Udienza Preliminare Starfield | SpazioGames: 8,4 - OpenCritic: 85

A tutti coloro che mi hanno citato oggi, mi fa piacere vedere che i miei post vi abbiano toccati, questo per me già chiarisce tutto sulla vostra posizione rispetto a Starfield e al brand Xbox. Come ovviamente lo stigmatizzare una voce fuori dal coro "blu" è una strategia tipica.

In ogni caso le vostre frecciatine per me sono irrilevanti; oggi mi sono GODUTO il gioco per la bellezza di 3 ore filate, già le prime ore mi bastano per affermare che su pochissime piattaforme attualmente è disponibile un'esperienza esplorativa così gratificante e bella da vedere (piattaforme certamente non "blu").
Ovviamente chi ha "giocato" il gioco tramite youtube o tramite la lettura di recensioni questo non può saperlo.
In ogni caso, vi aspetterò al varco alla prossima esclusiva da 88 che magicamente sarà considerata un ottimo gioco, chissà a quale piattaforma apparterrà...ho pochi dubbi a riguardo.
Mi aspetto un revisionismo importante nei confronti di Starfield, quando la bolla di hating sarà passata; per adesso lasciamo che chi ha il gioco si diverta con il gioco, gli altri si divertano pure con la politica.

Basta con l'OT su FFXVI, era già stato dato un avviso.

A tutti coloro che mi hanno citato oggi, mi fa piacere vedere che i miei post vi abbiano toccati, questo per me già chiarisce tutto sulla vostra posizione rispetto a Starfield e al brand Xbox. Come ovviamente lo stigmatizzare una voce fuori dal coro "blu" è una strategia tipica.

In ogni caso le vostre frecciatine per me sono irrilevanti; oggi mi sono GODUTO il gioco per la bellezza di 3 ore filate, già le prime ore mi bastano per affermare che su pochissime piattaforme attualmente è disponibile un'esperienza esplorativa così gratificante e bella da vedere (piattaforme certamente non "blu").
Ovviamente chi ha "giocato" il gioco tramite youtube o tramite la lettura di recensioni questo non può saperlo.
In ogni caso, vi aspetterò al varco alla prossima esclusiva da 88 che magicamente sarà considerata un ottimo gioco, chissà a quale piattaforma apparterrà...ho pochi dubbi a riguardo.
Mi aspetto un revisionismo importante nei confronti di Starfield, quando la bolla di hating sarà passata; per adesso lasciamo che chi ha il gioco si diverta con il gioco, gli altri si divertano pure con la politica.
Su 3 ore di gioco quant'è la percentuale dei caricamenti?

Non so, forse puoi dirmelo tu...
ma probabilmente non puoi.
Il punto non è tanto l'88 in sé, piuttosto quello che doveva fare e rappresentare Starfield per Microsoft. Diciamo che è come il classico studente che prende sempre 10 e poi al primo 8 che riceve, si ritrova i genitori e professori preoccupati :asd:

Più setti le aspettative verso l'alto e più ci si aspetta da te

Su 3 ore di gioco quant'è la percentuale dei caricamenti?
Immagino che abbia trascorso il tempo a volare sullo spazio con la navicella per poi dopo 3 ore accorgersi che e´ sempre rimasto sullo stesso punto di partenza

Il punto non è tanto l'88 in sé, piuttosto quello che doveva fare e rappresentare Starfield per Microsoft. Diciamo che è come il classico studente che prende sempre 10 e poi al primo 8 che riceve, si ritrova i genitori e professori preoccupati :asd:

Più setti le aspettative verso l'alto e più ci si aspetta da te
In realtà è più lo studente che prende 8 ma che potrebbe prendere di più impegnandosi e che un giorno si sveglia dicendo al mondo che si è impegnato tantissimo e prenderà 10, e invece stocazzo.

Comunque rega, io non ho un hw per giocarlo quindi non faccio molto testo.
Però dico in parte la mia su quello che sta emergendo:

• tutto il discorso del viaggiare quasi solo per viaggi rapidi e il fatto che approcciare e lasciare un pianeta sia un video/caricamento
  • il fatto che i pianeti con roba sopra siano delle macro-aree
  • il fatto che esistano ancora oggi nel 2023 tutti quei caricamenti (tipo per entrare negli edifici che c'era anche in Fallout 3 del 2008)

• Sali sulla nave (schermata di caricamento)
    [*]Vai in orbita (schermata di caricamento)
    [*]Seleziona un punto in cui andare (schermata di caricamento)
    [*]Non c'è animazione dell'iperguida o altro che dia la sensazione del viaggio, svanisce semplicemente a schermo nero e appari a destinazione fermo.
    [*]Seleziona il luogo in cui atterrare (schermata di caricamento)
    [*]Entra in un edificio (schermata di caricamento)
    [*]Cammina per alcune stanze nell'edificio (un'altra schermata di caricamento)
mi avrebbe davvero fatto scendere di brutto la scimmia e forse compromesso la voglia di giocare al titolo; perché per me in Oblivion e in Fallout il senso di esplorazione era una caratteristica centrale che direi aveva il 45% di importanza nel complesso nel mio modo di percepire ed esperire i titoli Beth.

Il discorso che non puoi viaggiare tra pianeti è come se rompesse la sospensione di incredulità e certi caricamenti che ti facevi andare bene negli anni '00 non sono ammissibili negli anni '20; almeno per me.
E' una struttura vecchia che non può andare bene se applicata in quella maniera lì su un titolo che parla di spazio-pianeti-universo.
Rompe troppo il giocattolo che finisce per essere troppo un giocattolo e non una esperienza.

Secondo me hanno toppato proprio il concept: titolo Beth ambientato nell'universo.
Avrebbero dovuto ambientarlo in un paio di sistemi solari con 10 pianeti a testa belli densi e dove si poteva girare liberamente guidando in prima persona nello spazio con viaggi anche di 10-15 minuti da un oggetto all'altro; pianeti con centri urbani e vari accampamenti e mezzi terrestri ecc.

Oppure si aspettava un altro paio di generazioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto, credo che accusare l'interlocutore di non avere capito niente, non sia un buon modo per interagire, ma va bene.

Io non sono un grande apprezzatore della stampa, ho sempre pensato che ci sia un doppiopesismo diffuso e che molte volte si vada fuori fuoco nei giudizi. Do inoltre per scontato che non esista l'imparzialità assoluta: siamo esseri umani, non bot.

Detto ciò, TRALASCIANDO UN ATTIMO I NUMERI, ma limitandoci ai giudizi. Se, come pare ormai assodato, la parte esplorativa/space-simulativa non è buona, dove sta il dramma nel considerare Starfield un gioco più che buono, ma non eccellente/seminale? Dove sta la presa di posizione politica antixbox? Perché questo sì, davvero, non lo capisco.

E aggiungo una cosa. Accuse del tipo "Eh Starfield viene visto come la rinascita Xbox, ma c'è un gioco dietro, povero Starfield", davvero, fa ridere. Perché, e qui rimettiamo in campo i numeri, se Starfield usciva con 96 di Meta, gran parte dell'utenza avrebbe parlato proprio di rinascita Xbox (cosa per altro parzialmente condivisibile, se depurata di fanatismi e tifoseria da stadio). Solo che ovviamente qui rimaniamo nel campo delle supposizioni.

In conclusione, l'88 di Starfield ci restituisce un ottimo gioco, con dei difetti che lo tengono lontano dall'eccellenza. Così pare almeno. In soldoni, il problema, dove sta?
Sarà un modo sbagliato di interloquire ma se non capisci ho fatto un'età per cui non ho tempo ne pazienza da perdere per indorare la pillola.
Ho scritto che la stampa è politicizzata (che vuol dire tanteee cose), come qualunque altra stampa. Nel negativo e nel positivo. Nel mondo ideale sono tutti di signori professionisti che fanno con etica e passione il proprio lavoro. Nel mondo reale entrano in gioco mille altre variabili. Se sei del 1988 dovresti ormai saperlo.

È generica la cosa, non Microsot, Sony, Starfiled, Garfield e compagnia cantante

È toppato il concept per il motore che hanno, fai una cosa e carica, ne fai un'altra e carica. Qualsiasi cosa fai carica... Se non cestinano il creation engine non possono fare un gioco con queste ambizioni, devono stare su un pianeta solo e con una zona circoscritta. Però capisco anche perché son riluttanti nel farlo, imparare un nuovo engine è dura senza contare le mod.

Da quello che ho visto comunque se ci si concentra sulle quest e si evita di esplorare, il gioco scorre bene ed offre diversi spunti di qualita'.
Certo che pero' non avrei mai creduto di vedere un gioco Bethesda dove l'esplorazione non funziona.
Forse questo aspetto ha colpito alcune redazioni molto negativamente.

Da quello che ho visto comunque se ci si concentra sulle quest e si evita di esplorare, il gioco scorre bene ed offre diversi spunti di qualita'.
Certo che pero' non avrei mai creduto di vedere un gioco Bethesda dove l'esplorazione non funziona.
Il problema e´ che loro hanno puntato sulla quantita´
hanno sbandierato posti da visitare,sulla liberta´ totale

e poi non puoi nemmeno visitare un pianeta che dopo 10 minuti ci stanno i muri invisibili?
volevate puntare sulla trama?sulle quest? allora create 10 pianeti fatti bene e indicate il gioco come uno story driven dove la storia dei Npc la faceva da padrone
sembra invece un gioco dove vuole fare una cosa e la fa male
non ha direzioni precise

È toppato il concept per il motore che hanno, fai una cosa e carica, ne fai un'altra e carica. Qualsiasi cosa fai carica... Se non cestinano il creation engine non possono fare un gioco con queste ambizioni, devono stare su un pianeta solo e con una zona circoscritta. Però capisco anche perché son riluttanti nel farlo, imparare un nuovo engine è dura senza contare le mod.
l'hanno detto loro in una delle due presentazioni (o forse in tutte e due :asd: ) che finalmente avevano la tecnologia per realizzare sto gioco ambizioso nello spazio...e poi si scopre che è sempre il classico rpg made in Beth:gamer:(e a sto punto visto il risultato potevano strutturarlo in modi sicuramente più intelligenti, ma i mille "pianeti" faranno la felicità dei modder)

p.s. io ho preso la 100 euri edition poco prima dello sblocco l'altra notte, scaricato al volo(:eucube:) giocato 80-85 minuti e chiesto il rimborso su steam:sonno:

Il fatto è che vai da punto a punto, e dirai ma è cosi anche in molti altri open world, solo che essendo spesso su pianeti desolati hai il nulla da percorrere e lo devi fare a piedi.

Il problema e´ che loro hanno puntato sulla quantita´
hanno sbandierato posti da visitare,sulla liberta´ totale

e poi non puoi nemmeno visitare un pianeta che dopo 10 minuti ci stanno i muri invisibili?
volevate puntare sulla trama?sulle quest? allora create 10 pianeti fatti bene e indicate il gioco come uno story driven dove la storia dei Npc la faceva da padrone
sembra invece un gioco dove vuole fare una cosa e la fa male
non ha direzioni precise
15 minuti e fidati è tanto di scampagnata per il resto ci sta sempre qualcosa tipo caverne abbondante o basi militari/miniere da esplorare..
Ah per farsi il pianeta intero se qualche modder leva le barriere ci vorranno minimo 3/4 ore :asd:

Secondo me avete ricordi molti distorti sull'esplorazione nei precedenti titoli beth, diciamo così :asd:

Strutturalmente ci sono problemi evidenti, ormai tra l'altro siamo proprio disabituati alle schermate di caricamento, fra mondi seamless e loading mascherati. Pero' il gioco è talmente affascinante che dopo poco passa tutto in cavalleria. A sensazione il meta attuale è giusto (88-89, arriverei quasi al 90 se scritto bene fino alla fine come ora), non è un gioco spacca-mercato ma cmq una killer app, fuori dalla console war non esagererei con le critiche aprioristiche.

Secondo me avete ricordi molti distorti sull'esplorazione nei precedenti titoli beth, diciamo così :asd:
Anche se fosse così son passati anni da altri giochi, rimanere con gli stessi problemi non è che sia un pregio. Specialmente se esci solo su next gen e non su carrette con zero memoria come era una PS3 per esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro