Ho letto Baldur's Gate 3..
ma perché su deck parte

?
Su Protondb dicono tutti di si e ci sono svariati video che mostrano come va, c'è solo da smadonnare un pochino col launcher ma volendo si può skippare.
Ed i Larian hanno detto che miglioreranno le performance su Deck in futuro
Cambiando argomento, ho capito come passare i giochi da pc a Deck tramite microsd formattata in exfat (non la uso per installare giochi per Deck), metto il procedimento magari a qualcuno può servire:
1) scaricare gioco su pc
2) copiare la cartella del gioco (per me situata in C - Programmi x86 - Steam - steamapps - common)
3) incollare la cartella nella microsd
4) espellere la microsd, staccarla dal pc e inserirla in Deck
5) passare a Desktop Mode
6) aprire Dolphin e accedere alla microsd (ultima voce della lista a sinistra)
7) tasto destro sul file, copy
8) scegliere home nella lista a sinistra (prima voce mi sembra), cliccare le tre righe in alto a destra e spuntare l'opzione di vedere i file nascosti
9) entrare in .steam - steam - steamapp - common
10) tasto destro in un punto vuoto, paste file
11) dopo aver trasferito il file tornare in game mode (o anche in desktop mode)
12) andare nella libreria e trovare il gioco, cliccare su installa (attenzione che bisogna avere spazio sufficiente come se steste scaricando il gioco da 0 anche se alla fine non viene occupato un singolo mb in più)
13) a questo punto Deck farà un check del gioco ed in pochi secondi/minuti confermerà il gioco come già installato (80gb confermati in 2 minuti e mezzo circa)
14) avviate il gioco, se fatto tutto bene partirà tranquillamente
C'è anche il metodo ufficiale tramite steam local network game transfer ma è più lento (ma più veloce dello scaricare il gioco da Deck, almeno per me col mio provider)