Udienza Preliminare Starfield | SpazioGames: 8,4 - OpenCritic: 85

Pubblicità
BG3 e Starfield sono giochi completamente diversi, due modi di intendere i GDR agli antipodi. Penso che abbiano in comune solo il genere, su tutto il resto sono diversissimi. Per fortuna si possono apprezzare moltissimo entrambi, e soprattutto, hanno entrambi dei difetti (purtroppo la critica ha pesato di più solo quelli di Starfield, ma BG3 soprattutto dopo l'atto uno che è pulitissimo è infarcito di bug). Non ci sono 10 decimi di differenza tra i due titoli secondo me (Starfield giocato per 30 ore, BG3 per una 60ina). Poi oggettivamente penso che BG3 sia nell'olimpo perché fa troppo bene quello che si prefigge di fare bene, banalmente adattare perfettamente ad esperienza videludica una campagna di D&D nei FR; Starfield c'entra l'obiettivo in pieno ma lo fa con escamotage poco intelligenti (le location procedurali e il ritmo su tutti), è un gioco che bisogna giocare in un certo modo per apprezzarlo e non tutti i giocatori sono disposti a farlo (giustamente a mio modo di vedere).
uno ha bug...ciosi come anche l'altro. Ma starfield ha problemi strutturali, di game design che in BG3 non ci sono o non sono cosi manifesti. Non è che la critica ha punito di piu starfield di bg3 perche si. L'obiettivo di starfield era a detta degli sviluppatori quello di essere un gioco onnicomprensivo sull'esplorazione spaziale, sull'immedesimazione e in tal senso non ha c'entrato minimamente l'obiettivo. Quello che risulta essere semmai è piu un fallout in salsa spaziale, con tutte le limitazioni del caso ma anche i pro

uno ha bug...ciosi come anche l'altro. Ma starfield ha problemi strutturali, di game design che in BG3 non ci sono o non sono cosi manifesti. Non è che la critica ha punito di piu starfield di bg3 perche si. L'obiettivo di starfield era a detta degli sviluppatori quello di essere un gioco onnicomprensivo sull'esplorazione spaziale, sull'immedesimazione e in tal senso non ha c'entrato minimamente l'obiettivo. Quello che risulta essere semmai è piu un fallout in salsa spaziale, con tutte le limitazioni del caso ma anche i pro
In poche recensioni ho letto dei bug in BG3, mi sono informato su reddit e twitter per risolverli. Poi sono anche molto fastidiosi, parte la battle e non compare la schermata di battaglia mentre i nemici bellamente ti ammazzano e tu hai la possibilità solo di fare l'attacco base e così via...senza pesare che il gioco ha fatto un EA di 1 anno quindi minimo doveva uscire pulito come un gioco Nintendo.
Per me BG3 è da 10, ma sono un utente...i recensori dovrebbero essere obiettivi al massimo o quantomeno scrivere nelle recensioni eventuali difetti che potrebbero indirizzare l'acquisto perché è di questo che si tratta: le recensioni dovrebbero sempre proteggere l'utente e non il gioco. Soprattutto in un'epoca dove i videogiochi constano as fuck sia in relazione al prezzo di vendita, sia in relazione alle spese indirette che ci sono dietro (aumentate a dismisura).

io ho 135h su BG3 e sostanzialmente 0 bug all'attivo se non qualche roba estetica minore, vale per atto 1,2 o 3
Non vorrei che fosse stato il solito internet a fare terrorismo sugli atti 2 o 3, arrivati a Baldur's gate si salvi chi può, ecc. e invece nulla di nulla, sia per bug che per perfomance

io ho 135h su BG3 e sostanzialmente 0 bug all'attivo se non qualche roba estetica minore, vale per atto 1,2 o 3
Non vorrei che fosse stato il solito internet a fare terrorismo sugli atti 2 o 3, arrivati a Baldur's gate si salvi chi può, ecc. e invece nulla di nulla, sia per bug che per perfomance
M'aspettavo una caduta assurda per l'atto 3...ed invece nada.
C'è meno reattività da parte del party, prestazioni mi girava leggermente meno meglio, ma dire che l'atto 3 era incompleto e non finito era una puttanata colossale.
Usando un termine che piace: meno polishing.

Io ho sentito questa cosa (anche qui sul forum) da gente che casualmente "ha visto i video", senza il gioco :asd:
Anche io mi aspettavo il delirio dei bug e invece in 125 ore ho riscontrato solo una cutscene che non partiva, ricaricando il save tutto normale, niente mi ha impedito di giocarlo e finirlo

Io vi dirò di più, sono a 105 ore di gioco a fine atto 2, e qualche bug l'ho beccato, volendo essere pignoli anche fastidioso...ma sinceramente, se lo inserisco nel contesto del rapporto qualità/quantità del gioco e tengo conto anche della quantità di variabili che il gioco gestisce in una sola run, quei bug risultano insignificanti tanto che è la bellezza e la soddisfazione del tutto. Le conseguenze di un bug in termini di perdita possono essere simili a quelle di fallire un check.
E comunque in ogni caso, su 105 ore ne avrò beccati di "importanti" forse 2.

Io ne ho beccati una caterva che non vi dico, 3-4 game breaker tipo quello delle schermate, sfigato io. :asd:
Mi sono quasi pentito di averlo preso su PC, un po' scocciante. Non so su console se sia più pulito, ma il calo di pulizia tra l'atto uno e gli altri atti è netto. Poi è un miracolo che sia uscito così, Larian non è proprio famosa per far uscire i giochi puliti.
Post automatically merged:

Io vi dirò di più, sono a 105 ore di gioco a fine atto 2, e qualche bug l'ho beccato, volendo essere pignoli anche fastidioso...ma sinceramente, se lo inserisco nel contesto del rapporto qualità/quantità del gioco e tengo conto anche della quantità di variabili che il gioco gestisce in una sola run, quei bug risultano insignificanti tanto che è la bellezza e la soddisfazione del tutto. Le conseguenze di un bug in termini di perdita possono essere simili a quelle di fallire un check.
E comunque in ogni caso, su 105 ore ne avrò beccati di "importanti" forse 2.
Concordo, infatti il mio 10 è già messo praticamente (sono appena arrivato all'atto 3). Il paradosso nasce proprio dal paragone, tra i due giochi il più infarcito di bug è proprio BG3 e non Starfield (molto pulito su Serie X). :sard:

Io ne ho beccati una caterva che non vi dico, 3-4 game breaker tipo quello delle schermate, sfigato io. :asd:
Mi sono quasi pentito di averlo preso su PC, un po' scocciante. Non so su console se sia più pulito, ma il calo di pulizia tra l'atto uno e gli altri atti è netto. Poi è un miracolo che sia uscito così, Larian non è proprio famosa per far uscire i giochi puliti.

Concordo, infatti il mio 10 è già messo praticamente (sono appena arrivato all'atto 3). Il paradosso nasce proprio dal paragone, tra i due giochi il più infarcito di bug è proprio BG3 e non Starfield (molto pulito su Serie X). :sard:
Ma dove /come lo stai giocando?
Quali sono questi game breaker che hai trovato?

Ma dove /come lo stai giocando?
Quali sono questi game breaker che hai trovato?
Quello delle schermate di combattimento nell'accampamento Gor è il più fresco, altri che non fanno partire le cutscene, nella forgia

il boss è morto sopra il contenitore dello stampo e non riesco ad utilizzarlo

poi un altro che mi ha sminchiato i salvataggi all'atto due prima di entrare

nel dungeon di Shar

companion che spariscono dall'accampamento e così via. Non cito neanche quelli estetici che sono un po' anche loro. Insomma me ne sono capitati.

Ah uno, nel fastidio del bug, almeno comico del tizio che

ti scorta all'inizio dell'atto due con la lanterna, si era incuneato dentro un poligono e non si poteva proseguire, anche ricaricando la partita succedeva. :asd:
Ho dovuto ripetere un'intera sezione (la fine dell'atto uno). :sadfrog:

Quello delle schermate di combattimento nell'accampamento Gor è il più fresco, altri che non fanno partire le cutscene, nella forgia

il boss è morto sopra il contenitore dello stampo e non riesco ad utilizzarlo

poi un altro che mi ha sminchiato i salvataggi all'atto due prima di entrare

nel dungeon di Shar

companion che spariscono dall'accampamento e così via. Non cito neanche quelli estetici che sono un po' anche loro. Insomma me ne sono capitati.

Ah uno, nel fastidio del bug, almeno comico del tizio che

ti scorta all'inizio dell'atto due con la lanterna, si era incuneato dentro un poligono e non si poteva proseguire, anche ricaricando la partita succedeva. :asd:
Ho dovuto ripetere un'intera sezione (la fine dell'atto uno). :sadfrog:
Mai successi nemmeno uno :sisi: ma dove lo stai giocando?

Mai successi nemmeno uno :sisi: ma dove lo stai giocando?
Su Mac 2022 con crossover, come prestazioni va una scheggia totale. :ivan:
Ho maxato tutto e non droppa un singolo frame.

Paragone ingiusto però, BG3 è un multitutto fatto da un team con “le pezze al culo” , totalmente indipendente e anticipato di un mese per non scontrarsi a livello commerciale proprio col titolo Beth (per l’appunto saltando un bel po’ della pulizia finale del codice).
Starfield è uscito esclusivo, con un budget stratosferico e un anno di rinvio.

I

ah ma allora sarà stato per quello, perchè non l'hai detto subito?
Mi sembrava strano sentire di tutti quei bug e problemi :asd:
Non penso sia per quello, ho provato su Parallels ed era ingiocabile con bug grafici pesantissimi. Ma crossover non emula un sistema operativo, infatti il gioco va benissimo. Sono proprio bug "sporchi" di mancata pulizia. Forse il bug dei salvataggi l'ha causato Steam ma non posso metterci la mano sul fuoco.
Comunque oggi in download la versione mac, vediamo come rende.

Paragone ingiusto però, BG3 è un multitutto fatto da un team con “le pezze al culo” , totalmente indipendente e anticipato di un mese per non scontrarsi a livello commerciale proprio col titolo Beth (per l’appunto saltando un bel po’ della pulizia finale del codice).
Starfield è uscito esclusivo, con un budget stratosferico e un anno di rinvio.

I
Però ha avuto un anno di early access, non un mese...si sono presi tutto il tempo che hanno voluto; poi che i Larian siano dei cani a livello di ottimizzazione non lo metto in dubbio infatti è un mezzo miracolo che sia uscito così.

Grassetto: e infatti è uscito bene, per fortuna. Che poi vabbè, come vastità dell'opera non c'è neanche da metterli a paragone.

È cominciata la guerra :draper:

Cioè praticamente Starfield è diventato il metro di paragone negativo dei GDR? :asd:
Anche se sinceramente trovo abbastanza intellettualmente scorretto fare il paragone con Cyberpunk...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro