Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Con le prestazioni e la batteria come ti stai trovando?
E' da un po' che non ci gioco seriamente, quando giocavo Tunic tramite gamepass 3 ore e mezzo/4 mi pare che le durasse. Sulle prestazioni non posso dire niente di affidabile dato che il gioco più pesante che ho provato su Windows è stato Yakuza 0:asd: Ma la cosa dell'UMA frame buffer size che si fa dal bios di Steam Deck si applica anche su Windows, e aumentando la dimensione dei file di paging a 10GB sembra si ottengano buoni miglioramenti nelle performance (un po' quello che fa lo script CryoUtilities per SteamOS)

I requisiti sono sempre indicativi... bisognerà vedere l'ottimizzazione generale.

In ogni caso, sicuramente lo proverò, ma ti sconsiglio di prenotarlo senza informazioni certe.

no ma tanto io e i pre-order e i dayone siamo nemici :rickds: non c'era alcun rischio, ero solo curioso visto che magari al primo -30% entro 12 mesi dall'uscita potrei farci un pensierino super serio (anche se vorrei prendere un dualsense appositamente forse; quindi doppio pensierino)

Mesi fa avevo letto che Returnal sarebbe stato ottimizzato per Deck, quindi a 720 andrà sicuramente a 60fps immagino.
Sei incredibilmente ottimista, sarebbe come dire "Bayonetta 3 è esclusiva Switch quindi andrà sicuramente a 720p 60fps" :asd:

Fate attenzione a quando si parla di emulazione, chiari?

1. E' severamente vietato far qualsiasi accenno a materiale non in vostro possesso protetto da copyright.

2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright.

3. E' severamente vietato parlare di qualsiasi procedura che vada ad infrangere le licenze di uso proposte da chi detiene i diritti dei giochi e delle console emulate.

Sei incredibilmente ottimista, sarebbe come dire "Bayonetta 3 è esclusiva Switch quindi andrà sicuramente a 720p 60fps" :asd:
Infatti, non funziona così.
Però vedendo i requisiti secondo me è possibile puntare sui 40hz.

Fissi? ahh boh :asd:

Giocando a Dead Estate ho notato una cosa che mi ha creato un po' di problemi, e andando nelle impostazioni della console ho visto che il problema non è presente solo nel gioco.
Andando su Impostazioni - Controller - Testa gli input del dispositivo, se ruoto lo stick lentamente vedo che quando passo nelle direzioni nord-sud-est-ovest lo stick si "impunta" come se ci fossero delle deadzone, cioè non mi rileva spostamenti piccoli intorno a quelle direzioni.
Mi succede sia con stick destro che sinistro. Se invece sempre nel menu Controller vado in Calibrazione e impostazioni avanzate - Joystick e premo Y per testare le deadzone, gli stick rispondono bene a ogni spostamento anche microscopico intorno agli assi principali. Sapete di cosa si tratta e come posso fare per far rilevare bene in gioco tutti gli angoli possibili degli stick?
Ho già provato la ricalibrazione degli stick dalla modalità desktop tramite konsole, ma comunque lo stick funziona bene in Calibrazione e impostazioni avanzate, non capisco perché in game mi si agganciano le 4 direzioni cardinali :hmm:

EDIT: metto questa immagine per farvi capire meglio il problema, è così anche per voi?
1674215990151.png

EDIT2: Ok pare fosse solo un problema del gioco, anche da PC con controller prende le direzioni in quel modo. Ho messo il trackpad destro come regione del mouse e ora riesco a giocare bene :sisi:

Ultima modifica:
Con l'annuncio di Granblue Fantasy: Versus Rising oggi ho voulto provare Granblue Fantasy: Versus su steam deck... e niente gira una favola.

720p e 1080p a 60 FPS con tutti i settaggi al massimo. :fiore:
Questo dispositivo è impressionante. :tè:

Sto giocando Serious Sam 3 su Deck, gira perfettamente tranne per lo shader stuttering che in alcuni tratti è fastidiosissimo alla prima run. Probabilmente non lo hanno giocato abbastanza persone da costruire un buon database di shader per Proton, fatto sta che c'è ed è fastidioso.
Per il resto è il solito Sam, l'unica comicità cringe che riesce sempre a strapparmi un sorriso :asd:

Io ho ripreso in mano Horizon Zero Dawn: l'avevo lasciato 2 mesi fa per finire altro e ora ci sto rigiocando ma ho notato un calo di performance notevole, più che altro gira bene a 40fps lockato ma a volte stuttera da morire.

Io ho ripreso in mano Horizon Zero Dawn: l'avevo lasciato 2 mesi fa per finire altro e ora ci sto rigiocando ma ho notato un calo di performance notevole, più che altro gira bene a 40fps lockato ma a volte stuttera da morire.
Guarda qui

Ho letto che in base al proton scelto cambiano le performance.

PS: ti consiglio di bloccarlo a 30.

Se non ricordo male venne aggiunto nel menu principale un opzione per forzare il caricamento degli shader, lo hai fatto?

Sto giocando Serious Sam 3 su Deck, gira perfettamente tranne per lo shader stuttering che in alcuni tratti è fastidiosissimo alla prima run. Probabilmente non lo hanno giocato abbastanza persone da costruire un buon database di shader per Proton, fatto sta che c'è ed è fastidioso.
Per il resto è il solito Sam, l'unica comicità cringe che riesce sempre a strapparmi un sorriso :asd:
Ricordo anche io lo stuttering quando lo giocai ai tempi, un vero peccato che non abbiano trovato un modo per fixarlo :granma:

Qualcuno ha provato titoli come demon dagger/titanfall2/Doom (ultimi due capitoli) sul deck? Vorrei capire come si comporta la macchina in termini di controlli più che di performance

Qualcuno ha provato titoli come demon dagger/titanfall2/Doom (ultimi due capitoli) sul deck? Vorrei capire come si comporta la macchina in termini di controlli più che di performance
Per esperienza ti posso dire che tutti gli fps sono esperienza eccezionali, consiglio solo di settare il giroscopio che si attiva appoggiando il pollice sull'analogico destro (gli analogici sono tattili)

Per esperienza ti posso dire che tutti gli fps sono esperienza eccezionali, consiglio solo di settare il giroscopio che si attiva appoggiando il pollice sull'analogico destro (gli analogici sono tattili)
Giroscopio che funzione simile a switch?
Sto cercando di informarmi perché tra poco mio fratello si laurea e per cogliere due piccioni con una fava pensavo di regalare il mio PC a lui e prendere steam deck per me. Mancano ancora dei mesi per carità ma se mi conviene per il mio utilizzo inizio a risparmiare sopra :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro