Oh ragazzi, ma seriamente dopo tre mesi ancora bisogna andare avanti con questo accanimento?
Le risposte sono state date e in largo numero qui in sezione pc oltre che in sezione XboX, dove tutti hanno detto com'è stata la loro esperienza su Starfield.
Ignorarle non fa che mettere in luce il vostro pregiudizio che chiaramente non vuole cambiare ma solo cercare ulteriori consensi.
Ma mi sento in vena, vuoi un pò di risposte più dettagliate
backdoor443 ?
Non ci credo ci hanno messo tutto sto tempo, e poi No Man's Sky lo distrugge in tutto.
Partendo dal presupposto che Starfield e NMS non sono assolutamente lo stesso genere (e dovrei chiudere già qui la discussione con te visto che ignori dei fondamentali), abbiamo tutti dimenticato come Hello Games rilasciò il gioco ai tempi del rilascio? Con meno della metà delle features promesse e una proceduralità limitata? Nell'arco degli anni hanno recuperato e ora è un signor titolo per chi apprezza il suo genere. Starfield è il gioco Bethesda al lancio con MENO bug di sempre, oltre al fatto che tralasciando per UN MOMENTO cosa ci avremmo voluto dentro o meno, è un titolo che è uscito COMPLETO di quanto era stato mostrato ad ogni presentazione.
Gameplay legnoso, storyline e pacing di una lentezza imbarazzante. Shooting da rivedere.
Più che gameplay legnoso avresti dovuto dire old school a causa dei continui caricamenti che sono il vero tallone d'Achille della produzione. Sulla componente narrativa è chiaro che hai giocato poche ore, perchè dopo quella ciofeca di storia che si è visto in Fallout 4 Starfield come nuova IP ha una lore immensa e stratificata, con una storia interessante e che raggiunge picchi di emotività non indifferenti per un titolo Bethesda (minati dalla regia inesistente, sia chiaro, ma Bethesda ha sempre fatto così). Senza considerare ogni fazione con le sue stratificazioni politiche che danno ulteriore credibilità all'intero universo di gioco. Sullo shooting non so cosa ci si dovesse aspettare, non è ID Software, il suo lavoro lo fa piuttosto bene e sarebbe stato molto più intelligente lato tuo criticare l'IA, che quella sì che è il vero difetto dei combattimenti. Ma i luoghi comuni sono più facili da usare, vero?
E vogliamo parlare delle mappe semi procedurali tutte uguali e totalmente vuote?
Il gioco non ti costringe in alcun modo a esplorare ogni pianeta. Se ti limiti a seguire solamente i luoghi dove ti portano le quest ogni luogo costruito a misura è tutto meno che uguale. Hanno voluto aggiungere 100 sistemi completamente esplorabili? Era inevitabile la proceduralità perchè altrimenti altro che 8 anni di produzione. I pattern di ciò che si trova sui pianeti è limitato, verissimo, per quanto in oltre 100 ore non ho mai avuto una ripetizione così eccessiva di certi ambienti e su questo aspetto mi aspetto che Bethesda nei mesi/anni a venire ci metti le mani e aggiunga molta più varietà nelle costruzioni che si trovano sui pianeti. Pianeti che, vorrei ricordare, riempire con punti di interesse ogni 15 metri è matematicamente IMPOSSIBILE ed è il grosso scoglio che si deve sempre affrontare in giochi di stampo fantascientifico come questo. E sarebbe pure inverosimile aspettarsi ogni luna e pianeta abitato e costruito, non siamo in un romanzo di Philip K. Dick. Il gioco ti da la possibilità di atterrare ovunque ma non hai alcun bisogno se ti annoia. Ma è molto più semplice atterrare su 10 lune, vedere 10 situazioni uguale e gridare allo scandalo, vero?
Ma seriamente c'era gente che voleva vincesse qualcosa ai TGA?
Sai che ce ne importa a noi delle tifoserie dei TGA che sono sono delle baracconate che a noi giocatori PC non ha mai cambiato la vita? Quello che a me infastidisce più che le sciocchezze del genere è l'odio immotivato e la critica che è sacrosanta perchè Starfield ha i suoi difetti, e nemmeno così piccoli, ma amalgama tutto quello che offre al giocatore in un modo che non esiste da nessun altra parte nel panorama videoludico attuale.
Sono serio: di chi lo sta apprezzando, cosa vi sta piacendo di preciso??
Non sei serio, ma risponderò a questa ultima domanda. In sezione PC la maggior parte di noi lo ha o lo sta apprezzando largamente. Basta che perdi qualche minuto per leggere le pagine precedenti.
E cosa ci sta piacendo?
Il sentirsi parte di un universo costruito davvero bene e che ha tutto quello che desideri da un gioco sci-fi narrativo ma che permette anche libero arbitrio. Ci sono le varie città GREMITE di persone con cui parlare, approfondire e che sbloccano decine e decine di quest. Ci sono i compagni (troppo politicamente corretti) con le loro sfaccettature e le loro storie dedicate. C'è la storia principale che parla del senso di vuoto e di esplorazione che procedendo inizia a prendere un sapore diverso e impregnano di mistero - devo ancora finirla. Abbiamo fazioni amichevoli e nemiche tutte con le loro caratteristiche peculiari. Ci sono armi, armature ed equipaggiamento per ogni gusto. Un sistema di skill stratificato. Ci sono le stazioni spaziali. Ci sono i combattimenti su navi (per me vero tasto dolente) e gli abbordaggi. C'è la possibilità di essere cacciatore di taglie, esploratore, commerciante. Puoi crearti le navi da zero e gli avamposti per le risorse (per me tedioso, c'è chi si diverte anche con questo).
Ma, pensa un pò, non è che devi PER FORZA fruire del 100% delle meccaniche per goderti il gioco! Non è lo stesso concetto di NMS? Non è lo stesso concetto di X4? Non fare TUTTO, ma fare ciò che VUOI. Chiaramente Starfield è stato pensato per una fruizione principalmente narrativa visto che lato esplorativo hanno sacrificato tanto, ma essendoci "colleghi" dove questo aspetto lo fa da padrone, sono ben contento della scelta che hanno operato.
Per me Starfield è un signor gioco e noi amanti del genere spaziale siamo grati che sia uscito completo e funzionante, cosa che oggigiorno è ormai un'utopia (Jedi Survivor please?) e soprattutto non te lo aspetti da Bethesda dopo la peggior ottimizzazione mai vista su Fallout 4 e il lancio disastroso di 76 (altro gioco che è stato migliorato con il tempo e chiunque lo giochi adesso te lo potrebbe confermare).
Quindi vai pure a giocare a NMS che delle recensioni negative, del non essere nominato ai TGA, non importa a noi che ci vogliamo "banalmente" divertire.
Io sono sinceramente arcistufo di sentire le stesse provocazioni di chi il gioco non lo ha minimamente provato. Prima finitelo e poi si può discutere, altrimenti davvero, non se ne può più.