Ti rispondo parlando solo del 2 per semplicità, ma ti faccio comunque una controdomanda: parli della serie in generale (quindi anche l'1) o solo del 2?
Comunque la risposta è assolutamente sì. Il single player di Stracraft 2 ha una bella atmosfera e a livello di gameplay è una vera eccellenza all'interno del genere RTS, non ti annoierai mai nel corso delle 3 campagne (o 4 se compri tutto tutto) del gioco completo. Ci possono essere delle cose che convincono meno ma sono piccole parti nel complesso che dipendono molto dai gusti del singolo, quindi non te le sto ad elencare - ti basta sapere che il gioco in sé è comunque molto bello e merita di essere provato.
La cosa carina è che il gioco è free to play e la prima campagna (quella degli umani) è accessibile senza spendere un euro. Puoi quindi installare il gioco e testarlo per vedere come va e se ti attizza senza spendere soldi, per poi prendere le parti rimanenti (in ordine cronologico: la campagna zerg, la campagna protoss ed eventualmente il DLC covert ops) se decidi di procedere con l'acquisto.
Il gioco è uno dei giochi meglio ottimizzati esistenti. Considera che la primissima versione del gioco è uscita nel 2010 e che anche se è diventato più elaborato graficamente con le espansioni, comunque il gioco è ben ottimizzato in generale: io l'ho giocato su un portatile scrauso del 2014 (che era medio e neanche di fascia alta nel 2014) qualche anno fa, facendo tutte e 3 le campagne principali che costituiscono la storia principale: tra 40 e 60 fps che scendevano a 30 solo nelle fasi veramente ma veramente concitate (momenti che conto su una mano). E questo perché ho giocato testardamente con grafica su 'alta' invece che al minimo

puoi andare sul sicuro.
Anche come difficoltà siamo messi molto bene. Ci sono 4 livelli di difficoltà e puoi liberamente scegliere quale usare per ogni missione. Generalmente il gioco è considerato leggermente più facile della media dei giochi RTS, ma puoi comunque regolare la difficoltà come meglio credi e se è la tua prima esperienza col genere non ti deve preoccupare la cosa.
Sì, non è su Steam. Essendo un gioco Blizzard, per il momento è esclusivo della Blizzard app, quindi ti toccherà installare il client Blizzard e fare un account battle.net per scaricare e giocare al gioco nella parte gratis + acquistare eventualmente il resto.