al comando, io ero in verita' interessato. Finalmente  non ci sarebbe stato niente piu' more of the same e vomitevole fattore nostalgia con ribelli e impero, per dare spazio invece a uno scontro generazionale tra due diversi modi di concepire la politica e la forza. Da un lato le nuove generazioni con Kylo e Rey, dall'altro la mentalita' da "vecchia repubblica" con Leila e Poe. Finn da comic relief inutile che viene spedito a salvare dei cavalli spaziali avrebbe finalmente avuto un ruolo interessante perche' in conflitto su quale fazione scegliere: innamorato di Rey, ma allo stesso tempo ideologicamente piu' vicino alla vecchia repubblica. Johnson chiaramente teasera questo sviluppo narrativo per tutta la prima meta' del film e questo si' che avrebbe aperto le porte a degli sviluppi interessanti per ep IX! E invece no, all'ultimo Johnson decide di fare dietrofront e tabula rasa, ammazzando Luke nel disperato tentativo di rendere il finale del suo film intenso e rendendo, di fatto, il suo stesso film completamente inutile.  Si torna al paradigma "cattivo con maschera nera contro jedi buono", ribelli contro impero. Vero e' che comunque le porcate che si sono inventati con ROTS restano ingiustificabili in ogni caso, ma non si sviluppa in questo modo una trilogia.
Ma infatti anche secondo L'ascesa di Skywalker è proprio un film fatto male, con un montaggio a dir poco schizofrenico. Ma il problema non è Abrams (che comunque ha fatto le sue cagate) ma la sceneggiatura. Cioè non si capisce

Perché Palpatine è vivo. Poi magari lo hanno spiegato altrove (io non conosco quasi nulla dell'universo espanso), ma un film deve funzionare di per sé, mica con altri medium

Ma di orrori di sceneggiatura è pieno. 

Sul personaggio di Kylo Ren, per me perde totalmente senso in questo film

Ma non è la redenzione, il problema. Si capisce che è complessato, si capisce il suo tormento interiore, si sente ancora figlio di Leila e Han, quindi è tutt'altro che nel lato oscuro della Forza. Quindi io mi aspettavo sinceramente la sua redenzione. E' che fatta in questo modo ("BEEEEEEEN") non ha proprio alcun senso.

Su Gli Ultimi jedi, per me resta un filmone, al netto degli errori (che per me manco sono errori, ma scelte) di Johnson. Si è preso delle libertà, e lui ha fatto il film che voleva. E funziona 1000 volte meglio di questo, che non so a 'sto punto quanto sia un film di Abrams, visto che mi sembra palesemente tagliato.

Ah, poi ho visto lo script originale di Trevorrow....beh, tanta roba rispetto alla sceneggiatura finale del film.

Finalmente visto. Le aspettative erano talmente sottoterra che il film non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Tutto scorre grossomodo come mi aspettavo, dato che anche questo terzo capitolo segue in modo pedissequo lo schema della nuova trilogia. Si salta di pianeta in pianeta alla ricerca di volta in volta di un  nuovo mcguffin, scaramuccia con l'impero, rinse and repeat fino al climax finale. Anche qui and un certo punto qualcuno viene catturato e c'è la rituale infiltrazione nella base nemica in cui i buoni beccano i soldati nemici anche sparando alla cieca, mentre i nemici dopo 9 film + spinoff continuano a mirare alle pareti.

Le ambientazioni dei vari mondi sono molto suggestive, ma purtroppo ogni pianeta, cosi come i personaggi che li abitano sono approfonditi poco o niente, perchè bisogna correre ed andare sul pianeta successivo.

Venendo alla trama, come era facile prevedere Abrams cerca di rimettere insieme i cocci di quello che aveva costruito in ep. 7 e che Rian Johnson ha fatto a pezzi in ep. 8. L'elmo di Kylo Ren è emblematico da questo punto di vista.

Si inizia e pronti via:

• viene spiegato che Snooke in realtà era un burattino di Palpatine (nel suo covo vengono inquadrati anche altri pupazzi Snooke...), quindi il fatto che sia morto non significa niente
  • Rey non è figlia di "nessuno", ma di qualcuno di importante. Viene quindi cestinata l'idea che si può essere Jedi anche senza "nobili" origini, come suggeriva la scena del bambino con i poteri che si vede nel finale di ep. 8
  • I tomi dei Jedi che Luke distrugge in ep. 8, in realtà non sono distrutti e vengono usati per far partire la trama
  • Luke è morto. Si ma torna come fantasma per recitare la sua parte

In questo film ci sono due cose che mi hanno dato particolarmente fastidio. La prima è che la trama si muove grazie a "presentimenti", usi della forza mai visti prima nella saga e "fantasmi" che convenientemente appaiono e dicono ai protagonisti cosa fare. Sembra il compito di scienze creazionista dei Simpson in cui ogni risposta è "l'ha fatto dio" (in questo caso la forza). La seconda invece è che i poteri di Jedi e Sith in questo capitolo sono totalmente fuori scala rispetto a tutti i film precedenti. Praticamente i Jedi sono passati da essere dei samurai spaziali capaci di usare mindtricks e telecinesi a dei semidei sgravi, o meglio a supereroi marvel a tutti gli effetti. La scena ridicola di Leila superman in ep. 8 aveva solo anticipato questo trend.

Niente di speciale i combattimenti, sia quelli spaziali che quelli con le spade laser. Stavolta si sono sforzati pochissimo di tirare fuori qualcosa di originale in queste scene.

In conclusione direi che si tratta di un film con qualche infamia e senza lode. Ep 8 mi aveva lasciato con il giramento di scatole quando sono uscito dalla sala, questo invece non mi ha lasciato niente. Magari sarà per via delle aspettative diverse

Ultima modifica da un moderatore:
@K12 i tomi

si vedono anche alla fine di Episodio 8

poi non capisco la critica ai fantasmi di forza, il loro compito nella saga è sempre stato quello  :azz:

@K12 i tomi

si vedono anche alla fine di Episodio 8

poi non capisco la critica ai fantasmi di forza, il loro compito nella saga è sempre stato quello  :azz:
Ok, sui tomi ricordavo male io. Ho fatto una ricerchina per rinfrescarmi la memoria e

Mi ricordavo la scena in cui Yoda pupazzo li distruggeva con i fulmini. Ma mi ero dimenticato che alla fine di ep 8 mostravano che Rey li aveva trafugati

Riguardo i fantasmi: li critico specialmente come espediente narrativo. Depotenzia l'impatto emotivo della morte di alcuni personaggi chiave, dato che questi poi ricicciano felici e contenti come fantasmi. E poi ho trovato molto pigro da parte della scenggiatura il fatto che quando i protagonisti sono in crisi e/o non sanno cosa fare, spunta il fantasmino a dare indicazioni e/o motivazioni

Ok, sui tomi ricordavo male io. Ho fatto una ricerchina per rinfrescarmi la memoria e

Mi ricordavo la scena in cui Yoda pupazzo li distruggeva con i fulmini. Ma mi ero dimenticato che alla fine di ep 8 mostravano che Rey li aveva trafugati

Riguardo i fantasmi: li critico specialmente come espediente narrativo. Depotenzia l'impatto emotivo della morte di alcuni personaggi chiave, dato che questi poi ricicciano felici e contenti come fantasmi. E poi ho trovato molto pigro da parte della scenggiatura il fatto che quando i protagonisti sono in crisi e/o non sanno cosa fare, spunta il fantasmino a dare indicazioni e/o motivazioni
Non sono d'accordo, a parte che in Episodio 4 Obiwan si fa uccidere volontariamente da Vader proprio per diventarlo,( e questo stadio praticamente ti rende un tutt'uno con la forza, ovvio che un Jedi è felice e contento di esserlo),

la primissima scena in cui appare un fantasma di forza è appunto Obiwan che dice a Luke di portare avanti la trama andando su Dagobah per farsi allenare da Yoda  :asd:

E tra l'altro nel Ritorno dello Jedi appare per spronare Luke che in quel momento ha le idee confuse su come comportarsi con Vader, quindi siamo lì, i fantasmi di forza nella saga sono sempre serviti a quello.

Per quanto riguarda i poteri della forza non darei la colpa ad ep9, la darei piuttosto ai primi 6 per non averla mostrata appieno, i poteri della forza infatti sono molto più potenti di quello che il fan dei soli film può immaginare...basti pensare solamente ad uno dei più potenti imperatori dell'impero sith, darth Tenebrae, rinominato darth Vitiate che ha vissuto per quasi 1500 anni e ha assorbito l'essenza vitale di un intero pianeta (Nathema) facendolo diventare un pianeta privo di vita e dove quest'ultima non può più nemmeno tornare. Lui è solo un esempio (canonico) ma ce ne sono moltissimi altri con poteri ugualmente sorprendenti...sotto questo aspetto Ep9 è ''corretto'' non lo è piuttosto su come ha raccontato certi eventi, frettolosamente e con qualche buco di trama...beh è difficile infatti dover gestire un universo dove un essere può diventare tanto potente da poter ottenere o donare l'immortalità, dare o togliere innumerevoli vite o distruggere un intero pianeta con i suoi unici poteri.

In un universo dove TUTTO è possibile bisogna stare attenti a cosa e come si raccontano certe cose. Questo può essere il difetto di ep9...io l'ho visto solo una volta, magari domani me lo guardo di nuovo, ma, se devo essere sincero, non ricordo che ci siano state incongruenze circa i poteri o l'uso della forza che viene mostrato sul film. (la mia memoria fa schifo eh, ripeto, dovrei riguardarlo)

Anche la famosa scena di Leia...

per quanto possa sembrare imbarazzante è una cosa che un jedi potrebbe fare benissimo, semplicemente il fatto che lei sia un'utilizzatrice della forza è stato solo accennato e/o raccontato male.

Per quanto riguarda i fantasmi e i ''presentimenti'' anche qui è la solita storia, i ''presentimenti'' di uno jedi/sith/utilizzatore della forza possono essere tanto precisi e utili quanto nebulosi e infondati, tutto dipende dalla bravura di chi li gestisce poi nel film. Idem per i fantasmi della forza, normale che si manifestino all'occorrenza, mica possono arrivare a caso mentre uno è al cesso :asd:  anche qui però vanno gestiti bene. Ripeto, l'universo di Star Wars è ricco di possibilità, dove ogni cosa è più o meno possibile. Ma se uno scrive da cane non c'è potere della forza che tenga :asd:

Non sono d'accordo, a parte che in Episodio 4 Obiwan si fa uccidere volontariamente da Vader proprio per diventarlo,( e questo stadio praticamente ti rende un tutt'uno con la forza, ovvio che un Jedi è felice e contento di esserlo),

la primissima scena in cui appare un fantasma di forza è appunto Obiwan che dice a Luke di portare avanti la trama andando su Dagobah per farsi allenare da Yoda  :asd:

E tra l'altro nel Ritorno dello Jedi appare per spronare Luke che in quel momento ha le idee confuse su come comportarsi con Vader, quindi siamo lì, i fantasmi di forza nella saga sono sempre serviti a quello.
Capisco il tuo punto di vista anche se non lo condivido. Anche se come espediente è già stato usato nella vecchia trilogia, continua a non piacermi particolarmente. Su Obiwan però aveva molto più senso, perchè il suo personaggio era più interessante da morto (come guida eterea per Luke) che da vivo. Mentre nella nuova trilogia abbiamo personaggi storici della saga, che vengono uccisi nei climax dei film precedenti e poi fatti tornare tutti pimpanti come fantasmi. Critico due casi in particolare:

Quello di Han Solo è il più meschino per me. Dopo essere stato ammazzato nel climax di ep 7, in una scena super drammatica, Solo torna come fantasma (o "ricordo", ma narrativamente per me è lo stesso) in ep 9 e fa diventare buono suo figlio che l'ha ucciso. E lo fa con un tono tipo "si, mi hai ammazzato, ma non ti preoccupare sto bene", con il classico sorriso guascone di Ford...

Luke (che sembrava aver dato uno storico "addio" alla saga nel finale di ep 8) torna da Rey e le dice cosa fare, le risolve i dubbi morali, le trova una nave con viaggare e le da anche una spada laser, tutto nel giro di 2 scene. Una fettina di culo ectoplasmatico no ?

Insomma l'uso dei fantasmi in ep 9 mi è sembrata una trovata un po schizofrenica (e paracula) da parte di Abrams. Da una parte ha voluto dare un addio in grande stile ai personaggi storici, ma poi in realtà non vuole lasciarli andare davvero.

Comunque non mi addentro nella canonicità della saga, perchè non sono grande conoscitore dell'universo di Star Wars. Ho visto solo i 9 film e su quello baso le idee che mi sono fatto sulla saga. E ammetto anche che i primi 6 non li rivedo da una vita :asd:

so che non è totalmente in topic però ho fatto la maratona degli star wars e volevo condividere con voi la classifica personale

se poi esiste un topic generico sulla saga spostate pure il messaggio

1-L'Impero Colpisce Ancora

2-Guerre Stellari

3-La Vendetta dei Sith

4-Gli Ultimi  Jedi

5-Il Ritorno dello Jedi

6-Solo

7-Rogue One

8-L'attacco dei Cloni

9-La Minaccia Fantasma

10-L'ascesa di Skywalker

11-Il Risveglio della Forza

so che non è totalmente in topic però ho fatto la maratona degli star wars e volevo condividere con voi la classifica personale

se poi esiste un topic generico sulla saga spostate pure il messaggio
Concordo al 100% sulla top 3!

Ho guardato recentemente tutto quello che c'è di SW su DP e posso dire che ho rivalutato(per quanto mi sia difficile) TLJ, quantomeno Johnson ha cercato di inserire dei temi diversi, ha cercato di inserire dei concetti interessanti, purtroppo li ha esposti in una maniera indicibile, ma la volontà di fare qualcosa di "diverso" sullo stile della trilogia prequel(che è comunque anni luce rispetto a quella sequel)è una cosa ammirabile, JJ Abrams è incapace di fare questo, tutto quello di cui è capace è prendere cose dalle opere precedenti, metterle in un frullatore e servire la sbobba derivante, lo ha fatto in TFA e lo ha fatto ancora in ROS, ed è proprio quello che ha affossato il film, in pratica si è comportato come un bimbo di 5 anni che vuole dimostrare al fratello di 4(Johnson) che i suoi giocattoli sono più belli, come? Buttando i giocattoli del fratello nel camino, e Abrams è stato così assorbito da questa cosa che ha inserito cose oscene nel film solo per scatarrare in faccia a Johnson, ci sono un sacco di cose inserite per questo motivo,  un vero professionista :clap:

Abrams era così concentrato nel buttare nel camino quello che ha fatto Johnson che non ha posto alcuna cura  nel costruire una struttura che avesse senso, ha servito la sbobba e basta, le sue priorità erano altre.

Ho guardato recentemente tutto quello che c'è di SW su DP e posso dire che ho rivalutato(per quanto mi sia difficile) TLJ, quantomeno Johnson ha cercato di inserire dei temi diversi, ha cercato di inserire dei concetti interessanti, purtroppo li ha esposti in una maniera indicibile, ma la volontà di fare qualcosa di "diverso" sullo stile della trilogia prequel(che è comunque anni luce rispetto a quella sequel)è una cosa ammirabile, JJ Abrams è incapace di fare questo, tutto quello di cui è capace è prendere cose dalle opere precedenti, metterle in un frullatore e servire la sbobba derivante, lo ha fatto in TFA e lo ha fatto ancora in ROS, ed è proprio quello che ha affossato il film, in pratica si è comportato come un bimbo di 5 anni che vuole dimostrare al fratello di 4(Johnson) che i suoi giocattoli sono più belli, come? Buttando i giocattoli del fratello nel camino, e Abrams è stato così assorbito da questa cosa che ha inserito cose oscene nel film solo per scatarrare in faccia a Johnson, ci sono un sacco di cose inserite per questo motivo,  un vero professionista :clap:

Abrams era così concentrato nel buttare nel camino quello che ha fatto Johnson che non ha posto alcuna cura  nel costruire una struttura che avesse senso, ha servito la sbobba e basta, le sue priorità erano altre.
Ha massacrato anche Star Trek , totalmente a completamente cancellato la filosofia Vulcan o meglio la Ragione in favore del puro istinto dettato dalle emozioni del momento , ha preso un libro di fisica per sostituire la carta igienica , probabilmente infastidiva i suoi principi cinematografici (into Darkness : L'Enterprise è in Orbita Lunare , le distruggono i motori e l'astronave precipita , ma non sulla Luna come dovrebbe visto che si trova nel suo campo gravitazionale , no la fa precipitare verso la Terra , ma non solo ,senza alcuna accelerazione arriva all'atmosfera Terrestre in pochi minuti, sarà anche un espediente cinematografico, ma le Apollo ci mettevano 3 GIORNI per tornare sulla Terra dall'orbita lunare e pure usando i motori non cadendo semplicemente altrimenti non bastava un mese)

E' quello che fa Abrams ,è un iconoclasta , ama distruggere i miti , lo ha fatto in Star Trek , lo ha fatto in Star Wars, fa il vuoto intorno 

E' quello che fa Abrams ,è un iconoclasta , ama distruggere i miti , lo ha fatto in Star Trek , lo ha fatto in Star Wars, fa il vuoto intorno 
il problema è che continuano ad arrivargli contratti a gogo :asd:

vedremo che combina con JL Dark

Personalmente (e lo dico senza fare attacchi da spocchioso) non ho mai capito tutta l'innovazione attribuita a TLJ e addirittura l'ammirazione di alcuni per il film. Un film che basa l'intera trama su un lentissimo inseguimento (senza citare le duemila alternative che avrebbero permesso al primo ordine di arrivare subito alla nave della resistenza), che ha una parte centrale noiosa che considerare filler è poco, che conta un solo duello (girato anche male, con armi che scompaiono dietro inquadrature ).  Poi certo, paragonato all'ascesa di Skywalker ne esce sicuramente meglio, ma è importante pensare anche alle conseguenze che l'ottavo capitolo ha sul nono, con l'aver segato il villain principale e l'aver spoilerato le origini di Rey non previste da Abrams (ovviamente queste sono soprattutto responsabilità della Lucas/Disney, non in grado di porre dei punti chiave inamovibili).

Ha massacrato anche Star Trek , totalmente a completamente cancellato la filosofia Vulcan o meglio la Ragione in favore del puro istinto dettato dalle emozioni del momento , ha preso un libro di fisica per sostituire la carta igienica , probabilmente infastidiva i suoi principi cinematografici (into Darkness : L'Enterprise è in Orbita Lunare , le distruggono i motori e l'astronave precipita , ma non sulla Luna come dovrebbe visto che si trova nel suo campo gravitazionale , no la fa precipitare verso la Terra , ma non solo ,senza alcuna accelerazione arriva all'atmosfera Terrestre in pochi minuti, sarà anche un espediente cinematografico, ma le Apollo ci mettevano 3 GIORNI per tornare sulla Terra dall'orbita lunare e pure usando i motori non cadendo semplicemente altrimenti non bastava un mese)

Abrams non ha inventiva, è incapace di fare qualcosa di diverso, su ST ha voluto rebootare e cosa ha messo? Viaggio nel tempo, e se una cosa che esisteva nel canone dell'opera lo infastidisce la cancella o la modifica.

In Episodio 9 veramente si vede quanto è incapace, ha guardato episodio 6 e si è detto "come lo miglioro? Più grande! Più effetti speciali! Più  elaborato!" È il classico tipo che fa le gare a "ce l'ho più lungo" ma è incapace di mettere sostanza in quello che fa.

Anche in episodio 7 lo ha fatto, la sua soluzione per un film migliore era una morte nera più grossa e cattiva di quella di episodio 4 e un altro Vader, le politiche Disney hanno fatto il resto, e come ha detto un recensore la scrittura di Abrams si può riassumere in una scena di episodio 7, quando Maz consegna la spada laser di Anakin a Finn, Han le chiede dove l'ha presa e lei gli risponde: "Una bella domanda, per un altro momento".

Personalmente (e lo dico senza fare attacchi da spocchioso) non ho mai capito tutta l'innovazione attribuita a TLJ e addirittura l'ammirazione di alcuni per il film. Un film che basta l'intera trama su un lentissimo inseguimento (senza citare le duemila alternative che avrebbero permesso al primo ordine di arrivare subito alla nave della resistenza), che ha una parte centrale noiosa che considerare filler è poco, che conta un solo duello (girato anche male, con armi che scompaiono dietro inquadrature ). 
Il film è orribile ma almeno proponeva dei temi che teoricamente erano interessanti, i genitori di Rey erano nessuno, interessante, allora la grandezza può manifestarsi in chiunque, il concetto che anche il più grande degli eroi possa inciampare sotto al peso della propria eredita e delle sue responsabilità, l'idea che il conflitto eterno tra jedi e sith fosse il perno dei mali della galassia e che quindi bisognasse creare qualcosa di nuovo, il concetto che Kylo rappresentasse l'idea che il passato (Jedi e Sith) sia una limitazione, una catena che strangola la galassia e la mantiene nel Caos e nell'ignoranza  mentre Rey rappresenta l'idea che invece il passato sia una fonte di saggezza, saggezza che poteva essere utilizzata per migliorare la galassia e non ripetere gli errori del passato.

E Kylo, che al contrario di Vader nella trilogia originale ha il coraggio di ribellarsi al suo maestro e prendere il controllo, abbandonando la maschera e l'idea di essere una semplice continuazione di suo nonno, diventando invece il leader supremo Ren, una persona a se stante,  ora maturo, con le idee chiare, un ideologia e un obbiettivo ben definito, e questa era la linea dalla quale poteva partire un buon episodio 9, con Kylo come antagonista principale in uno scontro tra due ideologie opposte che però non erano quelle Sith e Jedi, ma qualcosa di diverso, di nuovo per Star Wars.

Detto questo nella realtà dei fatti Johnson ha presentato questi temi molto interessanti nella maniera peggiore possibile.

Per quanto riguarda i poteri della forza non darei la colpa ad ep9, la darei piuttosto ai primi 6 per non averla mostrata appieno, i poteri della forza infatti sono molto più potenti di quello che il fan dei soli film può immaginare...basti pensare solamente ad uno dei più potenti imperatori dell'impero sith, darth Tenebrae, rinominato darth Vitiate che ha vissuto per quasi 1500 anni e ha assorbito l'essenza vitale di un intero pianeta (Nathema) facendolo diventare un pianeta privo di vita e dove quest'ultima non può più nemmeno tornare.
Sono i disaccordo, questa è tutta roba non scritta da Lucas, non concepita da lui quando creò la trilogia originale, e non presa in considerazione nella trilogia prequel. E quindi non dovrebbe avere alcun peso nel contesto cinematografico, o quantomeno, dovrebbe essere giustificato a livello narrativo.

L'uso della Forza era sempre preceduto da anni di addestramento, esperienza.

Il film è orribile ma almeno proponeva dei temi che teoricamente erano interessanti, i genitori di Rey erano nessuno, interessante,
No, non è interessante, perchè quella tematica era già stata chiusa in Ep 7, ed Ep 8 semplicemente non la comprende appieno. A Rey non è mai interessato, in Ep 7, che i suoi genitori fossero importanti. Lei voleva semplicemente riabbracciarli. Reincontrarli. Chi voleva che i suoi genitori fossero importanti non era Rey, ma il pubblico. Quell'incompetente di Rian Johnson non ci ha capito nulla, ed ha usato quel conflitto narrativo per "sovvertire le aspettative" del pubblico, senza preoccuparsi della coerenza narrativa.

Sono i disaccordo, questa è tutta roba non scritta da Lucas, non concepita da lui quando creò la trilogia originale, e non presa in considerazione nella trilogia prequel. E quindi non dovrebbe avere alcun peso nel contesto cinematographico, o quantomeno, dovrebbe essere giustificato a livello narrativo.

No, non è interessante, perchè quella tematica era già stata chiusa in Ep 7, ed Ep 8 semplicemente non la comprende appieno. A Rey non è mai interessato, in Ep 7, che i suoi genitori fossero importanti. Lei voleva semplicemente riabbracciarli. Reincontrarli. Chi voleva che i suoi genitori fossero importanti non era Rey, ma il pubblico. Quell'incompetente di Rian Johnson non ci ha capito nulla, ed ha usato quel conflitto narrativo per "sovvertire le aspettative" del pubblico, senza preoccuparsi della coerenza narrativa.
e comunque fare peggio di quel che han fatot con sta trilogia penso sia impossibile

Sono i disaccordo, questa è tutta roba non scritta da Lucas, non concepita da lui quando creò la trilogia originale, e non presa in considerazione nella trilogia prequel. E quindi non dovrebbe avere alcun peso nel contesto cinematografico, o quantomeno, dovrebbe essere giustificato a livello narrativo.

Sì ma anche basta con sta storia che ciò che non ha scritto Lucas non esiste eh... l'universo di Star Wars questo è, che vi piaccia o meno ciò che è scritto/detto nei libri, nei fumetti, nelle serie tv, nei giochi e in tutti gli altri prodotti con il marchio di questa saga (canonici) esistono anche nell'universo cinematografico.

Non è soltanto una saga cinematografica infatti, è un vero e proprio universo. Non sto difendendo l'ultima trilogia... anzi, certe cose e certe scelte mi fanno venire il voltastomaco. Dico solo che, per quanto riguarda i poteri della forza che si sono visti sono al 100% congruenti con quello che è Star Wars.

Il problema infatti non sta in questo (imo), il problema sta nel copione, nella scenografia, nella regia, in chi diamine ha fatto certe scelte per la trama. È questa trilogia il problema, mica i poteri della forza. Il fatto che quest'ultima richiedesse anni di addestramento è vero, ma nei casi normali, nei casi normali. EpVII si chiama ''Il risveglio della forza'' per un motivo eh... mica perché fa figo.

So bene che è un espediente di trama comodo comodo che può essere usato e abusato (D'altronde la forza è qualcosa che di pressoché onnipotente). Ma alla fine la trama questo richiedeva, un risveglio, un ricambio generazionale, un nuovo inizio. Rey potrebbe anche perderli domani i suoi poteri (tutti) e sarebbe comunque canonico e possibilissimo all'interno della saga (E aggiungo che, secondo me, sarebbe una cosa perfetta da far succedere, magari poco alla volta, quando verranno addestrati altri jedi)

Tutto sta in quello che accadrà dopo EpIX a Rey e ai prossimi ''jedi''. 

Non è soltanto una saga cinematografica infatti, è un vero e proprio universo.
Esiste la saga cinematografica, scritta de George Lucas. Ed esiste l'universo esteso, con varie scale di "canonicità", ma tutte subalterne ai sei film. Elementi dell'universo esteso che contraddicono i sei film, non sono canonici, nemmeno se fanno parte del "canone" ufficiale (che poi anche qui ci sarebbe da discutere su cosa e canonico e no, e separare l'intento artistico dell'autore da quello puramente votato al profitto di LucasArts e Disney). Ah, e per quanto mi riguarda questa trilogia non è canonica.

Il problema infatti non sta in questo (imo), il problema sta nel copione, nella scenografia, nella regia, in chi diamine ha fatto certe scelte per la trama. È questa trilogia il problema, mica i poteri della forza.

Quei determinati poteri contribuiscono ai problemi di sceneggiatura, perchè sono in diretto conflitto con i tempi della saga originale. L'intera storia di Anakin/Vader consiste nel cercare di salvare i suoi cari. Non riuscì a guarire sua madre, e per non perdere Padmè decise di unirsi al Lato Oscuro, per poi perderla ugualmente a causa della sua scelta.

Rey tira fuori dal nulla un potere che è il motivo stesso per cui Vader esiste, senza esserselo guadagnato. Così come resuscitare Palpatine annulla il sacrificio di Vader alla fine di Episodio VI, Rey che usa poteri che erano oggetto sei sogni bagnati di Anakin, annacqua completamente lo sviluppo del protagonista e villain della saga principale. 

Il fatto che questi poteri esistano nell'universo esteso non risolve il problema.

Il fatto che quest'ultima richiedesse anni di addestramento è vero, ma nei casi normali, nei casi normali. EpVII si chiama ''Il risveglio della forza'' per un motivo eh... mica perché fa figo.

Che significa "si chiama Risveglio della Forza"? Risveglio della Forza può significare qualsiasi cosa, e non è certo una giustificazione per avere un protagonista che sa far tutto e non ha nessun margine di sviluppo. E' pessima sceneggiatura, non c'è nessuna spiegazione "in universe", come si suol dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro