Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Anche Skyrim lo è ed è uscito su Nintendo e tosta pane :sisi:

In ogni caso non mi fido più delle esclusive, a maggior ragione se sono di sf che hanno già spostato il gioco altrove, ma tanto male che vada girerà su una futura steam deck quindi apposto :dsax:

Oppure...

esprimere i propri dubbi e discuterne su un forum che è fatto apposta :sisi:
Ma Skyrim è uscito 12 anni fa e prima di Switch era disponibile praticamente ovunque

Ma Skyrim è uscito 12 anni fa e prima di Switch era disponibile praticamente ovunque
Sisi lo so, ma come ho detto ormai non mi fido più se non pochissimo delle esclusive, esempio a caso ori che è stato esclusiva per tanto, certo sono imparagonabili eh,

ma come ho detto male che vada vado di steam deck :sisi: tanto è un gioco su mille e ho in backlog da far spavento.

Allora, cerco di aiutarti

Si può fare anche con Linux, Deck e SteamOS, eh. Dipende sempre come lavori tu e cosa fai "da remoto" e che applicativi usi. Il multimonitor di Windows secondo me è superiore sia a quello di MacOS che di qualsiasi distro linux, ma personalmente dubito faccia poi cosi la differenza: ti attrezzi con il tuo monitor, dock e tutto e vai tranquillo.

La diatriba linux vs windows è sempre la stessa da 20 anni: dipende che applicativi usi, in alcuni casi sposta proprio zero tra l'uno e l'altro.

Certo

L'elenco dei giochi compatibili viene aggiornato ogni tanto: comunque i "non compatibili" un buon 90% delle volte è compatibile uguale selezionando proton experimental, protonGE o direttamente cliccando play e basta.

No però di giorno se hai le finestre aperte la luce entra sempre, per giocare su TV o in handled su Switch devo spesso abbassare le tapparelle seno vedo mille riflessi e mi fanno saltare i nervi.
Di giorno non posso mica giocare come un eremita in casa a causa di uno schermo :rickds:

No ma capisco il tuo ragionamento eh, da una parte vivo anche io cosi.

Però se iniziamo a dire " prendiamola ora che si vive una volta sola, se tra due anni esce l'altra versione prendiamo anche quella senza rimpianti " ...e magari se prendo la versione base o anche l'ultima, la console comunque si svaluta, se inizio a pensare così per quella console, quella e quell'altra ( perché di sicuro non sono uno da una sola console ) , ogni 2 anni devo spendere tra i 400 e i 500 + giochi....

...i soldi mica cadono dagli alberi :dsax:
Per questo sono nel topic con il dubbio amletico, perché la voglia c'è, ma ho l'istinto di ottimizzare i costi, e il business ti costringe a pensare " di investimenti" , esempio la Switch OLED non l'avrei MAI presa se non avessi dato dietro quella base e aggiunto tipo 100 euro o giù di lì.
Con la Deck non potrò farlo e di sicuro la userei per indie e giochi di terze parti che switch non tiene, di startfield en co poco mi frega essendo esclusive temporanee ( uscirà sicuro su PS5 ) , quindi nulla sto facendo questi ragionamenti, non sono purtroppo nella situazione " massi penso a quello che devo fare ora " poiché ho un botto di giochi da giocare e di sicuro in due anni non la userò appieno, ma poco più avanti o nel tempo.

Dovrei farci la Legend of Heroes Saga ma devo ancora iniziar Zelda TotK che solo quello può portarmi via mesi.

Ringrazio Vercetti e l'applicazione è Citrix Workspace che su Steam Deck non va più leggendo in giro, quindi sarei costretto ad utilizzarlo con Windows 11 in ambito lavorativo, ho visto da alcuni video l'esistenza di Steam Deck tools per Deck con Windows 11.
Beastly-Zero la penso come te, compro oggi e se fra 3 mesi esce di meglio. Sul tema Steam Deck oggi è in offerta e le scelte sono o vai di 64gb a 377 + 100 euro di SSD da 1tb (la si trova pure a 70 ora) e stai a 477 (447) aggiungi la pellicola . Altrimenti 512gb non smonti nulla 543 euro. Per la smania che ho io, sto puntando più alla versione da 512 paghi poco di più ma è tutto compreso.
La Rogue Ally 799 è da una parte una bestia di potenza, è più un pc gaming da come leggo in giro e se si è abituati a Windows è la soluzione migliore, mentre con la Deck se vuoi migliorarla devi un pochino smanettare, ma ci sono un sacco di guide al riguardo.
Su entrambe e può sembrare una stupidaggine ma non lo è si può fare il paga in 3 rate a tasso zero :D

Ringrazio Vercetti e l'applicazione è Citrix Workspace che su Steam Deck non va più leggendo in giro, quindi sarei costretto ad utilizzarlo con Windows 11 in ambito lavorativo, ho visto da alcuni video l'esistenza di Steam Deck tools per Deck con Windows 11.
Beastly-Zero la penso come te, compro oggi e se fra 3 mesi esce di meglio. Sul tema Steam Deck oggi è in offerta e le scelte sono o vai di 64gb a 377 + 100 euro di SSD da 1tb (la si trova pure a 70 ora) e stai a 477 (447) aggiungi la pellicola . Altrimenti 512gb non smonti nulla 543 euro. Per la smania che ho io, sto puntando più alla versione da 512 paghi poco di più ma è tutto compreso.
La Rogue Ally 799 è da una parte una bestia di potenza, è più un pc gaming da come leggo in giro e se si è abituati a Windows è la soluzione migliore, mentre con la Deck se vuoi migliorarla devi un pochino smanettare, ma ci sono un sacco di guide al riguardo.
Su entrambe e può sembrare una stupidaggine ma non lo è si può fare il paga in 3 rate a tasso zero :D

Ahia, è una VPN.

Personalmente, eviterei di smanettare con VPN cosi strane su Linux, quindi si, tutto sommato ti do ragione che Windows è piu comodo.

Comunque esiste sempre il dual boot, che è veramente banale da fare su Deck.

Io ho preso la versione da 512 anche io per il discorso "sarei perfettamente in grado di aprirlo e sostituire l'ssd, è solo che non tengo voglia". Ero sicuro fosse un capolavoro perchè in primis perche ho avuto un GPD Win in passato e l'ho usato all'inverosimile, e ero HYPER sicuro che un "pc portatile da gaming" ma marchiato Valve sarebbe stato spettacolare (e cosi è stato).

Io ti direi "decidi col cuore": se vuoi un leggero smanetto in più il Deck è perfetto (il prezzo è veramente...ridicolo, per quello che offre) ma se veramente vuoi windows già sotto il culo senza troppi problemi Ally va anche bene.

Quello credo sia più merito di Paypal che altro

io sono passato a win 11 e mi trovo benissimo
almeno nei limiti del possibile so dove mettere le mani e nonstante in tutti questi mesi avessi preso dimestichezza con steam os
l immediatezza di installare tutto senza giri vari mi appaga molto di piu
installi win 11 dai un alleggerita a win 11 con applicazioni di debloat che ti tolgono tutto l inutile installi steam deck tool ed hai finito

se puo interessare qui trovi un ottimo aiuto

Steam Deck 2 é lontano una vita, porsi il problema ad oggi non ha alcun senso. Tutto sta nel reale interesse sulla piattaforma, la sfrutterete sin dal primo giorno in cui la acquisterete o sará un semplice soprammobile? Insomma, solite cose relative ad una nuova console nel proprio personalissimo parco titoli da giocare.
Per il resto io aspetto SteamOS 3.5, si prospetta come un grandissimo update per il Deck e per Linux in generale. Il Deck ha ancora tantissimo da offrire, in tutti i sensi, e se non basta c'é l'Ally.

Bonus:

Steam Deck 2 é lontano una vita, porsi il problema ad oggi non ha alcun senso. Tutto sta nel reale interesse sulla piattaforma, la sfrutterete sin dal primo giorno in cui la acquisterete o sará un semplice soprammobile? Insomma, solite cose relative ad una nuova console nel proprio personalissimo parco titoli da giocare.
Per il resto io aspetto SteamOS 3.5, si prospetta come un grandissimo update per il Deck e per Linux in generale. Il Deck ha ancora tantissimo da offrire, in tutti i sensi, e se non basta c'é l'Ally.

Bonus:

A parte la frase " se non basta c'è Ally " che mi ha piegato XD ( in senso buono ovviamente) essendo che non ho 500+700 euro da spendere a caso :rickds:

Capisco il ragionamento, in realtà penso l'alternerei ma non so quanto per ora, poiché con Switch ho ancora tanto da giocare, e forse la saga trails of cold steel voglio giocare in portable, e se succede quella + Tokyo Xanadu, solo loro sono circa 600 ore di gioco quindi già servirebbe, più tanti altri indie e/o giochi di terze parti che si Switch vanno a scatti.

Il problema è trovare il tempo tra questa, Switch e PS5 ,
perché come in sezione Nintendo ad esempio, c'è chi ha solo quella e il PC, o qui, che magari si ha solo Steam Deck e al massimo PS5 e basta, la cosa si compensa,

Ma chi invece ha sia PS5, che Switch? Ecco perché rientra il dubbio, perché per alcune cose ovvio che la voglio, ma per altre?
Senò non mi sarei fatto tutte quelle paranoie :sisi:

Ultima modifica:
A parte la frase " se non basta c'è Ally " che mi ha piegato XD ( in senso buono ovviamente) essendo che non ho 500+700 euro da spendere a caso :rickds:

Capisco il ragionamento, in realtà penso l'alternerei ma non so quanto per ora, poiché con Switch ho ancora tanto da giocare, e forse la saga trails of cold steel voglio giocare in portable, e se succede quella + Tokyo Xanadu, solo loro sono circa 600 ore di gioco quindi già servirebbe, più tanti altri indie e/o giochi di terze parti che si Switch vanno a scatti.

perché come in sezione Nintendo ad esempio, c'è chi ha solo quella e il PC, o qui, che magari si ha solo Steam Deck e al massimo PS5 e basta, la cosa si compensa,

Ma chi invece ha sia PS5, che Switch? Ecco perché rientra il dubbio, perché per alcune cose ovvio che la voglio, ma per altre?
Il senso era che se non te basta Deck come potenza ti compri Ally, non che le compri entrambe :sowhat:

hai già detto più volte che hai un botto da giocare e che rischieresti di usarla poco per me basta questo per consigliarti di non prenderla ed evitare ulteriori paranoie :asd:

io sono passato a win 11 e mi trovo benissimo
almeno nei limiti del possibile so dove mettere le mani e nonstante in tutti questi mesi avessi preso dimestichezza con steam os
l immediatezza di installare tutto senza giri vari mi appaga molto di piu
installi win 11 dai un alleggerita a win 11 con applicazioni di debloat che ti tolgono tutto l inutile installi steam deck tool ed hai finito

se puo interessare qui trovi un ottimo aiuto

Avendo già un SSD m2 2230 da 512 penso di andare della versione 64gb, perde un pò la cover, ma mi interessa il vetro acidato antiriflesso, fa davvero la differenza? Non la userei al mare, ma raramente in terrazzo a casa dei miei se mi devo fermare da loro. Ho visto un paio di video e la differenza sembra evidente anche nei dettagli

P.S. è uscito WindeckOS https://github.com/Minibattle/WinDeckOS

Avendo già un SSD m2 2230 da 512 penso di andare della versione 64gb, perde un pò la cover, ma mi interessa il vetro acidato antiriflesso, fa davvero la differenza? Non la userei al mare, ma raramente in terrazzo a casa dei miei se mi devo fermare da loro. Ho visto un paio di video e la differenza sembra evidente anche nei dettagli

Onestamente non so dirti quanto perdi ma avendo già un ssd ti sei risposto da solo.

Compra una pellicola antiriflesso su amazon e sei a posto.

Raga, ma lo scorso Natale il deck era in sconto come adesso?
Perché sinceramente vorrei approfittare dei saldi del momento, ma so per certo che almeno fino a novembre avrò poco tempo a disposizione (per vivere), quindi comprarlo ora avrebbe, per il momento, poco senso per me.

Raga, ma lo scorso Natale il deck era in sconto come adesso?
Perché sinceramente vorrei approfittare dei saldi del momento, ma so per certo che almeno fino a novembre avrò poco tempo a disposizione (per vivere), quindi comprarlo ora avrebbe, per il momento, poco senso per me.
È stato scontato la prima volta a marzo(?) Per l'anniversario e ora è la seconda volta.
Probabilmente lo sconteranno anche ai saldi invernali ma lo sconto potrebbe essere uguale o differire di pochissimo, tanto vale prendere ora :ahsisi:

Ottimo acquisto, non te ne pentirai assolutamente :ahsisi:
Inizialmente (forse) ti sentirai un po’ “spaesato” a causa dello Steam OS, ma pian piano ti ci abituerai e ti regalerà tante soddisfazioni, goditela.
Sappiate che sono un completo neofita del mondo steam/pc, verrò a rompervi le palle per ogni cavolata :rickds:

Sappiate che sono un completo neofita del mondo steam/pc, verrò a rompervi le palle per ogni cavolata :rickds:
In modalità gaming è praticamente una console, pigi e giochi (puoi anche smanettare un pochino con le impostazioni come limitatore di fps ecc, ma tutto molto semplice e intuitivo), in modalità desktop invece è un pc con Linux, se vuoi smanettare e fare le cose per bene, o semplicemente mettere mano agli emulatori, allora ti serve un po’ di “pratica”, ma niente di proibitivo.

Io sono passato ad Ally che, a differenza di Deck, è un vero e proprio pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro