Star Wars Saga | Episodi I-VI

La terza trilogia? E di cosa avrebbe parlato, se non c'è Anakin? So che ci sono dei libri di Guerre Stellari che parlano di fatti antecedenti ai film, forse si basava su quelli? Mi hai incuriosito, io tutte queste cose non le sapevo.
Con i libri di Guerre Stellari bisogna fare attenzione. Ce ne sono centinaia, forse migliaia e la maggiorparte sono degli aborti commerciali che non c'entrano un accidente con la saga. Francamente? Non ne ho letto nemmeno uno, a parte quelli da cui sono nati i film e che mi hanno permesso quindi di scoprire un bel pò di cose, soprattutto riguardo Episodio III. Probabilmente recuperò però quelli che parlano di Luke e della Nuova Repubblica.

Originariamente, il progetto Star Wars comprendeva tre trilogie per un totale quindi di nove film. Lucas ha scelto quella più utile e facile da realizzare all'epoca, e quella che, secondo lui, aveva maggior attrattiva. Scelta azzeccata, aggiungo, perchè partire da Episodio I non sarebbe stata la stessa cosa, oltre che per ovvi limiti tecnologici. Comunque, la terza trilogia, ossia gli episodi VII, VIII e IX non li ha voluti realizzare perchè alla fine ha preferito che Star Wars raccontasse la vita di Anakin Skywalker fino alla redenzione e, morte.

Quel che voglio adesso è solo il cofanetto blu-ray, che arriverà il prossimo anno.

Con i libri di Guerre Stellari bisogna fare attenzione. Ce ne sono centinaia, forse migliaia e la maggiorparte sono degli aborti commerciali che non c'entrano un accidente con la saga. Francamente? Non ne ho letto nemmeno uno, a parte quelli da cui sono nati i film e che mi hanno permesso quindi di scoprire un bel pò di cose, soprattutto riguardo Episodio III. Probabilmente recuperò però quelli che parlano di Luke e della Nuova Repubblica.
Originariamente, il progetto Star Wars comprendeva tre trilogie per un totale quindi di nove film. Lucas ha scelto quella più utile e facile da realizzare all'epoca, e quella che, secondo lui, aveva maggior attrattiva. Scelta azzeccata, aggiungo, perchè partire da Episodio I non sarebbe stata la stessa cosa, oltre che per ovvi limiti tecnologici. Comunque, la terza trilogia, ossia gli episodi VII, VIII e IX non li ha voluti realizzare perchè alla fine ha preferito che Star Wars raccontasse la vita di Anakin Skywalker fino alla redenzione e, morte.

Quel che voglio adesso è solo il cofanetto blu-ray, che arriverà il prossimo anno.
Bello.... ho sempre voluto un cofanetto Blueray di SW...

Comunque ripeto, te sai di cosa avrebbero parlato gli episodi VII, VIII e IX? Di Luke e la nuova repubblica? Ed era tutto programmato dall'inizio?

E i libri che hai letto, sono solo quelli dei film o anche altri? Mi interessano molto, se sai consigliarmene qualcuno te ne sarei grato! ^_^

Ah, lumaca... comunque è un verme.
Nell'universo espanso dicono che sia una lumaca gigante.

Si parla ora di telefilm sui personaggi secondari, ne sapete qualcosa?

Comunque ripeto, te sai di cosa avrebbero parlato gli episodi VII, VIII e IX? Di Luke e la nuova repubblica? Ed era tutto programmato dall'inizio?
Penso e mi sarebbe piaciuto che trattasse della guerra contro gli yuzah vong.

Bello.... ho sempre voluto un cofanetto Blueray di SW...

E i libri che hai letto, sono solo quelli dei film o anche altri? Mi interessano molto, se sai consigliarmene qualcuno te ne sarei grato! ^_^
Sì. La trilogia originale che conosciamo non è altri che la parte centrale di tutta la storia. Quindi, l'inizio della presunta terza trilogia sarebbe stato il sequel de Il Ritorno dello Jedi.

Per quanto riguarda i libri per adesso ho letto solo quelli relativi ai film che ti consiglio ovviamente tutti, specialmente per la Nuova Trilogia. Scoprirai un carattere di Anakin leggermente "diverso" rispetto quello sdolcinato e perfetto del film de La Minaccia Fantasma. Per gli altri è difficile, ci sarebbe da informarsi meglio. Ti consiglio di fare una visitina su guerrestellari.net, il portale italiano più completo che conosca sulla saga.

Se non sbaglio era una voce di qualche anno fa e per ora Lucas non ne vuole sentire parlare di un'altra trilogia. E neanche io.

Luke senza Hamill?

Han senza Ford?

Leila senza Fisher?

Eventuali apparizioni di Obi-Wan senza quella buon'anima di Guinness (riposi in pace)?

No.

Sì. La trilogia originale che conosciamo non è altri che la parte centrale di tutta la storia. Quindi, l'inizio della presunta terza trilogia sarebbe stato il sequel de Il Ritorno dello Jedi.
Per quanto riguarda i libri per adesso ho letto solo quelli relativi ai film che ti consiglio ovviamente tutti, specialmente per la Nuova Trilogia. Scoprirai un carattere di Anakin leggermente "diverso" rispetto quello sdolcinato e perfetto del film de La Minaccia Fantasma. Per gli altri è difficile, ci sarebbe da informarsi meglio. Ti consiglio di fare una visitina su guerrestellari.net, il portale italiano più completo che conosca sulla saga.

Se non sbaglio era una voce di qualche anno fa e per ora Lucas non ne vuole sentire parlare di un'altra trilogia. E neanche io.

Luke senza Hamill?

Han senza Ford?

Leila senza Fisher?

Eventuali apparizioni di Obi-Wan senza quella buon'anima di Guinness (riposi in pace)?

No.
Per i fumetti, me li sto leggendo in qesti tempi.

Per i telefilm, si parlava di personaggi come Amidala, Jar Jar (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

---------- Post added at 21:58:05 ---------- Previous post was at 21:56:12 ----------

A proposito, Lucas avrebbe girato un altro film (mini-film) collegato alla saga originale, ma gli ha fatto talmente schifo che ha voluto cancellare ogni traccia di questo film; su YT lo trovate.

Nell'universo espanso dicono che sia una lumaca gigante.

Coi denti?

Faccio un pò di chiarezza ,la trilogia classica è stata pubblicata in TRE versioni , quella cinematografica classica , quella potenziata del 25ennale e quella alterata post nuova trilogia.

La prima trilogia fu pubblicata in due edizioni una su VHS della CBS (ho solo EP IV ed EP VI purtroppo EP V è andato distrutto) con le custodie spesse incavate , esiste anche una trilogia sempre su VHS ristampata per il decennale della trilogia sia in cofanetto che in cassette singole con custodia DIAMAGNETICA , io ho queste ultime ai tempi le presi perchè le custodie avrebbero preservato la magnetizzazione del nastro molto più a lungo delle custodie comuni.

Per il 25ennale è uscita una nuova versione della trilogia con scene aggiunte e con l'aggiunta di più elementi, ovvero più animali ed oggetti nelle locazioni in particolare una scena con Han Solo che parla con Jabba the Hutt all'ingresso della Millennium Falcon mentre gli gira intorno e anche dalla modifica temporale della sparatoria nella bettola , non è più Han a sparare per primo, stavolta è Greedo, inoltre a battaglia di Luke con lo Yeti è più lunga.

é stata venduta in 2 cofanetti uno cartonato color nero e oro col casco di Darth Vader sui lati del coperchio col bordo diagonale ed un'altra , l'anno dopo più economica in nero e argento con un cofanetto di plastica trasparente , personalmente ho il primo.

La terza edizione, quella post nuova trilogia, contiene ulteriori cambiamenti è stata pubblicata in due edizioni una, da me boicottata , in nero e grigio col casco di Darth Vader che guarda dal lato contiene la vecchia trilogia modificata e un DVD coi continuti speciali, la seconda è un'edizione speciale coi DVD venduti singolarmente che contiengono ciascuno due DVD in uno c'è l'episodio alterato e nell'altro i contenuti speciali che udite udite sono nientepopodimenoche: LE VERSIONI ORIGINALI INTATTE!. (questa è la versione che possiedo io)

La versione alterata è la versione del 25ennale ulteriormente ritoccata questa volta Han e Greedo sparano insieme nella bettola e il volto di Christensen viene aggiunto alla scena finale oltre ad altri cambiamenti minori.

Io ho l'episodio IV prima versione e la trilogia del 25 (quella in oro).

Aspetto con ansia l'esalogia completa in 3D, già annunciata diversi anni fa da Lucas in persona.

Inoltre se non ricordo male, si era parlato anche di un remake della trilogia classica includendo anche le parti che Lucas dovette tagliare per mancanza di "tecnologia" e comunque una correzzione generale dell'intera pellicola per quanto riguarda i diversi paradossi storici con la trilogia "nuova".

L'unica cosa che mi preoccupa di quest'operazione riguarda i personaggi: uno Han Solo come quello di Harrison Ford, sarà impossibile vederlo.

Coi denti?
Faccio un pò di chiarezza ,la trilogia classica è stata pubblicata in TRE versioni , quella cinematografica classica , quella potenziata del 25ennale e quella alterata post nuova trilogia.

La prima trilogia fu pubblicata in due edizioni una su VHS della CBS (ho solo EP IV ed EP VI purtroppo EP V è andato distrutto) con le custodie spesse incavate , esiste anche una trilogia sempre su VHS ristampata per il decennale della trilogia sia in cofanetto che in cassette singole con custodia DIAMAGNETICA , io ho queste ultime ai tempi le presi perchè le custodie avrebbero preservato la magnetizzazione del nastro molto più a lungo delle custodie comuni.

Per il 25ennale è uscita una nuova versione della trilogia con scene aggiunte e con l'aggiunta di più elementi, ovvero più animali ed oggetti nelle locazioni in particolare una scena con Han Solo che parla con Jabba the Hutt all'ingresso della Millennium Falcon mentre gli gira intorno e anche dalla modifica temporale della sparatoria nella bettola , non è più Han a sparare per primo, stavolta è Greedo, inoltre a battaglia di Luke con lo Yeti è più lunga.

é stata venduta in 2 cofanetti uno cartonato color nero e oro col casco di Darth Vader sui lati del coperchio col bordo diagonale ed un'altra , l'anno dopo più economica in nero e argento con un cofanetto di plastica trasparente , personalmente ho il primo.

La terza edizione, quella post nuova trilogia, contiene ulteriori cambiamenti è stata pubblicata in due edizioni una, da me boicottata , in nero e grigio col casco di Darth Vader che guarda dal lato contiene la vecchia trilogia modificata e un DVD coi continuti speciali, la seconda è un'edizione speciale coi DVD venduti singolarmente che contiengono ciascuno due DVD in uno c'è l'episodio alterato e nell'altro i contenuti speciali che udite udite sono nientepopodimenoche: LE VERSIONI ORIGINALI INTATTE!. (questa è la versione che possiedo io)

La versione alterata è la versione del 25ennale ulteriormente ritoccata questa volta Han e Greedo sparano insieme nella bettola e il volto di Christensen viene aggiunto alla scena finale oltre ad altri cambiamenti minori.
Si le confezioni singole a doppio disco contengono la versione originale del cinema, ma per dovere di cronaca bisogna dire che i titoli di testa sono in inglese anzichè italiano

e nel primo film (IV) si sente la voce fuori campo "corri Luke" quando nella versione originale non c'era...in pratica l'audio è preso dalla versione restaurata con le scene aggiunte.

Quindi il lavoro che hanno fatto non è filologicamente corretto neppure in questa edizione. Mentre il V e il VI sono pari all'originale. Un altra pecca di questa edizione è che la ratio video è letterbox 2:35 invece di essere anamorfico per visualizzarlo al meglio su una tv 16.9, le immagini risultano stirate e distorte ai lati, mentre su una tv a tubo catodico quadrato le proporzioni sono giuste con le bandone nere.

Io ho l'episodio IV prima versione e la trilogia del 25 (quella in oro).Aspetto con ansia l'esalogia completa in 3D, già annunciata diversi anni fa da Lucas in persona.

Inoltre se non ricordo male, si era parlato anche di un remake della trilogia classica includendo anche le parti che Lucas dovette tagliare per mancanza di "tecnologia" e comunque una correzzione generale dell'intera pellicola per quanto riguarda i diversi paradossi storici con la trilogia "nuova".

L'unica cosa che mi preoccupa di quest'operazione riguarda i personaggi: uno Han Solo come quello di Harrison Ford, sarà impossibile vederlo.
Ancora...basta con Guerre Stellari, Lucas sta sfruttando i film come una *******...

che schifo non li posso più vedere questi film...m'è scaduto Lucas e anche Guerre Stellari

Mi spiegate na cosa?

Allora, le versioni in DVD "non rifatte":

[ ] audio rimasterizzato.

[ ] qualità video ripulita.

[ ] effetti aggiunti alla prima riedizione(anni 90).

[ ] effetti aggiunti alla seconda riedizione (spero di no, altrimenti che sensa ha? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Ovviamente la versione dvd che ho io, quella nel cofanetto argentato ha:

[x] audio rimasterizzato.

[x] qualità video ripulita.

[x] effetti aggiunti alla prima riedizione(anni 90).

[x] effetti aggiunti alla seconda riedizione (spero di no, altrimenti che sensa ha? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Le modifiche mi fan cagare, ma su audio e video ripuliti e rimasterizzati non ci sputo sopra, ecco.

Se non ricordo male però il master originale di EP IV fu recuperato da un inserviente da un secchio della spazzatura ed era danneggiato credo che ormai un'edizione as it was non sia possibile nonostante il restauro, è per questo che EP IV ha l'audio del 25ennale.

Inoltre a rigore esisterebbe anche una quarta versione che però mi pare non sia mai stata commercializzata , nella prima proiezione cinematografica la scritta Episodio IV nell'antefatto iniziale non c'era

Ma io mi domando: perché buttano via tutti i master !??!

All'epoca usava così la moda delle riedizioni, delle director's cut , edizioni commemorative e quant'altro è nata dopo , per fortuna molti film sono stati salvati, restaurati e conservati dalla Biblioteca del Congresso Star Wars è uno di questi

Si ma anche di stranamore non si trovava il master santo *** :(

Luke senza Hamill?

Han senza Ford?

Leila senza Fisher?

No.

Certo però poteva fare 7,8 e 9 subito dopo il 6.... ora senza gli attori originali sarebbe improponibile.

Io ho lettotutti i libri relativi ai film tranne il primo, e ho trovato molto, molto bello quello del III, perché non è una "trascrizione" perfetta del film, ma se ne discosta leggermente....

Quelli che mi interessavano erano i libri che parlavano di vicende estranee ai lungometraggi.... ma questi romanzi di Star Wars sono "ufficiali" o "apocrifi", per così dire?

Io ho la prima trilogia in VHS, mi sembra sia del 97 o giù di lì

Solo che dovrebbero sistemare un po' il doppiaggio, Guerra dei Quoti è orribile

Se non ricordo male però il master originale di EP IV fu recuperato da un inserviente da un secchio della spazzatura ed era danneggiato credo che ormai un'edizione as it was non sia possibile nonostante il restauro, è per questo che EP IV ha l'audio del 25ennale.
Inoltre a rigore esisterebbe anche una quarta versione che però mi pare non sia mai stata commercializzata , nella prima proiezione cinematografica la scritta Episodio IV nell'antefatto iniziale non c'era
Ciò dimostra quello che andavo dicendo da anni che Guerre Stellari nonostante l'ipotesi iniziale di vari sequel in corso d'opera fu pensato come un unico film, anche a causa della precaria salute di Lucas

che quando era in ospedale, nel delirio, gli venne in mente il concetto della forza. Lui poi accantonando l'idea dei sequel, decise di fare un unico film e se avesse fatto fiasco sarebbe rimasto tale. Così non fu...

Lui poi adesso può dire quello che vuole ma il film all'epoca non aveva nessuna certezza di eventuali seguiti dato che in molti durante la lavorazione si pronunciarono scettici per il film

tutti tranne Spielberg....

Io ho la prima trilogia in VHS, mi sembra sia del 97 o giù di lìSolo che dovrebbero sistemare un po' il doppiaggio, Guerra dei Quoti è orribile
Verrà ridoppiato l'intero film, allegria....:Morris82:

Verrà ridoppiato l'intero film, allegria....:Morris82:
Eh caz** questo no però!

Avevano un doppiaggio fantastico (a parte le sbavature C1P8 al posto di R2D2, Darth Fener al posto di Vader, Quoti al posto di Cloni... etc. Andrebbero sistemate solo queste)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro