Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Uovo update per il rog ally che a quanto pare risolve molti bug e problemi tra cui il problema con la sd cards. Permette di selezionare esattamente quanta gpu usare da 1 a 8 a tanto altro. Sembra pure ci sia stato un bel boost nelle prestazioni.

oniZM ti è arrivata? Prime impressioni?
Sì arrivata tipo in 3 giorni, un'efficienza pazzesca nonostante fosse coinvolto GLS :asd:

Impressioni generali molto buone. Io non amo i device portatili quindi partivo scettico, ho deciso di comprare Deck solo per avere un pc alternativo a "basso impatto" (calore, consumo, vincoli di spazio etc). Per ora mi ha convinto, questa settimana gli ho dato la priorità rispetto al PC fisso continuando gli stessi giochi che stavo giocando là, e non mi sono praticamente accorto del cambio. Anzi, la comodità di avere il giochino di turno sempre pronto e in standby è in grado anche di cambiarti in meglio le abitudini.

Lato software eccelso. Dopo i brevi smanettamenti iniziali con Linux, ossia BTRFS, CryoUtilities e installazione GE-Proton e Decky, mi sono praticamente scordato dell'esistenza della desktop mode. Il paradosso è che ci hanno dato in mano un device completamente aperto in cui si può fare potenzialmente di tutto, ma l'interfaccia di Steam funziona talmente bene che non è necessario nella maggior parte dei casi andare oltre. Io non ho paura di Linux perché l'ho sempre usato, ma se prima ero dubbioso nel consigliare Deck ad amici poco informatici, dopo aver provato direi che non avevo motivo di esserlo.

Lato hardware è un gioiello e sicuramente non ci marginano nulla sulla versione base, 377€ inclusa IVA e spedizione è troppo poco per la cura che c'è dietro, al di là dei componenti. Un brand cinese anche con gli stessi componenti avrebbe dato meno importanza a materiali, assemblaggio, tolleranze, feeling dei tasti e tante altre cose che in Deck sono di altissimo livello e uno dei motivi per cui ha il successo che ha.
Non sono d'accordo con chi ne elogiava enormemente l'ergonomia invece, secondo me i tasti sono troppi e in posizioni non ideali. Non trovo una posizione delle mani in grado di premerli tutti con comodità e allo stesso tempo tenere sollevata la console. Però oh, se è solo quello il problema... ah, quello e anche la batteria ovviamente, che scende mentre la guardi :asd:

Sinceramente per me è un gioiello ma già lo sapevo, ho fatto semplicemente di tutto per tardare a prenderla perché sapevo come sarebbe andata a finire.

Ora dovrei organizzarmi tra usare la Switch, la PS5 e questa con il mondo Steam e i suoi sconti che piango ( in positivo),

L'unica cosa per me un po' fastidiosa è che mi scivolano le dita a volte sulle levette, potevano essere più ruvide per un migliore grip, per il resto spero solo che giocare a giochi come Metal Gear Rising ( gioco che avevo già su Steam ) non rovini i tasti ( per capirci un po' come i joycon, anche se ovviamente non sono la stessa cosa ).

Pensare di giocare a Skyrim ( ieri ho provato a rimettere la mia vecchia run da 207 ore) viene da piangere...forse l'unico gioco dove proverò le mod una volta finito il vanilla.

Paradiso degli indie, e della personalizzazione oltre che per provare le varie build ( anche se non sono un amante degli alpha e beta, preferisco aspettare la verisoen " definitiva" e non finire un gioco dove dopo mesi che esce su Switch e sistemato e tutto ) e giochi vari senza dover aspettare appunto del tempo che esca su switch.

Come emu non so se lo userò, ho le console adatte per giocare ai giochi gba ( con le varie remaster) psx, ps2 ecc, tutta roba uscita su Switch, steam e PS4/5 , ma forse uno degli unici che giocherò sarà Lost Odyssey, con tanto di guida cartacea e gioco originale che ho in mansarda che mi pensa ogni tanto.

Quando potrò partirò con la saga Legend of Heroes, e ci sarà da godere.

PS: versione base+512gb di micro SD+schermo opaco temperato, l'ideale.

Ti stai trovando meglio rispetto steam deck?
Sono diversi come approcci, Deck è più vicina ad una console che fa anche da pc, mentre Ally è un pc che fa….da pc.
Ally è più potente e ti permette (con Windows) di fare più cose con poco sbattimento, mentre Deck è molto più immediata da utilizzare per giocare (grazie alla sua modalità gaming è praticamente una console), sono due filosofie di gaming simili, ma non uguali, quindi non saprei dirti se mi trovo meglio o peggio, entrambe hanno i loro pro e contro (potrei definirle quasi complementari).
Deck mi manca e spero in una nuova versione perché vorrei ricomprarla (a parer mio alla Deck attuale manca solo un po’ di potenza per essere perfetta) mentre Ally mi sta dando le sue soddisfazioni.

Come é il dock Jsaux? Ho visto che ne esiste uno con la DIsplayPort, mi serve per avere qualcosa da attaccare al monitor 1440p in casa dei miei dato che mi sono portato via il pc fisso:asd:

Sinceramente darei soldi solo a Steam ed è quello che farò. :tè:

Il dispositivo lo sto utilizzando solo per giochi indie o 3D poco impegnativi.
PS giocatevi Dwerve

Come si fa a mappare i tasti su Deck? Sto giocando a Anno: Mutationem e ogni volta che solo guardo storto il touchpad destro mi si apre la ruota delle armi continuamente, vorrei disabilitarlo proprio...

Come si fa a mappare i tasti su Deck? Sto giocando a Anno: Mutationem e ogni volta che solo guardo storto il touchpad destro mi si apre la ruota delle armi continuamente, vorrei disabilitarlo proprio...
Dalla pagina del gioco con il tasto "Gioca"

1) icona pad sulla destra vicino all'ingranaggio
2) modifica layout
3) nella lista a sinistra scendere fino a trackpad
4) nella prima voce sotto "Comportamento trackpad destro" nel menu a tendina scegli "Nessuno"
5) per vedere se è andato tutto bene premi il pulsante con due rettangoli fra d-pad e analogico sinistro, c'è una panoramica dei controlli
6) quando soddisfatto esci con B

In questo modo dovresti aver disabilitato il trackpad destro per questo gioco

Dalla pagina del gioco con il tasto "Gioca"

1) icona pad sulla destra vicino all'ingranaggio
2) modifica layout
3) nella lista a sinistra scendere fino a trackpad
4) nella prima voce sotto "Comportamento trackpad destro" nel menu a tendina scegli "Nessuno"
5) per vedere se è andato tutto bene premi il pulsante con due rettangoli fra d-pad e analogico sinistro, c'è una panoramica dei controlli
6) quando soddisfatto esci con B

In questo modo dovresti aver disabilitato il trackpad destro per questo gioco
Ottimissimo, grazie mille.

Ho notato che mi segnava come vita della batteria il 34%, così ho provato a scrivere al supporto steam per capire cosa fare e mi hanno proposto di fare direttamente un RMA :phraengo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro