I moderni hanno meno tasti ma c'è il malus del danno (togli meno, a parità di colpo) , tienilo a mente

Non credo ci siano pg rotti, ai miei livelli di ranking attuali fatico parecchio contro Rashid, Juri, Blanka e i mirror match. Cioè ne vinco meno di quante ne vinco con i restanti personaggi, ma non ho mai avuto sensazioni che qualche pg fosse sbilanciato. Forse Rashid, ma solo perchè si muove come uno scemo per tutto lo schermo

Ken è top tier, molto veloce e fa buoni danni, da quel che vedo quando prendo mazzate. Cosa che ad esempio non noto quando le prendo da Chun Li, che deve concatenare molti più colpi per rendersi pericolosa. JP è un fenomeno da baraccone, spammatore seriale. Il metodo migliore per affrontarlo è tenerlo sempre a corta distanza, perchè il suo gioco è proprio quello di allontanarti per ricominciare a spammare. Per avvicinarti, dovrai prima imparare a bloccare i suoi mille attacchi al secondo
I match hanno più fasi di gestione al loro interno. Solitamente chi resta con poca vita tende ad attaccare a testa bassa, senza lasciare troppe pause tra una mossa e l'altra. O non attacca per niente e ragiona sul da farsi. Se ti mettono sotto pressione ma sei in una situazione di vantaggio vitale, è sempre meglio sfruttare LP/LK per spezzargli il ritmo, e poi contrattaccare per chiudere il round. La difesa è senza dubbio la parte più difficile da imparare, sono quasi due titoli separati e te ne accorgi proprio contro quei giocatori abituati a gestire l'avversario dalla distanza. Sono quantomeno le mie impressioni