Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Ho vinto di nuovo la lotteria della ventola, huaying montata anche su questo modello!
Ma il sacchetto in tessuto per portare in giro il caricatore non lo includono più? Fortuna che me lo son tenuto
Sempre bello spacchettare i nuovi giocattoli :asd:
Ma per i pixel bruciati ti cambiano l'intero device invece di cambiare il display? Non è nemmeno temprato, se è così son ricchi di famiglia cacchio

Ma per i pixel bruciati ti cambiano l'intero device invece di cambiare il display? Non è nemmeno temprato, se è così son ricchi di famiglia cacchio
Si me l'han mandato nuovo di pacca. Il seriale é proprio diverso del dispositivo. Sembrava strano anche a me quando ho ricevuto la mail :asd:
Un pó mi spiace perché era un Deck del primo batch di ordini ma cambiarlo da me significava spendere 100 euri, troppo per soprassedere sulla cosa.
É buono a sapersi comunque anche in ottica futura, mi devono invogliare a comprare il loro prossimo visore VR dopotutto.

Si me l'han mandato nuovo di pacca. Il seriale é proprio diverso del dispositivo. Sembrava strano anche a me quando ho ricevuto la mail :asd:
Un pó mi spiace perché era un Deck del primo batch di ordini ma cambiarlo da me significava spendere 100 euri, troppo per soprassedere sulla cosa.
É buono a sapersi comunque anche in ottica futura, mi devono invogliare a comprare il loro prossimo visore VR dopotutto.

A me invoglierebbero già solo facendolo uscire.

Tuttavia, dubito accadrà.

Il mondo VR, nonostante gli sforzi di Valve, è ormai devastato e l'ingresso di Apple nel mondo non farà che peggiorare l'accozzaglia di golden garden che ci sono.

Positivo invece che col Deck abbiano di fatto creato un piccolo ecosistema. Lunga vita a SteamOS e Proton.

The Asus ROG Ally has been afflicted with a faulty microSD card slot that begins to malfunction when hot. Asus has finally confirmed that there's a problem.

Reports came out a few weeks ago that users were having issues with the Asus ROG Ally's microSD card slot. Some claimed it wasn't functioning right as the device began to warm up, and now Asus has admitted that the hardware is indeed faulty.

In a post on Discord, Asus stated:

"After confirmation from internal testing, under certain thermal stress conditions, the SD card reader may malfunction."

As of right now, Asus has only a workaround fix incoming. This will involve changing the fan speeds to alleviate the heat issue. In another Discord statement, Asus said:

"To alleviate the issue, we will be releasing an update that further fine-tunes the default and minimum fan speeds on the device to improve reliability while keeping fan noise in check, as we know this is a concern for many of you."

Ho letto Baldur's Gate 3..
ma perché su deck parte :dsax: ?

The Asus ROG Ally has been afflicted with a faulty microSD card slot that begins to malfunction when hot. Asus has finally confirmed that there's a problem.

Reports came out a few weeks ago that users were having issues with the Asus ROG Ally's microSD card slot. Some claimed it wasn't functioning right as the device began to warm up, and now Asus has admitted that the hardware is indeed faulty.

In a post on Discord, Asus stated:

"After confirmation from internal testing, under certain thermal stress conditions, the SD card reader may malfunction."

As of right now, Asus has only a workaround fix incoming. This will involve changing the fan speeds to alleviate the heat issue. In another Discord statement, Asus said:

"To alleviate the issue, we will be releasing an update that further fine-tunes the default and minimum fan speeds on the device to improve reliability while keeping fan noise in check, as we know this is a concern for many of you."

Che gran rottura però :asd:

In questi giorni stavo giocando solo ad Ally spaparanzato sul divano, mi tocca aspettare sto benedetto aggiornamento.

Ho letto Baldur's Gate 3..
ma perché su deck parte :dsax: ?
Su Protondb dicono tutti di si e ci sono svariati video che mostrano come va, c'è solo da smadonnare un pochino col launcher ma volendo si può skippare.
Ed i Larian hanno detto che miglioreranno le performance su Deck in futuro

Cambiando argomento, ho capito come passare i giochi da pc a Deck tramite microsd formattata in exfat (non la uso per installare giochi per Deck), metto il procedimento magari a qualcuno può servire:

1) scaricare gioco su pc
2) copiare la cartella del gioco (per me situata in C - Programmi x86 - Steam - steamapps - common)
3) incollare la cartella nella microsd
4) espellere la microsd, staccarla dal pc e inserirla in Deck
5) passare a Desktop Mode
6) aprire Dolphin e accedere alla microsd (ultima voce della lista a sinistra)
7) tasto destro sul file, copy
8) scegliere home nella lista a sinistra (prima voce mi sembra), cliccare le tre righe in alto a destra e spuntare l'opzione di vedere i file nascosti
9) entrare in .steam - steam - steamapp - common
10) tasto destro in un punto vuoto, paste file
11) dopo aver trasferito il file tornare in game mode (o anche in desktop mode)
12) andare nella libreria e trovare il gioco, cliccare su installa (attenzione che bisogna avere spazio sufficiente come se steste scaricando il gioco da 0 anche se alla fine non viene occupato un singolo mb in più)
13) a questo punto Deck farà un check del gioco ed in pochi secondi/minuti confermerà il gioco come già installato (80gb confermati in 2 minuti e mezzo circa)
14) avviate il gioco, se fatto tutto bene partirà tranquillamente

C'è anche il metodo ufficiale tramite steam local network game transfer ma è più lento (ma più veloce dello scaricare il gioco da Deck, almeno per me col mio provider)

Io sto giocando nfs hot pursuit remastered che su deck gira con tutto al massimo a 1080p e 60 fps rock. È bellissimo! E sto ricominciando Yakuza like a dragon(ovvero il gioco che ha ucciso la mia ps5). Anche lui gira benissimo con tutto ad alto. 45/60 fps

Risulta giocabile dalla pagina Steam
Anche elden ring lo è, però mi pare che girasse a 30 fps dettagli medio bassi. Comunque sono curioso di provarlo, detto questo io lo vedo al 90% come un gioco mouse e tastiera.

Anche elden ring lo è, però mi pare che girasse a 30 fps dettagli medio bassi. Comunque sono curioso di provarlo, detto questo io lo vedo al 90% come un gioco mouse e tastiera.
È uno dei migliori benchmark di Deck, poi chiaro dipende sempre dalle proprie aspettative :sowhat:

Elden Ring è un mattone anche per un desktop potente, ha i suoi problemi tecnici, è già tanta roba che risulti giocabile

Dai video che vedevo su youtube di builds in ea, a dettagli bassi gira a 30fps. Con la release finale vedremo cosa/se cambierà.

Ieri sera messaggio di GLS, il tuo ordine verrà consegnato domani, io euforico, così nel fine settimana faccio tutto update, cambio SSD etc. Mail a metà mattinata, dobbiamo spostare la consegna da parte di GLS :( .
Ho provato a raccogliere un pò di informazioni e di link per la Deck.

Personalmente proverò a mettere il dual boot dopo aver cambiato l'SSD.
Si parla molto bene di questa guida --> https://baldsealion.com/
Videoguida procedura simile -->
I driver originali sono disponibili qui --> https://help.steampowered.com/en/faqs/view/6121-ECCD-D643-BAA8

Esistono poi due Control Software :
Handheld Companion
Steam Deck Tools - Steam Controller

Per quanto riguarda SteamOS https://github.com/CryoByte33/steam-deck-utilities
Molte di queste cose le sto ancora studiando.

Voi sapete se in dual boot la modalità sleep mode come sulla Nintendo Switch rimane mentre si usa La deck con SteamOS?
Ho visto alcuni video dove le persone passavano dalla modalità controller alla modalità desktop(non riesco a spiegarmi lo ammetto) premendo il pulsante option si attivava la modalità controller Xbox, c'è solo su windows o anche su SteamOS? Su windows come si attiva?

Ieri sera messaggio di GLS, il tuo ordine verrà consegnato domani, io euforico, così nel fine settimana faccio tutto update, cambio SSD etc. Mail a metà mattinata, dobbiamo spostare la consegna da parte di GLS :( .
Ho provato a raccogliere un pò di informazioni e di link per la Deck.

Personalmente proverò a mettere il dual boot dopo aver cambiato l'SSD.
Si parla molto bene di questa guida --> https://baldsealion.com/
Videoguida procedura simile -->
I driver originali sono disponibili qui --> https://help.steampowered.com/en/faqs/view/6121-ECCD-D643-BAA8

Esistono poi due Control Software :
Handheld Companion
Steam Deck Tools - Steam Controller

Per quanto riguarda SteamOS https://github.com/CryoByte33/steam-deck-utilities
Molte di queste cose le sto ancora studiando.

Voi sapete se in dual boot la modalità sleep mode come sulla Nintendo Switch rimane mentre si usa La deck con SteamOS?
Ho visto alcuni video dove le persone passavano dalla modalità controller alla modalità desktop(non riesco a spiegarmi lo ammetto) premendo il pulsante option si attivava la modalità controller Xbox, c'è solo su windows o anche su SteamOS? Su windows come si attiva?

Guarda, IMHO la modalità sleep di deck e SteamOS è abbastanza overrated.

Su Windows dovresti semplicemente mettere in standby la console. Quando avevo il GPD Win (e quindi parliamo di una console cinesissima senza ottimizzazioni software, e di 6 anni fa) ho sempre messo in standby tutto senza accusare nessun problema.

Secondo me non avrai casini particolari.

Usate assolutamente il file system BTRFS sulle vostre microSD, e se non vi preoccupa, pure sulla memoria interna, specialmente quella da 64GB. Con tre click vi ritrovate con un sacco di spazio risparmiato (andando potenzialmente in negativo, facendo stare ad esempio 600GB di dati su una scheda da 500GB), ed è veramente difficile che qualcosa vada storto :sisi:

Attenzione solo che per la memoria interna è un passaggio irreversibile, quindi se cambiate idea bisogna fare il mega formattone. Però per le memorie esterne è reversibile.

Risulta giocabile dalla pagina Steam

Su Protondb dicono tutti di si e ci sono svariati video che mostrano come va, c'è solo da smadonnare un pochino col launcher ma volendo si può skippare.
Ed i Larian hanno detto che miglioreranno le performance su Deck in futuro

Cambiando argomento, ho capito come passare i giochi da pc a Deck tramite microsd formattata in exfat (non la uso per installare giochi per Deck), metto il procedimento magari a qualcuno può servire:

1) scaricare gioco su pc
2) copiare la cartella del gioco (per me situata in C - Programmi x86 - Steam - steamapps - common)
3) incollare la cartella nella microsd
4) espellere la microsd, staccarla dal pc e inserirla in Deck
5) passare a Desktop Mode
6) aprire Dolphin e accedere alla microsd (ultima voce della lista a sinistra)
7) tasto destro sul file, copy
8) scegliere home nella lista a sinistra (prima voce mi sembra), cliccare le tre righe in alto a destra e spuntare l'opzione di vedere i file nascosti
9) entrare in .steam - steam - steamapp - common
10) tasto destro in un punto vuoto, paste file
11) dopo aver trasferito il file tornare in game mode (o anche in desktop mode)
12) andare nella libreria e trovare il gioco, cliccare su installa (attenzione che bisogna avere spazio sufficiente come se steste scaricando il gioco da 0 anche se alla fine non viene occupato un singolo mb in più)
13) a questo punto Deck farà un check del gioco ed in pochi secondi/minuti confermerà il gioco come già installato (80gb confermati in 2 minuti e mezzo circa)
14) avviate il gioco, se fatto tutto bene partirà tranquillamente

C'è anche il metodo ufficiale tramite steam local network game transfer ma è più lento (ma più veloce dello scaricare il gioco da Deck, almeno per me col mio provider)

Per lo stesso motivo per cui non ho giocato Divinity original sin su Switch, probabilmente farò così anche per BG3 , almeno per ora, non mi va di giocare un gioco tirato giusto giusto a qualità decente ma bassa, l'unica cosa che potrà farmi giocare è il fatto che sia lungo e quindi in futuro potrò continuarlo su una deck 2.0 o altro, ma non so, se su PS5 andrà al massimo...ci penserò.

Ma perché fate questi " casini " per trasferire i giochi da PC a steam deck? Non fate prima a scaricarli direttamente dalla console?
O ci sono problemi di connessione e scarica lento?

Per lo stesso motivo per cui non ho giocato Divinity original sin su Switch, probabilmente farò così anche per BG3 , almeno per ora, non mi va di giocare un gioco tirato giusto giusto a qualità decente ma bassa, l'unica cosa che potrà farmi giocare è il fatto che sia lungo e quindi in futuro potrò continuarlo su una deck 2.0 o altro, ma non so, se su PS5 andrà al massimo...ci penserò.

Ma perché fate questi " casini " per trasferire i giochi da PC a steam deck? Non fate prima a scaricarli direttamente dalla console?
O ci sono problemi di connessione e scarica lento?
Il mio provider internet taglia la velocità con cui scarico da Steam, su pc uso una vpn per aggirare il problema ma non su Deck (si potrebbe fare ma non c'ho voglia :asd:) quindi per giochi molto grossi volevo trovare un modo per averli su Deck senza scaricare roba per decine di ore.

Guarda, IMHO la modalità sleep di deck e SteamOS è abbastanza overrated.

Su Windows dovresti semplicemente mettere in standby la console. Quando avevo il GPD Win (e quindi parliamo di una console cinesissima senza ottimizzazioni software, e di 6 anni fa) ho sempre messo in standby tutto senza accusare nessun problema.

Secondo me non avrai casini particolari.
Io non l'ho mai usata, considerando che non ci puoi manco scaricar la roba a che seve? Per aprire/chiudere un gioco o la Deck in toto bastano una manciata di secondi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro