K_for_Vendetta
Apprendista
- Iscritto dal
- 1 Mar 2008
- Messaggi
- 17,743
- Reazioni
- 3,133
Offline
Infatti è uno strumento che tutti usiamo, inutile adesso stare ad accampare scuse per giustificare il Comportamento indegno che alcune testate importanti hanno avuto con Starfield.Ma Metacritic, come qualunque aggregatore ancor più delle singole recensioni, E' importante. Minimizzarne l'importanza o fingere sia tutto falsato (salvo l'user score, che palesemente lo é) é esso stesso un assolutismo che fa ridere.
Il meta é uno strumento, diciamo un termometro, di quanto viene accolto bene un gioco, e quanto piace in generale ad una giuria di cultori dei VG, alias persone che ne giocano decine all'anno come e più di noi. È il primo segnale concreto di eventuali magagne o inaspettate sorprese. È il miglior strumento che abbiamo per asserire in maniera concisa se un gioco é una ciofeca o ha dei meriti.
Poi chiaramente come tutti gli strumenti va usato con cervello e bisogna interpretarene e contestualizzarne i risultati col filtro del proprio buon senso, accettando e falsi positivi e negativi. Poi se qualcuno decide di usarlo come la sacra bibbia e decretare che un gioco è meglio dell'altro perché ha due punti in più di metà, soprattutto quando si confrontano mele con fragole, o decide di non comprarlo perché ha due punti in meno e mi sento deluso, allora bisogna ancora crescere un pochino
Detto questo, ci sono delle correzioni banali che sia metacritic che opencritic potrebbero applicare per essere più robuste. Esse sono basate sulle classiche misure di sintesi e posizione (terza lezione di un corso di Statistica di base) e che darebbero molto meno peso tanto ai 4/5/6 messi a sfregio quanto ai 10 dei "Xbox/Playstation/Nintendo ti amo".
Parlo chiaramente di affiancare al voto Medio (a proposito, ma la media almeno è ponderata?) anche quello Mediano e la Moda. Basta gia questo e gente come Metro e Eurogamer lo prende un pò nel posteriore
Questo pure è un buon modo di procedere. Affidarsi a quelle poche testate/recensori di cui si ha fiducia (ah Console Mania) e via.Io più che il Meta guardo le recensioni di quei 3/4 siti che ritengo affudabili, e infatti quasi sempre danno voti molto simili, decimale più decimale meno.
Che credibilità può avere un aggregatore dove lo stesso gioco prende dal 4 al 10?