Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Faccio una domanda molto schietta, senza chiedere info sul modello specifico (da rimandare alla sezione hardware): se volessi prendere una scheda SD per lo Steam Deck, secondo voi conviene che mi tappi il naso, stringa i denti e compri ora, a 7/8 volte i prezzi che c'erano un anno fa, invece che aspettare un tempo che potrebbe essere di svariati anni se le cose continuano ad non accennano a migliorare?

Potrei anche pensare di prenderne una più piccola (tipo 512) rispetto al piano originale 1 tb, così almeno non butto €200 in una maledetta singola scheda SD e comunque ho 1 tera in totale sul deck, però... sono indeciso.

Cosa minchia ci devi installare su quella povera deck perchè non ti basti un tera intero??
Forse mi sono spiegato male :asd:

Ho la OLED da 512. Sto pensando di espanderla perché, anche se gioco principalmente retrogiochi, tra qualche gioco strategico leggero sulla Deck che però occupa molto spazio (tipo AoE2 + AoE4 + C&C Remaster + Medieval 2 sono oltre 100 giga) e i giochi multiplayer che gioco con amici che sono delle bombe di spazio e non posso cancellare e reinstallare al bisogno ma vanno tenuti sempre pronti (faccio 3 esempi: Remnant 2 80 giga, Vermintide 2 65 giga, Killing Floor 2 100 gigabyte), ho finito per sottovalutare lo spazio richiesto anche nel mio caso :dsax:

Pensando di risolvere questo problema con una scheda SD, devo decidere tra la scheda SD tra 512 e quella da 1 tera. In tempi normali avrei preso quella da 1 tera senza esitare, però i prezzi che ci sono la fuori ora sono decisamente tosti per le mie tasche. Sto appunto pensando di prenderla per evitare ulteriori rincari se la situazione dei costi delle memorie continua a peggiorare per un altro anno o due se non di più (anche perché avendo deciso di lasciar perdere lo Steam Controller posso ridirezionare il budget sulla scheda SD per il Deck).

Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male :asd:

Ho la OLED da 512. Sto pensando di espanderla perché, anche se gioco principalmente retrogiochi, tra qualche gioco strategico leggero sulla Deck che però occupa molto spazio (tipo AoE2 + AoE4 + C&C Remaster + Medieval 2 sono oltre 100 giga) e i giochi multiplayer che gioco con amici che sono delle bombe di spazio e non posso cancellare e reinstallare al bisogno ma vanno tenuti sempre pronti (faccio 3 esempi: Remnant 2 80 giga, Vermintide 2 65 giga, Killing Floor 2 100 gigabyte), ho finito per sottovalutare lo spazio richiesto anche nel mio caso :dsax:

Pensando di risolvere questo problema con una scheda SD, devo decidere tra la scheda SD tra 512 e quella da 1 tera. In tempi normali avrei preso quella da 1 tera senza esitare, però i prezzi che ci sono la fuori ora sono decisamente tosti per le mie tasche. Sto appunto pensando di prenderla per evitare ulteriori rincari se la situazione dei costi delle memorie continua a peggiorare per un altro anno o due se non di più (anche perché avendo deciso di lasciar perdere lo Steam Controller posso ridirezionare il budget sulla scheda SD per il Deck).
Shoppa anche Darktide

Shoppa anche Darktide
Vermintide 2 lo gioco a 560p + upscaling con tutto al minimo tranne le ombre che sono a Basso (perché il minimo è disattivarle del tutto) e le texture, e tiene giusto i 45 fps. Darktide credo che andrebbe direttamente in power point mode :dsax:
Ma lo tengo d'occhio per il futuro o addirittura il cloud gaming, sì, lo avevo già addocchiato dopo aver provato Vermintide 2.

Vermintide 2 lo gioco a 560p + upscaling con tutto al minimo tranne le ombre che sono a Basso (perché il minimo è disattivarle del tutto) e le texture, e tiene giusto i 45 fps. Darktide credo che andrebbe direttamente in power point mode :dsax:
Ma lo tengo d'occhio per il futuro o addirittura il cloud gaming, sì, lo avevo già addocchiato dopo aver provato Vermintide 2.
The_Train
Esciglielo l'impostazione

pnt23 aaah ma allora sei un accumulatore di giochi installati, pardon!

Mega update di Proton-GE che riscrive completamente il player video e rende compatibili nativamente un miliardo di titoli che prima avevano bisogno di fix specifici.

Raga scusate da un pò di tempo giocando in dock sulla tv la steam deck si disconnette da sola dalla tv e torna modalità portatile.. Come mai?

Okkey, prima che mi incazzi, chiedo aiuto:

Negli ultimi giorni ho deciso di iniziare Spyro Reignited Trilogy su Steam Deck. Ho giocato tenendo la modalità offline di Steam fin da subjto dato che ero via e senza connessione internet affidabile/non a consumo, e ho fatto un po' meno di 5 ore di gioco circa, e avevo paura di eventuali problemi senza attivare in anticipo la modalità offline (come mi era successo l'ultima volta)

Oggi, tornato a casa mia, ho riacceso il Deck e lo ho riattaccato al mio WiFi. Spyro ha fatto subito la sincronizzazione con lo Steam Cloud, giustamente, e ho dato per scontato fosse semplicemente il sync dei save che avevo generato giocando offline caricati sul Cloud; comunque Steam non mi ha notificato nessun messaggio per risolvere eventuali conflitti tra i save che avevo fatto offline e quelli in Cloud (che di solito succede se hai dei save in Cloud vecchi). Stasera faccio per partire e il gioco... è stato completamente resettato. Dei salvataggi non c'è traccia e ho perso quelle 5 ore di progressi.

Ora, prima di mandare malefici a Gabe, volevo capire cosa può essere successo, e soprattutto se ho speranze di recuperare i save vecchi in un qualche modo senza ritrovarmi a dover ripetere buona parte del gioco che avevo fatto fin'ora :tristenev:

Comunque il funzionamento offline di Steam (a prescindere dal deck) fin'ora non mi sta impressionando, diciamo.

EDIT
Niente ho parlato troppo presto, Gaben è innocente :dsax:

Per scaramanzia ho fatto ripartire il gioco con Steam in offline mode e i save... sono riapparsi :morris2:

A quanto pare Spyro Reignited su PC ha una gestione dei save molto strana, dove a seconda che ci sia una connessione ad internet tramite Steam attiva o meno usa un file diverso per registrare i salvataggi. Ci possono essere problemi per questo motivo e viene consigliato addirittura di giocare il gioco in modalità offline per evitare perdite di progressi per questo motivo.

Nel mio caso, il file che Steam cloud tiene in conto e che il gioco carica quando sono loggato su Steam è quello con 0 progressi, mentre il file che il gioco carica quando Steam è in offline mode (e non ha Sync col Cloud) è quello che ha i progressi che ho accumulato mentre ero via di casa.

In soldoni è colpa della stranezza di questo gioco in particolare. Allarme rientrato, e scusate se mi sono fatto prendere dalla foga (se c'era un gioco che volevo giocare senza rotture di scatole era proprio Spyro :dsax:).

Ultima modifica:
Ho installato un firmware beta che era nel canale stabile ed ora decky non funziona.
Mi dice "something went wrong" ed ho dovuto riavviare.

Ho installato un firmware beta che era nel canale stabile ed ora decky non funziona.
Mi dice "something went wrong" ed ho dovuto riavviare.
Uguale, non riesco neanche ad andare sull'icona che devo resettare.

Credo che sia lo stesso problema citato nella pagina precedente:
Problema già noto, credo

Aspetta che risolvano :sisi:
Succede spesso quando si aggiorna l'OS e Decky non rimane al passo.

Uguale, non riesco neanche ad andare sull'icona che devo resettare.

Credo che sia lo stesso problema citato nella pagina precedente:
si e cmq anche se vedo che l'icona di deky ha il pallino giallo per un aggiornamento ... non riesco a farlo in quanto non ci posso cliccare sopra che viene fuori l'errore :asd:

The_Train
Esciglielo l'impostazione
Non ho idea se i setting di Treno mi salveranno, ma a prescindere dal loro arrivo o meno faccio un quote a sproposito in ritardo perché è stata rilasciata da un po' la prima release non beta di Proton 11 di Valve.

E ho visto nelle patch notes che Vermintide 2 è uno dei giochi che è passato da "non supportato" a "giocabile".
Non ho idea se le performance miglioreranno granché, ma confido che perlomeno i problemi tecnici che avevo avuto (ho dovuto fare un paio di salti mortali per farlo girare all'epoca, e comunque non potevo hostare partite) riusciranno a salvare una nuova sessione in multiplayer con amici :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro