Sicuro che i primi due episodi della nuova trilogia siano tanto superiori? Poi parli di "pescare più in alto" come se quei filmetti citati tra parentesi fossero lavori di spessore, sento il latte alle ginocchia.
Ancora io non ho sentito nominare da te un solo film dello stesso genere che gli sia superiore.
Ma tu te li ricordi i dialoghi di quei due film? Sono ATROCI, uniti ad una sceneggiatura ridicola, cliché a manetta, CG abusata, recitazioni pietose, come si fa a difenderli non lo so davvero.
Cos'hanno di atroce i dialoghi del primo episodio? Seriamente ma che metro di giudizio avete? Se volevi un copione scritto da Bergman non ti guardavi Star Wars!
Le sceneggiature come ho detto hanno degli evidenti difetti, ma come sempre si tirano in ballo termini estremi e fuori luogo... i clichè c'erano ANCHE nella vecchia trilogia, ma tanto come sempre fa comodo scordarsene a comando.
CG abusata, ecco qui se ne può discutere, e anche io la ritengo la vera falla della trilogia prequel (quantomeno degli ultimi due). C'è da dire che gran parte sono effetti speciali di gran classe, almeno per l'epoca, ma Lucas ne ha approfittato un po' troppo.
Io non capisco invece come si fa ad attaccarsi a TUTTO pur di demolire questi film, quasi ci fosse dietro un odio atavico, alquanto ingiustificato.
Burton ha stile ma come regista è morto da un pezzo e a dirla tutta non è mai arrivato a livelli stellari, Abrams a livello registico che pregi ha? Per carità, Cloverfield l'ho trovato guardabile e ho apprezzato Super 8, ma dopo? Armageddon è una cagatella che sembra partorita da Emmerich (pieno stile disaster movie anni '90 di quest ultimo), i due Mission Impossible da lui diretti non lo elevano a nulla, gli Star Trek come ti dicevo non li ho visti ma a giudicare dal target e dalle premesse non mi sembrano nulla di più del solito blockbuster stagionale da quattro soldi. I registi sono altri.
1) quando dico "di spicco" non intendo esattamente "migliori", intendo registi famosi e conosciuti da tutti, nomi di spicco della cinematografia mondiale, e CHE TI PIACCIA O NO, Abrams e Burton sono strafamosi.
2) Abrams a livello registico per me è mediocrissimo e derivativo, non c'è bisogno neanche di stare a discuterne.
3) Burton ci è arrivato eccome a livelli stellari, riguardati ED WOOD, BATMAN e EDWARD MANI DI FORBICE... ma sono ben conscio che ormai ha perso lo smalto da diversi anni.
4) "I registi sono altri". Assunto validissimo per Abrams, assolutamente fuori luogo per Burton, che è (stato) un cineasta coi controcosi.
Mi vuoi dire che il cinema si sarebbe salvaguardato di più? Per quanto ami i primi Indiana Jones e Ritorno al Futuro, beh...
Salvaguardato?
Vabè, dillo che a te non piacciono i blockbuster, facciamo prima e chiudiamo la diatriba. Ripeto, se a te piacciono solo i film impegnati e d'autore, che ci stai a fare in un topic di Star Wars? Perchè in base ai giudizi che dai TUTTA questa tipologia di film dovrebbe essere atroce, ridicola, indifendibile, schifosa...
Cioè boh, ha ragione AudioSculpt a sbottare in quella maniera, non avete il minimo senso di obiettività...
Piuttosto se si vuole giudicare un film di Lucas come regista guardate i primi due che diresse prima di fare la saga di sw....cioè thx 1138 (sempre di fantascienza e ottimo oltretutto) e american graffiti dove conobbe harrison ford
Due gioiellini //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
machettelodicoafare, tanto Lucas è un impedito che non sa girare e ha diretto i film peggiori della storia...