oniZM ti è arrivata? Prime impressioni?
Sì arrivata tipo in 3 giorni, un'efficienza pazzesca nonostante fosse coinvolto GLS
Impressioni generali molto buone. Io non amo i device portatili quindi partivo scettico, ho deciso di comprare Deck solo per avere un pc alternativo a "basso impatto" (calore, consumo, vincoli di spazio etc). Per ora mi ha convinto, questa settimana gli ho dato la priorità rispetto al PC fisso continuando gli stessi giochi che stavo giocando là, e non mi sono praticamente accorto del cambio. Anzi, la comodità di avere il giochino di turno sempre pronto e in standby è in grado anche di cambiarti in meglio le abitudini.
Lato software eccelso. Dopo i brevi smanettamenti iniziali con Linux, ossia BTRFS, CryoUtilities e installazione GE-Proton e Decky, mi sono praticamente scordato dell'esistenza della desktop mode. Il paradosso è che ci hanno dato in mano un device completamente aperto in cui si può fare potenzialmente di tutto, ma l'interfaccia di Steam funziona talmente bene che non è necessario nella maggior parte dei casi andare oltre. Io non ho paura di Linux perché l'ho sempre usato, ma se prima ero dubbioso nel consigliare Deck ad amici poco informatici, dopo aver provato direi che non avevo motivo di esserlo.
Lato hardware è un gioiello e sicuramente non ci marginano nulla sulla versione base, 377€ inclusa IVA e spedizione è troppo poco per la cura che c'è dietro, al di là dei componenti. Un brand cinese anche con gli stessi componenti avrebbe dato meno importanza a materiali, assemblaggio, tolleranze, feeling dei tasti e tante altre cose che in Deck sono di altissimo livello e uno dei motivi per cui ha il successo che ha.
Non sono d'accordo con chi ne elogiava enormemente l'ergonomia invece, secondo me i tasti sono troppi e in posizioni non ideali. Non trovo una posizione delle mani in grado di premerli tutti con comodità e allo stesso tempo tenere sollevata la console. Però oh, se è solo quello il problema... ah, quello e anche la batteria ovviamente, che scende mentre la guardi