PS5 Star Wars Outlaws

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ultima modifica:
E' Star Wars. Non so se ci rendiamo conto di che IP stiamo parlando. Una delle IP più potenti del mondo. Se vende poco è perché: o il gioco non ha catturato il pubblico o l'IP è in caduta libera. Propendo per un mix di entrambi, ma in cuor mio spero più nella seconda visto come sta venendo gestita da quei cani di Kennedy, Filoni, e compagnia cantante.
Star wars come ip in caduta libera non credo, il sequel di jedi survivor penso venderà decentemente, c'è sicuramente più apprezzamento per jedi fallen order/survivor che per outlaws, penso sia evidente. E giustamente.
Post automatically merged:

Ok son d'accordo ma SW è un ip prettamente cinematografica, è un ip forte (abbastanza allo sbando però) ma che poggia le basi su utenze diverse. Per lo stesso motivo un film di AC sarebbe un flop, l'utenza in comune tra i due medium è davvero ridotta, o quantomeno inferiore a quanto si creda.
Sarebbe? Guarda che è uscito il film di AC

Da questi primissimi dati disponibili (800K in 2 giorni di lancio):

E' andato peggio di AC.
E' andato peggio di Jedi Survivor (un gioco DISASTROSO a livello tecnico su tutte le piattaforme). -> Sempre IP di SW
E' andato peggio di FC.
E' andato peggio del (criticatissimo) SW:BF2. -> Sempre IP di SW
E' andato peggio (lol, è un eufemismo) di HL. -> SPOILER: HL ha venduto 4-5M in 2 settimane sulla sola PS5 (con tipo 35M di base installata).
Potrebbe essere andato peggio di Armored Core (ARMORED CORE)

SPOILER: Forse è il gioco e/o l'IP (oggi) il problema.

Questo non vuol dire che nelle restanti settimane del mese di lancio non possa raggiungere un target più vicini ai 5M stimati dagli Analisti. Ma forse dovete riconnettervi con il fatto che il problema è Ubi/Il Gioco/Il Brand (SW).

Il titolo (in ripresa negli ultimi giorni) ha perso il 25% in Borsa dal giorno del lancio. Forse, e dico forse (forse), non se lo aspettavano in Ubisoft, e forse (dico forse) c'è qualcosa che è andato storto rispetto alle proiezioni.

O magari no ed è una strategia speculativa pensata per abbattere il valore della società di 1/4.

Questione Ubi+ (uff, che fatica):
  • Il servizio depaupera le vendita.
  • Ma il servizio (abbiamo fior fior di analisi di NPD e Circana) non cresce.
Quindi non è una soluzione.

“Ti hanno mai raccontato la tragica fine di star wars outlaws?”
“Certo che no, 800000 copie vendute, chi cazzo vuoi che la conosca?”

Ok son d'accordo ma SW è un ip prettamente cinematografica, è un ip forte (abbastanza allo sbando però) ma che poggia le basi su utenze diverse. Per lo stesso motivo un film di AC sarebbe un flop, l'utenza in comune tra i due medium è davvero ridotta, o quantomeno inferiore a quanto si creda.
Guarda che il film Assassin's Creed è uscito da anni :ahsisi: Ed è stato un flop :asd:
A me piace pensare che la gente abbia snobbato il gioco per via di bug, e la solita scarsa qualità dei giochi Ubisoft, anche a livello di sceneggiatura sono sempre stati dei cani :ahsisi:
Ci volevano minimo 6 mesi di sviluppo in più e qualche esperto in sceneggiatura, performance capture, animazioni, cinematiche ecc. :sisi:

Questo non vuol dire che nelle restanti settimane del mese di lancio non possa raggiungere un target più vicini ai 5M stimati dagli Analisti. Ma forse dovete riconnettervi con il fatto che il problema è Ubi/Il Gioco/Il Brand (SW).
Che l'IP abbia un problema è innegabile, ma non è che se Assassins Creed ha successo allora le strategie commerciali di Ubi sono giuste o non influenti :asd: , semplicemente è un ip troppo potente per essere influenzata.
Per altro il fatto che Jedi Survivor e Armored Core siano andati meglio la dice lunga su quanto tiri il genere souls (nonostante il secondo non lo sia, ma la nomea è quella).
Se sai di avere un ip claudicante ti devi muovere in maniera diversa.

Dimenticavo, devo dare a Cesare quel che è di Cesare.

SE sti numeri verranno confermati (800K in 2 giorni, e boh 2-3M in una settimana su 3 PIATTAFORME) devo darti ragione Krando è andato male. Molto male per un AAA(A) da 200 (?) Milioni. E capisco la delusione degli investitori a sto punto: AAA, OW, Graficone, Star Wars. Le aspettative saranno state drogate a rialzo, ma anche riassestandole a ribasso parliamo davvero di numeri bassi per un'IP così grossa e non esclusiva.

Se shadow va male che succede?
Cose molto brutte. (stanno già accadendo: avete presente l'obbligo di "ritornare in ufficio?" imposto qualche giorno fa... Non è casuale. ;) )

Ma non andrà male credo.

Se quello della protagonista è stato veramente motivo per qualcuno per non comprarlo, siamo veramente alla canna del gas
Io compro AC Shadows al d1 perché mi piace graficamente e lato gameplay, ma non mi sento assolutamente di biasimare chi lo vorrà boicottare per l'inserimento forzatissimo di Yasuke eh

Dimenticavo, devo dare a Cesare quel che è di Cesare.

SE sti numeri verranno confermati (800K in 2 giorni, e boh 2-3M in una settimana su 3 PIATTAFORME) devo darti ragione Krando è andato male. Molto male per un AAA(A) da 200 (?) Milioni. E capisco la delusione degli investitori a sto punto: AAA, OW, Grafione, Star Wars. Le aspettative saranno state drogate a rialzo, ma anche riassestandole a ribasso parliamo davvero di numeri bassi per un'IP così grossa e non esclusiva.
Non è lo stesso genere, ma com'è andato Jedi Survivor come vendite, per capirci? Prima della release per ps4 intendo

E' andato peggio di Jedi Survivor (un gioco DISASTROSO a livello tecnico su tutte le piattaforme). -> Sempre IP di SW
Però Jedi survivor non è woke

Ultima modifica:
Non è lo stesso genere, ma com'è andato Jedi Survivor come vendite, per capirci? Prima della release per ps4 intendo
Meglio di Outlaws nei dati della prima settimana.
Ed Survivor girava MALISSIMO su PC, e decisamente molto male su Console. Peggio di qualsivoglia bug possa avere Outlaws.

A volte, semplicemente, si cannano le release. Marketing. Posizionamento. Offerta al Pubblico. Succede. Può essere che Outlaws fosse il prodotto sbagliato nel momento sbagliato, al di là della qualità del gioco (che mi sembra buona/decente stando a chi l'ha giocato qui, e stando anche alle Recensioni).

Io compro AC Shadows al d1 perché mi piace graficamente e lato gameplay, ma non mi sento assolutamente di biasimare chi lo vorrà boicottare per l'inserimento forzatissimo di Yasuke eh

Però Jedi survivor non è woke
Non ho idea ma ho letto che i due jedi han fatto 40 milioni

Il titolo (in ripresa negli ultimi giorni) ha perso il 25% in Borsa dal giorno del lancio. Forse, e dico forse (forse), non se lo aspettavano in Ubisoft, e forse (dico forse) c'è qualcosa che è andato storto rispetto alle proiezioni.

O magari no ed è una strategia speculativa pensata per abbattere il valore della società di 1/4.

Questione Ubi+ (uff, che fatica):
  • Il servizio depaupera le vendita.
  • Ma il servizio (abbiamo fior fior di analisi di NPD e Circana) non cresce.
Quindi non è una soluzione.
Quanto é probabile che Ubi venga acquisita?

Star wars è un' ip radioattiva che non attira più. Si è fatta una pessima nomea grazie ai prodotti Lucas film post-disney e ormai sta cosa è entrata in testa anche ai "casual" (tiri fuori l'argomento e ti diranno che fa schifo, anche solo per sentito dire). Se fai un gioco e gli togli pure l'elemento jedi (che è forse l'unica roba ad avere ancora un minimo di appeal) ciaone proprio. Era prevedibile il flop. E non oso immaginare quanto sia costato a ubisoft. Babba bia.

Che sia andato male su console, zaza50 , nessuno lo può negare. Ma io come altri sono convinto che su PC sarebbe andato decisamente meglio, eufemismo, con una release su Steam e non segregarlo allo store Ubi. (Jedi Survival è uscito per l'appunto li)

Che sia andato male su console, zaza50 , nessuno lo può negare. Ma io come altri sono convinto che su PC sarebbe andato decisamente meglio, eufemismo, con una release su Steam e non segregarlo allo store Ubi. (Jedi Survival è uscito per l'appunto li)
giphy.gif

Certo che sarebbe andato meglio. Ma non abbastanza, se questi sono i numeri.

Jedi Survivor è uscito su Steam sì. Con una ricezione giustamente molto negativa (visto il disastro che era) e con 67K CCU falcidiati di 1/6 nel giro di 1 mese dal lancio).

E dire che avete davanti agli occhi un paragone così semplice da fare:

Hogwarts Legacy
  • IP Enorme a livello Casual (Cinema, Merch, Parchi Divertimento).
  • INESISTENTE a livello videoludico. (o poco ci manca)
  • Gioco Open World AAA Only Next Gen e PC.
Piazza 12 Milioni di copie in 14 Giorni.

Di cui una metà di queste sono su PS5 (con una Base installata di NEANCHE 40 Milioni di Unità, contro i 63ish Milioni che ha oggi).

Ora prendete Star Wars Outlaws (che ha le stesse identiche spunte di cui sopra) e considerate che ha fatto 800K su 3 Piattaforme (per quanto su PC sia solo UbiConnect) nei primi 2 giorni del lancio.

Fate le proporzioni, e traete le vostre considerazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro