xbox Series x|s Starfield

Pubblicità

Hades è un rogue lite dove la proceduralità è insita nel genere e per BB era un di più non una componente fondamentale. immagina fosse stato tutto il gioco così.

Qui parliamo di un GDR di Bethesda che tutti si aspettano realizzato in un certo modo, ma su una scala che sembra troppo grande e già c'è chi dice che ci saranno mondi foto copia
Se stiamo dietro alla critiche delle gente non dovremmo giocare più a niente.

La proceduralita per i pianeti secondari e quella “manuale” per ì principali mi pare un buon mix (bisogna vedere che proporzione c’è tra loro ma starei sereno) per questo non capisco perché non dirlo.

Evidentemente fa più scena dire 1000 pianeti

La proceduralità viene utilizzata in tanti giochi, dal tripla A all'indie, per creare sia parti di una mappa, interi livelli o altro, solo che non viene menzionata dagli sviluppatori perché non è percepita bene da una fetta dei giocatori, come si può evincere leggendo i commenti relativi proprio a Starfield :asd:
Detto questo, loro potrebbero benissimo aver creato in modo procedurale 1000 pianeti, averli modificati in seguito e salvato tale impostazione per il gioco finale. Pensa a No Man Sky dove i pianeti sono generati proceduralmente appena arrivi in un sistema, ma poi i pianeti rimangono quelli, non è che cambiano appena lasci il sistema, tant'è che tu puoi creare anche delle basi sui pianeti scoperti e rimangono lì

Ora io Fallout 4 non l'ho giocato, ma il sistema di tratti di SF pare interessante e si intravede un discreto "ruolismo" e con un impatto sul gameplay
Si leggono opzioni aggiuntive con la fazione scelta
J2NRkpL.png
oppure per la religione scelta
sL69OSx.png
ed altri
jEh8L3C.png
Conoscendo bethesda queste saranno cose più accessorie che altro, la loro presenza non vuol dire nulla perché bisogna vedere come sono implementate.
Per dire un gioco che pubblicizzava molto questo genere di cose per sbandierare la libertà di approcci era Cyberpunk, poi abbiamo visto quanto fossero davvero rilevanti come scelte

(specifico che è comunque positivo che ci siano i tratti, ma una buona creazione del pg è solo la punta dell'iceberg di un gioco del genere)

Credo sia scontato che se hai un numero così alto di pianeti siano stati creati proceduralmente, poi per avere una certa coerenza alcuni non dovrebbero essere esplorabili causa condizioni atmosferico/ambientali(o proprio volendo con l'utilizzo di mezzi appositi senza sbarcare a terra).
Comunque quanto visto mi è piaciuto e io non apprezzo un gioco bethesda da Fallout 3 :asd:
Spero solo sia più simile ad un Morrowind come sviluppo del PG piuttosto che ad un skyrim(ma temo che saremo dalle parti di quest'ultimo :rickds:).
Inoltre non si è visto il melee...si sa se sarà presente? Non sono molto informato proprio perchè Bethesda per me non ne azzecca una da piu di 2 lustri :azz:

Se stiamo dietro alla critiche delle gente non dovremmo giocare più a niente.

La proceduralita per i pianeti secondari e quella “manuale” per ì principali mi pare un buon mix (bisogna vedere che proporzione c’è tra loro ma starei sereno) per questo non capisco perché non dirlo.

Evidentemente fa più scena dire 1000 pianeti
E' marketing, non dicono quasi mai tutto o entrano nei dettagli per poi rischiare figuracce e Todd lo sa bene vista la nomea di contaballe che si è creata intorno a lui negli anni
Conoscendo bethesda queste saranno cose più accessorie che altro, la loro presenza non vuol dire nulla perché bisogna vedere come sono implementate.
Per dire un gioco che pubblicizzava molto questo genere di cose per sbandierarr la libertà di approcci era Cyberpunk, poi abbiamo visto quanto fossero davvero rilevanti come scelte
Hanno comunque dichiarato di voler rendere le scelte di fazioni etc più definitive, per quel che può contare; questi tratti mi ricordano il sistema di mutazioni di F76 che cambiavano abbastanza il gameplay, almeno nella creazione delle build.

Ho recuperato solo stamattina i video della conferenza e devo dire che Starfield mi ha davvero colpito. Considerando le incertezze del video mostrato, ben venga qualche mese in più di pulizia. La componente ruolistica mi sembra curatissima (spero ci sia occasione il 14 per ulteriori approfondimenti), gunplay molto basic ma me lo aspettavo, inoltre si può sempre dare qualche ritocchino fino all'uscita. Dal punto di vista grafico è meglio di quanto mi aspettassi, ovviamente in considerazione delle dimensioni e della natura cross-gen del gioco. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è in effetti il numero di pianeti. Non vedo l'ora in ogni caso di saperne di più!

Ritengo che probabilmente il passaggio tra pianeta e spazio avverrà tramite caricamento.
Star Citizen ha una tecnologia proprietaria unica nel suo genere per poter avere zero caricamenti in queste importanti fasi, NMS è un altro discorso visto l'impianto tecnico molto differente.

E' tutto ancora da vedere, ma probabilmente avrei preferito avere un unico sistema solare con una decina di pianeti fatti da dio. Così si rischia troppo l'effetto No Man's Sky.

Il frame rate e le animazioni sono da vecchia gen, non si possono vedere quelle animazioni nel 2022.
Il resto sembra fatto bene.
Il problema è quel motore grafico che usano, che ad oggi fa cagare
Quasi tutti i giochi escono imperfetti al dayone, infatti ogni volta bisogna aspettare la patch del dayone, nulla di strano sotto il sole.
Le animazioni con tutto quel ben di dio e quella vastita' sono gli ultimi dei problemi

Ho recuperato solo stamattina i video della conferenza e devo dire che Starfield mi ha davvero colpito. Considerando le incertezze del video mostrato, ben venga qualche mese in più di pulizia. La componente ruolistica mi sembra curatissima (spero ci sia occasione il 14 per ulteriori approfondimenti), gunplay molto basic ma me lo aspettavo, inoltre si può sempre dare qualche ritocchino fino all'uscita. Dal punto di vista grafico è meglio di quanto mi aspettassi, ovviamente in considerazione delle dimensioni e della natura cross-gen del gioco. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è in effetti il numero di pianeti. Non vedo l'ora in ogni caso di saperne di più!
Non è cross gen, esce solo su Series
Ritengo che probabilmente il passaggio tra pianeta e spazio avverrà tramite caricamento.
Star Citizen ha una tecnologia proprietaria unica nel suo genere per poter avere zero caricamenti in queste importanti fasi, NMS è un altro discorso visto l'impianto tecnico molto differente.
Sarebbe molto strano, per me non lo hanno fatto vedere perché le polveri e i fumi di partenza e atterraggio erano inguardabili :rickds:
E' tutto ancora da vedere, ma probabilmente avrei preferito avere un unico sistema solare con una decina di pianeti fatti da dio. Così si rischia troppo l'effetto No Man's Sky.
Lo sapremo solo quando uscirà, però c'è da dire che avere più sistemi porta ad avere una esplorazione più varia con sistemi binari di stelle, con buchi neri e altre formazioni stellari che possono dar vita a scenari veramente belli.

Per dire su Elite Dangerous una delle cose più belle per me è proprio andare in giro tra i sistemi e ammirare la galassia e se Bethesda avesse qualcosa del genere più in piccolo, ma con tutta la componente GDR, io sarei a posto :asd:

Il fatto che ci siano 1000 mondi non esclude che 10 siano curati e 990 generati proceduralmente quindi non capisco le lamentele
Così tanti mondi servono semplicemente per giustificare la raccolta dei minerari: non escludo che per esempio quello più rari si trovino nei sistemi più remoti e difficili da raggiungere e cose così

avete presente quando da ragazzino invitavi un amico a casa a giocare a un gioco e il primo gioco che gli mostravi èra una roba su cui avevi passato centinaia di ore e cercavi di fargli vedere le cose praticamente in un oretta, decontestualizzando diversi elementi, e quello ne usciva più confuso che mai? ecco per me la presentazione di ieri di starfield ha dato lo stesso effetto ci hanno fatto vedere una cosa, ma il quadro generale ci sfugge, quindi ci possiamo basare solo su una minima parte, quanto c'è effettivamente da scoprire...saranno mesi interessanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro