Star Wars Saga | Episodi I-VI

A me l'ultima trilogia realizzata ha fatto davvero cagare, sarebbe troppo lungo da spiegare cosa non mi è piaciuto. Dico solo che sembrava fatta per piacere a tutti, e soprattutto per conquistare nuovi fan tra i giovanissimi (da qui secondo me la scelta del protagonista prima bambino e poi giovanotto).

Sì dai, è solamente la storia di Darth Fener prima che fosse tale, insomma poca roba.

Sì dai, è solamente la storia di Darth Fener prima che fosse tale, insomma poca roba.
Ma cavolo potevano farlo più grande, più maturo. Almeno nell'ultimo episodio. A parte che poi l'attore non è una una cima, e poi il suo comportamento mi ricorda più quello di un binbominkia che di un allievo jedi.

Ma cavolo potevano farlo più grande, più maturo. Almeno nell'ultimo episodio. A parte che poi l'attore non è una una cima, e poi il suo comportamento mi ricorda più quello di un binbominkia che di un allievo jedi.
Qui ci sarebbe da parlare anche della crescita fisica illogica per alcuni personaggi.

Anakin diventa un ragazzo più che 20enne, Padme rimane identica e Obi Wan idem; queste tre scelte mi sembrano delle belle forzatura a livello narrativo,

Qui ci sarebbe da parlare anche della crescita fisica illogica per alcuni personaggi.Anakin diventa un ragazzo più che 20enne, Padme rimane identica e Obi Wan idem; queste tre scelte mi sembrano delle belle forzatura a livello narrativo,
Concordo.

Sperava di essere la storia di Darth Vader prima di diventare tale, ma effettivamente il risultato ottenuto è poca roba, hai ragione

Qui ci sarebbe da parlare anche della crescita fisica illogica per alcuni personaggi.Anakin diventa un ragazzo più che 20enne, Padme rimane identica e Obi Wan idem; queste tre scelte mi sembrano delle belle forzatura a livello narrativo,
Sì infatti, il matrimonio tra Padmé e Anakin mi è sempre parso un po' insano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sono un fan sfegatato di tutta la saga, ovviamente preferisco la vecchia trilogia, inarrivabili i primi 3 episodi ( IV, V e VI) , delle perle del cinema e sicuramente tra le trilogie che più amo (dopo quella di BTTF //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

Altro discorso meritano gli ultimi 3 episodi:

- Il primo è semplicemente scandaloso, un degli episodi più bassi raggiunti dalla saga.. fatta eccezione per gli effetti speciali (era il 1999, quindi ottimi), la trama e tutto il resto a partire dalla regia non mi è piaciuta quasi per nulla.. salvo solo alcuni personaggi (tra cui Qui-Gon Jinn e Darth Maul), e qualche scena (comè la corsa degli sgusci (che almeno è divertente) .. il resto non lo commento nemmeno..

- Il II° a mio avviso poteva essere un buon film (ottime le scene di combattimento, e aluni punti sulla vita di Anakin), ma si perde troppo in se stesso, rivelandosi un mezzo fallimento, alla fine è troppo confusionario.

- Il III° invece è l'unico che salvo, veramente un ottimo film ( a me è piciuto moltissimo ), certo anche qui ci sono cose discutibili, ma in generale il film ne esce bene, sia il passaggio di Anakin - Vader, sia la formazione dell' impero e lo stermino dei Jedi, poi dal punto di vista di effetti è meravioglioso e le battaglie sono epiche.. a mio avviso uno dei migliori film deglio ultimi anni ( se si considerano tutte le ciofeche che tutti gli anni ci fanno vedere la cinema) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A me piacciono tutti i film di Star Wars.Menzione d'onore per il V capitolo che reputo un film bellissimo sotto ogni punto di vista.

Notevole,veramente notevole.cit

Valuto i primi 3 capitoli della serie(ossia IV-V-VI)neanche lontanamente paragonabili agli ultimi che,a mio parere,sn stati troppo forzati sulla storia di Skywalker-Darth Vader.

Lucas non ha scritto i 9 capitoli, lui ha scritto le tracce dei capitoli e lo si vede dalla sceneggiatura dei vari films una Leigh Brackett per esempio, gli Ewoks se proprio doveva metterli li avrebbe messi in una bettola a far ridere i clienti, inoltre i origine dovevano esserci i Wookies non loro, ammetteraio che sarebbe stata una battaglia di ben altra epicità inoltre gli ewoks hanno rovinato la continuity poichè non si capisce il perchè tutta quella sorveglianza addirittura aumentata nelle versioni rimaneggiate per dei primitivi con armi di pietra, coi Wookies sarebbe stata ben giustificata invece . Innanzitutto la trappola era per i Ribelli, nel VI Episodio, gli Ewok non erano proprio considerati dall'impero, si sono schierati all'ultimo.

L'indecisione di Anakin è ridicola io ho semplificato è ovvio, ma nella sostanza non c'è un percorso che porta al lato oscuro e nemmeno una causa scatenante, sarebbe potuta essere la morte della madre, ma poi lui torna normale o quasi , per il resto lui tentenna , fra no, si, no si, ma si va passiamo al lato oscuro , ma sopratutto è la trasformazione che è troppo repentina e senza senso logico , è passato dall'indecisione allo sterminio dei padawan in un'attimo, ma dai!Anakin si è sempre comportato più da Sith che da Jedi, ricordo che per vendicare sua madre ha ucciso i Predoni Tusken sia bambini che adulti, e non c'erano ragioni per fare ciò, molto probabilmente era gia controllato da Palpatine , difatti si fa anche coinvolgere da lui sull'uccisione del conte Dooku nel III Ep.
Risposte in Grassetto.

Amo la vecchia Trilogia ho fuso VHS allora e DVD oggi, e anche se non ho gradito più di tanto il metodo di sviluppo della Recente trilogia ( troppi effetti Speciali e storia troppo incentrata su Anakin ), l'episodio III in grado di riallacciare tutto l'ho apprezzato molto.

Ma se tipo salvassimo questa discussione su Star Wars? Tanto prima o poi ne spunterà un'altra in cui si ripeteranno le stesse cose.

I primi due della nuova trilogia non hanno mai convinto nessuno. La vendetta dei Sith invece è un film immenso, secondo me il migliore dei 6.

No, dai, cosa te lo fa pensare?
Innanzitutto il comparto tecnico di riferimento (lo so, non è tutto, ma quando si parla di fantascienza io lo reputo importante). Poi per una generale compattezza a livello di sceneggiatura, zero tempi morti, l'epicità della struttura narrativa, la spettacolarità delle battaglie, John Williams al suo meglio (provate a dirmi che la ost della vecchia trilogia era migliore). Poi è pure molto più divertente.

Massimo rispetto per la trilogia originale che ho semplicemente adorato e che ritengo avere un valore decisamente superiore a quella nuova a livello di innovazione (rivoluzione) del panorama cinematografico. E infatti L'impero colpisce ancora distrugge ampiamente le prime due schifezzuole della nuova trilogia. Ma non l'ultimo, quello è semplicemente troppo bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Innanzitutto il comparto tecnico di riferimento (lo so, non è tutto, ma quando si parla di fantascienza io lo reputo importante). Poi per una generale compattezza a livello di sceneggiatura, zero tempi morti, l'epicità della struttura narrativa, la spettacolarità delle battaglie, John Williams al suo meglio (provate a dirmi che la ost della vecchia trilogia era migliore). Poi è pure molto più divertente.Massimo rispetto per la trilogia originale che ho semplicemente adorato e che ritengo avere un valore decisamente superiore a quella nuova a livello di innovazione (rivoluzione) del panorama cinematografico. E infatti L'impero colpisce ancora distrugge ampiamente le prime due schifezzuole della nuova trilogia. Ma non l'ultimo, quello è semplicemente troppo bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sul comparto tecnico non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe, fai solo attenzione ad usare il termine "fantascienza" riferendoti a Star Wars, prima che passi di qui Dorsai e legga il tuo post. Colonna sonora: anche qui siamo d'accordo, se non fosse per mero spirito feticistico, che mi fa preferire quella classica a livello puramente emotivo, la nuova trilogia ha una marcia in più. Sul resto non sono molto d'accordo: in particolare non vedo grande compattezza a livello di sceneggiatura, ci sono alcuni salti logici piuttosto evidenti, il passaggio di Anakin al lato oscuro è reso molto male, in modo brusco e poco credibile, rendiamoci conto che nel giro di cinque minuti passa da difensore della Repubblica a sterminatore di bambini. Le battaglie ci stanno, visto il tono della pellicola, ma quella di Yoda, così come in Episodio II, ha snaturato il personaggio saggio e non violento creato con la trilogia classica ("Guerra? Guerra non fa nessuno grande!", quando quello che Lucas cercava di trasmettere coi suoi combattimenti era proprio la "grandezza" di Yoda in stile Dragon Ball). Poi va be', i tempi morti, un quarto d'ora di corsa su un lucertolone su un film di due ore, non credo di dover aggiungere altro oltre al pessimo gusto di questa scelta. Trovo che questo film sia un ottimo esempio di come una buona idea sia stata sfruttata al minimo delle sue possibilità, creando un bellissimo piatto, delle buonissime patate come contorno, ma dove l'arrosto era bruciato, quasi immangiabile.

Sul comparto tecnico non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe, fai solo attenzione ad usare il termine "fantascienza" riferendoti a Star Wars, prima che passi di qui Dorsai e legga il tuo post. Colonna sonora: anche qui siamo d'accordo, se non fosse per mero spirito feticistico, che mi fa preferire quella classica a livello puramente emotivo, la nuova trilogia ha una marcia in più. Sul resto non sono molto d'accordo: in particolare non vedo grande compattezza a livello di sceneggiatura, ci sono alcuni salti logici piuttosto evidenti, il passaggio di Anakin al lato oscuro è reso molto male, in modo brusco e poco credibile, rendiamoci conto che nel giro di cinque minuti passa da difensore della Repubblica a sterminatore di bambini. Le battaglie ci stanno, visto il tono della pellicola, ma quella di Yoda, così come in Episodio II, ha snaturato il personaggio saggio e non violento creato con la trilogia classica ("Guerra? Guerra non fa nessuno grande!", quando quello che Lucas cercava di trasmettere coi suoi combattimenti era proprio la "grandezza" di Yoda in stile Dragon Ball). Poi va be', i tempi morti, un quarto d'ora di corsa su un lucertolone su un film di due ore, non credo di dover aggiungere altro oltre al pessimo gusto di questa scelta. Trovo che questo film sia un ottimo esempio di come una buona idea sia stata sfruttata al minimo delle sue possibilità, creando un bellissimo piatto, delle buonissime patate come contorno, ma dove l'arrosto era bruciato, quasi immangiabile.
De gustibus, io l'ho adorato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il passaggio di Anakin al lato oscuro non l'ho trovato affatto banale tenendo conto che andava destrutturato un personaggio in appena due ore e che un film non è una serie tv; inoltre è coerente con la continuity e con la sua redenzione finale nel sesto capitolo. Anche la scelta di far combattere Yoda non si sembra illogica. Alla fine non attacca nessuno lui, solo difende il tempio Jedi. Cosa dovrebbe fare? mettersi nella posa del buddha e osservare stoicamente il massacro dell'ordine?

Poi secondo me Anakin vs Obiwan è il momento più alto dell'intera saga per intensità emotiva, e questo tanto basta a renderlo un gran film.

Fra tutti "Il ritorno dello Jedi" è il migliore. Non ci sono dubbi!
Enunciazione facilmente smentibile. Io infatti ne dubito.

sono stati grandi film i capitoli di star wars ma vedendoli adesso hanno degli effetti speciali patetici, senza offesa per gli appassionati ma per esempio le truppe dell'Impero hanno un costume che sembra di plastica, poi le parete delle navicelle sono di cartone :bah!:.....andrebbe rimodernizzato da quel punto di vista, come trama niente da dire:andrean:

Visto molto tempo fa. Quello che ricordo è che in effetti la passata al lato oscuro mi aveva fatto un po' incavolare per come gestita. Invece il combattimentone di yoda mi gasò assai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro