Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Ho provato ad usare lo Steam Deck come Steam Link e… meh. Ho il Deck a 4 metri dal router (connesso in WiFi) ed il PC fisso connesso tramite Ethernet. Ho provato a far partire The Witcher 3 e va tipo a 10 FPS sul Deck (su PC mi gira a 60 con le stesse impostazioni di risoluzione). Non so se c’è qualcosa che non va con la configurazione del Deck (ho messo risoluzione 4K30 e l’ho collegato ad un adattatore preso da Amazon a 30€).

Con la stessa configurazione e l’app di Steam Link su iPhone 12 gioco da dio a 60 FPS senza scatti o cali di frame rate. Sembra proprio che la colpa sia del Deck
Ma giochi sull' IPhone stesso o riesci a collegarlo ad un televisore? Nel secondo caso, con quale tipo di connessione?
Perché sto pensando di vendere PS5 e prendermi lo Steam Deck, però se posso "tamponare" con link provo a mantenere quello che ho

Lo volevo scrivere da un po di tempo ... secondo me è strano che non abbiano proposto oltre al Dock anche un Controller dedicato, con due analogici ...

C'è stato quello di anni fa, però oramai non si può più comprare se non a cifre folli su Store alternativi ...

steam_controller_1.png

Lo volevo scrivere da un po di tempo ... secondo me è strano che non abbiano proposto oltre al Dock anche un Controller dedicato, con due analogici ...

C'è stato quello di anni fa, però oramai non si può più comprare se non a cifre folli su Store alternativi ...

steam_controller_1.png
Nah, creare un controller simile ad altri già venduti da altro non avrebbe senso imho. Mentre l'idea dello steam controller a me piaceva moltissimo (infatti lo possiedo), ma dopo poco tempo sono tornato sul controller MS.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Ieri ho cominciato e finito Titanfall 2 sul Deck, preso su Steam a tipo 2€. Che dispositivo fantastico. Non me lo aspettavo, davvero. Perché con Switch non mi piaceva giocare in portabilità (per la sua scarsa ergonomia, presumo). Ma con il Deck è magia pura, pur sacrificando dettagli, risoluzione e frame rate.

Ieri ho cominciato e finito Titanfall 2 sul Deck, preso su Steam a tipo 2€. Che dispositivo fantastico. Non me lo aspettavo, davvero. Perché con Switch non mi piaceva giocare in portabilità (per la sua scarsa ergonomia, presumo). Ma con il Deck è magia pura, pur sacrificando dettagli, risoluzione e frame rate.

L'ho finito due settimane fa, su Deck.

Veramente non capisco cosa dovresti sacrificare: di default si setta quasi tutto ad ultra, di extra ho dovuto fare solo un cap frame a 40 FPS (risparmiare batteria non fa mai male) e scaricare un preset per il gyro, che come al solito tolgo dall'analogico destro e ho messo al tap del touchpad destro.

Mai un calo di frame, la risoluzione a 720 va benissimo per il dispositivo, niente aliasing a schermo.

La batteria dura 4-5 ore, si vede da dio, l'ho finito a difficoltà difficile in scioltezza e senza mai sentirmi in difetto per i controlli.

Sono in attesa che sblocchino Returnal, ripreso su Steam apposta per giocarlo su Deck
Sweating James Mcavoy GIF

Sbaglio o lo Steam Deck non supporta l'uscita video 1440p con un dongle/dock connesso alla porta USB-C e successivamente un cavo HDMI? Io usando il mio non vedo il 1440p e nemmeno il 4K60. Ma forse è un problema della mia configurazione...

Facci sapere come gira che sono curioso pure io.
Purtroppo confermo che gira piuttosto male, tutto al minimo e anche impostando l'fsr da Deck mantiene a stento i 30 FPS e crolla miseramente quando le sparatorie si fanno intese. Me lo (ri) godrò su fisso nella speranza che la situazione si Deck migliori:unsisi:
Nota a margine: mi sto trovando invece molto bene con il remake di Dead Space, preset su auto e lockato a 40.

Purtroppo confermo che gira piuttosto male, tutto al minimo e anche impostando l'fsr da Deck mantiene a stento i 30 FPS e crolla miseramente quando le sparatorie si fanno intese. Me lo (ri) godrò su fisso nella speranza che la situazione si Deck migliori:unsisi:
Nota a margine: mi sto trovando invece molto bene con il remake di Dead Space, preset su auto e lockato a 40.
40? Seriamente??

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Returnal lo fai girare a 720p?

Sbaglio o lo Steam Deck non supporta l'uscita video 1440p con un dongle/dock connesso alla porta USB-C e successivamente un cavo HDMI? Io usando il mio non vedo il 1440p e nemmeno il 4K60. Ma forse è un problema della mia configurazione...
Cosa intendi quando dici che non lo supporta? Collegato ad una Dock dovrebbe lavorare praticamente a qualsiasi risoluzione disponibile, fino a 4K/60Hz visti i limiti dell'usb-c. Hai un monitor a 1440p?

Cosa intendi quando dici che non lo supporta? Collegato ad una Dock dovrebbe lavorare praticamente a qualsiasi risoluzione disponibile, fino a 4K/60Hz visti i limiti dell'usb-c. Hai un monitor a 1440p?
Io sul TV 4K vedo al massimo la risoluzione 4K30... A questo punto mi viene da dire che sia un problema del dongle USB-C...
Può anche darsi che collegandolo al TV 4K, non ci sia effettivamente la possibilità di impostarlo in 1440p, perché il TV non supporta questa risoluzione. Devo ancora provarlo con un monitor 1440p.

L'altra cosa un po' strana è l'aspect ratio. Sul TV vedo delle bande nere ai lati, ma credo che sia per il fatto che tiene le stesse proporzioni di 16:10 dello schermo del Deck...

40? Seriamente??

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Con Fsr su prestazioni si nella maggior parte del tempo, poi ci sono delle situazioni particolari che tankano gli FPS ma rimane comunque un esperienza molto godibile.
Per la res di Returnal, il gioco permette di selezionare solo 1280x800 o 1280x768

Io sul TV 4K vedo al massimo la risoluzione 4K30... A questo punto mi viene da dire che sia un problema del dongle USB-C...
Può anche darsi che collegandolo al TV 4K, non ci sia effettivamente la possibilità di impostarlo in 1440p, perché il TV non supporta questa risoluzione. Devo ancora provarlo con un monitor 1440p.

L'altra cosa un po' strana è l'aspect ratio. Sul TV vedo delle bande nere ai lati, ma credo che sia per il fatto che tiene le stesse proporzioni di 16:10 dello schermo del Deck...
Aspetta che mi sto confondendo, dove dici di vedere solo 4K/30FPS?
Per i 30 frame potrebbe dipendere dalla "Dock" che stai utilizzando, per le risoluzioni invece devi andare in libreria e cliccare sulle impostazioni dei singoli giochi ed "abilitare" la risoluzione che ti interessa. In molti casi ho visto che abilitando il 4K, nel menu di gioco compaiono poi tutte le altre sub risoluzioni da poter selezionare:

10808615751654247666gol1.jpg

564345141654247666gol1.jpg

Le bande nere non sono normali inoltre, la TV viene vista come un secondo monitor quindi deve lavorare in 16:9. Nelle impostazioni del Deck, mentre sei collegato anche alla TV, dovresti avere delle impostazioni per regolare l'immagine. Scaling, risoluzione e robe varie, prova a cambiare delle impostazioni, probabilmente la tua TV non viene rilevata nel modo corretto

Aspetta che mi sto confondendo, dove dici di vedere solo 4K/30FPS?
Per i 30 frame potrebbe dipendere dalla "Dock" che stai utilizzando, per le risoluzioni invece devi andare in libreria e cliccare sulle impostazioni dei singoli giochi ed "abilitare" la risoluzione che ti interessa. In molti casi ho visto che abilitando il 4K, nel menu di gioco compaiono poi tutte le altre sub risoluzioni da poter selezionare:

10808615751654247666gol1.jpg

564345141654247666gol1.jpg

Le bande nere non sono normali inoltre, la TV viene vista come un secondo monitor quindi deve lavorare in 16:9. Nelle impostazioni del Deck, mentre sei collegato anche alla TV, dovresti avere delle impostazioni per regolare l'immagine. Scaling, risoluzione e robe varie, prova a cambiare delle impostazioni, probabilmente la tua TV non viene rilevata nel modo corretto
Grazie per la risposta! Stasera controllo tutto di nuovo che forse mi sono confuso pure io. Ho il sospetto che se non disattivo lo schermo del Deck, il dispositivo non riesce a vedere la TV come secondo display ma come un duplicato (e quindi con la forma 16:10). Ma devo ricontrollare tutto e fare alcune prove (così ti rispondo anche nell'altro topic :nev:)

Grazie ancora :gamer:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro