Io ho un solo mantra: mai aggiornare un cazzo. Mai, per nessun motivo.
Perché lavoro nell'IT e so che gli aggiornamenti portano 3 cose buone e ne sfasciano 100. Tant'è che aspettavo l'uscita di SteamOS 3.5 ma tuttavia..me ne sono fregato.
Del resto uso il Deck anche e soprattutto in docked e in modalità desktop, ci smanetto e lo uso letteralmente come PC da lavoro e ufficio, oltre a giocarci ovviamente.
L'altro ieri ho fatto l'errore fatale: aggiornato il Deck all'ultimo firmware, e aggiornato anche il dock ufficiale.
Da allora un vero e proprio calvario: il monitor esterno funziona come cazzo gli pare, talvolta c'è l'audio che gracchia e si interrompe, a volte non va proprio il video e fa solo schermo nero all'accensione, a volte uguale ma porta persino il deck a crashare e riavviarsi, in HDMI invece pare andare ma anche la fa cose strane, a volte attivando dalla game mode l'opzione "opzione sicura per monitor esterni" o una cosa simile talvolta funziona ma talvolta continua a dare problemi.
Insomma, un coacervo di bestemmie allucinanti.
Prove e controriprove, disattiva VRR attiva VRR disattiva HDR attiva HDR cambia refresh rate fai dici smonta e rimonta attiva 165hz (prima mi pare non ci fosse) disattiva 165hz
Pare che ho risolto facendo, dalla desktop mode, un downgrade del firmware del solo dock usando il terminale.
Sto facendo dei test e ora pare funzioni come funzionava ai vecchi tempi. In game mode mi rimane la rotella con "aggiornamento per il dock disponibile" ma credo proprio che allegramente se ne possa andare a fare in culo.
E' l'ultimo giorno di ferie, volevo giocare non passare il pomeriggio a bestemmiare i morti.
Sto dock ufficiale a me non è mai piaciuto troppo, fin dal primo giorno ha sempre funzionato bene ma sempre con qualche strana sbavatura. Mai perfetto. E pensare che l'ho comprato proprio in virtù del fatto che fosse ufficiale e quindi ufficialmente supportato.
E cazzo si vede quanto bene è supportato: il thread reddit che mi ha aiutato (che lascio
QUA perché nella vita il bene ricevuto è tanto quanto il bene dato, tranne nel caso del dock ufficiale) è di piu di un mese fa.
Pensate se avessi aggiornato subito.
Mai aggiornare un cazzo. Mai, per nessun motivo.