Udienza Preliminare Starfield | SpazioGames: 8,4 - OpenCritic: 85

Pubblicità
Beh vale un tentativo, io moddai l'IA di Cyberpunk e l'esperienza migliorò sensibilmente ma era ben lontano dall'essere un souls :asd:
In casi come questo dove l'IA è praticamente inesistente direi che non c'è il rischio di snaturare nulla.
Non vedo l'ora esca la mod per i Dungeon tipo quella di skyrim.
Comunque ti odio mi hai ricordato l'uscita di Cyberpunk 2.0 a breve :ahsn:
Ah sicuro fra un anno con le mod verrà rivalutato, peccato che però non dovrebbe funzionare cosi
Ma il gioco da tanto anche adesso :unsisi:ci stanno cose veramente fantastiche che te lo porta ben oltre le storture.

Esulando da questo caso specifico, io le critiche all'IA le trovo sempre un po' pretestuose, considerando che nel 99% dei videogiochi l'IA è decisamente basilare (probabilmente bisogna ancora tornare a FEAR per vedere qualcosa di avanzato)
Nessuno fa mai notare questa cosa, quando invece si vuole picchiare un po' di più un titolo noto che si tira in ballo sempre l'IA tra i difetti :asd:

Esulando da questo caso specifico, io le critiche all'IA le trovo sempre un po' pretestuose, considerando che nel 99% dei videogiochi l'IA è decisamente basilare (probabilmente bisogna ancora tornare a FEAR per vedere qualcosa di avanzato)
Nessuno fa mai notare questa cosa, quando invece si vuole picchiare un po' di più un titolo noto che si tira in ballo sempre l'IA tra i difetti :asd:
Indubbiamente vero che i recensori usano la faccenda dell’IA come wild card a seconda di come gli gira, facendo la maggior parte delle volte due pesi e due misure a seconda del titolo che hanno di fronte.
Ma è altrettanto vero che l’IA di Starfield è ampiamente sotto al già scadente livello medio dell’industria, veramente imbarazzante, ne sto vedendo di ogni in gioco :asd:

I migliori sono i nemici che mentre sono in copertura improvvisamente si alzano e cominciano a correre in direzioni a caso SENZA MOTIVO :rickds:

Io più che l’ia ritengo l’esplorazione uno dei più grossi difetti del gioco, dopo 15 ore avverto già il fattore noia.
Così come l’hanno impostata alla lunga sarà una bella mazzata sulle balle (caricamenti continui, paesaggi vuoti con lunghe ed interminabili camminate per raggiungere i vari punti di interesse tutti uguali e riciclati di pianeta in pianeta, assenza incomprensibile dei mezzi di trasporto).

Probabilmente solo le mods riusciranno a mettere una pezza e a migliorare l’esplorazione.

Io più che l’ia ritengo l’esplorazione uno dei più grossi difetti del gioco, dopo 15 ore avverto già il fattore noia.
Così come l’hanno impostata alla lunga sarà una bella mazzata sulle balle (caricamenti continui, paesaggi vuoti con lunghe ed interminabili camminate per raggiungere i vari punti di interesse tutti uguali e riciclati di pianeta in pianeta, assenza incomprensibile dei mezzi di trasporto).

Probabilmente solo le mods riusciranno a mettere una pezza e a migliorare l’esplorazione.
esatto, al primo pianeta già mi son rotto le balle di esplorare, non c'è niente.

"Punti di interesse tutti uguali" :well:

Foto fatte su UN SOLO pianeta:

image
image
image
image
image
image
image

Vi annoia? Liberissimi di dirlo. Però non sparate castronerie per portare acqua al vostro mulino :asd:
e dimmi, ci hai trovato qualcosa, o son solo per dimostrare che hanno lavorato su un pianeta a caso a livello di design?

e dimmi, ci hai trovato qualcosa, o son solo per dimostrare che hanno lavorato su un pianeta a caso a livello di design?
Che ci devo trovare? Si parla di ambientazioni.

Se poi vi interessa solo fare spara spara per 100 ore mi sembra evidente che cercate altro.

Per non parlare del fatto che l'esplorazione dei pianeti è un'attività totalmente secondaria e lasciata libera al giocatore. Per me questo è il primo pianeta che ho esplorato per bene dopo 20 ore di gioco. Poi ho seguito una quest che mi ha portato a fare una serie di battaglie spaziali, dopodiché torno in una città per portare un pò avanti la main e farmi sommergere da decine di secondarie, spesso con un livello qualitativo pari o superiore alla main. Che noia.

image
image
image
image
image
image
image

Vi annoia? Liberissimi di dirlo. Però non sparate castronerie per portare acqua al vostro mulino :asd:
Castronerie de che perdonami, leggi bene i messaggi prima di partire in quarta.

Ho detto che i punti di interesse sui pianeti sono tutti uguali: avamposto abbandonato, avamposto con pirati, avamposto umano, grotta, e punto di osservazione naturale, per il resto sono lande vuote con raccolta sparsa delle risorse e simpaticamente da fare a piedi (Se poi sei anche carico di loot, ti devi fermare ogni 2 passi per ricaricare co2).
Se a te piace questi tipo di esplorazione, bona, son felice per te, io dop 15 ore comincio ad avvertire una certa stanca, non saranno dei bei paesaggi come sfondo ad incentivare camminate di ore per girovagare (inutilmente) su tutti questi pianeti.

Che ci devo trovare? Si parla di ambientazioni.

Se poi vi interessa solo fare spara spara per 100 ore mi sembra evidente che cercate altro.

Per non parlare del fatto che l'esplorazione dei pianeti è un'attività totalmente secondaria e lasciata libera al giocatore. Per me questo è il primo pianeta che ho esplorato per bene dopo 20 ore di gioco. Poi ho seguito una quest che mi ha portato a fare una serie di battaglie spaziali, dopodiché torno in una città per portare un pò avanti la main e farmi sommergere da decine di secondarie, spesso con un livello qualitativo pari o superiore alla main. Che noia.
trovare una grotta con specie aliene, trovare un avamposto di distrutto da chissà quale catastrofe, ritrovarsi in una bufera di neve, trovare un campo profughi dopo una caduta dallo spazio, trovare anche solo il minimo segreto che non sia una base abbandonata con tazze da raccogliere e qualche scagnozzo da uccidere.
di cagate se ne possono inventare parecchie senza nulla togliere al design del gioco.

Sorathil fidati vai avanti con la quest :sisi:
infatti adesso andrò avanti con la quest perchè è sicuramente più interessante del girovagare nel nulla più totale a raccattare piombo o che altro.
ma io questo già lo sapevo, che avrei dovuto affrontare questo enorme problema nella struttura di gioco.
dai tes non hanno imparato niente sotto questo aspetto.

Ho detto che i punti di interesse sui pianeti sono tutti uguali: avamposto abbandonato, avamposto con pirati, avamposto umano, grotta, e punto di osservazione naturale, per il resto sono lande vuote con raccolta sparsa delle risorse e simpaticamente da fare a piedi (Se poi sei anche carico di loot, ti devi fermare ogni 2 passi per ricaricare co2).
Se a te piace questi tipo di esplorazione, bona, son felice per te, io dop 15 ore comincio ad avvertire una certa stanca, non saranno dei bei paesaggi come sfondo ad incentivare camminate di ore per girovagare (inutilmente) su tutti questi pianeti.
Questo perché, purtroppo, nella maggior parte dei casi anche i punti di interesse sono generati proceduralmente, quindi dopo un po’ di ore cominci a beccarti a rotazione sempre gli stessi identici di pianeta in pianeta (torre radio abbandonata, miniera abbandoanta, avamposto militare, caverna, cratere, ecc), tutti con lo stesso layout e senza particolari differenze

Spero almeno che sui pianeti “principali” ci siano anche punti di interesse unici e “fatti a mano” da poter incontrare di tanto in tanto.

Sono tranquillissimo :asd: Semplicemente non è vero che tutti i punti di interesse sono uguali.
A parte che come dicevo prima questo tipo di esplorazione è totalmente secondaria ed il gioco è godibilissimo anche senza, tanto è vero che puoi atterrare comodamente di fianco ai punti di interesse principali sul pianeta per fare le missioni. Il gioco non ti obbliga in nessun modo a girare a vuoto per ore, è una possibilità che hai se ti interessa quel tipo di contenuto, altrimenti puoi giocarti tutto il resto e ignorare quella componente. Poi a meno che non ti interessi mappare al 100% un pianeta puoi tranquillamente atterrare, fare un giro di 10 minuti e volare via.
Post automatically merged:

trovare una grotta con specie aliene, trovare un avamposto di distrutto da chissà quale catastrofe, ritrovarsi in una bufera di neve, trovare un campo profughi dopo una caduta dallo spazio, trovare anche solo il minimo segreto che non sia una base abbandonata con tazze da raccogliere e qualche scagnozzo da uccidere.
di cagate se ne possono inventare parecchie senza nulla togliere al design del gioco.

infatti adesso andrò avanti con la quest perchè è sicuramente più interessante del girovagare nel nulla più totale a raccattare piombo o che altro.
ma io questo già lo sapevo, che avrei dovuto affrontare questo enorme problema nella struttura di gioco.
dai tes non hanno imparato niente sotto questo aspetto.
Guarda che le cose che hai citato ci sono quasi tutte, ovvio che dopo 5 ore tu non le abbia ancora viste :asd: Oltre a quelle foto di prima (legate alle ambientazioni) me ne sono capitate tante altre di situazioni in quelle 3-4 ore in cui ho esplorato il pianeta, ma è inutile che sto qui a spoilerare tutto.

giusto, in un gdr tra l'altro ambientato nello spazio, l'esplorazione a che serve? :asd:
puoi tranquillamente ignorarla.

Guarda che le cose che hai citato ci sono quasi tutte, ovvio che dopo 5 ore tu non le abbia ancora viste :asd: Oltre a quelle foto di prima (legate alle ambientazioni) me ne sono capitate tante altre di situazioni in quelle 3-4 ore in cui ho esplorato il pianeta, ma è inutile che sto qui a spoilerare tutto.
son già stufo dopo 5 ore, questo dovrebbe essere un campanello d'allarme.
ma se le quest offrono qualcosa di più interessante, ben vengano le quest e al diavolo i punti inutili d'interesse.

giusto, in un gdr tra l'altro ambientato nello spazio, l'esplorazione a che serve? :asd:
puoi tranquillamente ignorarla.

son già stufo dopo 5 ore, questo dovrebbe essere un campanello d'allarme.
ma se le quest offrono qualcosa di più interessante, ben vengano le quest e al diavolo i punti inutili d'interesse.
E' improponibile giudicare un gioco di questa portata dopo 5 ore, quindi non porto avanti oltre la questione.
Hai anche frainteso il mio messaggio precedente, ti consiglio di rileggerlo o di migliorare la tua comprensione del testo. Nessuno ha parlato di esplorazione in generale, ma di "questo tipo di esplorazione" ;)

E' improponibile giudicare un gioco di questa portata dopo 5 ore, quindi non porto avanti oltre la questione.
Hai anche frainteso il mio messaggio precedente, ti consiglio di rileggerlo o di migliorare la tua comprensione del testo. Nessuno ha parlato di esplorazione in generale, ma di "questo tipo di esplorazione" ;)
pensi veramente che ho giocato 5 ore?
dovresti prendere i messaggi meno sul personale carissimo.

Ci sono side quests interessanti, ma anche una marea di fetch quests. Inserite per spingerti ad esplorare un pianeta.

Ieri per esempio ho visitato un'insediamento umano di nome
Akila
, sperduta nello spazio. Bellissima, sullo stile Fallout.

Purtroppo quando punti su una grandezza simile, per forza di cose devi aspettarti ripetitività dopo un po'. Senza contare appunto le fetch quest: "porta questo qui" "porta questo lì" "raccogli risorse X o Y". Attenzione perchè poi nel mucchio ti può capitare una side quest in cui capti una richiesta di soccorso radio.............................e.....................

Si avverte l'assenza dei veicoli, nell'esplorazione dei pianeti

Ultima modifica:

image
image
image
image
image
image
image

Sono paesaggi non contenuti, carini per carità ma se voglio divertirmi da quel punto di vista sfoglio un album fotografico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro